• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Io l' unico deluso?

Si gli accessori le tedesche te li fanno pagare tutti. La kia offre molto di più come optional di serie ed è una delle ragioni che me l'hanno fatta acquistare. Ma ma ma.. La solidità, la cura nei dettagli, nei materiali, degli assemblaggi non è a livello di bmw di Audi o di Mercedes. È però a livello di altri marchi italiani e francesi. X mia esperienza.
 
Questo gap di cui parli, per esperienza personale, lo considero assottigliato...
Ho avuto il piacere di possedere nel tempo un'Audi A3 8v e, successivamente, una A3 8y. Ebbene la solidità dei materiali, il taglio dei bordi moquette nelle parti nascoste, ecc. mi hanno fatto percepire una rigidezza minore rispetto al passato nella qualità di assemblaggio e materiali.
Mi è capitato di salire su una Q3 Sportback ed ho notato che, per risparmiare, monta lo stesso gruppo climatizzatore che avevo sulla A3 8v del 2015!!!! Non parlo dei modelli superiori poiché non ho la possibilità economica di testarli, ma a quel punto verrebbe meno anche il paragone...
 
Essendo in attesa di una Sportage fa piacere anche a me partecipare a questa "singolare" discussione (stile "toccata e fuga" da parte di colui che l'ha aperta)....
Sempre nel rispetto del pensiero altrui come sottolineato dal master @Pisia52, ritengo che non esista un'autovettura universale dal punto di vista della dotazione, cosa che lo stesso autore in realtà ci mostra nel suo post dovendo tirare in ballo autovetture differenti per elencare tutti gli optional da lui desiderati!!!
Su luci, lucine e lucette non parlo poiché sono gusti personali; per quanto riguarda gli ADAS, se la Sportage è paragonabile alla Xceed nel funzionamento, non ho mai riscontrato alcuna anomalia, al contrario dell'auto da cui sto provenendo (A.R. Tonale) la quale non so quante "preghiere" mi abbia fatto dire per la facilità con cui si accecavano la telecamera o il radar disattivando tutti i sistemi!!!
Uno dei pochi punti che trova riscontro, a quanto ho letto nel forum, è il punto n) riferito all'impianto Harman Kardon.
Concludo invece con un enorme quesito che nessuno ha finora posto e mi riferisco al punto e): quale autovettura ha avuto il nostro amico con i comandi del climatizzatore sul volante?????? Io sino ad oggi non ne ho mai vista una.... 🤔
Mi accodo al tuo quesito. Anche io non ho mai visto i comandi clima al volante. Ok, vocali si, ma sul volante mai.
 
...e mi riferisco al punto e): quale autovettura ha avuto il nostro amico con i comandi del climatizzatore sul volante?????? Io sino ad oggi non ne ho mai vista una.... 🤔
Apriti cielo... speriamo non lo implementino se no sai quanti altri detrattori giù a buttar due scarabocchi di lamentele su questo forum!!!! 🤣 🤣 🤣
 
Per il clima io lo comando benissimo con la voce, infatti tengo fisso il display sui comandi dell'info, riguardo ad Audi vw e bmw i materiali negli ultimo 10 ann8 sono scesi parecchio di qualità, mentre i listini sono schizzati, sinceramente la mia phev gtline + soddisfa appieno le mie aspettative, ed avendo avuto sia Audi che bmw,
Post automatically merged:

Non ci trovo questo abisso di differenze, il tempo della pelle primofiore di Audi è finito da un bel pezzo
 
Mi accodo al tuo quesito. Anche io non ho mai visto i comandi clima al volante. Ok, vocali si, ma sul volante mai.
Vi rispondo io. La Prius III serie che ho tenuto dal 2010 al 2021. Confermo che era stra-comodo! Allego foto (della mia😉)
E costava solo 27.800€.
 

Allegati

  • IMG_20210821_112326.jpg
    IMG_20210821_112326.jpg
    172,1 KB · Visite: 69
Ultima modifica:
Caspita Lamberto lo voglio sulla mia Sportage :D scherzi a parte ragazzi la vettura perfetta non esiste ci mancherebbe , però voglio dire con quello che oggi costano queste vetture secondo me devono ancora migliorarsi su qualità dei tessuti o meglio di rifiniture al suo interno ,concentrarsi di più sulla qualità che concentrarsi a montare televisioni di bordo che secondo me non servono quasi a nulla .
 
Mah. Il clima lo comando benissimo con la manopola apposita, è a 20 cm dal volante, non vedo il problema. Quello che non mi piace è la gestione del clima dal touch screen, preferisco i tasti fisici. Ritorno un attimo sui devioluci illuminati, la moto che avevo da ragazzo, una Gilera, aveva i comandi sulle manopole illuminati, non ne ho mai più visto una. Anche le due che ho attualmente non hanno nessun comando illuminato, ma i comandi si trovano anche al buio perché si sa dove sono. Nelle auto moderne, dove le luci, i tergicristalli,gli abbaglianti funzionano in automatico di fatto restano solo le frecce da azionare. E una volta presa la misura nessuno guarda più nulla, un musicista non guarda i tasti del pianoforte o le corde della chitarra, guarda lo spartito, così come chi guida dovrebbe guardare la strada invece delle lucine...
 
Ma infatti sul tema clima anche io (penso che il sistema fra Proceed e Sportage sia identico) preferisco di gran lunga il comando vocale, mentre per le levette al volante, anche se nella mia prima auto, una Fiat Tipo anno 1989 (ben 35 anni fa!!!) erano illuminate come alberi di natale... e facevano scena al tempo al buio, (e devo dire che sono durate anche 14 anni!) evidentemente non è una esigenza così utile/sentita. Soprattutto adesso che puoi dire "alza di un grado la temperatura"....
Ma... sembra che l'azienda gli abbia "rifilato" apposta l'auto che più detestava... :happy::hilarious: (si scherza!)
 
Buongiorno a tutti, dal Novembre 2022 sono "l' infelice" possessore di una KIA Sportage MHEV 4WD GT LINE+; premesso che la vettura mi è stata data dall' azienda in uso 365g h24 con la formula NLT, motivo per cui non posso lamentarmi per quest' aspetto (col kaiser che avrei speso € 47.000,00 per una KIA) ma........leggo molti commenti di persone entusiaste di questa vettura, ed a questo punto mi chiedo se sono io troppo pignolo visti gli anni che ho di patente, o se sono gli altri troppo entusiasti di un qualcosa che NON utilizzano a fondo..mi spiego meglio dato che gli aspetti negativi prevalgono su quelli positivi.....
a) il radar anteriore secondo me è regolato malissimo, NON agisce con criterio..agisce punto...Se una macchina in città mi precede e mi svolta a sx io metto la freccia a dx per spostarmi e superarlo (altrimenti senza freccia il sensore di cambio corsia mi fa forza contraria al volante e potrebbe diventare problematico) e verosimilmente sto cmq schiacciando anche il pedale del freno....Perchè deve inchiodare nei pressi del suindicato veicolo anche se lo spazio fisico mi permette di passare???, considerando che il freno ha poi bisogno di un tempo tecnico per sbloccarsi!!!!Se ho il freno premuto vorrà dire che sono attento a ciò che sto facendo!!!!!!
b) situazione simile per i sensori di retromarcia.....Se sto indietreggiando e sterzando col pedale del freno parzialmente premuto, perchè devi intervenire e "bloccarmi" la macchina?? Spesso lo fa anche se i veicoli sono parcheggiati e NON in movimento...
c) Le porte posteriori NON hanno il rifrangente per farsi vedere da chi sopraggiunge, mentre si scende o sale dalla vettura (io le avevo sulla Lancia Dedra 1.8 del 1996, 28 anni fa)
d) Le leve per tergicristalli e luci al satellite NON sono illuminate (sempre la Lancia Dedra le aveva di serie illuminate).
e) Il climatizzatore NON si può comandare dal volante (almeno io ancora NON ho trovato la funzione) e quindi devi sempre distrarti dalla guida quando occorre.
f) Il passaggio tra le funzioni multimediali (chiavetta, radio ecc.) NON è assolutamente intuitivo e anche questo dal volante col kaiser che lo gestisci interamente...
g) Le pseudo luci ambiente (rotella cambio, frontale passeggero, portiere ecc, è a dir poco imbarazzante...Le luci ambiente sono ben altra cosa (meglio installare i kit after market da € 200,00 che fanno sicuramente un effetto migliore...
h) Gli specchietti esterni sono praticamente insensati ai fini dell' accesso al veicolo, mia moglie su una Peugeot 3008 del 2012 ha degli specchietti con luce decisamente funzionali, con una buona illuminazione..
i) Le luci sotto le portiere (le famose salva pozzanghera) NON esistono (ormai le hanno persino le utilitarie)...
j) Le sospensioni saranno pure automatiche, ma sono troppo rigide....
k) Il KIA Connect (ad oggi nel mondo delle app) è una delle cose più inutili che si siano mai viste...Se qualcuno ne vede davvero la "REALE" utilità me lo dica, perchè per me è stata solo un' eccellente operazione di marketing, niente di più...
l) Il sensore pioggia fa pietà..In pianura padana abbiamo una condizione che nel dialetto si definisce "scarnebbia" ossia quel misto acqua umidità che si manifesta principalmente di sera e di notte....In questa condizione il vetro è bagnato regolarmente come se stesse piovendo, ma il sensore NON la percepisce come pioggia e quindi NON si attiva se non raramente e a singhiozzo....Invece dovrebbe andare almeno a velocità 1.
m) I tasti sul volante, a parte quelli del vivavoce, sono patetici...il controllo di velocità è molto più pratico (a mio gusto personale) sulle leve al satellite...e per gestire le poche funzioni della vettura o per controllare i parametri cmq bisogna distrarsi......E poi..il tasto stella da abbinare ad una funzione a nostro piacimento....ma per piacere.....ma stiamo giocando????
n) L' impianto Harman Kardon è a dir poco vergognoso....abbiamo aperto le casse con un amico che di mestiere fa impianti car-audio a livello europeo, per vedere realmente cosa avessero montato di serie....NON per sembrare ripetitivo ma....Con una radio a cassette sulla Lancia Dedra avevo un impianto decisamente migliore...Qui solo oggetti di cartone e di bassissima qualità.. se l' impianto NON lo regoli il suono è a dir poco assente...e anche dopo fa pietà...
o) L' apertura automatica del baule con telecomando in tasca è obsoleta e a volte inutile...molto meglio il sensore sottoscocca (la Ford Kuga l' aveva di serie oltre dieci anni fa).
p) Illuminazione all' interno del bracciolo inesistente (la Peugeot di mia moglie ce l' ha di serie ed è sempre del 2012)!!!!!!!
q) L' ingresso del serbatoio, tolto il tappo, pur essendo diesel ha la bordatura verde come le macchine a benzina.....Questa è davvero atomica....

Forse mi sfugge ancora qualcosa ma comunque ha anche cose positive tipo i sedili climatizzati davanti e riscaldati dietro (quest' ultimi con due tipi di intensità), la trazione integrale assolutamente di livello e i consumi a dir poco favolosi...altre cose positive ve ne sono ma......NON avrei mai comprato questa vettura col prezzo che ha.....
Sono curioso adesso di avere qualche feedback in merito...Ovviamente se mi verrà in mente altro Vi farò partecipi...
Grazie e buona serata a tutti....
Con qualche giorno di ritardo provo a rispondere sommessamente a questo post.Mio suocero ha la versione 1.7 diesel del modello precedente, Io personalmente farei carte false per potermi accaparrare una GT Line+ odierna!😃 Tanto per dire, 40/45K per tutte queste dotazioni, con la stessa cifra porti a casa un’ Audi A3 che è una segmento C e per avere la metà di questi optional devi aggiungere anche qualche migliaio di €.Ad oggi a livello di qualità/prezzo come KIA c’è veramente poco…azzardo a dire forse Nissan?…Toyota?…non ne sono così sicuro
 
Il problema non è se funzionano o no. Il problema è cosa fanno quando oltre il solito tagliando devono fare altro più impegnativo come tempistica e come difficoltà, quando non hanno davanti una ibrida di qualsiasi tipologia e non una termica pura , quando alla risposta cos'ha che non va la mia vettura ti rispondono cose fuori dal mondo, il problema è sapere mettere le mani in una vettura elettrica in sicurezza per lui e per la macchina. Il problema è che la casa madre deve prendersi la responsabilità quando una sua vettura non va , vedi il GPL, e smettere commercializzarla pensando che la metterà a posto lo spirito Santo. Acquisterei la mia vettura anche domani. Termica ovviamente. Ibrida ? Forse. Magari si. GPL o gasolio? Assolutamente no. Per ragioni obbiettive o soggettive. Ho fiducia nella professionalità dopo quella che ho vista finora in un officina Kia. No . Di chi è la colpa ? Del azienda. Poi che è la casa , l'officina o la persona che decide la, se la mia vettura pagata 40.000 euro non va cosa devo fare ? Attaccarmi al tram ? Qualcuno diceva si, ma di sicuro i difetti in un forum escono subito fuori, e molto di meno la qualità. Ci sta ...da una parte ma perché la fuori non possono essere anche persone che non vogliono fare parte da nessun forum per diverse motivazioni ma a quale auto comunque vanno male ? Per me in primis questo è il primo forum mirato su una casa automobilistica, su una vettura che uso ogni giorno.
 
Indietro
Alto Basso