• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Ho iniziato ad usare Torque un paio di anni fa sulla precedente macchina proprio per controllare meglio i consumi ma quando mi sono accorto che non sono affatto affidabili ho lasciato perdere e l'ho usato per tenere sotto controllo altri parametri, da quando ho la Niro invece lo uso essenzialmente per il contagiri e per il controllo della temperatura del motore.
Ora visto che stiamo cercando di carpire tutti i segreti della nostra ibrida per spremerla al massimo e che abbiamo i PIDs giusti per controllarla al meglio sono tornato, grazie a @Grumpy, a controllare i consumi di benzina dati da Torque sperando fossero più attendibili, ma soprattutto che fossero dati provenienti direttamente dalla centralina attraverso l'OBD e non stimati.....
perché ebbene si, i consumi di Torque sono solo una stima, presa dai dati che avete inserito nel profilo dell'auto (peso, cilindrata, capacità serbatoio).
Potete verificarlo facilmente, io ho provato a controllare per qualche giorno il consumo istantaneo, quello medio e quello medio sul singolo viaggio, ma quello medio subito scartato per valori estremamente inaffidabili.

- 1) Il consumo istantaneo per quanto spesso indichi in marcia più o meno gli stessi valori indicati dalla barra arancione sul cruscotto sbaglia clamorosamente quando nel traffico nello stop and go a termico ovviamente spento da fermi togliete il pedale dal freno e partite in elettrico, il consumo da 0 sale immediatamente (quando dovrebbe essere sempre 0) e proporzionalmente alla velocità raggiunta.

- 2) Il consumo medio sul singolo viaggio invece inizialmente sembra seguire quello indicato sul cruscotto a fine viaggio (ormai conosco i valori che ho sempre sullo stesso tragitto) ma se ci fate caso quando vi fermate nel traffico e il motore è ovviamente spento col tempo la media scende quando dovrebbe essere immobile, questo perché Torque pensa che voi abbiate il motore acceso al minimo ma senza verificarlo.

Questo sta a significare che Torque per i consumi analizza solo e soltanto la velocità di movimento e le accelerazioni date dall'accelerometro dello smartphone e lo fa usando i dati che voi avete impostato nel profilo veicolo, paradossalmente non controlla i giri motore!
Ma non solo, Torque per dare valori affidabili di consumi richiede che siate voi a dirglieli prima, infatti nelle impostazioni avanzate per il consumo sono diverse le voci da impostare correttamente, dalla pressione di alimentazione che nel nostro caso nn essendo turbo è atmosferica, alla % di efficenza volumetrica fino al moltiplicatore di velocità per chi ha diametro ruote diverse dalle originali, ma soprattutto c'è un coefficiente da impostare per la correzione del calcolo dei consumi, inoltre andrebbe calibrato l'accelerometro sul telefono in base all'angolazione usata ogni volta che lo si posiziona sul cruscotto.
Torque è un'app nata prima della diffusione delle ibride e non essendo mai stata aggiornata per questo, non sa bene come comportasi con queste nuove tecnologie automobilistiche, forse a mio giudizio conviene concentrarsi su come ottenere il massimo nel recupero dell'energia e lasciar stare i consumi di benzina o se proprio se ne vuole tenere conto credo siano più veritieri anche se più ottimistici della realtà quelli indicati sul cruscotto.

Ultima cosa di questo lungo pippone (scusate!) ho provato oggi su una lunga discesa ad usare il cambio in eco e in sport in modalità recupero e non ho trovato nessuna variazione significativa nei valori di ricarica, neanche scalando di una marcia o salendo di una marcia.
 
Ultima cosa di questo lungo pippone (scusate!) ho provato oggi su una lunga discesa ad usare il cambio in eco e in sport in modalità recupero e non ho trovato nessuna variazione significativa nei valori di ricarica, neanche scalando di una marcia o salendo di una marcia.
In discesa non dovrebbero esserci grosse differenze dato che l'auto marcia per lo più in rilascio, o sbaglio? La modalità sport in questo caso serve solo per avere controllo sul freno motore
 
In discesa non dovrebbero esserci grosse differenze dato che l'auto marcia per lo più in rilascio, o sbaglio? La modalità sport in questo caso serve solo per avere controllo sul freno motore

Mi pareva che @Grumpy avesse sperimentato il contrario!

in decelerazione se spostate il cambio in S e in avanti in sequenziale si avrà una ricarica anche 4 volte superiore, per esempio ho visto passare da 4 kw della SPORT a 16kw del sequenziale
 
Ecco quello che ho riscontrato durante il breve tratto autostradale

.... la nota interessante e che in S ma inserendo il sequenziale spostando la leva in avanti per mettere la marcia alta cambia la logica di ricarica, ovvero in decelerazione se spostate il cambio in S e in avanti in sequenziale si avrà una ricarica anche 4 volte superiore, per esempio ho visto passare da 4 kw della SPORT a 16kw del sequenziale. Questo può essere interessante in contesti di discese dolci e abbastanza lunghe collinari o contesti simili quando si vuole ricaricare n fretta la batteria per essere utilizzata successivamente.

@Papinix Rispondevo a quello che ha scritto grumpy
 
@Grumpy: Attendo con impazienza, nel frattempo ti ringrazio.
@gli-amici-del-forum: Se siete d'accordo dovremmo trovare un "conio" per ringraziare grumpy, tipo pulse&grump or "rotonde alla garibaldina" ... Etc... In modo che resti ben presente ai fruitori l'owner di tutti questi sforzi. Tencs eghein :)
Direi che potrebbe essere un novello TORQUEmada, inquisitore generale dei consumi :p:D;)
Mi pareva che @Grumpy avesse sperimentato il contrario!
Si, ma come citato da @Max66, @Grumpy ha fatto il test in autostrada in piano ed ipotizzava solo i miglioramenti di ricarica in discesa. @Max66 dice che in discesa non ha visto differenze..
 
Direi che potrebbe essere un novello TORQUEmada, inquisitore generale dei consumi :p:D;)
Si, ma come citato da @Max66, @Grumpy ha fatto il test in autostrada in piano ed ipotizzava solo i miglioramenti di ricarica in discesa.

Direi di no... se leggi, lui parla di un breve test della modalità SPORT in un tratto di extraurbano, nella fase di decellerazione...
 
oggi ho provato in decellazione ad inserire la Sport e dargli una marcia in avanti ed effettivamente ho visto un picco di ricarica di -19,6 quindi funziona in quasto senso ... solo che poi essendo in Sport appunto la centralina tende a tenere i giri alti e quindi automaticamente scala la marcia e la rigenerativa ritorna sugli standard della modalità eco .....
work in progress
Ho iniziato ad usare Torque un paio di anni fa sulla precedente macchina proprio per controllare meglio i consumi ma quando mi sono accorto che non sono affatto affidabili ho lasciato perdere e l'ho usato per tenere sotto controllo altri parametri, da quando ho la Niro invece lo uso essenzialmente per il contagiri e per il controllo della temperatura del motore.
Ora visto che stiamo cercando di carpire tutti i segreti della nostra ibrida per spremerla al massimo e che abbiamo i PIDs giusti per controllarla al meglio sono tornato, grazie a @Grumpy, a controllare i consumi di benzina dati da Torque sperando fossero più attendibili, ma soprattutto che fossero dati provenienti direttamente dalla centralina attraverso l'OBD e non stimati.....
perché ebbene si, i consumi di Torque sono solo una stima, presa dai dati che avete inserito nel profilo dell'auto (peso, cilindrata, capacità serbatoio).
Potete verificarlo facilmente, io ho provato a controllare per qualche giorno il consumo istantaneo, quello medio e quello medio sul singolo viaggio, ma quello medio subito scartato per valori estremamente inaffidabili.

- 1) Il consumo istantaneo per quanto spesso indichi in marcia più o meno gli stessi valori indicati dalla barra arancione sul cruscotto sbaglia clamorosamente quando nel traffico nello stop and go a termico ovviamente spento da fermi togliete il pedale dal freno e partite in elettrico, il consumo da 0 sale immediatamente (quando dovrebbe essere sempre 0) e proporzionalmente alla velocità raggiunta.

- 2) Il consumo medio sul singolo viaggio invece inizialmente sembra seguire quello indicato sul cruscotto a fine viaggio (ormai conosco i valori che ho sempre sullo stesso tragitto) ma se ci fate caso quando vi fermate nel traffico e il motore è ovviamente spento col tempo la media scende quando dovrebbe essere immobile, questo perché Torque pensa che voi abbiate il motore acceso al minimo ma senza verificarlo.

Questo sta a significare che Torque per i consumi analizza solo e soltanto la velocità di movimento e le accelerazioni date dall'accelerometro dello smartphone e lo fa usando i dati che voi avete impostato nel profilo veicolo, paradossalmente non controlla i giri motore!
Ma non solo, Torque per dare valori affidabili di consumi richiede che siate voi a dirglieli prima, infatti nelle impostazioni avanzate per il consumo sono diverse le voci da impostare correttamente, dalla pressione di alimentazione che nel nostro caso nn essendo turbo è atmosferica, alla % di efficenza volumetrica fino al moltiplicatore di velocità per chi ha diametro ruote diverse dalle originali, ma soprattutto c'è un coefficiente da impostare per la correzione del calcolo dei consumi, inoltre andrebbe calibrato l'accelerometro sul telefono in base all'angolazione usata ogni volta che lo si posiziona sul cruscotto.
Torque è un'app nata prima della diffusione delle ibride e non essendo mai stata aggiornata per questo, non sa bene come comportasi con queste nuove tecnologie automobilistiche, forse a mio giudizio conviene concentrarsi su come ottenere il massimo nel recupero dell'energia e lasciar stare i consumi di benzina o se proprio se ne vuole tenere conto credo siano più veritieri anche se più ottimistici della realtà quelli indicati sul cruscotto.

Ultima cosa di questo lungo pippone (scusate!) ho provato oggi su una lunga discesa ad usare il cambio in eco e in sport in modalità recupero e non ho trovato nessuna variazione significativa nei valori di ricarica, neanche scalando di una marcia o salendo di una marcia.
il consumo medio di torque è poco attendibile anche perche ad esempio se parto in EV e pian piano aumento la velocità , nel cosumo istantaneo mostra gradualmente il consumo che sale da 0km/L a 5km/L a 18km/L a 35km/L ect ect , questo dato è falso poiche se parto in EV gia dalla partenza sto consumando un valore simbolico tipo 99,9km/L oppure come segnala torque avvolte 181,5km/L .... per quanto riguarda mentre il cosumo istantaneo con il termico acceso dai miei calcoli risulta molto realistico
 
Direi di no... se leggi, lui parla di un breve test della modalità SPORT in un tratto di extraurbano, nella fase di decellerazione...
Avevo letto male, resta comunque il fatto che @Max66 in discesa non ha rilevato sostanziali differenze tra le 3 modalità.
 
Per chiarezza ogni set di pid ha la propria origine, è anche specificato nella descrizione dei pids del link dai quali li ho scaricati.
I dati BMS, ovvero i dati di gestione della batteria sono per esempio letti da OBD.
Il set di dati VMCU sono i dati letti da computer di bordo.
I dati extra gauges sono calcolati e vi è anche la descrizione del calcolo effettuato.
E così gli altri set...

I dati su consumi e altri dati sono basati come dice @Max66 sui dati e parametri inseriti nel tipo di veicolo, quindi di certo non saranno precisi, non per altro non vi è Niro come veicolo predefinito!!!! Fra l'altro è ben noto che i pids inseriti sono relativi a Kia Soul EV, che è un'auto elettrica e non ibrida e non presente nel set predefinito da scegliere all'inizio. Fin qui pensavo fosse chiaro a tutti, i dati che di certo sono letti da OBD sono quelli della parte elettrica, quelli che a noi interessano principalmente, visto che il lavoro è sull'ottimizzazione della ricarica e sua gestione.
Detto questo qui nessuno, almeno io spero fosse chiaro, pensa di riuscire a calcolare con precisione i consumi, già il solo fatto di dover combinare i consumi di carburante l/100km stimati e kw della parte elettrica è chiaro sia una cosa complessa. Si fanno stime per utilizzare poi il metodo del paragone visto che anche se vi è un calcolo non esatto sul nostro tipo di motore è possibile utilizzare comunque tale dato come confronto.

Questo sta a significare che Torque per i consumi analizza solo e soltanto la velocità di movimento e le accelerazioni date dall'accelerometro dello smartphone e lo fa usando i dati che voi avete impostato nel profilo veicolo, paradossalmente non controlla i giri motore!
Non capisco come tu possa sostenere che il pid del consumo istantaneo di carburante non utilizzi gli rpm ma solo l'accelerometro dello smartphone... se così fosse sarebbe sempre lineare mentre analizzando i log ma anche in tempo reale si vede un andamento coerente con gli rpm! Basta guardare i consumi ai 70km/h e 80km/h che ho sempre preso come riferimento. A 80km/h si consuma molto meno carburante dei 70km/h perchè si stà troppo bassi di giri.

Fra l'altro applicando i dati di carburante istantaneo e la gestione dei kw si ottiene un valore che rispecchia l'andamento della barra dei consumi istantanei nel cruscotto e i consumi da cdb che mostra Niro, e le teorie derivate dalle analisi portano a miglioramenti evidenti, almeno nel mio caso... il chè significa che anche se i consumi di carburante non sono letti da OBD hanno comunque una logica e quindi è possibile utilizzarli per fare ipotesi... fossero esatti sarebbe ancora meglio, ovvio, se qualcuno li trova ben venga!!!!!:drink:

A prescindere da ciò concordo con te che altri pid calcolati piuttosto che i vari tipi di consumi sono da scartare, io nemmeno li avevo nominati nei post precedenti e che il focus sia sulla parte elettrica!:beer:

Per quanto le mie due prove in modalità SPORT e sequenziale ho notato sia in tempo reale che guardando i log che mentre in SPORT la ricarica in decelerazione pareva normale, in modalità Sequenziale era circa quadrupla. Ripeto due prove in piano a velocità di circa 90km/h e 60km/h. Era piuttosto una curiosità da verificare meglio perchè mentre in piano mi sembra una sciocchezza mettere in sequenziale quando si decelera, ok che rigeneri molto di più se verificato ma poi ti fotti il cambio a forza di dai e dai... poteva se il comportamento era simile aver un utilità in altri contesti, che non ho provato, ma se dici che non cambia nulla in discesa amen. Forse in discesa, come giù dal cavalcavia entra già in una modalità analoga e la stessa che ho visto in in sequenziale...bhhooooooo. Stasera al ritorno a casa riprovo e loggo.:cool:

P.S: sia chiaro che tutto è stimato e prelevato da Torque il quale non è infallibile anzi, chi lo usa sà perfettamente che è tutto da prendere con le molle e filtrare... per esempio anche in modalità EV viene segnalato un consumo istantaneo di carburante ed alcuni pid danno dati sballati per il semplice fatto che non vi è un set di PID specifico per Niro, magari. Se lo trovate o riuscite a farlo ve la offro io una birra, anche un fusto di birra se è per questo!:D

@Max66 entra anche tu nel tunnel dei logggggggg!!!!!!!:D:D:D;)
 
Ultima modifica:
Non capisco come tu possa sostenere che il pid del consumo istantaneo di carburante non utilizzi gli rpm ma solo l'accelerometro dello smartphone... se così fosse sarebbe sempre lineare mentre analizzando i log ma anche in tempo reale si vede un andamento coerente con gli rpm!

Ho ipotizzato questo per un motivo semplice, per il fatto che viaggiando in elettrico Torque indichi un consumo di carburante, che aumenta fra l'altro con l'aumentare della velocità, e che non può esserci assolutamente e perché nel consumo medio il valore scende lentamente quando si è fermi a motore spento come se lui calcolasse il consumo del regime di minimo di un'auto normale non ibrida.
Se l'app guardasse anche agli rpm, cosa che fra l'altro sarebbe anche piuttosto logica da fare, non commetterebbe questi banali errori di misurazione.

Per quanto riguarda i PIDs della Soul EV anche io nutro dei dubbi essendo 2 auto fondamentalmente diverse ma ho provato a confrontare le tabelle excel della Soul e quelle dei PIDs della Ionic (almeno quelli più importanti) e non ho trovato valori diversi, sembrano la fotocopia l'uno dell'altro.
Quindi prendiamoli per buoni almeno per ora anche se le forze in gioco in termini di potenza (Kw) e correnti (A) della parte elettrica sono veramente al di sopra di quello che mi aspettavo, i 150A che ho visto scorrere e gli oltre 40Kw di picco in gioco nella varie situazioni per una batteria che è di soli 1,5Kw circa mi lasciano un po' perplesso.
Ma in fondo a noi sono le variazioni che ci servono e non i valori assoluti per capire come ottenere il massimo rendimento nelle diverse situazioni.

Altra variabile in gioco sono i lettori OBDII che utilizziamo e che usano ormai tutti lo stesso protocollo ELM327 ma che ha però diverse versioni software e inoltre sono spesso di derivazione cinese e non so quanto affidabili:
https://en.wikipedia.org/wiki/ELM327
e qui si apre un altro mondo di studio.....ma chi ce lo fa fare?! :D:D:D

@Grumpy grazie per l'invito nel tunnel dei logggggg ma preferisco aspettarti ..... fuori dal tunnel l l l l del divertimento o o o
:hilarious::Joyful::D
 
Ci ho provato, ma se non entri nel tunnel almeno controllalo come stai facendo!:D
Concordo sulle tue riflessioni e dubbi sui valori assoluti ma appunto interessandoci il relativo ed il paragone proviamo a prendere per buono il plausibile e verifichiamolo nella pratica, io sono addirittura partito da una reverse engineering...vedo una cosa... cerco di capire perchè e come... alla fine con prove e controprove tutti insieme ci caveremo dal tunnel!

Nel ritorno da casa ho svelato l'arcano guardando Torque per la questione ricarica "potenziata" della modalità sequenziale, c'è un fondo di verità, tutto stà nel motore termico acceso però!
In ECO in EV e mollo il gas, il termico è spento e recupero poca energia cinetica in base alla velocità.
In ECO o in SPORT mollo il gas, per qualche secondo almeno il termico rimarrà acceso e non dovendo sobbarcarsi alcuno sforzo verrà utilizzato interamente per il recupero energetico ricaricando in base a velocità, rpm, le batterie molto più del punto sopra dopodichè si spegnerà e finirete nuovamente al punto sopra.
In ECO o SPORT in decelerazione quando si spegne il termico mettendo in sequenziale forzate l'avvio del termico e tornate a caricare a bomba... ecco spiegato quello che dicevo.... inserendo il sequenziale si forza l'accensione del termico se è spento e si vedono schizzare i kw di ricarica, se il termico è già acceso non cambia nulla.
Provate a vedere se vi torna, in particolare per lunghe decelerazioni, io non sono riuscito a testarlo.

Resta quindi aperta l'idea che in rilascio il termico acceso possa portare a grandi benefici per la ricarica, potendo recuperare tutta l'energia che il termico fornisce e consumando ben poco carburante in confronto
 
Nel ritorno da casa ho svelato l'arcano guardando Torque per la questione ricarica "potenziata" della modalità sequenziale, c'è un fondo di verità, tutto stà nel motore termico acceso però!

Ecco perché io oggi non ho visto variazioni, perché il termico essendo su strada in pendenza anche mettendo in sport non si è acceso.
Ci riproverò in altre situazioni.
 
Però si era detto che il grosso della ricarica è dato dalla frenata rigenerativa più che dal termico... Secondo me c'è qualcosa che non torna.
 
Però si era detto che il grosso della ricarica è dato dalla frenata rigenerativa più che dal termico... Secondo me c'è qualcosa che non torna.

Ma come, ancor con la teoria che si ricarica di più con la frenata rigenerativa? Chi lo sostiene porti dei dati su cui discutere visto che gli sfrumenti ci sono per farlo perché io analizzando 2 tragitti misti in piano ho visto che ricarico per 4/5 da termico. In autostrada come si farebbe? Mi piacerebbe capire se non sfruttando una pendenza come sia fisicamente possibile una cosa simile... ma magari! ;)
 
Ultima modifica:
Raga la batteria la ricarichiamo con il termico, la rigenerativa se sfruttata a dovere è un plus per incrementare anche notevolmente i consumi e di questo ne sono più che convinto
 
Indietro
Alto Basso