• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Perchè dici Croma diesel ben più pesante? A me risulta Fiat Croma Diesel: massa in ordine di marcia 1520 kg, Kia Niro HEV: massa in ordine di marcia 1521 kg
a me risultava:

NIRO Peso in ordine di marcia kg 1425

CROMA Peso in ordine di marcia kg 1530
 
Vero @zell_great io la usavo per circa 8 km a viaggio e con le temperatura che ancora sono rigide ho fatto anche io circa 17/18 km litro, ora la usa mia moglie che è tornara al lavoro dopo anni di "casalinga" e percorre 20 km per tratta, strada scorrevole e poco trafficata, ieri sera ho visto l'auto che segnama media di 22km/litro, quindi è proprio la percorrenza che ti permette di migliorare. Esci da Milano per una gita sarai sorpreso!! Ad ogni modo si stabilizza molto dopo i 3000 kmNe approfitto, marte prox primo tagliando 15000 percorsi, devo chiedere di aggiornare qualche cosa? Avelo letto di centralina e.... mi aggiornate per cortesia che siete superbravi! grazie
Ciao,
per gli aggiornamenti dovresti chiedere sicuramente quelli di navigatore e mappe (che non dicano non ci sono, non ne hai bisogno, etc. starebbero mentendo). Fai una foto alla versione di firmware della tua e guarda qui sul forum la versione di chi ha appena aggiornato la sua MY17 (o MY18 se la tua è + recente), vedrai che saranno diverse. Quelle postate qui sono il quelle che dovresti avere dopo il tagliando.
Qui un esempio di prima e dopo, il dopo è il livello che dovresti raggiungere anche tu
https://www.kiaclub.it/threads/firmware-navigatore-e-autovelox.6550/page-21#post-112725
Per quanto riguarda la centralina motore non ci sono certezze, non abbiamo la possibilità di avere riscontri oggettivi non essendo visibile a menù il livello installato. C'è chi ha ricevuto un aggiornamento ed ha riscontrato consumi migliori, ma non sapendo la versione di partenza andiamo per supposizioni e fede nel concessionario. Tu comunque chiedi e, parlando prima degli aggiornamenti del navigatore, gli farai capire che non è il caso ti prendano per il c. e facciano il loro lavoro.
 
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
Come ti hanno detto... non puoi paragonare i consumi fra auto di categorie differenti per peso, forma e cavalleria... avessi avuto una 500x gpl sarebbe stato più equo.

Volevo aspettare almeno di arrivare ai 1000 km, ma vista l’occasione aggiungo la mia impressione:
percorso fisso quotidiano 4 tratte fisse da 5 km in città, più altri 4 km sempre in città e 2 km in tangenziale,
circa 25/30 km al giorno.
Per me hai confuso i post di qualche utente, non importa il totale dei km giornalieri mai i tipi e lunghezze delle singole tratte... 30km/l di media giornaliera anche d'estate se riesci a raggiungerli meriti una medaglia! I 20km/l di media annuale invece sono fattibili secondo me.

Leggendo nel forum qualcuno suggeriva di utilizzare la modalità sport nel caso di percorsi brevi in modo da scaldare prima il termico
:eek:o_O

Per me è una assurdità che và contro la logica. In SPORT le batterie sono sfruttate come logica più che altro in modalità ibrida quindi il motore termico sarà quasi sempre acceso consumando un botto e sì anche riscaldandosi e caricando le batterie ma non andando quasi mai in EV e non sfruttando le batterie se non tirando spingendo... in un uso urbano e economico di guida non ha alcun senso soprattutto su tratte pianeggianti o brevi e sfido a mostrare consumi convenienti rispetto ad usare la modalità ECO stando il più possibile sotto 1/4 di ECO che è quello che la logica, i professionisti e gli strumenti che ci dà Niro dicono sia la guida economica come riferimento.
Detto ciò ci sono varie tecniche, alcune sono meglio di altre forse in base al contesto anche del stare sotto 1/4 di ECO ma per dimostrarlo ci vorrebbero dati alla mano reali fatti su test specifici e non durante una guida dove incorrono tantissime variabili che potrebbe falsare le impressioni... per questo mi sono rotto di aspettare che altri lo facciano per me e ho ordinato lo ScanTool OBD LX per fare un pò di analisi di consumi, amperaggi e menate da nerd! Vedrò se ci salterò fuori :rolleyes::D
 
a me risultava:

NIRO Peso in ordine di marcia kg 1425

CROMA Peso in ordine di marcia kg 1530

In effetti in alcuni siti vedo 1425, in altri 1521, forse chi ha già l'auto potrebbe chiarire il tema del peso effettivo della Niro. Ciao
 
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
Si ma pesa la metà della niro per non parlare dei problemi alle valvole e il resto
 
Il peso in ordine di marcia dovrebbe comprendere liquidi e conducente di 75 kg, qui tra i due valori ballano 96 kg, ci staremmo anche, ma escludendo dai liquidi il carburante.
 
@Francesco72 i pesi che hai scritto come da brochure sono il range di peso per me che balla fra i vari allestimenti. Difatti la Urban è quella che pesa di meno per il mercato italiano non avendo molte componenti elettroniche (è anche quella più base e utilizzata per il record dei consumi) presenti su Style e Energy.
 
Come ti hanno detto... non puoi paragonare i consumi fra auto di categorie differenti per peso, forma e cavalleria... avessi avuto una 500x gpl sarebbe stato più equo.


Per me hai confuso i post di qualche utente, non importa il totale dei km giornalieri mai i tipi e lunghezze delle singole tratte... 30km/l di media giornaliera anche d'estate se riesci a raggiungerli meriti una medaglia! I 20km/l di media annuale invece sono fattibili secondo me.

:eek:o_O

Per me è una assurdità che và contro la logica. In SPORT le batterie sono sfruttate come logica più che altro in modalità ibrida quindi il motore termico sarà quasi sempre acceso consumando un botto e sì anche riscaldandosi e caricando le batterie ma non andando quasi mai in EV e non sfruttando le batterie se non tirando spingendo... in un uso urbano e economico di guida non ha alcun senso soprattutto su tratte pianeggianti o brevi e sfido a mostrare consumi convenienti rispetto ad usare la modalità ECO stando il più possibile sotto 1/4 di ECO che è quello che la logica, i professionisti e gli strumenti che ci dà Niro dicono sia la guida economica come riferimento.
Detto ciò ci sono varie tecniche, alcune sono meglio di altre forse in base al contesto anche del stare sotto 1/4 di ECO ma per dimostrarlo ci vorrebbero dati alla mano reali fatti su test specifici e non durante una guida dove incorrono tantissime variabili che potrebbe falsare le impressioni... per questo mi sono rotto di aspettare che altri lo facciano per me e ho ordinato lo ScanTool OBD LX per fare un pò di analisi di consumi, amperaggi e menate da nerd! Vedrò se ci salterò fuori :rolleyes::D
Io intanto ho "rubato" la GoPro a mio figlio... Pensare di usare lo scan per adesso mi crea ancora un po' di ansia... mai usati questi aggeggi e non so se e come influiscono sulle centraline.
 
In effetti in alcuni siti vedo 1425, in altri 1521, forse chi ha già l'auto potrebbe chiarire il tema del peso effettivo della Niro. Ciao
Il peso in ordine di marcia dovrebbe comprendere liquidi e conducente di 75 kg, qui tra i due valori ballano 96 kg, ci staremmo anche, ma escludendo dai liquidi il carburante.

Io ho una Niro con gli accessori non presenti sul mercato italiano e il peso sul libretto e' comunque 1521, che include, da quello che capisco della guida, liquidi e "batterie, per i veicoli elettrici'. Considerando piccole variazioni tipo tettuccio etc, irrealistico sia 1521 sia qua' che la', fosse anche per un chilo solo. Potrebbe essere il peso massimo lordo per il modello omologato e quindi le vetture vengono registrate cosi' anche se ipoteticamente pesate, le relative varianti sono leggermente piu' leggere?
 
Ultima modifica:
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
Dove abito io gpl costa 0,65 benzina 1,5 ... non è proprio un terzo ma quasi la metà ... 8 km/l a gpl corrisponde a 18,4 km/l a benza, senza considerare che anche a gpl inizialmente si consuma benza e che il gpl significa avere un bombolone e maggiori costi di manutenzione e minori prestazioni
 
Record invernale
20180216_213900.jpg
 
Indietro
Alto Basso