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motore Installazione filtro aria sportivo Kia Stonic

Leggete queste "parole sante", il resto è soltanto effetto placebo ...

Lo scienziato.blogspot? E chi è? Una paginetta scritta nel 2013 che culmina col dire che "la centralina interpreterà questo dato come un errore" 😆😆😆 ...e perché scusa non mi si accende una spia di errore? C'è un errore di log in particolare o non me lo dice perché fa la preziosa? 🤣

Dai su, qui nessuno ha detto di aver sovralimentato un motore cambiando il filtro ma leggere certe cose nel 2020 fa abbastanza ridere.
 
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In ogni caso a chi lo monterà, chiedo di postare anche le proprie impressioni perché siamo comunque nella sfera del "culometro" e non di dati che escono da rullate.
Per ora per me è stata una sorpresa e lo stata di più che in altre auto dove l'ho montato.
Allora montato poco fa e tornato ora dal giretto di prova.
Mi associo a coloro che hanno riscontrato benefici.
Non cambia assolutamente la potenza ma l'erogazione dei giri del motore è molto più fluida, inoltre il recupero dai regimi molto bassi è meno faticoso e più fattibile.
La prova che ho fatto subito prima e subito dopo il cambio del filtro è stato accelerare in folle dal minimo a circa 3.000 giri. Col filtro nuovo hai un pedale nettamente più sensibile ed un'erogazione più uniforme.
A GPL è più marcata la differenza mentre a benzina è quasi impercettibile.
Consiglio l'acquisto che rifarei altre mille volte.
Leggete queste "parole sante", il resto è soltanto effetto placebo ...
Rispondo al titolo di questo articolo: Filtro aria sportivo, da solo non apporta migliorie - se stai cercando di aumentare le prestazioni
Quello che però si ottiene è semplicemente un motore meno "legato", che raggiunge più facilmente le prestazioni per cui è stato costruito e facendo meno fatica.

Per quanto riguarda la centralina gestisce perfettamente senza far nulla il miglioramento del filtro.
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Quanto costa un filtro normale per la stonic su Amazon? C'è così differenza di prezzo?
Grazie
L'originale non si trova perché è prodotto da Mahle con un codice esclusivo Kia/Hyundai. Comunque spedito un filtro di carta equivalente vien via per una quindicina di euro. Sfortuna è che comunque dovrai fartelo sostituire al tagliando (pagando ovviamente) per mantenere la garanzia. Quindi se monti quello lavabile prima del tagliando devi rimettere l'originale.
 
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Bene, mi fido.
Peccato però (buon per te) che riscontri benefici soprattutto nella marcia a gas.
 
Bene, mi fido.
Peccato però (buon per te) che riscontri benefici soprattutto nella marcia a gas.
Credo che la maggior resa termica della benzina rispetto al gas compensi rendendo la differenza praticamente impercettibile, probabilmente andando nel solco dell'articolo che hai citato
 
Io resto della mia idea e cioè che mettere un filtro sportivo su una macchina da 100 cv (1.4 a GPL) lascia solo il tempo che trova.
Possiamo pure farci un buco nel cofano per aumentare il flusso d'aria ma la macchina resterà sempre una Stonic piantatissima.
 
Io resto della mia idea e cioè che mettere un filtro sportivo su una macchina da 100 cv (1.4 a GPL) lascia solo il tempo che trova.
Possiamo pure farci un buco nel cofano per aumentare il flusso d'aria ma la macchina resterà sempre una Stonic piantatissima.

A me interessa il tempo in accelerazione, ripresa e reattività e questo è decisamente migliorato.

Non è questione di fare un buco sull'auto per avere pressione a valle del filtro. È un aspirato... l'aria se la tira.
Se volete farvi un idea, visto che siamo in periodo particolare, provate prima ad andare a fare un giro a piedi con una mascherina sul volto e poi provate a farvelo con 2 una sopra l'altra.
 
A me interessa il tempo in accelerazione, ripresa e reattività e questo è decisamente migliorato.

Non è questione di fare un buco sull'auto per avere pressione a valle del filtro. È un aspirato... l'aria se la tira.
Se volete farvi un idea, visto che siamo in periodo particolare, provate prima ad andare a fare un giro a piedi con una mascherina sul volto e poi provate a farvelo con 2 una sopra l'altra.
Io già che ho cambiato il filtro ci ho messo anche una mascherina così anche l'auto è protetta dal covid 😂
 
A me interessa il tempo in accelerazione, ripresa e reattività e questo è decisamente migliorato.
Non metto in dubbio quello che dici e cioè che la macchina sia migliorata ma onestamente resta sempre una stonic 1,4 GPL (idem sarebbe per la mia 1.0).... Una macchina con discrete qualità ma tutt'altro che eccellente x prestazioni.
Da 0 a 100 km/h in quanto te lo fà adesso ? il valore ufficiale kia è di 12,6 secondi.
 
Non metto in dubbio quello che dici e cioè che la macchina sia migliorata ma onestamente resta sempre una stonic 1,4 GPL (idem sarebbe per la mia 1.0).... Una macchina con discrete qualità ma tutt'altro che eccellente x prestazioni.
Da 0 a 100 km/h in quanto te lo fà adesso ? il valore ufficiale kia è di 12,6 secondi.
Se una persona acquista una vettura a gpl vuol dire che vuole risparmiare, risparmio e prestazioni non vanno d'accordo quindi bisogna anche accontentarsi. secondo me, poi se ci sono dei benefici facendo questa piccola modifica è sicuramente ben accetta. io non guarderei nemmeno lo 0/100.
 
Se una persona acquista una vettura a gpl vuol dire che vuole risparmiare, risparmio e prestazioni non vanno d'accordo quindi bisogna anche accontentarsi. secondo me, poi se ci sono dei benefici facendo questa piccola modifica è sicuramente ben accetta. io non guarderei nemmeno lo 0/100.
Appunto perché è una macchina a GPL quindi "risparmiosa" che trovo poco utile metterci un filtro dell'aria sportivo, se poi si hanno minimi benefici in termini di prestazioni che vorrebbero anche dire maggiori consumi. Utilità simile a mettere una bobina di Tesla attorno ai tubi che portano benzina al motore (un collega è stra-convinto di aver un grosso risparmio di carburante).
 
Appunto perché è una macchina a GPL quindi "risparmiosa" che trovo poco utile metterci un filtro dell'aria sportivo, se poi si hanno minimi benefici in termini di prestazioni che vorrebbero anche dire maggiori consumi. Utilità simile a mettere una bobina di Tesla attorno ai tubi che portano benzina al motore (un collega è stra-convinto di aver un grosso risparmio di carburante).
Non penso che faccia consumare di più la sostituzione del filtro, al massimo fatica di meno in aspirazione ottimizzando leggermente appunto i consumi,
sulle auto a diesel quando rimappano ci buttano 15,20...30cv in più in alcuni casi la macchina consuma anche un litro in meno ogni 100km, ovvio che poi bisogna andare in contro a tutte le criticità del caso quindi usura componenti meccanici, specialmente la turbina e varie revisioni.
 
mettere una bobina di Tesla attorno ai tubi che portano benzina al motore
Cioè.... questa?

1594287466844.png


Scherzi (e possibili benefici) a parte, credo che l'unico vero problema possa essere costituito dall'olio che, ogni volta, andrebbe applicato sul filtro a pannello, dopo la sua periodica pulizia: se in quantità eccessiva, si potrebbe generare uno spray in grado di imbrattare il delicato sensore del debimetro (MAF) dei propulsori che ne sono provvisti, provocando possibili malfunzionamenti :nonso:.
 
Scherzi (e possibili benefici) a parte, credo che l'unico vero problema possa essere costituito dall'olio che, ogni volta, andrebbe applicato sul filtro a pannello, dopo la sua periodica pulizia: se in quantità eccessiva, si potrebbe generare uno spray in grado di imbrattare il delicato sensore del debimetro (MAF) dei propulsori che ne sono provvisti, provocando possibili malfunzionamenti :nonso:.
[/QUOTE]
Corretto, proprio come dice il buon sabatino! 😂
 
Se una persona acquista una vettura a gpl vuol dire che vuole risparmiare, risparmio e prestazioni non vanno d'accordo quindi bisogna anche accontentarsi. secondo me, poi se ci sono dei benefici facendo questa piccola modifica è sicuramente ben accetta. io non guarderei nemmeno lo 0/100.

Mai affermazione fù più falsa. Il fatto che vuoi risparmiare non implica che devi comprarti un polmone che, tra l'altro, in quanto polmone di base consumerà come una ferrari se spingi più del 2% l'acceleratore non cavandone mai nulla se non farti du p... enormi. Per farti un esempio, se vai nella sezione della xceed ci sono evidenze del 1.4 tgdi da 140cv che ha raggiunto i 20km/l. La stonic benzina ho i miei forti dubbi superi i 14-15, a meno di andare in modalità nonno con la coppola (ne so qualcosa avendo la rio sempre 1.4 del 2006, più piccola e più leggera della stonic). Ora, se avessero gasato la xceed, indovina tra le due su quale avresti avuto più risparmio? E ovviamente con che prestazioni? Senza contare che i motori turbo a gpl rendono meglio e le prestazioni se fatto veramente in casa l'impianto avrebbero pure potuto essere aumentate.

Lo stesso dicasi per le cilindrate ridotte. Tant'è che l'unica casa che ha mantenuto cilindrate giuste, mazda, sbaraglia tutti sui test reali di consumo, a fronte di una cilindrata che ormai è doppia rispetto alla media in giro.

Purtroppo la realtà è che nessuna casa, soprattutto estera, ha volontà ad investire su carburanti alternativi, quindi prendono le base che più base non si può e ci fanno piazzare un impianto da x produttore, nel caso di kia brc, per accontentare una fetta di mercato che ormai è una nicchia e sta proprio scomparendo. Nemmeno si sforzano di adeguare le catene di montaggio ed i progetti per integrare i sistemi, con tutti i problemi del caso di un impianto esterno, accaduti ed ancora non del tutto risolti anche sulla stonic. Tantomeno si sforzano di integrarli in versioni più sportive perchè l'interesse è poco, date le implementazioni alla pene di segugio (tranne pochissimi marchi, ossia fiat, opel e vw) che per un motivo o per un altro hanno sempre problemi facendosi una brutta nomea ed abbassando l'interesse di mercato.

Un accenno di inversione di tendenza stava iniziando a vedersi con fiat, opel e vw che hanno prodotto auto con impianti integrati realmente in casa e prestazioni anche spinte, vedasi i tgi vw ed i tjet gpl fiat, ma hanno deciso che no, non vale la pena, anche se andavano entrambi molto bene. Entrambe le soluzioni garantivano un risparmio notevole e prestazioni di tutto riguardo, rispetto ad un 1.4 sfiancato montato su un auto enorme in rapporto alla potenza come è il caso della stonic (non voglio immaginare sulla cee'd sw che monta lo stesso 1.4 che schifo sia!).
 
Mai affermazione fù più falsa. Il fatto che vuoi risparmiare non implica che devi comprarti un polmone che, tra l'altro, in quanto polmone di base consumerà come una ferrari se spingi più del 2% l'acceleratore non cavandone mai nulla se non farti du p... enormi. Per farti un esempio, se vai nella sezione della xceed ci sono evidenze del 1.4 tgdi da 140cv che ha raggiunto i 20km/l. La stonic benzina ho i miei forti dubbi superi i 14-15, a meno di andare in modalità nonno con la coppola (ne so qualcosa avendo la rio sempre 1.4 del 2006, più piccola e più leggera della stonic). Ora, se avessero gasato la xceed, indovina tra le due su quale avresti avuto più risparmio? E ovviamente con che prestazioni? Senza contare che i motori turbo a gpl rendono meglio e le prestazioni se fatto veramente in casa l'impianto avrebbero pure potuto essere aumentate.

Lo stesso dicasi per le cilindrate ridotte. Tant'è che l'unica casa che ha mantenuto cilindrate giuste, mazda, sbaraglia tutti sui test reali di consumo, a fronte di una cilindrata che ormai è doppia rispetto alla media in giro.

Purtroppo la realtà è che nessuna casa, soprattutto estera, ha volontà ad investire su carburanti alternativi, quindi prendono le base che più base non si può e ci fanno piazzare un impianto da x produttore, nel caso di kia brc, per accontentare una fetta di mercato che ormai è una nicchia e sta proprio scomparendo. Nemmeno si sforzano di adeguare le catene di montaggio ed i progetti per integrare i sistemi, con tutti i problemi del caso di un impianto esterno, accaduti ed ancora non del tutto risolti anche sulla stonic. Tantomeno si sforzano di integrarli in versioni più sportive perchè l'interesse è poco, date le implementazioni alla pene di segugio (tranne pochissimi marchi, ossia fiat, opel e vw) che per un motivo o per un altro hanno sempre problemi facendosi una brutta nomea ed abbassando l'interesse di mercato.

Un accenno di inversione di tendenza stava iniziando a vedersi con fiat, opel e vw che hanno prodotto auto con impianti integrati realmente in casa e prestazioni anche spinte, vedasi i tgi vw ed i tjet gpl fiat, ma hanno deciso che no, non vale la pena, anche se andavano entrambi molto bene. Entrambe le soluzioni garantivano un risparmio notevole e prestazioni di tutto riguardo, rispetto ad un 1.4 sfiancato montato su un auto enorme in rapporto alla potenza come è il caso della stonic (non voglio immaginare sulla cee'd sw che monta lo stesso 1.4 che schifo sia!).
sono d'accordo con te con quasi tutto, ma il risparmio con il gpl come nel metano non sta nei litri consumati ma nel costo degli stessi, perchè anche se un'auto di cilindrata maggiore consuma di meno rispetto ad una di cilindrata minore comunque il costo della benzina è molto più alto si parla di 45/60 centesimi per il gpl e 1,4€(prima della quarantena era anche 1.6) per la benzina, quindi anche se la macchina consuma di più a parità di motorizzazione comunque risparmi.
Poi come hai detto tu non si può pretendere nulla da un motore piccolino così su vetture così pesanti.
per il resto non vorrei andare troppo offtopic quindi se vuoi scrivermi anche in privato ti rispondo volentieri.
 
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