• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

A proposito di dati "non pertinenti con la ns NIRO al 100%", pids, sw, hardware da 5 ai 100€, ravanando :) in rete ho trovato una discussione del papà dei pids della SOUL (nick JeJuSoul) qui ->
http://www.ioniqforum.com/forum/218-hyundai-ioniq-hybrid/2769-anybody-try-use-torque-pro-2.html
il quale su una discussione tipo la ns ma applicata ad una hiunday ioniq HEV - molto più vicina come concezione di powertrain alla ns Niro HEV della SOUL EV - dice testualmente:
Hi, I am the author of the PID codes for the Kia Soul EV. I would be interested to know which of these codes are working on the Hyundai Ioniq HEV. The Battery Management System BMS is known to be shared on all current Hyundai / Kia BEVs, but I had no idea it was also shared by the Hybrids and presumably PHEV's as well.
Potrebbere essere FAKE news, però se qualcuno che conosce l'inglese mejo del sottoscritto :) e volesse approfondire ...

Personalmente penso che alla base ci debba stare un buon Hardware (OBD ... e qui abbiamo una discussione apposita) con il relativo sw aggiornato & bugs free, e poi soprattutto i PIDS che si "sposino" con l'auto oggetto del rilevamento.Mi è arrivato OBDlink LX (ora manca l'auto :rage:).
Non riesco a caricare i file [scaricati da @Grumpy (grazie !)] su Torque-Lite
Io ho la versione Torque aGGratis - potrebbe dipendere da questo ? Cioè funziona solo sulla versione aPPagamento TORQUE-PRO?
In pratica dopo aver messo i file nel path corretto (riavvio il cell) ma torque mi vede solo i file-SET di default: PONTIAC GRAND PRIX e GM/OPEL/VAXHALL.
Qualcuno di voi è riuscito a caricare i file SOUL di Grumpy su Torque-LITE ????
 
A proposito di dati "non pertinenti con la ns NIRO al 100%", pids, sw, hardware da 5 ai 100€, ravanando :) in rete ho trovato una discussione del papà dei pids della SOUL (nick JeJuSoul) qui ->
http://www.ioniqforum.com/forum/218-hyundai-ioniq-hybrid/2769-anybody-try-use-torque-pro-2.html
il quale su una discussione tipo la ns ma applicata ad una hiunday ioniq HEV - molto più vicina come concezione di powertrain alla ns Niro HEV della SOUL EV - dice testualmente:
Hi, I am the author of the PID codes for the Kia Soul EV. I would be interested to know which of these codes are working on the Hyundai Ioniq HEV. The Battery Management System BMS is known to be shared on all current Hyundai / Kia BEVs, but I had no idea it was also shared by the Hybrids and presumably PHEV's as well.
Potrebbere essere FAKE news, però se qualcuno che conosce l'inglese mejo del sottoscritto :) e volesse approfondire ...

Personalmente penso che alla base ci debba stare un buon Hardware (OBD ... e qui abbiamo una discussione apposita) con il relativo sw aggiornato & bugs free, e poi soprattutto i PIDS che si "sposino" con l'auto oggetto del rilevamento.Mi è arrivato OBDlink LX (ora manca l'auto :rage:).
Non riesco a caricare i file [scaricati da @Grumpy (grazie !)] su Torque-Lite
Io ho la versione Torque aGGratis - potrebbe dipendere da questo ? Cioè funziona solo sulla versione aPPagamento TORQUE-PRO?
In pratica dopo aver messo i file nel path corretto (riavvio il cell) ma torque mi vede solo i file-SET di default: PONTIAC GRAND PRIX e GM/OPEL/VAXHALL.
Qualcuno di voi è riuscito a caricare i file SOUL di Grumpy su Torque-LITE ????

Confermo... solo versione a pagamento... e spendi sti 3 neuri...
 
Controllai ai tempi i pids di Soul EV, Ioniq EV e Optima. I BMS sono identici ovvero presi dalla Soul, della serie uno lavora, tutti gli altri copiano! :su::good: Ovvio che non è detto siano perfetti, ma come per i consumi a noi interessa non la precisione assoluta ma il paragone per formulare ipotesi di guida ottimale... e direi che possiamo già iniziare a buttare giù delle linee guida!:):auguri:
 
Premetto che ho appena finito di analizzare punto per punto i PIDs della Ionic e quelli della Soul ed ho trovato qualche riga di codice in più sui PIDs della Ionic riguardo la sezione "BMS data" che ho aggiunto al file della Soul ed una modifica invece al file "Extra_gauges", il problema è che i PIDs della Ionic non sono quelli della Hybrid (HEV) come la nostra ma della EV cioè la versione totalmente elettrica (ed ecco perché Soul EV e Ionic EV sono fra loro compatibili).
Questo fatto mi ha tratto in inganno inizialmente, anche se non poteva essere possibile che un' auto totalmente elettrica potesse avere dei valori comparabili e compatibili con una ibrida.
Oggi provo questi PIDs modificati con i valori della Ionic ma non mi aspetto differenze, anzi...
È certo che quello che leggiamo su Torque è totalmente fuori luogo come valori assoluti (picchi di 40Kw di ricarica avrebbero bruciato la nostra piccola batteria alla prima frenata!), ma sicuramente utile per studiare il comportamento dei sistemi dell'auto tenendo solo conto delle variazioni delle forze in gioco in determinate situazioni di utilizzo.
 
Li avevo visti anche io, se guardi i valori alcuni solo solo rinominati altri non mi danno l'idea che possano essere utili ma tentar non nuoce. Mi domando dove abbiano trovato le info per poi andare a creare i pid della soul EV, sapessimo anche noi queste info potremmo crearci i nostri pid! A me stà sulle scatole che manco la marcia riesca ad avere, mi sembra assurdo!
 
È quello che sto cercando di capire ma non è esattamente il mio pane, forse se riuscissi a trovare dove mettere i valori giusti per noi al posto di quelli della EV....
 
È quello che sto cercando di capire ma non è esattamente il mio pane, forse se riuscissi a trovare dove mettere i valori giusti per noi al posto di quelli della EV....
Bravo @Max66 il file custom per NIRO ci vuole !!!
Anche perché la grossa differenza è Hybrid vs EV
Magari non centra, però esiste anche una APP specifica (ma forse è custom solo per Toyota) magari qualcuno l'ha già vista
https://play.google.com/store/apps/details?id=priusfan.info.bthsd10&hl=it
 
Li avevo visti anche io, se guardi i valori alcuni solo solo rinominati altri non mi danno l'idea che possano essere utili ma tentar non nuoce. Mi domando dove abbiano trovato le info per poi andare a creare i pid della soul EV, sapessimo anche noi queste info potremmo crearci i nostri pid! A me stà sulle scatole che manco la marcia riesca ad avere, mi sembra assurdo!
@Grumpy : ho trovato questo sul manuale (magari lo sapevi già)
upload_2018-3-21_8-8-14.png
 
@QQMCENZY quel "(se in dotazione)" è quello che ci frega secondo me.

@Frankie59 mi sà che dovremo accontentarci dei pid della Soul... a meno che non si vada direttamente a scomodare Kia e creare una sorta di collaborazione per esempio per creare un app dedicata tipo Hybrid Assistant per Toyota o per avere qualche info sui pid di Torque e creare una sorta di set ad hoc... qualcosa per invogliarli a far uscire info per gli ibridi...

Al dilà di questo mi domando visto le quantità di utenti iscritti a questo forum, nettamente il migliore per quanto riguarda Kia almeno d'Italia... ma credo anche di molti altri paesi esteri visto il know how che abbiamo creato qui... se non possa essere di interesse a Kia fornire info o supporto ma anche una presenza ad eventi come i raduni. Ecco forse se si organizzasse un mega raduno di tutte le Kia, o anche di tutte le Kia ibride, non solo di Niro forse qualcosa si otterrebbe... poi penso che dovremmo avere a che fare con Kia italia e penso che sono un cretino a pensarlo. Potremmo sentire dal mega moderatore supremo intergalattico cosa ne pensa?:D

Per il pid delle marce provo ad immolarmi io a crearlo di sana pianta calcolandolo... ma non prometto nulla, diciamo che serve un miracolo :rolleyes::D
 
Aggiornamento...
ieri e oggi ho usato i PIDs che ho modificato con i valori della Ionic come già detto, non ci sono grandi differenze ma ho scoperto qualche dato che prima o mi è sfuggito o si è aggiunto dopo la modifica, per esempio:

- c'è il contagiri per il motore elettrico (cosa che cercavo) "Drive Motor Speed 1" che funziona;
- c'è la possibilità di vedere il tempo di uso totale della batteria in ore, cioè fin dalla prima accensione;
- ci sono i valori di deterioramento delle celle della batteria che fortunatamente per ora segnano tutto ok ma non so se funzionano, bisogna attendere che la batteria inizi a deteriorarsi per saperlo, in ogni caso c'è la possibilità di monitorare la tensione minima, massima e media delle celle ed anche della cella singola (a proposito le celle sono 64 e non 96 come nella Soul quindi si possono togliere le righe di controllo in eccesso dal PID);
- c'è la possibilità di controllare la temperatura della batteria nel suo complesso o per moduli (sezioni);
tutti questi controlli batteria potrebbero essere di aiuto in futuro in caso di eventuali problemi quindi per ora teniamoli in secondo piano.

per quanto riguarda il consumo un dato che non viene stimato (ne abbiamo già parlato) ma che proviene dalla ECU c'è, è il flusso di carburante in litri/ora o cc/minuto.
Ho provato a seguirlo ma non è attendibile in quanto ho capito che si tratta non del flusso indirizzato agli iniettori ma quello in transito nel common rail e che quindi per la maggior parte si riversa di nuovo nel serbatoio da dove era stato prelevato una volta attraversato tutto il circuito di iniezione.
Poi chiaramente ce ne sono anche tanti altri che possono essere interessanti solo per curiosità ma che sono quelli classici di qualsiasi auto normale.
Attualmente il mio cruscotto Torque è composto da 2 pagine piuttosto trafficate, in prima pagina e in primo piano il contagiri motore termico con a fianco più piccoli contagiri motore elettrico, temperatura motore, flussi di energia in Kw e indicatore di potenza sprigionata in accelerazione in CV.
In seconda pagina ci sono gli strumenti secondari come il voltmetro per il controllo della tensione della batteria ausiliaria, quello della batteria principale ad alta tensione e della sua percentuale di carica, il controllo della tensione delle celle della batteria (massima e minima) e della temperatura media della stessa, poi i Km effettuati in ogni singolo viaggio e relativo tempo, infine i tempi di accelerazione per lo 0-50 Km/h, lo 0-100 Km/h e la ripresa da 80 a 120 Km/h. Il tutto in continua evoluzione.
P.S.
i valori di ricarica che prima davano 0 Kw a bassa velocità in rilascio tra 10 e 30 Km/h ora a volte qualcosina segnano, ma devo osservare meglio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso