• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Complimenti davvero, io per ora sto sui 22Km/lt ma sono solo al primo pieno, ho un tragitto casa-lavoro molto favorevole, tangenziale lenta e provinciale da 60-70km/h, DEVO fare meglio!
 
@PieroMenetti se ti giochi bene tempistiche e velocità da tenere con il termico (70-75km/h, non deve entrare la sesta) per caricare le batterie per poi utilizzarle per andare in EV (scendi lento e stai sui 60km/h) e segui un pò le linee guida per guidare questa auto vedrai che in poco tempo con temperature alte e motore slegato i consumi dei tuoi tragitti lavorativi schizzeranno in alto!
 
Io oggi ho avuto la prima "spiacevole" sorpresa nei consumi, in questo senso...sono solo al secondo pieno ed ho una media da cdb di 24,2 ora, stamattina con 20° nei miei soliti 11km di percorso casa-lavoro in strada extraurbana molto trafficata, massimo 70 all'ora e alcune cose, ebbene l'autonomia è scesa di 21 km...questa non l'ho capita!!
 
@PieroMenetti oltre agli ottimi consigli del sommo ne aggiungo uno anch'io: vista la strada favorevole ... NON CAMBIARE LAVORO !:D:D:D
 
da quanto vedo chi ha una media alta sul consumo ha delle velocità medie abbastanza basse.. vedo che @ultraspalermo ha una media di 34 km/h e @mundicreatura di 36 km/h. Penso perciò che facciate molto urbano o extraurbano a lento scorrimento.. dove vedo pure io Niro da il meglio di se.
Ho guardato la mia media dopo i miei 5000 km e vedo che sono 55 km/h. Il mio percorso giornaliero casa lavoro casa è di 4+4 km circa di cui mezza discesa in andata e mezza salita al ritorno, per la metà fuori dal centro abitato. Poi almeno 1 volta settimana percorsi extraurbani su statale e urbani di lunghezza variabile ma sempre sopra ai 110 km tra andata e ritorno. Con le temperature più miti le medie aumentano notevolmente, ma appena piove tutto peggiora.
Gli ultimi 3 pieni nel periodo aprile maggio sono riuscito ad avere medie poco superiori ai 20 km/l però vedo che quando faccio i giri più lunghi facilmente arrivo a fine giornata con medie simile alle vostre di 24 o 25 km/l..
 
@prado io per mesi non capivo perchè a volte facevo di più, a volte di meno pur guidando sempre uguale sullo stesso percorso. Le variabili sono tante e più il percorso è breve più hanno influenza. Già una tacca di differenza fra quando si parte e quando si arriva fà tanta differenza su 11km se pensi che ci potresti fare 1km in EV, quindi circa il 10% del tuo tragitto. Gestione del traffico... arrivare nel traffico con batteria piena in modo da gestire la coda sempre in EV senza trovarsi ad utilizzare il termico a marcia/rpm non favorevoli (Es: molto meglio usare il termico a 70km/h piuttosto che a 50km/h o meno) ti può cambiare tanto. Beccare 1 o 2 momenti di stop da fermo in più che necessitano di recupero di velocità su un percorso breve incidono... sono tante le variabili! Comunque bella media su un percorso così breve, bravo!
 
da quanto vedo chi ha una media alta sul consumo ha delle velocità medie abbastanza basse.. vedo che @ultraspalermo ha una media di 34 km/h e @mundicreatura di 36 km/h. Penso perciò che facciate molto urbano o extraurbano a lento scorrimento.. dove vedo pure io Niro da il meglio di se.
Ho guardato la mia media dopo i miei 5000 km e vedo che sono 55 km/h. Il mio percorso giornaliero casa lavoro casa è di 4+4 km circa di cui mezza discesa in andata e mezza salita al ritorno, per la metà fuori dal centro abitato. Poi almeno 1 volta settimana percorsi extraurbani su statale e urbani di lunghezza variabile ma sempre sopra ai 110 km tra andata e ritorno. Con le temperature più miti le medie aumentano notevolmente, ma appena piove tutto peggiora.
Gli ultimi 3 pieni nel periodo aprile maggio sono riuscito ad avere medie poco superiori ai 20 km/l però vedo che quando faccio i giri più lunghi facilmente arrivo a fine giornata con medie simile alle vostre di 24 o 25 km/l..
Faccio casa lavoro 80% tangenziale + extraurbano velocità compresa tra 80 e 110 il restante 20% urbano Milano città.... In quei tre pieni ho fatto più volte autostrada per circa 350 km e una volta sono andato al confine con la Svizzera in montagna con tanta pendenzaLa mia media di km/h scende vertiginosamente a milano città
 
@prado io per mesi non capivo perchè a volte facevo di più, a volte di meno pur guidando sempre uguale sullo stesso percorso. Le variabili sono tante e più il percorso è breve più hanno influenza. Già una tacca di differenza fra quando si parte e quando si arriva fà tanta differenza su 11km se pensi che ci potresti fare 1km in EV, quindi circa il 10% del tuo tragitto. Gestione del traffico... arrivare nel traffico con batteria piena in modo da gestire la coda sempre in EV senza trovarsi ad utilizzare il termico a marcia/rpm non favorevoli (Es: molto meglio usare il termico a 70km/h piuttosto che a 50km/h o meno) ti può cambiare tanto. Beccare 1 o 2 momenti di stop da fermo in più che necessitano di recupero di velocità su un percorso breve incidono... sono tante le variabili! Comunque bella media su un percorso così breve, bravo!
Grazie @Grumpy , non posso lamentarmi,in effetti la mia è solo pignoleria. Però mi ha lasciato perplesso, a volte come ieri mi capita di dover spingere di più per sorpassare dei camion (ahimè, devo anche timbrare il cartellino :banghead: ) e scendere meno di autonomia residua,a parità di percorso e temperatura. Stamattina che ho utilizzato la massima diligenza, non sono stato ricompensato... ma stasera sì, in 12km a circa 70 km/h costanti, l'autonomia è scesa di soli 4 km:driving:. Si è fatta perdonare :D
 
Seguendo il consiglio di @Grumpy ho cominciato ad utilizzare un po' di più la modalità sport per forzare la ricarica della batteria e sembra che qualche risultato lo porti. Ieri sera ad esempio, nel tratto lavoro-casa, con qualche tratto in salita rilevante, sono riuscito a spuntare un 22 km/l quando in precedenza in eco non riuscivo a superare i 16.
 
Alla fine dei conti, la Niro premia una guida normale, con l'accortezza di avere un piede felpatissimo nelle partenze da fermi.
 
Alla fine dei conti, la Niro premia una guida normale, con l'accortezza di avere un piede felpatissimo nelle partenze da fermi.

Non concordo, almeno per la mia esperienza, se guido in maniera normale i consumi non sono sotto la media che avevo
prima.
Serve uno stile di guida particolare e dedicato.

imho
 
Oggi prima guida della mia Niro, tragitto concessionario/benzinaio/casa.. Direi che come inizio non è male.. @Grumpy docet
IMG_20180509_165658.jpg
 
Indietro
Alto Basso