Mai affermazione fù più falsa. Il fatto che vuoi risparmiare non implica che devi comprarti un polmone che, tra l'altro, in quanto polmone di base consumerà come una ferrari se spingi più del 2% l'acceleratore non cavandone mai nulla se non farti du p... enormi. Per farti un esempio, se vai nella sezione della xceed ci sono evidenze del 1.4 tgdi da 140cv che ha raggiunto i 20km/l. La stonic benzina ho i miei forti dubbi superi i 14-15, a meno di andare in modalità nonno con la coppola (ne so qualcosa avendo la rio sempre 1.4 del 2006, più piccola e più leggera della stonic). Ora, se avessero gasato la xceed, indovina tra le due su quale avresti avuto più risparmio? E ovviamente con che prestazioni? Senza contare che i motori turbo a gpl rendono meglio e le prestazioni se fatto veramente in casa l'impianto avrebbero pure potuto essere aumentate.
Lo stesso dicasi per le cilindrate ridotte. Tant'è che l'unica casa che ha mantenuto cilindrate giuste, mazda, sbaraglia tutti sui test reali di consumo, a fronte di una cilindrata che ormai è doppia rispetto alla media in giro.
Purtroppo la realtà è che nessuna casa, soprattutto estera, ha volontà ad investire su carburanti alternativi, quindi prendono le base che più base non si può e ci fanno piazzare un impianto da x produttore, nel caso di kia brc, per accontentare una fetta di mercato che ormai è una nicchia e sta proprio scomparendo. Nemmeno si sforzano di adeguare le catene di montaggio ed i progetti per integrare i sistemi, con tutti i problemi del caso di un impianto esterno, accaduti ed ancora non del tutto risolti anche sulla stonic. Tantomeno si sforzano di integrarli in versioni più sportive perchè l'interesse è poco, date le implementazioni alla pene di segugio (tranne pochissimi marchi, ossia fiat, opel e vw) che per un motivo o per un altro hanno sempre problemi facendosi una brutta nomea ed abbassando l'interesse di mercato.
Un accenno di inversione di tendenza stava iniziando a vedersi con fiat, opel e vw che hanno prodotto auto con impianti integrati realmente in casa e prestazioni anche spinte, vedasi i tgi vw ed i tjet gpl fiat, ma hanno deciso che no, non vale la pena, anche se andavano entrambi molto bene. Entrambe le soluzioni garantivano un risparmio notevole e prestazioni di tutto riguardo, rispetto ad un 1.4 sfiancato montato su un auto enorme in rapporto alla potenza come è il caso della stonic (non voglio immaginare sulla cee'd sw che monta lo stesso 1.4 che schifo sia!).