• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

:quoto: @prado, è esattamente così, segna la media in base a come si è impostata l'informazione nel cluster, mi pare che le scelte di azzeramento siano: mai (Off), ad ogni rifornimento (> 6l itri) , ad ogni accensione.
mi confermate che non si possono gestire più medie in contemporanea? tipo... una mai azzerata, "storica", ed una dopo azzeramento volontario
 
Ultima modifica:
No, l'unica cosa che puoi vedere è la media dell'ultimo viaggio quando spegni l'auto, nel cluster compare il riepilogo. Lo trovi fotografato molte volte in questo thread.
Io per esempio aggiorno la media totale solo ad ogni pieno e poi butto un occhio al valore del singolo viaggio (per quel che vale, dato che poi registro i consumi pieno su pieno).
 
No, l'unica cosa che puoi vedere è la media dell'ultimo viaggio quando spegni l'auto, nel cluster compare il riepilogo. Lo trovi fotografato molte volte in questo thread.
Io per esempio aggiorno la media totale solo ad ogni pieno e poi butto un occhio al valore del singolo viaggio (per quel che vale, dato che poi registro i consumi pieno su pieno).
Nel senso che hai impostato l'azzeramento ad ogni pieno,come faccio anch'io?
Aggiungo una curiosità, noto in questi giorni che la batteria arriva anche a 3/4 di carica, mentre fino alla settimana scorsa stava sempre a metà carica, massimo una tacca sopra o una sotto. Le temperature non sono cambiate, qui ci sono circa 13° al mattino 18/19° di giorno, può essere dovuto al mio stile di guida migliorato grazie ai consigli del thread su Torque o la batteria stessa si sta "assestando"? ps: ho la Niro da soli 12 giorni.
 
Sicuramente il motore termico pian piano si sta slegando e la batteria assestando (per arrivare al rendimento ottimale occorrono un minimo di cicli ed utilizzo anche se credo che incidano poco) o semplicemente dipende dalle tante variabili di percorso e tue razioni di guida in merito e dal tipo di guida (velocità di crociera, tipo di accelerazione, ecc...). Non per forza arrivare a 3/4 di carica di batteria fà risparmiare consumi o sia buona pratica da seguire, anzi io starei pure sotto se il tipo di percorso non lo richiede.
 
Sicuramente il motore termico pian piano si sta slegando e la batteria assestando (per arrivare al rendimento ottimale occorrono un minimo di cicli ed utilizzo anche se credo che incidano poco) o semplicemente dipende dalle tante variabili di percorso e tue razioni di guida in merito e dal tipo di guida (velocità di crociera, tipo di accelerazione, ecc...). Non per forza arrivare a 3/4 di carica di batteria fà risparmiare consumi o sia buona pratica da seguire, anzi io starei pure sotto se il tipo di percorso non lo richiede.
Il fatto è che non cerco di forzare la carica,mantengo uno stile di guida normale,anche con sorpassi quando serve, forse anticipo la frenata ecco ma null'altro. Chiaramente la carica della batteria scende a metà mentre guido, tuttavia noto che facilmente risale di 2 o 3 tacche oltre la metà e questo mi consente di veleggiare anche a 60/70 kmh a volte..poi che non sia il massimo per batteria e consumi non lo so, di certo è un bel guidare.
 
Tra qualche giorno faró l'ennesimo pieno da CDB attualmente ho una media (azzerato all'ultimo pieno) di 22km/L ho percorso 790 km e i km residui sono 123, guidi per la prima volta credo di sforare il muro dei 900 km considerando che ancora non ho avuto il piacere di passare un'estate con la niro (consegnata ad ottobre) credo che sono nella giusta strada :driving::driving::driving:
 
Energy con i 18"... purtroppo! E' Andrea Rellini, istruttore del GAI e già di casa in questo genere di gare con auto Toyota, l'ho sentito i giorni prima della gara per dargli qualche consiglio sulla guida visto che conosceva relativamente poco il nostro powertrain, anche se mi sembra di capire che al GAI se ne stanno interessando sempre più!
Peccato non avesse i 16" e credo strumenti come Torque per capire quanto quel gap con Ioniq e Prius potesse essere ridotto...
Le tre auto delle SCUDERIE (ioniq, Niro, prius) non avevano torque
 
Come mai l'autonomia residua cala anche in elettrico??
Questa sera ho fatto 12 km di discesa e assolutamente tutta in elettrico e nonostante tutto l'autonomia residua è scesa di ben 10km!!!
Non mi sono mai soffermato ad osservare questo "fenomeno" ma complice l'entrata in riserva giunta 75km di autonomia, ho osservato per tutta la discesa del Fadalto per chi la conosce questo calo di autonomia, praticamente all'accensione del termico circa 500 metri dal distributore i km residui in saccoccia erano 65!!!
 
20180414_073552.jpg
20180414_073520.jpg
Oggi il mio personalissimo e orgoglioso record.
 
Come mai l'autonomia residua cala anche in elettrico??
Questa sera ho fatto 12 km di discesa e assolutamente tutta in elettrico e nonostante tutto l'autonomia residua è scesa di ben 10km!!!
Non mi sono mai soffermato ad osservare questo "fenomeno" ma complice l'entrata in riserva giunta 75km di autonomia, ho osservato per tutta la discesa del Fadalto per chi la conosce questo calo di autonomia, praticamente all'accensione del termico circa 500 metri dal distributore i km residui in saccoccia erano 65!!!
è un calcolo fittizio che il CDB fa considerando vari fattori (llivello carburante , media consumo , consumo istantaneo , km percorsi , ect ) ti ritroverai avvolte a vedere salire i km residui
 
Buongiorno a tutti, sto definendo gli ultimi dettagli e acquisterò anch’io questa magnifica auto ... una curiosità, si sa che appena compri l’auto nuova ha bisogno di quella fase di rodaggio di motore e meccanica in generale e che incide anche sui consumi, per Niro quanti km devi fare x capire l’effettivo consumo 2/3.000 o di più? Grazie
 
Se ti arriverà in stagione estiva, i consumi saranno ottimi da subito. Diciamo che con 2000 km si assestano, ma reputo sia dovuto più all'acquisita esperienza di guida con l'auto che all'assestamento dei componenti motore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso