• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Carens Installazione ruota di scorta

Uegee

Utente ben noto
Registrato
8 Ottobre 2013
Messaggi
983
Punteggio reazioni
324
Provincia
GE
Kia
Carens
Anno
2013
Uegee ha inserito una nuova risorsa:

Installazione ruota di scorta - Installazione ruota di scorta

Ciao a tutti,
se avete (come me) acquistato Carens senza ruotino e vorreste avere una ruota di scorta perche' il kit di riparazione gonfiaggio potrebbe non essere sufficente, ecco come fare:

Prima di tutto la ruota di scorta e' installata esternamente sotto il baule ed e' fissata con una specie di piccolo paranco a cavo che permette di issarla e calarla.

Verificate quindi se sotto il baule avete o meno questo paranco (normalmente non installato se l'auto nasce priva di ruotino....

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per le preziose info ;)
Grosso modo utilizza lo stesso sistema che ho sul ducato aziendale...( che tra l'altro ricordo bene perchè ai tempi fu oggetto di un maxi richiamo per sostituzione del sistema da parte di Fiat:oops:)...
 
E bravo Uegee.....direi.....diabolico! ;)
 
Ottimo, e copiato subito ;)
visto quanto poco ho speso, è stato meglio acquistare tutto after market, ed avere una ruota vera!!!
 
domanda.
la concessionaria si è dimenticata di darmi il ruotino di scorta comprato e pagato insieme alla Carens.
O meglio dicono di esserne rimasti senza.
Mi trovo ora con il kit di gonfiaggio.
Appena arriva il ruotino me lo consegnano ....
Mi sembra di vedere però che c'è in piccolo lavoro da fare per fissare il cavo & C:
c'è da andare sotto per avvitare alcuni particolari.
non se la possono sbrigare consegnandomi a mano il kit :(...
me lo devono montare loro !
giusto ?
 
direi oly....poi non saprei in quanto sulla mia Ceed il posto del ruotino è all'interno....ma se la tua Carens era già predisposta per il ruotino secondo me non dovresti avere da fare nessun lavoro ulteriore...devono solo posizionare il ruotino previsto nel suo alloggiamento naturale....
 
Mi viene da pensare malignamente che si sono sbagliati e non lo hanno previsto nel momento dell'ordine.....
se hai il Kit, ti manca sicuramente tutto il materiale per il supporto del ruotino.
Tieniti il Kit, e fatti montare il martinetto, magari una ruota vera da 16' (anche usata) al posto del ruotino e fatti regalare un cric che puoi metter sotto il sedile del guidatore. In questo modo hai tutte le possibilità di cambiare o riparare la ruota in caso di foratura
 
Esatto Goldarake...ho paura anche io che a questo punto l'ordine sia stato fatto erroneamente con l'opzione kit di gonfiaggio e quindi non predisposto per il ruotino.....fatti valere oly! ;)
 
Oly,fattelo montare da loro...e nel frattempo fatti offrire un ricco caffè ;)
 
Ma se ad esempio ho già il ruotino, quindi anche il paranco già installato, posso sostituire il ruotino con una ruota di scorta normale nello stesso alloggiamento?
 
Assolutamente si
 
Ah ok grazie meglio così.
Pensavo che pesando di più bisognava magari cambiare qualcosa per evitare che si stacchi...
 
Io oggi, ho ri parlato col la mia concessionaria Kia. Mi hanno sconsigliato di montare una ruota normale e men che meno una 17" per la poca distanza che rimarrebbe dalla marmitta. Ho ordinato il kit con ruotino...
 
Ciao,
il rotolamento ed il diametro della 17 e del ruotino sono comparabili: se guardi la prima foto, quello e' il ruotino e se fai caso la distanza dalla marmitta è praticamente la stessa che vedi nelle successive, lo scarto e' di 2-3 cm.
 
Io oggi, ho ri parlato col la mia concessionaria Kia. Mi hanno sconsigliato di montare una ruota normale e men che meno una 17" per la poca distanza che rimarrebbe dalla marmitta. Ho ordinato il kit con ruotino...
I diametri delle ruote che siano da 16, 17 o 18 pollici sono quasi identici. Per quanto riguarda la temperatura che deve sopportare lo pneumatico per la vicinanza con la marmitta, è molto bassa vuoi perchè l'ultima marmitta è la più fredda e poi i pneumatici sono fatti per sopportare il caldo dovuto al rotolamento anche su alfalti che d'estate raggiungono facilmente i 60°C.
Nelle vetture dove la ruota tocca quasi la marmitta, mettono degli schermi di alluminio (vedi Panda vecchio modello).
 
Indietro
Alto Basso