• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Quindi su 20 km di percorso misto urbano ed extraurbano, guidando in modo vivace intendo senza badare ai consumi, mi dovrei aspettare circa 18 km/l non di più
 
io credo siano fattibili. Poi chi ha la macchina da più tempo potrà confermare o meno
 
I consumi sui tragitti brevi variano molto ma in un certo senso si compensano ed è comunque questa la grossa differenza con una macchina non ibrida.. io faccio tutti i giorni un percorso casa lavoro di 5 km andata e 5 ritorno. Al mattino attualmente ho sempre una media di 13/12 km/L.. questo in foto è il ritorno.. quando va male faccio 35 km/L. Il tutto in strada statale pianeggiante limite 70 km/h.. e cerchi 18 con gomme originali.. il ritorno a casa è sempre più bello :D
022D6D5D-791B-419E-8980-E1EFA39EE51A.jpeg
 
@frainf quindi riesci a fare in inverno con tratte da 5km e gomme da 18" una media di minimo (12+35)/2: 24km/l circa??? WOW!!!!
 
Ora sono intorno ai 21,5-22, la media reale poi è questa perché non la uso solo in questo tragitto e tangenziale e città mi abbassano un po’ la media. Teoricamente però dovessi usarla solo tragitto casa lavoro la media che ho è quella e molte volte anche meglio!

La differenza sarebbe quindi la temperatura ambiente ?
La differenza non è solo quello, al mattino la batteria mi si carica che arrivo al lavoro con una tacca dal massimo.. invece la sera arrivo in garage che è poco sopra la metà.. altro.. non saprei alla fine lo stile di guida è sempre uguale :)
 
I consumi sui tragitti brevi variano molto ma in un certo senso si compensano ed è comunque questa la grossa differenza con una macchina non ibrida.. io faccio tutti i giorni un percorso casa lavoro di 5 km andata e 5 ritorno. Al mattino attualmente ho sempre una media di 13/12 km/L.. questo in foto è il ritorno.. quando va male faccio 35 km/L. Il tutto in strada statale pianeggiante limite 70 km/h.. e cerchi 18 con gomme originali.. il ritorno a casa è sempre più bello :D
Vedi l'allegato 10919
Probabilmente il tragitto al mattino è leggermente in salita e al ritorno ovviamente in leggera discesa.
Io al mattino con una temperatura di -1/0 gradi ultimamente faccio sui 21 km/l (tragitto leggermente in discesa) e più o meno lo stesso al ritorno con temperature sui 7 gradi (tragitto totale leggermente in salita)
IMG_20180215_174033.jpg
Dislivello tragitto andata
IMG_20180217_153259.png
 
Ho guardato su Google i due paesi in effetti dovrebbero essere 35 metri di dislivello con il ritorno quindi in leggera discesa
 
I consumi sui tragitti brevi variano molto ma in un certo senso si compensano ed è comunque questa la grossa differenza con una macchina non ibrida.. io faccio tutti i giorni un percorso casa lavoro di 5 km andata e 5 ritorno. Al mattino attualmente ho sempre una media di 13/12 km/L.. questo in foto è il ritorno.. quando va male faccio 35 km/L. Il tutto in strada statale pianeggiante limite 70 km/h.. e cerchi 18 con gomme originali.. il ritorno a casa è sempre più bello :D
Vedi l'allegato 10919
è la distanza che percorro io solo x 4, e i mie consumi sono ben altri, credo di arrivare alla conclusione che sull'urbano puro, che è quello che percorro io, la Niro non rende come mi attendevo...al netto del mio apprendistato di guidatore ibrido e al netto del rodaggio
 
Tangenziale ovest Milano mai sotto i 70km/h
mai sopra i 90km/h
Cerchi da 18
Gomme invernali
Vedi l'allegato 10928
Anche con un 2.0 turbodiesel stando a circa 80 km/h in tangenziale si fanno tranquillamente oltre 25 km/l. Si consuma di più nei tratti per raggiungere la tangenziale ed una volta usciti.

Comunque credo che lo stile di guida influisca molto sui consumi Infatti nell'attesa di ricevere la mia nuova Niro ho provato con il mio 2000 turbo diesel da 17 quintali sullo stesso percorso di 20 km extraurbano a guidare stile nonnetta facendo 22 km litro mentre guidando normalmente faccio 16.5 km litro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso