Come ti hanno detto... non puoi paragonare i consumi fra auto di categorie differenti per peso, forma e cavalleria... avessi avuto una 500x gpl sarebbe stato più equo.
Per me hai confuso i post di qualche utente, non importa il totale dei km giornalieri mai i tipi e lunghezze delle singole tratte... 30km/l di media giornaliera anche d'estate se riesci a raggiungerli meriti una medaglia! I 20km/l di media annuale invece sono fattibili secondo me.
Per me è una assurdità che và contro la logica. In SPORT le batterie sono sfruttate come logica più che altro in modalità ibrida quindi il motore termico sarà quasi sempre acceso consumando un botto e sì anche riscaldandosi e caricando le batterie ma non andando quasi mai in EV e non sfruttando le batterie se non tirando spingendo... in un uso urbano e economico di guida non ha alcun senso soprattutto su tratte pianeggianti o brevi e sfido a mostrare consumi convenienti rispetto ad usare la modalità ECO stando il più possibile sotto 1/4 di ECO che è quello che la logica, i professionisti e gli strumenti che ci dà Niro dicono sia la guida economica come riferimento.
Detto ciò ci sono varie tecniche, alcune sono meglio di altre forse in base al contesto anche del stare sotto 1/4 di ECO ma per dimostrarlo ci vorrebbero dati alla mano reali fatti su test specifici e non durante una guida dove incorrono tantissime variabili che potrebbe falsare le impressioni... per questo mi sono rotto di aspettare che altri lo facciano per me e ho ordinato lo ScanTool OBD LX per fare un pò di analisi di consumi, amperaggi e menate da nerd! Vedrò se ci salterò fuori