Max66
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Ho iniziato ad usare Torque un paio di anni fa sulla precedente macchina proprio per controllare meglio i consumi ma quando mi sono accorto che non sono affatto affidabili ho lasciato perdere e l'ho usato per tenere sotto controllo altri parametri, da quando ho la Niro invece lo uso essenzialmente per il contagiri e per il controllo della temperatura del motore.
Ora visto che stiamo cercando di carpire tutti i segreti della nostra ibrida per spremerla al massimo e che abbiamo i PIDs giusti per controllarla al meglio sono tornato, grazie a @Grumpy, a controllare i consumi di benzina dati da Torque sperando fossero più attendibili, ma soprattutto che fossero dati provenienti direttamente dalla centralina attraverso l'OBD e non stimati.....
perché ebbene si, i consumi di Torque sono solo una stima, presa dai dati che avete inserito nel profilo dell'auto (peso, cilindrata, capacità serbatoio).
Potete verificarlo facilmente, io ho provato a controllare per qualche giorno il consumo istantaneo, quello medio e quello medio sul singolo viaggio, ma quello medio subito scartato per valori estremamente inaffidabili.
- 1) Il consumo istantaneo per quanto spesso indichi in marcia più o meno gli stessi valori indicati dalla barra arancione sul cruscotto sbaglia clamorosamente quando nel traffico nello stop and go a termico ovviamente spento da fermi togliete il pedale dal freno e partite in elettrico, il consumo da 0 sale immediatamente (quando dovrebbe essere sempre 0) e proporzionalmente alla velocità raggiunta.
- 2) Il consumo medio sul singolo viaggio invece inizialmente sembra seguire quello indicato sul cruscotto a fine viaggio (ormai conosco i valori che ho sempre sullo stesso tragitto) ma se ci fate caso quando vi fermate nel traffico e il motore è ovviamente spento col tempo la media scende quando dovrebbe essere immobile, questo perché Torque pensa che voi abbiate il motore acceso al minimo ma senza verificarlo.
Questo sta a significare che Torque per i consumi analizza solo e soltanto la velocità di movimento e le accelerazioni date dall'accelerometro dello smartphone e lo fa usando i dati che voi avete impostato nel profilo veicolo, paradossalmente non controlla i giri motore!
Ma non solo, Torque per dare valori affidabili di consumi richiede che siate voi a dirglieli prima, infatti nelle impostazioni avanzate per il consumo sono diverse le voci da impostare correttamente, dalla pressione di alimentazione che nel nostro caso nn essendo turbo è atmosferica, alla % di efficenza volumetrica fino al moltiplicatore di velocità per chi ha diametro ruote diverse dalle originali, ma soprattutto c'è un coefficiente da impostare per la correzione del calcolo dei consumi, inoltre andrebbe calibrato l'accelerometro sul telefono in base all'angolazione usata ogni volta che lo si posiziona sul cruscotto.
Torque è un'app nata prima della diffusione delle ibride e non essendo mai stata aggiornata per questo, non sa bene come comportasi con queste nuove tecnologie automobilistiche, forse a mio giudizio conviene concentrarsi su come ottenere il massimo nel recupero dell'energia e lasciar stare i consumi di benzina o se proprio se ne vuole tenere conto credo siano più veritieri anche se più ottimistici della realtà quelli indicati sul cruscotto.
Ultima cosa di questo lungo pippone (scusate!) ho provato oggi su una lunga discesa ad usare il cambio in eco e in sport in modalità recupero e non ho trovato nessuna variazione significativa nei valori di ricarica, neanche scalando di una marcia o salendo di una marcia.
Ora visto che stiamo cercando di carpire tutti i segreti della nostra ibrida per spremerla al massimo e che abbiamo i PIDs giusti per controllarla al meglio sono tornato, grazie a @Grumpy, a controllare i consumi di benzina dati da Torque sperando fossero più attendibili, ma soprattutto che fossero dati provenienti direttamente dalla centralina attraverso l'OBD e non stimati.....
perché ebbene si, i consumi di Torque sono solo una stima, presa dai dati che avete inserito nel profilo dell'auto (peso, cilindrata, capacità serbatoio).
Potete verificarlo facilmente, io ho provato a controllare per qualche giorno il consumo istantaneo, quello medio e quello medio sul singolo viaggio, ma quello medio subito scartato per valori estremamente inaffidabili.
- 1) Il consumo istantaneo per quanto spesso indichi in marcia più o meno gli stessi valori indicati dalla barra arancione sul cruscotto sbaglia clamorosamente quando nel traffico nello stop and go a termico ovviamente spento da fermi togliete il pedale dal freno e partite in elettrico, il consumo da 0 sale immediatamente (quando dovrebbe essere sempre 0) e proporzionalmente alla velocità raggiunta.
- 2) Il consumo medio sul singolo viaggio invece inizialmente sembra seguire quello indicato sul cruscotto a fine viaggio (ormai conosco i valori che ho sempre sullo stesso tragitto) ma se ci fate caso quando vi fermate nel traffico e il motore è ovviamente spento col tempo la media scende quando dovrebbe essere immobile, questo perché Torque pensa che voi abbiate il motore acceso al minimo ma senza verificarlo.
Questo sta a significare che Torque per i consumi analizza solo e soltanto la velocità di movimento e le accelerazioni date dall'accelerometro dello smartphone e lo fa usando i dati che voi avete impostato nel profilo veicolo, paradossalmente non controlla i giri motore!
Ma non solo, Torque per dare valori affidabili di consumi richiede che siate voi a dirglieli prima, infatti nelle impostazioni avanzate per il consumo sono diverse le voci da impostare correttamente, dalla pressione di alimentazione che nel nostro caso nn essendo turbo è atmosferica, alla % di efficenza volumetrica fino al moltiplicatore di velocità per chi ha diametro ruote diverse dalle originali, ma soprattutto c'è un coefficiente da impostare per la correzione del calcolo dei consumi, inoltre andrebbe calibrato l'accelerometro sul telefono in base all'angolazione usata ogni volta che lo si posiziona sul cruscotto.
Torque è un'app nata prima della diffusione delle ibride e non essendo mai stata aggiornata per questo, non sa bene come comportasi con queste nuove tecnologie automobilistiche, forse a mio giudizio conviene concentrarsi su come ottenere il massimo nel recupero dell'energia e lasciar stare i consumi di benzina o se proprio se ne vuole tenere conto credo siano più veritieri anche se più ottimistici della realtà quelli indicati sul cruscotto.
Ultima cosa di questo lungo pippone (scusate!) ho provato oggi su una lunga discesa ad usare il cambio in eco e in sport in modalità recupero e non ho trovato nessuna variazione significativa nei valori di ricarica, neanche scalando di una marcia o salendo di una marcia.