• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Buongiorno a tutti, sto definendo gli ultimi dettagli e acquisterò anch’io questa magnifica auto ... una curiosità, si sa che appena compri l’auto nuova ha bisogno di quella fase di rodaggio di motore e meccanica in generale e che incide anche sui consumi, per Niro quanti km devi fare x capire l’effettivo consumo 2/3.000 o di più? Grazie
Dipende anche da quanti km servono al tuo piede per imparare "i trucchi di guida" che puoi trovare nei post del grandissimo @Grumpy e degli altri guru del niro-form.
 
... e vai .... ancora record e monto ancora le gomme invernali !!! percorso Varese Gavirate Gazzada Gavirate Varese Buguggiate quindi un bel sali e scendi mica da ridere !... mancava la foto !
 

Allegati

  • P_20180414_172818_1_p.jpg
    P_20180414_172818_1_p.jpg
    102,8 KB · Visite: 312
Salgono le temperature, migliorano i consumi quotidiani!
Ritorno di ieri (23° circa):
Ruoi7ppm.jpg

Andata di oggi (16° circa):
feoCe5Qm.jpg

Lo scorso anno spritmonitor mi ricorda che questi consumi li vedevo con diversi gradi in più, quindi vuoi la maggior consapevolezza di come funziona l'auto, vuoi forse l'aggiornamento della centralina... il pacchetto Grumpy+Niro nel secondo anno di attività ha fatto progressi!:D:cool::driving::driving:
Mi sà che tornerò ad aggiornare il mio profilo :p
 
Ragazzi, perdonate la provocazione.....;)
Ma in estate l'accendete l'AC o sudate per non compromettere i consumi? :D
 
Ragazzi, perdonate la provocazione.....;)
Ma in estate l'accendete l'AC o sudate per non compromettere i consumi? :D
Su Niro AC è elettrica, non coinvolge il motore termico (a differenza del riscaldamento), aumentano un po' i consumi elettrici, ma si accende eccome, anche perché, funzionando senza motore termico, ti consente di stare in fila nel silenzio ed al fresco (almeno fino a quando c'è carica sufficiente, poi interviene il termico a ricaricare).
 
@Gmonte lo scorso anno che andavo molto a sentimento per capire il funzionamento dell'auto avevo notato che quando facevo circa i 32-33km/l in estate tenendo A/C acceso scendevo sui 28,5-29km/l... quindi avevo valutato l'uso del clima in un +10% di consumi... nei miei percorsi.
Nello specifico A/C come la ventilazione fra le altre cose incide sul consumo delle batterie HV, quanto non lo sò esattamente perchè con Torque ho solo fatto prove veloci invernali (e dopo l'accensione vedevo un consumo basso tipo 0,1-0,2kw in più... ma potrei sbagliare) ma di certo in estate è differente perchè inciderà in rapporto alla velocità delle ventole e soprattutto alla temperatura esterna e interna impostata.
Su tratti brevissimi di pochi minuti come per il riscaldamento per me non vale la pena accenderlo, piuttosto tirò giù tutti i finestrini però sulla mia tratta quotidiana di 23 km lo accendo di solito quando si superano i 30-32°, se c'è meno caldo cerco di tenere aperto il finestrino del passeggero per evitare di stare tutto il giorno con aria condizionata (ufficio, auto, casa).
 
Su Niro AC è elettrica, non coinvolge il motore termico (a differenza del riscaldamento), aumentano un po' i consumi elettrici, ma si accende eccome, anche perché, funzionando senza motore termico, ti consente di stare in fila nel silenzio ed al fresco (almeno fino a quando c'è carica sufficiente, poi interviene il termico a ricaricare).
Io so per certo che, dopo una prima fase di forte attenzione ai consumi, finiro' per guidarla senza pensarci troppo.
Certo che leggendovi le aspettative sono altissime, anche perche' le mie percorrenze sono per lo piu' su strade extraurbane, poca citta' e non tanta autostrada. Con la Sportage ultimamente sto a 5,4l/100km da computer di bordo. Un po' peggio alla pompa.
 
I consumi variano tantissimo dal tipo e lunghezza del percorso soprattutto, poi dal tipo di guida, temperatura esterna, ecc... Non farti aspettative troppo alte ma sinceramente se riesci a fare 5,4l/100km con uno Sportage nei tuoi percorsi, anche se non conosco la motorizzazione non credo che farai peggio di 4,3l/100km adottando qualche buona pratica di stile di guida ibrida.
 
Non ho visto il dettaglio del consumo perchè ero troppo emozionato, comunque nel viaggio concessionaria/casa (35Km) avevo già l'albero completamente pieno. Sinceramente non me lo aspettavo già dalla prima tratta :oops:
Soddisfazione enorme anche nel usare solo il motore elettrico per andare da casa di mio padre a casa mia (circa 300m con un paio di incroci, un semaforo e una rotatoria).
 
I consumi variano tantissimo dal tipo e lunghezza del percorso soprattutto, poi dal tipo di guida, temperatura esterna, ecc... Non farti aspettative troppo alte ma sinceramente se riesci a fare 5,4l/100km con uno Sportage nei tuoi percorsi, anche se non conosco la motorizzazione non credo che farai peggio di 4,3l/100km adottando qualche buona pratica di stile di guida ibrida.
Ho una Sportage 1.7 diesel.
Mi segno la tua previsione. Ovvio che se non ci arrivo paghi tu la differenza :D
 
@Grumpy e poi dicono a me che il benzinaio è arrabbiato ! Bravo dovresti organizzare un corso pratico di guida!
 
vuoi forse l'aggiornamento della centralina... il pacchetto Grumpy+Niro nel secondo anno di attività ha fatto progressi!:D:cool::driving::driving:
Mi sà che tornerò ad aggiornare il mio profilo :p
Scusa @Grumpy , ma di che aggiornamento si tratterebbe? Perchè al tagliando che ho fatto ai primi di febbraio mi dissero che aggiornamenti per la centralina non ce n'erano, solo Navi.
 
@Fausto Felix io ho fatto il tagliando verso fine febbraio mi sembra e mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina oltre all'aggiornamento firmware navigatore, aggiornamento software e mappe navigatore. Mi pare che chi ha fatto il tagliando in quel periodo e dopo abbia avuto questo aggiornamento. Quando chiesi di cosa si trattasse in concessionaria però non mi hanno saputo rispondere, mi hanno detto solo che era da fare.
Se non l'hai fatto o non ne sei sicuro chiama in concessionaria. La maggior parte degli utenti ha trovato benefici, soprattutto chi aveva preso Niro appena uscita e forse quindi con firmware acerbo. Io non sò ancora se e quanto beneficio ho avuto. Vedo ancora per me delle ca***te, ovvero termico che entra quando non dovrebbe, modalità ibrida che entra in ritardo... ma forse la gestione di tutto ciò tiene conto di parametri a me sconosciuti che giustificano tale comportamento...

Grazie @COLOMBO LUIGI ma credo di aver ancora parecchio da imparare prima di sentirmi il grado di fare un corso di guida... anche se forse chi li fà ne sà meno di me :rolleyes::D
 
Ragazzi scusate costo medio tagliando Niro?
 
Indietro
Alto Basso