• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

in città dite che può essere conveniente girare in sport, soprattutto per quelli come me che di solito fanno tragitti brevi?

Se vuoi ci confrontiamo, io percorro 4,8 km in città, scorrevole, ma con rotonde, 4 volte al dì.
 
Aiutatemi: non mi schiodo dai miei 22 Km/l circa.
Ho un dubbio sulle accelerazioni: ok ai primi metri (se possibile) in elettrico e poi in ibrido, mi sembrava di avere letto da qualche parte che si consigliava di non superare i 3/4 della zona eco come miglior compromesso tra accelerazione e ricarica batterie. Voi su che misura state?
No, prova a fare il contrario: parti abbastanza deciso con il termico acceso, arriva appena sopra la velocità che vuoi tenere, lascia l'acceleratore, fai entrare l'EV e "veleggia" in elettrico.
Io, in questo modo, 16 Km tra statale, tangenziale e urbano in Milano porto a casa quasi sempre i 25 con le temperature odierne.
per intenderci, in città alla partenza da un semaforo, porto la macchina a circa 55 - 58 orari (lo vedi con il cluster settato sulla velocità), lascio il pedale, faccio entrare l'EV e, finchè possibile, mi tengo sopra i 50 (di poco) finchè la batteria me lo pemette.

In realtà non vi contraddite.. nel senso che dipende da quanta batteria hai e dal contesto... ma in generale se hai strada libera e vuoi dar gas non curarti troppo di come parte, se in termico, se in EV, se entra subito l'ibrido, anche perchè non sempre si riesce a far fare a Niro alla partenza ciò che si vuole... tu come ti ha detto @fazer72 dà gas deciso, possibilmente non affondare del tutto il piede e non andare in zona power ma stai sopra 1/2 ECO per fargli entrare l'ibrido il prima possibile (una precisazione se entra l'ibrido significa che stai usando sia il termico che l'elettrico per generare trazione quindi non carichi le batterie ma le stai scaricando... ma arriverai prima alla velocità desiderata), poi in base alla velocità di crociera che devi tenere, stato di batteria e percorso deciderai se provare a stare in EV come suggerito sopra (se per esempio sei a 50-60km/h) o magari continuare con il termico acceso se se a velocità più alte per caricare la batteria per usarla in condizioni più favorevoli
Ti direi di no, in quanto S tende sempre a tenere il termico acceso e a lavorare in simbiosi con l'elettrico.
:quoto:

@Ricky1981 in linea di massima proprio no perchè l'obiettivo della modalità SPORT è tenere il termico acceso anche quando si potrebbe veleggiare in EV per caricare le batterie per sfruttarle quando vi è richiesta di potenza... quindi in urbano dove si cerca si sfruttare al massimo le batterie sarebbe un controsenso.
Io uso il sequenziale per decidere io quando usare il termico o meno ed evitare che in ECO mi faccia andare in EV quando non voglio e scegliere io le marce e giri...ma questa è una guida un pò avanzata.

Diverso sarebbe il discorso di usare lo sport o sequenziale per forzare l'uso del termico anche per la trazione quando si ha il motore freddo, cosa che è non ottimale e che in ECO non è sempre facile da fare soprattutto se si ha un pò di batteria... ci sono ancora prove da fare e cose da imparare.
 
Ragazzi che bomba! E tenete conto che io uso la macchina solo ne WE. Dal lunedì al Venerdì la usa la moglie per Portare i bimbi a scuola 2.5km A/R con almeno 8 accensioni/Spegnimenti. Con la precedente vettura faceva 10-11 Km/l in quelle condizioni.
Poi ce il mio solito percorso Casa lavoro del Sabato che tutte le settimane mi regala grandi soddisfazioni
20180512_072826.jpg
20180512_072820.jpg
 
L'ho ritirata ieri e sono in test....
Una domanda, onde evitare tutta la lettura del tomo, se non tocco nulla il consumo indicato è quello medio dal primo km?
 
Yes... dal primo km o dall'ultimo reset del contatore.
 
Nei corsi di guida economica viene sempre precisato che l'accellerazione iniziale per portarsi a velocitå di crociera debba essere vigorosa . Questo per utilizzare i cavalli necessari al raggiungimento dell'andatura il minor tempo possibile
 
Solito percorso della domenica andata e ritorno, sempre meglio. Ora il medio dall'ultimo pieno è a 25,4 km/lt.
IMG_20180513_094535711.jpg
IMG_20180513_105951309.jpg
 
Buonasera a tutti e scusate se mi intrometto....e forse anche fuori tema.....ma ci sarebbe un modo di ricaricare la batteria della Niro quando la si tiene in garage? E quindi avere sempre a pieno la batteria è garantirsi medie più alte da subito!Ovviamente senza dover comprare la plug-in?Grazie e scusatemi ancora.
 
Buonasera a tutti e scusate se mi intrometto....e forse anche fuori tema.....ma ci sarebbe un modo di ricaricare la batteria della Niro quando la si tiene in garage? E quindi avere sempre a pieno la batteria è garantirsi medie più alte da subito!Ovviamente senza dover comprare la plug-in?Grazie e scusatemi ancora.
:eek: sorry? L'unico sistema è far girare il motore termico fino a completa ricarica!!! :D Alla spina solo plug-in ed EV ..... of course!!
 
Direi proprio di no. Non potresti neppure lasciarla col cambio in N e motore acceso, visto che in quella posizione la batteria non si ricarica
 
Ho fatto i miei primi 150 km. Un po' di citta' e molto extraurbano, quasi tutta montagna ma con traffico, che mi ha impedito di guidare liberamente.
Sono a 21,2 km/litro, un dato che avrei giudicato esaltante se non mi fossi iscritto al sito, frequentato da "veleggiatori" professionisti :D
Conoscendomi per qualche settimana mi consumero' nel tentativo inutile di emularvi, poi lascero' perdere e mi accontentero'.
Comunque so gia' che risparmiero' rispetto allo Sportage 1.7 diesel. Niente male.
 
Finito ora di leggere tutto il thread, che ovviamente ha contribuito nella decisione di prendere la Niro, la ritirerò probabilmente sabato ma ho deciso che per almeno i primi pieni non starò a guardare il consumo ma mi godrò le ottime sensazioni di guida che ho avuto nel test drive.
 
Ciao a tutti. Sono Antonio-
Qualcuno ha la Niro e la usa a Napoli e provincia? Se si, quali sono i consumi in urbano ed extraurbano?
 
Ciao a tutti. Sono Antonio-
Qualcuno ha la Niro e la usa a Napoli e provincia? Se si, quali sono i consumi in urbano ed extraurbano?
Scusa la battuta,perché a Napoli e provincia i consumi sono diversi dal resto d'Italia? ;)
 
Scusa. Hai ragione. Sto leggendo report quasi tutti provenienti dal nord italia e comunque mi sembra di capire da zone pianeggianti. Napoli ha un orografia complessa fatta di colline e continui saliscendi. Per questo chiedevo...
 
Indietro
Alto Basso