• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

ragazzi mi fate capire un po', ma allora come bisogna guidare sta Niro...

Normalmente.

Guidala come faresti con una qualunque altra auto, e già consumerà di meno.
Se puoi vuoi proprio spingerti nell'ottimizzazione, c'è qualche piccola tecnica che viene praticamente automatica.
 
Ciao @AUTOMAN intanto super complimenti per il tuo avatar, roba da intenditori non più di primo pelo!!!!! :applausi::good::D
Puoi dirci quali tipi di percorsi fai? In questo modo possiamo essere più precisi sui come si potrà comportare Niro.
Es: 20% autostrada a 1230 km/h, 50 urbano con molto traffico con tratte per lo più di 10km, 30% extraurbano.

Comunque guidandola in ECO mode e lasciando fare tutto all'auto con un paio di accorgimenti banali avrai buoni consumi, Niro è l'ibrido facile, cioè si guida come si pare, ci pensa lei ad adattare la ricarica delle batterie e quando usarle, è fantastica! Del resto se vuoi andare oltre e avere consumi ancora migliori puoi dare un'occhiata a questa discussione, con queste linee guida otterrai probabilmente consumi ancora migliori! https://www.kiaclub.it/threads/tutto-su-torque.9881/page-10
(fra poco aggiornerò con un paio di info utili)

P.S: io anche una clio 1.5tdi che di media fà i 4.3l/100km, Niro mi consuma meno!
 
Nella Guida in montagna si comporta egregiamente. Io abito a Bolzano e dopo 4.000 km i consumi si sono stabilizzati a 23,6 km/lt. Faccio spesso Passo Mendola, Palade, Gardena e qualche pezzo di autostrada. Direi circa 20% autostrada 50% montagna e il rimanente tra città ed extraurbano.
Precedentemente usavo una diesel 2.0 che faceva di media 17,2km/lt. con la medesima strada.
 
Grande @Wally !!!
Anche io sono rimasto piuttosto sorpreso dai consumi in montagna in ECO mode. In salita in ECO fatica di certo ma così non si rischia di risucchiare troppa batteria. Per tratte brevi in SPORT si và che è una bellezza, anche alternando tratte in ECO e SPORT con il sequenziale si può avere una guida divertente e dai consumi interessanti, a me questo genere di guida piace molto e lo uso anche in pianura... ma a prescindere dalla salita il botto lo fai in discesa con consumi davvero spettacolari e con batteria carica che sfrutti anche per parecchi km dopo la discesa!
 
950 km fatti con il primo pieno, immessi circa 41 lt ed ero a secco da Cdb. Ho strappato un bel 23 km/L con cerchi da 18, non male se considero che per lavoro percorro tratte di 11 km
 
Tragitto di ieri mattina. La cosa strana/bella è che sono riuscito a tenere l'elettrico per 3 km senza che sia mai intervenuto il termico.
Partito con batterie al 75% e arrivato con una tacca sotto la metà.
Percorso pianeggiante, che sia leggera salita o discesa non ne ho idea.
IMG_20180501_102233784.jpg
 
Perdonate un piccolo ot: ma se vado in sequenziale al cambio marcia devo mollare l'acceleratore oppure si può tenere sempre premuto? Grazie
 
Grazie 1000 Pippo
 
L'unica pecca della Niro in montagna è in fase di discesa. La batteria si carica completamente a metà discesa "sprecando" energia in frenata che non è più possibile recuperare. Secondo me con la PHEV, con batteria maggiore, non userei mai la ricarica di casa...
 
Cavoli ormai fanno velocissimi...solo io ho aspettato più di 5 mesi
 
L'unica pecca della Niro in montagna è in fase di discesa. La batteria si carica completamente a metà discesa "sprecando" energia in frenata che non è più possibile recuperare. Secondo me con la PHEV, con batteria maggiore, non userei mai la ricarica di casa...
Non è del tutto vero.
Il phev ha sostanzialmente 2 batterie. La BIANCA paragonabile alla HEV e la BLU paragonabile ad una EV.
Se ti sei già fumato tutta la BLU, e viaggi con la BIANCA appena arriva il discesone ti ricarica solo la BIANCA e poi stop, non deborda a caricare la BLU.
Mentre se il discesone comincia mentre tu sei ancora nella BLU ... allora il discorso di @Wally è valido.
 
Non è del tutto vero.
Il phev ha sostanzialmente 2 batterie. La BIANCA paragonabile alla HEV e la BLU paragonabile ad una EV.
Se ti sei già fumato tutta la BLU, e viaggi con la BIANCA appena arriva il discesone ti ricarica solo la BIANCA e poi stop, non deborda a caricare la BLU.
Mentre se il discesone comincia mentre tu sei ancora nella BLU ... allora il discorso di @Wally è valido.
Perche' non ricarica anche la grande?
 
Indietro
Alto Basso