• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Io l' unico deluso?

Buongiorno a tutti, dal Novembre 2022 sono "l' infelice" possessore di una KIA Sportage MHEV 4WD GT LINE+; premesso che la vettura mi è stata data dall' azienda in uso 365g h24 con la formula NLT, motivo per cui non posso lamentarmi per quest' aspetto (col kaiser che avrei speso € 47.000,00 per una KIA) ma........leggo molti commenti di persone entusiaste di questa vettura, ed a questo punto mi chiedo se sono io troppo pignolo visti gli anni che ho di patente, o se sono gli altri troppo entusiasti di un qualcosa che NON utilizzano a fondo..mi spiego meglio dato che gli aspetti negativi prevalgono su quelli positivi.....
a) il radar anteriore secondo me è regolato malissimo, NON agisce con criterio..agisce punto...Se una macchina in città mi precede e mi svolta a sx io metto la freccia a dx per spostarmi e superarlo (altrimenti senza freccia il sensore di cambio corsia mi fa forza contraria al volante e potrebbe diventare problematico) e verosimilmente sto cmq schiacciando anche il pedale del freno....Perchè deve inchiodare nei pressi del suindicato veicolo anche se lo spazio fisico mi permette di passare???, considerando che il freno ha poi bisogno di un tempo tecnico per sbloccarsi!!!!Se ho il freno premuto vorrà dire che sono attento a ciò che sto facendo!!!!!!
b) situazione simile per i sensori di retromarcia.....Se sto indietreggiando e sterzando col pedale del freno parzialmente premuto, perchè devi intervenire e "bloccarmi" la macchina?? Spesso lo fa anche se i veicoli sono parcheggiati e NON in movimento...
c) Le porte posteriori NON hanno il rifrangente per farsi vedere da chi sopraggiunge, mentre si scende o sale dalla vettura (io le avevo sulla Lancia Dedra 1.8 del 1996, 28 anni fa)
d) Le leve per tergicristalli e luci al satellite NON sono illuminate (sempre la Lancia Dedra le aveva di serie illuminate).
e) Il climatizzatore NON si può comandare dal volante (almeno io ancora NON ho trovato la funzione) e quindi devi sempre distrarti dalla guida quando occorre.
f) Il passaggio tra le funzioni multimediali (chiavetta, radio ecc.) NON è assolutamente intuitivo e anche questo dal volante col kaiser che lo gestisci interamente...
g) Le pseudo luci ambiente (rotella cambio, frontale passeggero, portiere ecc, è a dir poco imbarazzante...Le luci ambiente sono ben altra cosa (meglio installare i kit after market da € 200,00 che fanno sicuramente un effetto migliore...
h) Gli specchietti esterni sono praticamente insensati ai fini dell' accesso al veicolo, mia moglie su una Peugeot 3008 del 2012 ha degli specchietti con luce decisamente funzionali, con una buona illuminazione..
i) Le luci sotto le portiere (le famose salva pozzanghera) NON esistono (ormai le hanno persino le utilitarie)...
j) Le sospensioni saranno pure automatiche, ma sono troppo rigide....
k) Il KIA Connect (ad oggi nel mondo delle app) è una delle cose più inutili che si siano mai viste...Se qualcuno ne vede davvero la "REALE" utilità me lo dica, perchè per me è stata solo un' eccellente operazione di marketing, niente di più...
l) Il sensore pioggia fa pietà..In pianura padana abbiamo una condizione che nel dialetto si definisce "scarnebbia" ossia quel misto acqua umidità che si manifesta principalmente di sera e di notte....In questa condizione il vetro è bagnato regolarmente come se stesse piovendo, ma il sensore NON la percepisce come pioggia e quindi NON si attiva se non raramente e a singhiozzo....Invece dovrebbe andare almeno a velocità 1.
m) I tasti sul volante, a parte quelli del vivavoce, sono patetici...il controllo di velocità è molto più pratico (a mio gusto personale) sulle leve al satellite...e per gestire le poche funzioni della vettura o per controllare i parametri cmq bisogna distrarsi......E poi..il tasto stella da abbinare ad una funzione a nostro piacimento....ma per piacere.....ma stiamo giocando????
n) L' impianto Harman Kardon è a dir poco vergognoso....abbiamo aperto le casse con un amico che di mestiere fa impianti car-audio a livello europeo, per vedere realmente cosa avessero montato di serie....NON per sembrare ripetitivo ma....Con una radio a cassette sulla Lancia Dedra avevo un impianto decisamente migliore...Qui solo oggetti di cartone e di bassissima qualità.. se l' impianto NON lo regoli il suono è a dir poco assente...e anche dopo fa pietà...
o) L' apertura automatica del baule con telecomando in tasca è obsoleta e a volte inutile...molto meglio il sensore sottoscocca (la Ford Kuga l' aveva di serie oltre dieci anni fa).
p) Illuminazione all' interno del bracciolo inesistente (la Peugeot di mia moglie ce l' ha di serie ed è sempre del 2012)!!!!!!!
q) L' ingresso del serbatoio, tolto il tappo, pur essendo diesel ha la bordatura verde come le macchine a benzina.....Questa è davvero atomica....

Forse mi sfugge ancora qualcosa ma comunque ha anche cose positive tipo i sedili climatizzati davanti e riscaldati dietro (quest' ultimi con due tipi di intensità), la trazione integrale assolutamente di livello e i consumi a dir poco favolosi...altre cose positive ve ne sono ma......NON avrei mai comprato questa vettura col prezzo che ha.....
Sono curioso adesso di avere qualche feedback in merito...Ovviamente se mi verrà in mente altro Vi farò partecipi...
Grazie e buona serata a tutti....
Buongiorno,
do la mia opinione sui "difetti" indicati, cercando di essere obiettivo e non un fan Kia:
a) Nella mia se premo il freno in modo abbastanza deciso non mi dà le segnalazioni, a meno che proprio non sto per incidentarmi. Ho proprio notato che quando premo il freno le segnalazioni non le dà. Solo una volta mi ha frenato ma ero proprio vicino alla macchina che mi precedeva. Devo dire che nel corso di un anno che ho la macchina mi è sembrato giusto il comportamento dell'auto
b)In retro non ho mai avuto occasioni per testarlo quindi non so
c) Concordo
d) Concordo ma sinceramente non ne ho mai sentito un bisogno perché vado a memoria su quelle leve, però giusto
e) Penso sia giusto anche se non ci ho mai cercato più di tanto.
f) Questo lo puoi fare, passaggio da radio a bluetooth e chiavetta, impostando i tasti personalizzabili sul volante
g)Concordo, le luci ambiente sono veramente minimali, le chiesi anche e mi dissero che non si poteva nonostante fossero come optional diverse. Concordo pienamente
h) Non so , non ci do molta importanza, hanno la luce per le frecce, si aprono elettricamente e tolgono la condensa elettricamente, diciamo che per me va bene cosi
i) Concordo, insieme alle luci ambiente, stesso discorso
j) La mia non le ha automatiche ed in alcuni casi sono un po' rigide
k) Concordo, Kia connect è un po' scarso come applicativo
l) sensore automatico pioggia , concordo. È troppo pigro nel senso che, anche alla sensibilità più alta, si muove troppo lentamente quando la pioggia è leggera. Credo però che sarebbe una cosa risolvibile tramite aggiornamento software, se Kia volesse
m) su questo non ho trovato particolari problemi e nell'utilizzo mi sembra funzionale, anche se ci sono margini di miglioramento. Ma è un'opinione personale
n)Il mio non ha HK. Ho sentito molto lamentarsi. Sinceramente io sono soddisfatto del sistema audio. Non eccezionale, questo no, però si sente bene, con buoni bassi ecc...dopo opportune regolazioni.
o) Ho quello manuale quindi non saprei
p) Non c'è illuminazione ma è una cosa minore , non ci ho mai pensato
q) La mia è benzina ed ha il cerchio verde quindi ok. Nel tuo caso è assurdo effettivamente, chissà se è un caso o sono tutte così...
 
Grazie per aver riportato le tue sensazioni conseguenti all'acquisto della Sportage. La delusione è rapportata alle aspettative ed al proprio livello di soddisfazione e questi sono fattori soggettivi. Ho La Sporty da quasi un anno e mezzo e finora non ha deluso le mie aspettative sia in merito alle dotazioni sia in merito alle prestazioni. Per fortuna il mondo ci ha creato diversi. Mi auguro che tu possa trovare soddisfazione magari in un altro veicolo
 
Hai ragione su tutto.
Ma a qualcuno potrebbe interessare poco delle lucette interne.
Mi danno maggiormente fastidio gli scricchiolii che provengono dal rivestimento del tetto e dalla bauliera, la portiera disallineata, il raggio di sterzo ridicolo.
Kia sta facendo belle auto, allettanti e tecnologiche. Ma kia è Kia ragazzi anche se costa 45k sempre Kia rimane.
Chi ha avuto altre auto premium come il sottoscritto capisce cosa voglio dire.
 
Hai ragione su tutto.
Ma a qualcuno potrebbe interessare poco delle lucette interne.
Mi danno maggiormente fastidio gli scricchiolii che provengono dal rivestimento del tetto e dalla bauliera, la portiera disallineata, il raggio di sterzo ridicolo.
Kia sta facendo belle auto, allettanti e tecnologiche. Ma kia è Kia ragazzi anche se costa 45k sempre Kia rimane.
Chi ha avuto altre auto premium come il sottoscritto capisce cosa voglio dire.
Io non generalizzerei. Io ho una HEV immatricolata a maggio 2022 32000 km fatti anche trainando una caravan da 1500 kg e non ho un o scricchiolio, rumore o vibrazione che dir sivoglia. Evidentemente ci sono auto che escono male ma non sono tutte così.
 
Certo, non saranno tutte uscite male, ci mancherebbe.
Io credo che con i ritardi nelle consegne che ci sono stati i mesi scorsi, qualche assemblaggio sia stato fatto con meno cura come la mia.
 
E' la mia prima KIA ed ero abbastanza scettico durante l'acquisto ( insistenza di mia moglie) ma dopo quasi un anno e mezzo non ho riscontrato alcun difetto.
Non sono un Fan di lucine varie in posti assolutamente inutili per cui non prediligo le "tamarrate", quindi, neanche se volessi impegnarmi riuscirei a trovare qualcosa che mi abbia deluso.
 
Il nuovo corso stilistico Kia non mi piace, lo ho già detto ma reputo la Sportage una bella auto, tutto sommato sono più i pro che i contro. La qualità generale Kia non è malaccio, c'è molto ma molto di peggio, secondo me stanno esagerando col tipico vizio orientale di godere delle tamarrate e di conseguenza alzare i prezzi inutilmente. Si potrebbe avere più qualità a minor costo se si rinunciasse alle stupidaggini inutili. Per esempio i devioluci illuminati chi servono? Guido da 40 anni, ho sempre avuto auto senza leve illuminate e sono sempre tornato a casa intero. Ovviamente non tutti abbiamo le stesse esigenze
 
Buongiorno a tutti, dal Novembre 2022 sono "l' infelice" possessore di una KIA Sportage MHEV 4WD GT LINE+; premesso che la vettura mi è stata data dall' azienda in uso 365g h24 con la formula NLT, motivo per cui non posso lamentarmi per quest' aspetto (col kaiser che avrei speso € 47.000,00 per una KIA) ma........leggo molti commenti di persone entusiaste di questa vettura, ed a questo punto mi chiedo se sono io troppo pignolo visti gli anni che ho di patente, o se sono gli altri troppo entusiasti di un qualcosa che NON utilizzano a fondo..mi spiego meglio dato che gli aspetti negativi prevalgono su quelli positivi.....
C'era gia' un 3d aperto in cui avresti potuto accodarti

Detto questo,
le luci sottoporta non e' che non esistono, sono un optional (che puoi farti installare anche adesso)
mi trovo bene con le sospensioni elettroniche
gli impianti audio, anche premium, sembrerebbero in caduta libera (verificato anche su forum di altre marche dove pare che il modello precedente fosse meglio dell'attuale)
sensore pioggia mi pare comunque migliore di quello del marchio premium da cui provengo
per il resto le altre cose o non sento la necessita' o comunque non ho riscontrato le manchevolezze che citi

di mio aggiungo un appunto sul display multimediale, non drammatico ma fastidioso : ogni volta che accendo l'auto viene inizializzato sempre nello stesso modo, non tenendo conto dello stato in cui era quando l'auto e' stata spenta; essendo comunque, immagino, facilmente risolvibile con un aggiornamento del software, o da fastidio solo a me oppure nessuno si e' fatto sentire
 
Ultima modifica:
Hai ragione su tutto.
Ma a qualcuno potrebbe interessare poco delle lucette interne.
Mi danno maggiormente fastidio gli scricchiolii che provengono dal rivestimento del tetto e dalla bauliera, la portiera disallineata, il raggio di sterzo ridicolo.
Kia sta facendo belle auto, allettanti e tecnologiche. Ma kia è Kia ragazzi anche se costa 45k sempre Kia rimane.
Chi ha avuto altre auto premium come il sottoscritto capisce cosa voglio dire.
Io ho avuto BMW Serie 2 Gran Tourer e VW Touran. 40k come Kia. Magari non premium, ma se compari auto davvero premium con Kia, non è un confronto alla pari.

Kia: 2 luci bianche di retromarcia VERE
VW Touran: 2 plastiche bianche di retromarcia ma una finta, senza lampadina

Di che vogliamo parlare? :)
 
Io ho avuto BMW Serie 2 Gran Tourer e VW Touran. 40k come Kia. Magari non premium, ma se compari auto davvero premium con Kia, non è un confronto alla pari.

Kia: 2 luci bianche di retromarcia VERE
VW Touran: 2 plastiche bianche di retromarcia ma una finta, senza lampadina

Di che vogliamo parlare? :)
Piacere anche io auto precedente bmw active tourer. La qualità costruttiva era superiore alla grande. Detto questo i difettii e le mancanze c'erano anche su quella!
 
Piacere anche io auto precedente bmw active tourer. La qualità costruttiva era superiore alla grande. Detto questo i difettii e le mancanze c'erano anche su quella!
mah, la mia aveva una frizione più dura del cemento, il piantone sterzo a vista (nella zona pedali) che manco la vecchia Renault 4, sospensioni+Run Flat da spaccare la schiena. Quella del mio collega, 2 mesi di officina a soli 80 mila km per trovare poi un difetto così caro da riparare che la ditta di leasing ha preferito rottamarla...

Un mio collega tedesco dice che le vere BMW partono dalla serie 5. Sotto sono tutto fuorché premium.

Comunque, ho la Sportage da solo 1 mese e mezzo, vedremo alla distanza...
 
he Audi non è che sia super affidabile, rognette ne hanno anche loro
 
he Audi non è che sia super affidabile, rognette ne hanno anche loro
Inoltre, vendono per 40k macchine con a malapena il volante. Un collega ha preso la A4 SW come NLT e fa: ma... ma... dov'è la terocamera di parcheggio? Lo abbiamo perculato per una settimana, gli abbiamo anche attaccato un cellulare con lo scotch al lunotto che facesse da camera, povero....
 
Essendo in attesa di una Sportage fa piacere anche a me partecipare a questa "singolare" discussione (stile "toccata e fuga" da parte di colui che l'ha aperta)....
Sempre nel rispetto del pensiero altrui come sottolineato dal master @Pisia52, ritengo che non esista un'autovettura universale dal punto di vista della dotazione, cosa che lo stesso autore in realtà ci mostra nel suo post dovendo tirare in ballo autovetture differenti per elencare tutti gli optional da lui desiderati!!!
Su luci, lucine e lucette non parlo poiché sono gusti personali; per quanto riguarda gli ADAS, se la Sportage è paragonabile alla Xceed nel funzionamento, non ho mai riscontrato alcuna anomalia, al contrario dell'auto da cui sto provenendo (A.R. Tonale) la quale non so quante "preghiere" mi abbia fatto dire per la facilità con cui si accecavano la telecamera o il radar disattivando tutti i sistemi!!!
Uno dei pochi punti che trova riscontro, a quanto ho letto nel forum, è il punto n) riferito all'impianto Harman Kardon.
Concludo invece con un enorme quesito che nessuno ha finora posto e mi riferisco al punto e): quale autovettura ha avuto il nostro amico con i comandi del climatizzatore sul volante?????? Io sino ad oggi non ne ho mai vista una.... 🤔
 
Indietro
Alto Basso