• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io non appena allungo i miei percorsi ho medie notevoli.. Peccato che solitamente faccio tragitti corti :( ora mi sono fermato da poco dopo un tratto di 90 km con media di 29.5 km/l tragitto telve / castelfranco-veneto... È con pioggia su parte del percorso
 
Non concordo, almeno per la mia esperienza, se guido in maniera normale i consumi non sono sotto la media che avevo
prima.
Serve uno stile di guida particolare e dedicato.

imho
Secondo me non troppo, ok nelle ripartenze bisogna obiettivamente andare molto cauti e bisogna anticipare la frenata (ormai è diventata un'abitudine) ma per il resto a mio parere premia la guida normale. Se si va troppo piano e si utilizza troppo l'ev, la batteria sarà sempre scarica, al contrario una guida normale con anche qualche tratto in sport e qualche accelerazione se la strada è libera, giova alla ricarica della batteria e al successivo utilizzo in ev. Almeno io noto questo nelle mie tratte extraurbane.
 
Secondo me la Niro va guidata in maniera “normale”.
Quando incontro altre Niro in prima corsia della tangenziale ai 90 km/h mi ricordano tanto il Porsche a gpl di Checco Zalone...Ha una linea da coupe’ (più bella della CHR) , una tenuta in curva invidiabile... e che diamine, perché guidarla come una Yaris Hy..... per risparmiare 200 euro di benzina all’anno?
 
Aggiungo che la modalità sport cambia completamente la guida... Con la coppia dell'elettrico è veramente divertente.
Alla faccia dei consumi ogni tanto la metto senza particolari necessità :D
 
Il bello dell'auto è che riesce a soddisfare molte categorie:
  • I piedi da Fata
  • I piedi da Senna
  • I piedi da Palombaro
 
Dopo una bella giratina con 2/3 di urbano, con qualche coda e 1/3 di extraurbano con velocità anche fino a 110km/h
IMG_20180510_163118.jpg
IMG_20180510_163532.jpg
 
Una domanda: l'altro giorno ho fatto il mio primo pieno(circa 38lt forse qualcosina meno) e come autonomia massima mi ha dato 816km, abbastanza inferiore rispetto all'autonomia che vedo in alcune foto che vedo postate qua..
Qualcuno saprebbe dirmi se ci può essere una ragione? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Una domanda: l'altro giorno ho fatto il mio primo pieno(circa 38lt forse qualcosina meno) e come autonomia massima mi ha dato 816km, abbastanza inferiore rispetto all'autonomia che vedo in alcune foto che vedo postate qua..
Qualcuno saprebbe dirmi se ci può essere una ragione? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
crdo che l'autonomia residua sia sempre in base all'andamento dei tuoi consumi, quindi tiene in memoria quelli precedenti per dare un'idea indicativa anche dopo il pieno
 
Aiutatemi: non mi schiodo dai miei 22 Km/l circa.
Ho un dubbio sulle accelerazioni: ok ai primi metri (se possibile) in elettrico e poi in ibrido, mi sembrava di avere letto da qualche parte che si consigliava di non superare i 3/4 della zona eco come miglior compromesso tra accelerazione e ricarica batterie. Voi su che misura state?
 
Aiutatemi: non mi schiodo dai miei 22 Km/l circa.
Ho un dubbio sulle accelerazioni: ok ai primi metri (se possibile) in elettrico e poi in ibrido, mi sembrava di avere letto da qualche parte che si consigliava di non superare i 3/4 della zona eco come miglior compromesso tra accelerazione e ricarica batterie. Voi su che misura state?

No, prova a fare il contrario: parti abbastanza deciso con il termico acceso, arriva appena sopra la velocità che vuoi tenere, lascia l'acceleratore, fai entrare l'EV e "veleggia" in elettrico.
Io, in questo modo, 16 Km tra statale, tangenziale e urbano in Milano porto a casa quasi sempre i 25 con le temperature odierne.
per intenderci, in città alla partenza da un semaforo, porto la macchina a circa 55 - 58 orari (lo vedi con il cluster settato sulla velocità), lascio il pedale, faccio entrare l'EV e, finchè possibile, mi tengo sopra i 50 (di poco) finchè la batteria me lo pemette.
 
in città dite che può essere conveniente girare in sport, soprattutto per quelli come me che di solito fanno tragitti brevi?
 
in città dite che può essere conveniente girare in sport, soprattutto per quelli come me che di solito fanno tragitti brevi?

Ti direi di no, in quanto S tende sempre a tenere il termico acceso e a lavorare in simbiosi con l'elettrico.
 
Indietro
Alto Basso