• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Io l' unico deluso?

extension

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
PC
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti, dal Novembre 2022 sono "l' infelice" possessore di una KIA Sportage MHEV 4WD GT LINE+; premesso che la vettura mi è stata data dall' azienda in uso 365g h24 con la formula NLT, motivo per cui non posso lamentarmi per quest' aspetto (col kaiser che avrei speso € 47.000,00 per una KIA) ma........leggo molti commenti di persone entusiaste di questa vettura, ed a questo punto mi chiedo se sono io troppo pignolo visti gli anni che ho di patente, o se sono gli altri troppo entusiasti di un qualcosa che NON utilizzano a fondo..mi spiego meglio dato che gli aspetti negativi prevalgono su quelli positivi.....
a) il radar anteriore secondo me è regolato malissimo, NON agisce con criterio..agisce punto...Se una macchina in città mi precede e mi svolta a sx io metto la freccia a dx per spostarmi e superarlo (altrimenti senza freccia il sensore di cambio corsia mi fa forza contraria al volante e potrebbe diventare problematico) e verosimilmente sto cmq schiacciando anche il pedale del freno....Perchè deve inchiodare nei pressi del suindicato veicolo anche se lo spazio fisico mi permette di passare???, considerando che il freno ha poi bisogno di un tempo tecnico per sbloccarsi!!!!Se ho il freno premuto vorrà dire che sono attento a ciò che sto facendo!!!!!!
b) situazione simile per i sensori di retromarcia.....Se sto indietreggiando e sterzando col pedale del freno parzialmente premuto, perchè devi intervenire e "bloccarmi" la macchina?? Spesso lo fa anche se i veicoli sono parcheggiati e NON in movimento...
c) Le porte posteriori NON hanno il rifrangente per farsi vedere da chi sopraggiunge, mentre si scende o sale dalla vettura (io le avevo sulla Lancia Dedra 1.8 del 1996, 28 anni fa)
d) Le leve per tergicristalli e luci al satellite NON sono illuminate (sempre la Lancia Dedra le aveva di serie illuminate).
e) Il climatizzatore NON si può comandare dal volante (almeno io ancora NON ho trovato la funzione) e quindi devi sempre distrarti dalla guida quando occorre.
f) Il passaggio tra le funzioni multimediali (chiavetta, radio ecc.) NON è assolutamente intuitivo e anche questo dal volante col kaiser che lo gestisci interamente...
g) Le pseudo luci ambiente (rotella cambio, frontale passeggero, portiere ecc, è a dir poco imbarazzante...Le luci ambiente sono ben altra cosa (meglio installare i kit after market da € 200,00 che fanno sicuramente un effetto migliore...
h) Gli specchietti esterni sono praticamente insensati ai fini dell' accesso al veicolo, mia moglie su una Peugeot 3008 del 2012 ha degli specchietti con luce decisamente funzionali, con una buona illuminazione..
i) Le luci sotto le portiere (le famose salva pozzanghera) NON esistono (ormai le hanno persino le utilitarie)...
j) Le sospensioni saranno pure automatiche, ma sono troppo rigide....
k) Il KIA Connect (ad oggi nel mondo delle app) è una delle cose più inutili che si siano mai viste...Se qualcuno ne vede davvero la "REALE" utilità me lo dica, perchè per me è stata solo un' eccellente operazione di marketing, niente di più...
l) Il sensore pioggia fa pietà..In pianura padana abbiamo una condizione che nel dialetto si definisce "scarnebbia" ossia quel misto acqua umidità che si manifesta principalmente di sera e di notte....In questa condizione il vetro è bagnato regolarmente come se stesse piovendo, ma il sensore NON la percepisce come pioggia e quindi NON si attiva se non raramente e a singhiozzo....Invece dovrebbe andare almeno a velocità 1.
m) I tasti sul volante, a parte quelli del vivavoce, sono patetici...il controllo di velocità è molto più pratico (a mio gusto personale) sulle leve al satellite...e per gestire le poche funzioni della vettura o per controllare i parametri cmq bisogna distrarsi......E poi..il tasto stella da abbinare ad una funzione a nostro piacimento....ma per piacere.....ma stiamo giocando????
n) L' impianto Harman Kardon è a dir poco vergognoso....abbiamo aperto le casse con un amico che di mestiere fa impianti car-audio a livello europeo, per vedere realmente cosa avessero montato di serie....NON per sembrare ripetitivo ma....Con una radio a cassette sulla Lancia Dedra avevo un impianto decisamente migliore...Qui solo oggetti di cartone e di bassissima qualità.. se l' impianto NON lo regoli il suono è a dir poco assente...e anche dopo fa pietà...
o) L' apertura automatica del baule con telecomando in tasca è obsoleta e a volte inutile...molto meglio il sensore sottoscocca (la Ford Kuga l' aveva di serie oltre dieci anni fa).
p) Illuminazione all' interno del bracciolo inesistente (la Peugeot di mia moglie ce l' ha di serie ed è sempre del 2012)!!!!!!!
q) L' ingresso del serbatoio, tolto il tappo, pur essendo diesel ha la bordatura verde come le macchine a benzina.....Questa è davvero atomica....

Forse mi sfugge ancora qualcosa ma comunque ha anche cose positive tipo i sedili climatizzati davanti e riscaldati dietro (quest' ultimi con due tipi di intensità), la trazione integrale assolutamente di livello e i consumi a dir poco favolosi...altre cose positive ve ne sono ma......NON avrei mai comprato questa vettura col prezzo che ha.....
Sono curioso adesso di avere qualche feedback in merito...Ovviamente se mi verrà in mente altro Vi farò partecipi...
Grazie e buona serata a tutti....
 
Caspita ! Quanti problemi i che ha questa nuova Sportage non credevo , mi dispiace molto, aspettiamo comunque altri riscontri di altri possessori di questo modello .
 
Più che problemi direi che sonno mancanze, per cose alle quali eri abituato.
Soprattutto, ti mancano tante lucine un po' dappertutto!!!:D
Alcuni problemi pratici e reali certo ci sono, già segnalati sul forum, come ad esempio l'impianto audio.
Per quanto ritengo questa Sportage sopravvalutata, anche io direi che tu sei troppo pignolo ( con rispetto parlando)!!!:)
 
Forse sarò pignolo ma su una macchina da 50.000 € alcune cose dovrebbero essere montate di base ...notare che non ho mai fatto il paragone con la mia precedente auto che non ho nemmeno citato... purtroppo alcune cose in fase d'acquisto non vengono in mente....solo dopo ci si rende conto delle mancanze.....🤷🏻‍♂️
 
Rispondo ad alcune cose provando ad argomentare:
a) il sensore anteriore del Line assist (se ho capito cosa intendi) è fatto per la tua sicurezza, se attivo, senza inserire la freccia ti mantiene in corsia. Non è Kia, funziona così su ogni auto, per legge. Tu per superare un veicolo devi mettere la freccia, per la sicurezza tua e degli altri. Come fa l’auto a leggere le tue intenzioni se non usi la freccia?
b) mai successo che mi bloccasse come da te descritto, non so aiutarti.
c) ok, tantissime auto non lo hanno nemmeno nelle portiere anteriori. Prendiamo atto della mancanza.
d) e e) mi paiono pignolerie. Ogni auto ha la sua dotazione. Il clima che si controlla dal volante mi è davvero utile? Kia per fortuna ha ancora il clima non integrato nell’infotaiment, come le da te citate Peugeot, ad esempio, che allora sì che necessita di una scorciatoia sul volante. Su sportage non ne vedo l’utilità.
f) problema risolvibile mettendo il cambio tra multimedia come tasto preferito (stellina) sul volante, facile e configurabile.
g) Hai alzato l’intensità al massimo? A me non sembrano così da cacciar via. Inoltre sono un vezzo estetico, se non ci fossero si vivrebbe uguale.
h) e i) Altra, secondo me, pignoleria, veramente necessaria? Hai la luce alla maniglia, la luce sotto porta è optional.
j) Vero, rigide ma in marcia confortevoli, quando fai il test drive magari te ne accorgi, ma essendo tu NLT non potevi saperlo.
K) Kia Connect non indispensabile come le luci ambiente. Ma l’app funziona bene, soprattutto utile per la modalità parcheggiatore, notifiche se hai dimenticato l’auto aperta ecc e soprattutto antifurto! A me pare molto utile in realtà, soprattutto sapere istantaneamente se parte l’anti furto all’auto. Hai provato l’app mypeugeot? Poi ne riparliamo.
L) unico vero difetto migliorabile, a volte fa un po’ le bizze. Alzando la sensibilità dal manettino a 4 si risolve comunque il problema da te descritto.
M) gusto personale
N) Con l’ultimo aggiornamento è migliorato abbastanza e giocando con EQ si tira fuori un buon sound. Sul forum un utente aveva postato una ottima configurazione. Anche qui ok, prendiamo atto.
O) Ho entrambe le versioni su due auto differenti, le trovo ugualmente funzionali. Gusto personale.
P) pignoleria. Nella nuova 308 sw 2023 non è illuminato il pozzetto comunque.
Q) la mia a benzina è bianco. Non so dirti.

Dopo questa enorme lista di commenti a me vien da dire che il 90% dei tuoi commenti sono su optional abbastanza superflui per l’uso dell’auto. Non credo che le luci ambiente o l’app o il tasto a scelta sul volante, possano definire un’auto pessima o renderla insoddisfacente.
Io ho comprato una Peugeot 308 SW GT a settembre 2023, un mese prima della sportage e sinceramente non ci vedo queste differenze abissali, e la Peugeot benzina l’ho comunque pagata 35.000 contro i 37.000 della sportage HEV GT Line.

Rimanendo nelle auto da te citate: Peugeot sui suoi puretech ha sofferto e soffre di grossi problemi alla cinghia a bagno d’olio, con motori da rifare o richiami a meno di 20.000 km. Questo è un problema che definirei sostanziale. Meno importante l’app forse, seppur utile.
 
Scusa la franchezza, extension, ma sei stato obbligato (col fucile puntato contro) a prendere quest'auto ?
Perchè secondo me non sei partito col piede giusto per instaurare un buon rapporto con l'auto.

Tanti punti da te indicati non sono secondo me essenziali per un auto, ma sono, come dire, ciliegine sulla torta, che se ci sono è meglio, ma se non ci sono, magari la torta è buona lo stesso.
Altri punti, sempre secondo me, sono personalizzabili con un adeguato setup ... lo hai fatto e non sei proprio riuscito a trovare un settaggio soddisfacente?
Infine alcune osservazioni mi sembrano gratuitamente pretestuose... anzi, facciamo un gioco: elencami tu le auto attualmente in vendita e con un prezzo inferiore a 50.000 euro che ti soddisfano al 100% ... scommetto che non ne trovi neppure una.
 
Non che la Sportage è sopravalutata, tutte le vetture oggi sono sopravalutate. È il giochetto che lo fanno tutte le case automobilistiche. Tante delle condizioni elencate di @extension saranno pignolerie ma perché accusarlo di questo? Dammi un auto del genere a 30k euro e chiudo un'occhio. Tante volte qui parlare delle vostre auto e trovo sempre una realtà abbastanza sconvolgente. Trovate giustificato questo abnorme rialzo del prezzo di queste auto. Ma è davvero così ... giustificato ? Tutti questi nuovi componenti elettronici ed elettrici trovano giustificazione nel prezzo richiesto tante volte anche di oltre 8k euro ? E perché non essere pignolo se io ti pago 50k euro? E diventato un crimine volere che l'auto vale davvero quello che io sto pagando? A prescindere di difetti veri o meno , e qui non importa solo il nostro @extension ma tutti noi. Anni fa non non si perdonava quasi nulla in un mondo dove le auto te le buttavano a dosso. Oggi dobbiamo essere noi i difensori delle case automobilistiche , della Kia in particolare ? Io direi di no. Da l'altra parte fare un elogio a Peugeot...visto il triste episodio che ho passato...no grazie. La mia Ceed tutta la vita.
 
Guarda il lato positivo....hai un super mega tablet in mezzo alla consolle della macchina che compensa tutte le mancanze che hai citato.
Scherzi a parte ... Sono quasi tutte così le macchine di oggi . Costano un botto di soldi ma non hanno alcune cose di dettaglio a cui eravamo abituati già 20 anni fa'. Cose che costeranno se va bene 10 euro l'una ma vallo a capire perché facciano questi risparmi di bassa lega.
 
Ci si lamenta che una macchina full optional, con sedili riscaldati, raffrescati, tetto panoramico, sospensioni elettroniche e così via costi 47.000€... Perché 10 anni fa quando andavi a prendere un full optional come le pagavate a tarallucci e vino?? :p
Magari mi son sempre rivolto al concessionario sbagliato e potevo portarmi a casa una BMW al prezzo della 500. La golf 4 ben accessoriata 2.0 TDI la pagai, al tempo, 55 milioni di vecchie lire (quasi 25.000€), mica brustolini, e parliamo del 2002.

Ho fatto tanti preventivi prima di optare per Sportage e devo dire che, al giorno d'oggi, pochi SUV hanno una dotazione da poter paragaonare a Sportage. Non è solo una questione di prezzo. E' vero la Ceed costa 33.000€ base, ma ha ADAS di prima generazione con un allestimento abbastanza base e un 1.5 mild hibryid benzina, e resta una berlina da 4.3m con 350lt di bagagliaio.
Se si guardasse solo al prezzo, anche la panda costa 14.000€ base (che è una enormità) ma hai comunque una panda. Bisogna sempre contestualizzare che auto stiamo confrontando e che dotazione ti porti a casa.

Sportage comunque offre tanto e secondo me presa con il giusto allestimento ragionato ti porti a casa una ottima auto, non perfetta, ma ottima. Io la mia HEV GT-line l'ho pagata 37.000€ con lo sconto del concessionario e SUV con pari equipaggiamento non ne esistono. Poi se prendi la GT-Line + perchè vuoi il tetto panoramico, le sospensioni elettroniche e via dicendo, quelli sono optional che paghi a caro prezzo ovunque. Per il resto hai comunque ADAS super completi avanzati (unici optional che contano a mio modo di vedere), che ancora oggi tante auto non hanno, tecnolgia full hybrid (può piacere o meno, ma poche la offrono), un SUV comodo, silenzioso, spazioso. Poi avrà dei difetti, ma onestamente quale auto non li ha? Ogni auto ha i suoi pro e contro.

Però fare un confronto solo sul prezzo, con il mercato odierno, è veramente insensato. Oltretutto mi sono anche avventurato, qualche mese fa, per farmi fare un preventivo di una Golf 8 mild hybrid e equipaggiandola con le stesse funzionalità di sportage (es. Fari adattivi matrix, tutti gli ADAS, keyless e così via) sono uscito dal concessionario con un preventivo di 45.870€.

Sarò noioso, ma prima di confrontare le auto solo sul prezzo, guardiamone la dotazione, perchè quelle che costano poco è già tanto se hanno la frenata di emergenza obbligatoria per legge, altro che sospensioni elettroniche. E comunque, se ti prendi la sportage mild-hybrid business puoi portarla a casa comuqnue con 30.000€, giusto per dire.
 
Ultima modifica:
Dotazioni ? Sto benissimo con ammortizzatori classici ma di qualità, sto benissimo senza tetto panoramico e sedili riscaldabili. Sto benissimo con uno schermo da 8 pollici. Che già è troppo per i miei gusti. E sto ancora meglio con 7-8k nel portafoglio poi gli interessi che comportano in banca per gli amici in Kia. Mi basta esclusivamente la frenata d'emergenza. Per me tutto il resto di questi gingilli sono roba inutile che baratterei con una buona cena al ristorante. Dal mantenimento in corsia fino allo start&stop passando per l'inutilità del tergicristalli automatici completamente inutile in quanto o vanno troppo veloce e troppo lento ed i fari lo stesso automatici. Lascerei la funzione cornering dei fendinebbia. Io motore serie "K" va più che bene. Magari qualcosa rivisto nella mappatura del cambio direttamente dalla fabbrica. La vernice un po' più spessa per non fartela fuori una scagaxxata di un uccello. Dentro si deve guidare non vivere. Ovviamente è semplicemente un parere personale. Prezzo? 25.000 euro. Magari invece di cerchi in lega un quattro in ferro così li tengo per l'inverno e mi compro io da solo un treno nuovo come voglio io a metà prezzo. Dai finiamola con tutta questa onestà delle case automobilistiche in generale. Se Musk va al ribasso ancora un po' è lo farà mi riempirò di risate solo guardando il collasso di tutta questo segmento industriale. E com l'arrivo della madre Cina il colpo di grazia sarà la. Molto vicino.
 
Dotazioni ? Sto benissimo con ammortizzatori classici ma di qualità, sto benissimo senza tetto panoramico e sedili riscaldabili. Sto benissimo con uno schermo da 8 pollici. Che già è troppo per i miei gusti. E sto ancora meglio con 7-8k nel portafoglio poi gli interessi che comportano in banca per gli amici in Kia. Mi basta esclusivamente la frenata d'emergenza. Per me tutto il resto di questi gingilli sono roba inutile che baratterei con una buona cena al ristorante. Dal mantenimento in corsia fino allo start&stop passando per l'inutilità del tergicristalli automatici completamente inutile in quanto o vanno troppo veloce e troppo lento ed i fari lo stesso automatici. Lascerei la funzione cornering dei fendinebbia. Io motore serie "K" va più che bene. Magari qualcosa rivisto nella mappatura del cambio direttamente dalla fabbrica. La vernice un po' più spessa per non fartela fuori una scagaxxata di un uccello. Dentro si deve guidare non vivere. Ovviamente è semplicemente un parere personale. Prezzo? 25.000 euro. Magari invece di cerchi in lega un quattro in ferro così li tengo per l'inverno e mi compro io da solo un treno nuovo come voglio io a metà prezzo. Dai finiamola con tutta questa onestà delle case automobilistiche in generale. Se Musk va al ribasso ancora un po' è lo farà mi riempirò di risate solo guardando il collasso di tutta questo segmento industriale. E com l'arrivo della madre Cina il colpo di grazia sarà la. Molto vicino.
Con il massimo rispetto, le tue sono opinioni di chi vive l'auto come un semplice mezzo di trasporto.
Ci sono persone che sono appassionate di auto o comunque amano avere un'auto più accessoriata e con optional tecnologici e nel loro piccolo arrivano dove possono. Chi può permettersi una KIA prende una KIA, chi può permettersi una BMW va lì e chi può permettersi una Ferrari idem. E questo si applica in qualsiasi campo, chi vuole può comprarsi un iPhone 15 PRO MAX on uno smartphone di ultima generazione, pieno di gingilli inutili e chi vuole può tenersi il nokia 3310 che comunque telefonava.

Se tutti ragionassero come te non esisterebbe innovazione, progresso e sperimentazione nell'automotive e in tutto il resto.
Possiamo tranquillamente disquisire sui prezzi elevati di questo periodo del mercato, ma non mi trovi d'accordo con l'approccio che l'auto deve avere giusto 4 ruote e un motore che si accende.
Magari qualcuno ti dice: "io voglio spendere 7.000 € per elaborare la mia auto o per averci su il tettino apribile. Di dare i soldi a quei ladri dei ristoratori che fanno pagare una pizza 15€ non mi va, visto che 10 anni fa la pagavo 3.5€", sbaglio? E' lo stesso tuo approccio.

Poi non stiamo qui a difendere KIA o i brand in generale per i prezzi folli. Però ridurre tutto a cose inutili e cagate mi sembra puramente una tua rispettabilissima opinione. Io voglio avere le dotazioni di sicurezza, sapere che se ho un colpo di sonno l'auto riesce a tenermi in carreggiata o se ho una distrazione durante una chiaccherata in macchina, non invado la corsia in autostrada e mi schianto uccidendomi. Son punti di vista. C'è chi ama il tettino apribile e chi desidera i sedili riscaldati o i cerchi in lega. Se per te è tutto superfluo, non significa che per tutti debba esserlo e che quindi le auto siano immotivatamente costose.
Esiste l'allestimento base per chi desidera un'auto come la tua @Miti106 e auto full optional per chi cerca altro.
 
Ultima modifica:
Con tutto il rispetto anch'io, non hai ragione. Credimi. Sulla vettura perfetta siamo diversi. Adoro guidare. L'ho fatto con poche pause per 23 ore di fila senza mai annoiarmi. Un bel motore, una macchina pulita, della bella musica ed una bella donna. Fortunatamente ho tutto questo. Resto sono semplicemente dettagli senza di quale io possa perfettamente vivere. E godermi magari una strada in montagna o in riva al mare.
 
ma perchè non ti sei comprato una Peugeot ???? cosi' almeno eri più felice.................
 
Secondo me ragazzi il problema oggi è uno solo. Posto che fare paragoni con prodotti di 15-20 anni fà non sarebbe semplicissimo, ma è evidente che oggi a parità di dotazioni paghiamo tutto di più con qualità non necessariamente migliore (anzi la sensazione è di avere prodotto di qualità sempre peggiore). Nel prezzo che si paga dobbiamo metterci dentro: prezzi assurdi per i ricambi con tempi di attesa altrettanto scandalosi, risoluzione delle problematiche spesso difficile dovendo talvolta accettare spiacevoli compromessi, tagliandi necessari per il mantenimento della garanzia a volte decisamente esosi. Sarà che avendo qualche capello bianco in testa, sono cresciuto guardando della macchina i motori, le sospensioni e le altre poche cose meccaniche che contano.
Poi i gusti sono gusti ed anzi i gusti personali non si discutono mai.
 
Indietro
Alto Basso