• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Grumpy

Utente ben noto
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
1.419
Punteggio reazioni
1.602
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Eccoci qua, vorrei raggruppare in questa discussione tutto ciò che riguarda Torque... dalla sua installazione e settaggio all'analisi dei dati prelevati, per riuscire insieme ad arrivare a capire meglio il nostro powertrain, magari riuscire ad estrapolare qualche teoria o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo.
Cerchiamo di restare su un profilo tecnico, per quanto possibile :rolleyes: e teniamo la discussione pulita.
Per ciò che riguarda la scelta dell'OBD e la sua installazione io sfrutterei già la discussione aperta qui: https://www.kiaclub.it/threads/obd-con-niro.6559/
Quindi via alle danze!:)PERCHE' TORQUE?
Rispondiamo subito alla domanda perchè Torque? E' semplice, Torque ha già il supporto dei pid che ci interessano per la parte ibrida (basterebbe già questo dettaglio!), ha una notevole personalizzazione, ha un buon supporto, è utilizzato da anni in tutto il mondo... e funziona bene. Altri software come OBDLink, Dash Command non riescono a fornire le informazioni della parte elettrica... fondamentali per capire il nostro powertrain!

DOVE SI INSTALLA TORQUE? QUALE VERSIONE INSTALLARE? (Android)
Ci sono due versioni di Torque, per gli androidiani , si possono trovare ovviamente su Play:
_ la versione Lite: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torquefree
_la versione Pro: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque

La versione Pro ha qualche funzionalità in più, sinceramente non sò quanto siano fondamentali, personalmente per il costo dell'app rispetto all'utilità ho preferito prendere direttamente la versione Pro (un supporto alla categoria degli sviluppatori;)).Pian piano arriverà tutto ;)
 
grazie Grumpy di avere aperto questo post. io sto armeggiando con torque da qualche giorno ma non riesco a ricavare molto, in particolare non riesco a mettere il pid della batteria che sarebbe uno delle cose che penso sia importante .. non so poi se qualcuno riesce a vedere altre cose tipo il flusso di energia in ricarica mentre si rallenta
 
Ho letto in giro che esiste un PID specifico per la IONIQ bisogna capire come caricarlo se torque pro e vedere se la niro lo digerisce bene
 
Ma per chi ha iOS ha un’alternativa a torque?
 
Rieccomi...
SET UP TORQUE:
A questo link trovate un video di come utilizzare molte funzionalità di Torque:

In Torque create il vostro profilo del veicolo dal menù configurazione in basso a sinistra inserendo le info di Niro. Girate un pò fra i menù per impostare alcune voci:
_in General preferences io ho messo il segno di spunta su Default to English
_In Units ho messo il segno di spunta su: Use Celsius, Use kilogrammes, Use Newton- Meters
_ In OBD2 adapter settings specificare il tipo di connessione (BT o WiFi)
_in Choose Bluetooth device effettuare l'accoppiamento con il vostro OBD2. Ovviamente per effettuare l'accoppiamento collegate il vostro OBD2 alla presa OBD di Niro e seguite le istruzioni sul vostro smartphone. L'operazione è semplice e uguale al'accoppiamento di ogni altro dispositivo BT. Non mi dilungherò a spiegare la procedura ma ricordo che in base a versioni dell'OS e impostazione dello smartphone che dovete rendere visibile il vostro dispositivo perciò in fase di accoppiamento fate una ricerca dei dispositivi BT magari.
_Io ho flaggato anche Auto Bluetooth On/Off, Only if BT was already off, Faster communication (questo è importante), Hide unsupported sensors

ci sono altri menù e voci, anche descritti sul wiki Torque: https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page dateci una letta, io non ne ho avuto ancora tempo.

INSTALLAZIONE PIDS:
Qui vi sono le discussione su Torque per quanto riguarda la Kia Soul EV. Non è la Niro MA tutti i pid che utilizziamo sulla Niro e anche Ioniq sono importati dalla Soul EV! Sfruttiamo e ringraziamo del grande lavoro fatto sulla cugina Soul: http://www.mykiasoulev.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=471
Qui troviamo un'altra guida su come installare i pid: https://jejusoul.github.io/OBD-PIDs-for-HKMC-EVs/
Qui troviamo i veri e propri file dai quali ricaveremo i pid: https://github.com/JejuSoul/OBD-PIDs-for-HKMC-EVs/tree/master/Soul EV/extendedpids
Sullo stesso sito troverete anche una parte relativa a Ioniq dove ci sono alcuni pid. Io non uso quelli di Ioniq uso direttamente quelli della Soul EV del link sopra... se volete provare quelli di Ioniq siete liberissimi di farlo.

Questo è quello che c'è in rete ma il Grumpy vi viene incontro e vi dà i file già fatti e due dritte veloci veloci. Il file .zip lo potete scaricare dal mio Drive a questo link: https://drive.google.com/open?id=1mn9K3sIPTcaAwuZigv33n9hKSLG4aMkf
_Scompattate il file, vi troverete diversi file .csv
_Utilizzando una app come Astro o equivalente che possa mostrarvi le cartelle nascoste, abilitate questa opzione nell'app) trasferite i file scompattati dalla cartella nella quale li avete scaricati nella memoria del vostro dispositivo nella cartella ...\.torque\extendedpids come da immagine sottostante
dIiINaJl.png


_A questo punto potete chiudere la vostra app di gestione cartelle e aprite Torque.
_Nella schermata principale troverete il pulsante di configurazione in basso a sinistra. Premetelo e nel pop up menù che appare premete su Settings, poi andate in Manage extra PIDs/Sensors. In alto a destra cliccate sui 3 puntini e premete su Add predefined set. Se ho scritto giusto e voi non vi siete persi vedrete i set dei pids da aggiungere come in schermata della Kia Soul EV:
taz4ej0l.png


Ora non vi resta che cliccare uno alla volta sui pid per aggiungerli.
Nella prossima puntata vi dirò quali sono alcuni pid fighi e come aggiungerli. Se avete guardato il video di youtube saprete già come mostrare a display i pid, siete già dei professionisti. Stay tuned
 
Ultima modifica:
:applausi::applausi::applausi::applausi::applausi:92 minuti di applausi.
Ora ho capito perché tu vedevi i dati della batteria ed io con Torque senza Pid specifici avevo quella info ma risultava sempre a 0.
Quando mi tornerà la fregola farò anche io qualche prova, intanto grazie.
 
Complimenti :):):applausi::applausi:
 
COME VISUALIZZARE I DATI DI UN PID
Una volta installati i pids è semplice visualizzarli a monitor. In torque:
_Apriamo Realtime Information, si trova nella schermata principale
_vedrete in basso dei puntini, sono le dashboard, ovvero i cruscotti, a vostra disposizione.
_probabilmente troverete già degli oggetti chiamati display presenti. Potete tenerli, cancellarli o modificarli. Se volete cancellarli basta tenere premuto sul display desiderato e vi si aprirà un menù con tutte le opzioni su quell'oggetto... da delete per cancellarlo, a Move display per spostarlo, a Make floating widget per renderlo sempre visibile a prescindere dal cruscotto che state utilizzando, a Display configuration per cambiarne la dimensione con Change size o il tipo con Change display type, ecc...
_per aggiungere un display basta tenere premuto sulla dashboard e un menù con la voce Add display vi si aprirà. Premete Add display. Ora avrete a disposizione il tipo di display da visualizzare, a seconda dell'informazione ci sono display più o meno congeniali. Di sicuro i giri motore, gli RPM sono belli da vedere con uno dei Dial, gli altri a voi la scelta. Personalmente trovo per usabilità e leggibilità molto comodi i semplici Digital Display.
_dopo aver scelto il tipo di display dovrete scegliere il pid da visualizzare
_scegliete quindi il pid che volete tenere d'occhio. Ora vederete finalmente il pid con il tipo di display che avete scelto sul cruscotto, muovetelo dove più vi pare e rilasciate
Qui uno dei miei cruscotti:
hmaumlUl.png

Nella prossima puntata parleremo di quali pid guardare e perchè, il mio cruscotto sopra è già una anticipazione...
 
Grazie grumpy, finalmente grazie alle tue spiegazioni sono riuscito a vedere le correnti di carico e scarico, ho iniziato a fare esperimenti. mi sono dato una risposta ad una cosa che mi chiedevo da quando uso il cambio doppia frizione che avevo anche su un altra auto diesel .. insomma premendo i freni si azzerano gli assorbimenti elettrici se non quelli per i servizi. rilasciando i freni inizia il trascinamento e la macchina inizia a muoversi e cosi il motore elettrico inizia ad assorbire corrente ... magari e' un osservazione banale ma ero curioso di vedere l'effettivo comportamento
 
Prima di continuare una doverosa premessa:

NIRO, L'IBRIDO FACILE
Prima che ci si avventuri oltre è bene precisare che quanto segue NON è necessario per consumare poco nè per guidare la nostra auto. Niro è estremamente intelligente, facile e molto piacevole da guidare... ve ne sarete accorti tutti. Per quanto riguarda i consumi Niro in ECO mode già si preoccupa di limitare i l numero di giri del motore termico per evitare sprechi, di aiutare il termico con il motore elettrico quando la richiesta di potenza lo richiede, di andare in EV quando possibile. Quello che segue è piuttosto una discussione per curiosi, per chi ha voglia di capire meglio alcuni comportamenti senza entrare troppo nel tecnico, per chi ha voglia di ottimizzare i consumi e il proprio stile di guida in base al proprio percorso. Questo è il focus: "in base al proprio percorso"! Perchè se Niro ha già un buon grado di efficienza standard è ovvio che non può essere ottimale visto che non può conoscere il percorso o che tratto di strada che stà per percorrere. Potrebbe essere utile a volte cercare di caricare la batteria per sfruttarla in seguito piuttosto di usarla in quel momento, cercare di andare in EV invece che con il termico. Inoltre nel caso si possa scegliere a quale velocità andare quale conviene? Con quale accelerazione è meglio arrivare ad una certa velocità? Ecco, capendo cosa conviene fare in certe situazioni è possibile migliorare il proprio stile di guida in ottima consumi. Quindi, se trovate noioso, difficile, inutile questo argomento, tranquilli.... potete farne a meno! Anzi vi dirò di più... quando la discussione sarà arrivata alla fase delle conclusioni potrete andare direttamente là e saltare tutto il resto!!!
Una volta che si sà come agire e si ha un pò di esperienza non serve più usare Torque sia in real time che off line (già perchè si possono registrate i dati di percorso e analizzarli in seguito senza rischiare di finire così nel fosse per distrazione, ma ne parleremo più avanti)

PID... QUESTI SCONOSCIUTI
Bene, a questo punto vi dovreste trovare nella fase in cui dovete scegliere quali pids visualizzare...cosa non banalissima in quanto la lista è decisamente lunga, i nomi non sempre chiari perciò all'inizio ci si trova un pò spiazzati davanti a questa bolgia di pids.
Vi sono davvero pids su tutto, io ne ho guardati solo una piccola parte, alcuni mi hanno restituito i valori che mi aspettavo, altri valori per me non chiari o che personalmente non utili per l'analisi del powertrain.
Andiamo al sodo... per capire come guidare la nostra auto ibrida possono essere utili pid precisi.

La prima coppia di pid di cui scriverò sono Torque e RPM.

TORQUE. Mostra la coppia istantanea richiesta al motore termico (Nm). Questo pid (a me risulta verso il fondo della lista) mostra in tempo reale la coppia richiesta quando il termico è acceso e vi è una richiesta di potenza. Non visualizza nulla quindi quando si è in EV e solitamente quando si viaggia a velocità costante... quindi restituisce un valore solitamente in corrispondenza di una accelerazione. Diamo subito una risposta al perchè è importante sapere quanta coppia stiamo richiedendo al termico.
Il nostro motore termico ha diverse aree di efficienza, più riusciamo a farlo lavorare in queste aree più lo ottimizzeremo migliorando i consumi! Per conoscere in che zona di efficienza ci troviamo occorre sapere il valore di coppia e giri motore. IMPORTANTE: migliorare i consumi non significa solo consumare meno carburante, questo varrebbe per un auto a benzina! Noi guidiamo un'auto ibrida perciò non solo dobbiamo tenere conto del consumo di carburante ma anche della ricarica delle batterie che influiscono altrettanto nella riduzione dei consumi! Ci sono situazioni in cui più conveniente consumare più carburante e caricare maggiormente le batterie piuttosto che consumare meno carburante ma caricare più lentamente le batterie.

RPM. Giri motore al minuto. Restituisce il valore istantaneo dei giri del motore termico. Pid fondamentale per quando si utilizza l'auto in SPORT mode e sequenziale... non avendo il contagiri nel cruscotto con questo pid abbiamo risolto. Gli RPM sono importanti in quanto uniti al valore di coppia ci fanno sapere se rientriamo in una zona di alta efficienza del termico o no.

MA chi la sà la mappa di efficienza del nostro motore? Se si avesse sarebbe fantastico, io non l'ho trovata quindi se la trovate voi condividetela!!! In mancanza di tale mappa si possono guardare mappe di auto simili e con un pò di sperimentazione guardando altri pid come i consumi istantanei e il consumo energetico si possono capire le variazioni del caso.
...
 
Un'altra coppia di pids fondamentale è quella legata strettamente ai consumi dei due motori, termico ed elettrico:

LITERS PER 100 KILOMETERS (INSTANT). LPK. Rappresenta il consumo in litri per 100km istantaneo. Questo pid vi farà forse cadere le braccia. Infatti il valore reale del consumo di questo pid apre gli occhi sul reale consumo del solo motore termico, ben lontano dal consumo istantaneo che vediamo nel cluster di Niro (che rappresenta l'unione dei due motori).

000_BATTERY POWER. ENERGY DRAW (Kw). In parole povere mostra la potenza in entrata e uscita dalla nostra parte "elettrica". Vediamo un valore negativo quando le batterie si stanno caricando. Questo accade quando stiamo andando con il solo motore termico acceso, quando siamo in decelerazione/frenata rigenerativa. Al contrario vediamo un valore positivo quando stiamo utilizzando parte dell'energia delle nostre batterie, questo accade quando siamo fermi senza il termico acceso, quando stiamo viaggiando in EV e anche quando stiamo viaggiando/accelerando in modalità ibrida ovvero con termico aiutato dalla parte elettrica

Questa coppia di pids ci permette di capire molte cose importanti. Per esempio possiamo capire a una certa velocità costante quando carburante consumo ma anche quanta energia produco che poi potrò utilizzare. Posso capire in base all'input di accelerazione quando consumo in termini di carburante e energia, quindi se mi conviene utilizzare la modalità ibrida o solo termica o solo elettrica.... per ora niente spoiler!

000_STATE OF CHARGE BMS. SOC BMS (%)
Questo pid vi permette di sapere la percentuale attuale di carica delle batterie, decisamente più preciso ma anche più immediato da visualizzare delle tacche che vediamo sull'auto. Ma perchè può servirci, non bastano le tacche come idea di massima sullo stato della carica? La risposta è sì bastano le tacche... ma con la % posso contare quanti secondi ad una determinata velocità impiego per carica l'1% delle batterie... o al contrario in modalità EV quanto tempo impiego per bruciarmi un 1% di batteria. Questa informazione è utile anche come controprova per analisi sui Kw in entrata e uscita. Avreste mai immaginato che a 70km/h costanti impiego 9 secondi circa per caricare l'1% di carica mentre a 80km/h ci impiego circa 20 secondi!??? Io no e lo trovo interessante!

Altri pid utili sono:

SPEED(OBD). (km/h). restituisce la velocità da OBD dell'auto. Informazione fondamentale per analizzare i log esportati da Torque.

ENGINE COOLANT TEMPERATURE. (C°). Vi fornisce la temperature del motore. Molto utile per capire per esempio a quale temperatura interviene il termico quando avete il riscaldamento acceso o per vedere in quanto tempo si scalda o raffredda il motore.

Con questi pids già si può iniziare a fare delle analisi interessanti. Un'altro pid che vorrei visualizzare e memorizzare è quello che mi indica il valore in % di potenza richiesta che vediamo sul cruscotto per fare poi dei conti precisi che mi abbinino la %di potenza a coppia/giri motore/energia in uscita/ consumi. Ad ora ho trovato solo pids su %di gas premuto ma che non mi entusiasmano molto. Se lo trovate mille grazie!
 
vacca boia. Ma metti su una rivista. Sei un mostro!
 
Indietro
Alto Basso