• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@soloomega pochi sono solo 4 km ma tutti in discesa, la scorsa estate era la normalità partire in EV arrivare a casa dei miei e ripartire in EV fino alla salita per il ritorno, con l'inverno era veramente tanto che non mi capitava. L'auto è parcheggiata in box non riscaldato oppure nel posto auto coperto ma in inverno non cambia molto ....
 
Ieri 112 Km percorsi di cui 90 circa in autostrada con cruise impostato sui 110 Km/h e qualche breve puntata sui 130 nei sorpassi e un pochino di traffico al di fuori dell'autostrada....:good:
4db0c062-f550-43f3-852d-c4a622b781f9.jpg
 
Di bene in meglio, salgono le temperature e scendono ancora i consumi....altro record personale sul solito tragitto lavoro - casa, ed ora si punta alla soglia dei 30 Km/l :D:p
c04fa793-51d9-4560-836d-5952b9d3afcf.jpg
 
Ragazzi una curiosità, io possiedo una energy nuova di stecca da meno di una settimana, cerchi da 18", ho percorso circa 400 km ed ho una media da cdb di 21 km/l. Percorro per andare a lavoro circa 12 km in extraurbano (4volte al giorno) con alcuni tratti di coda, al mattino con temperatura di 13° ho un consumo di 17/18 km/l mentre al ritorno con temperatura più alta anche 22/24 km/l. Guida tranquilla causa traffico, la batteria non supera mai 1 tacca oltre la metà però, raramente arriva a 2 tacche.
Secondo i più esperti sono buone medie o sono migliorabili con un po' più pratica? Mi aspettavo che la batteria si ricaricasse di più onestamente..Grazie
 
Sei ancora all'inizio ed hai molto da imparare ma tranquillo viene da se.... e poi c'è il forum che di consigli ne riporta tanti.;)
 
Sei ancora all'inizio ed hai molto da imparare ma tranquillo viene da se.... e poi c'è il forum che di consigli ne riporta tanti.;)
Grazie, infatti lo leggo ogni giorno ormai da mesi :) solo speravo la batteria si ricaricasse di più, invece anche frenando mooolto in anticipo fatico a superare una tacca oltre la metà, almeno nei tragitti brevi di massimo 10 km.. tutto normale secondo voi?
 
Ragazzi una curiosità, io possiedo una energy nuova di stecca da meno di una settimana, cerchi da 18", ho percorso circa 400 km ed ho una media da cdb di 21 km/l. Percorro per andare a lavoro circa 12 km in extraurbano (4volte al giorno) con alcuni tratti di coda, al mattino con temperatura di 13° ho un consumo di 17/18 km/l mentre al ritorno con temperatura più alta anche 22/24 km/l. Guida tranquilla causa traffico, la batteria non supera mai 1 tacca oltre la metà però, raramente arriva a 2 tacche.
Secondo i più esperti sono buone medie o sono migliorabili con un po' più pratica? Mi aspettavo che la batteria si ricaricasse di più onestamente..Grazie
Se leggi il thread su Torque, scoprirai qualche trucco per "forzare" la ricarica ed evitare l'uso della modalità elettrica quando non vuoi. Di suo Niro tende a mantenere la batteria sempre a cavallo della metà, ma si può forzare a caricare fino a 3/4 ed a scaricarla un po' sotto la metà. È questione di allenamento del piede e dell'occhio (nelle lettura del forum).
 
Se leggi il thread su Torque, scoprirai qualche trucco per "forzare" la ricarica ed evitare l'uso della modalità elettrica quando non vuoi. Di suo Niro tende a mantenere la batteria sempre a cavallo della metà, ma si può forzare a caricare fino a 3/4 ed a scaricarla un po' sotto la metà. È questione di allenamento del piede e dell'occhio (nelle lettura del forum).
Ottimo, quindi il fatto che sia sempre a cavallo della metà carica è normale...a questo punto mi leggo il thread su Torque, grazie mille per il consiglio
 
ciao @prado con il tempo tutto arriverà da sè, la macchina si slegherà, tu prenderai feeling con l'auto, facendo prove e leggendoti un pò il forum capirai come è meglio guidare nei tuoi percorsi, poi temperature più miti ti metteranno un bel sorriso.
La questione di avere carica della batteria alta o bassa è una domanda posta più volte... vedere la batteria spesso alta (3-4-5 tacche oltre la metà) non vuol dire consumare meno nè avere l'auto che necessariamente ricarica di più.
Se tu sfrutti con più frequenza la batteria a causa del tuo percorso vedrai ovviamente la carica con poche oscillazioni intorno alla metà, al contrario se uno ha più difficoltà (dipende dal percorso) a sfruttarla, più facilmente si vedrà più spesso batteria alta.
L'importante è sfruttarla nel modo giusto (e ricaricarla)!!!
 
ciao @prado con il tempo tutto arriverà da sè, la macchina si slegherà, tu prenderai feeling con l'auto, facendo prove e leggendoti un pò il forum capirai come è meglio guidare nei tuoi percorsi, poi temperature più miti ti metteranno un bel sorriso.
La questione di avere carica della batteria alta o bassa è una domanda posta più volte... vedere la batteria spesso alta (3-4-5 tacche oltre la metà) non vuol dire consumare meno nè avere l'auto che necessariamente ricarica di più.
Se tu sfrutti con più frequenza la batteria a causa del tuo percorso vedrai ovviamente la carica con poche oscillazioni intorno alla metà, al contrario se uno ha più difficoltà (dipende dal percorso) a sfruttarla, più facilmente si vedrà più spesso batteria alta.
L'importante è sfruttarla nel modo giusto (e ricaricarla)!!!
Ciao @Grumpy , beh di sorrisi ce ne regala già molti, a me, alla mia ragazza e pure alla cagnolina che ha sempre odiato la mia golf precedente,mentre sulla Niro si rilassa e si addormenta :D.
I consumi da cdb sono già soddisfacenti, nel mio percorso casa lavoro in effetti sfrutto abbastanza l'elettrico, solamente speravo di ricaricare di più la batteria e sfruttare ancor più l'elettrico, ma probabilmente il tipo di percorso non lo permette al momento. Poi, si può sempre migliorare (tranne te ovviamente ;)).
 
stasera nel mio percorso extraurbano lavoro-casa mi sono impegnato :)
IMG_20180405_182519.jpg
 
Oggi Monza - bollate totale km percorsi 20
( tangenziale + statale + urbano)
20 gradi
Cerchi 18
Gomme invernali
Non oso immaginare che mi aspetta da giugno in poi è con le gomme estive
IMG_20180407_192125.jpg
 
Solito percorso della domenica mattina, il miglioramento si vede
IMG_20180408_113156230.jpg
 
sono soddisfazioni Varese - Laveno e Ritorno
 
Indietro
Alto Basso