• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Un appunto, il pid della velocità da OBD, SPEED (OBD) non restituisce comunque la velocità da cruscotto, nei post precedenti infatti mostravo velocità da cruscotto e di quel pid.
 
Ho un'idea ma devo studiarmela bene e soprattutto provarla... ci vorrà tempo per sapere se funziona. Ho visto essere una richiesta di tanti utenti di tanti modelli auto.

Ho provato i pids del plugin Advance for Kia (disponibile su Play). Niro non è presente nella lista auto e anche facendo uno scanning della ECU non ho trovato pid utili... peccato.
 
Ho un'idea ma devo studiarmela bene e soprattutto provarla... ci vorrà tempo per sapere se funziona. Ho visto essere una richiesta di tanti utenti di tanti modelli auto.

Ho provato i pids del plugin Advance for Kia (disponibile su Play). Niro non è presente nella lista auto e anche facendo uno scanning della ECU non ho trovato pid utili... peccato.
Avevo già guardato anche io :(
 
Io ho scritto una. Mail allo sviluppatore dell'app kia per aggiungere la. Niro ma. Non mi ha risposto ahahha
 
Io provo a buttare giù qualche idea sulle basi di quello che è venuto fuori da Torque ed in base ai percorsi che faccio io pianeggianti e di media lunghezza... quindi potrei aver capito male, Torque dire balle... se vi và prendete ciò che segue come spunto e fate prove!

_Se possibile (più probabile da temperatura motore sopra i 20° circa) in partenza con motore "freddo" evitare la prima fase di riscaldamento da fermo, meglio effettuarla in movimento e nelle condizioni in cui il termico rende al meglio.
_Conviene partire da fermo in EV, almeno per i primi metri-km/h. Mollare il gas, sfruttare l'effetto trascinamento per i primi metri/secondi per poi accelerare.
_L'accelerazione dopo la partenza per raggiungere una velocità di crociera urbana o oltre conviene farla in modalità ibrida. Per fare ciò occorre andare oltre la metà di ECO ma evitare la zona Power. Questa modalità e stare anche in prossimità della zona Power per arrivare più velocemente alla velocità di crociera sembra porti dei vantaggi soprattutto se dopo questo Pulse si effettua un Glide ovvero il veleggiamento in EV.
_Riprese e variazioni di pochi km/h possono essere fatte in EV altrimenti per cambiare velocità conviene utilizzare la modalità ibrida.
_La modalità ibrida a motore freddo entra più difficilmente e in ritardo, potrebbe essere meglio entro la prima fase di riscaldamento del motore almeno evitare di forzarla.
_E' preferibile a velocità urbane (50km/h o meno) utilizzare a velocità costante la modalità EV piuttosto che il termico. In condizioni di traffico a velocità urbane, in coda a passo d'uomo e per variazioni lente e piccole di velocità a medio-basse velocità conviene utilizzare la modalità EV.
_A velocità costante con il solo termico acceso si ricaricano più velocemente le batterie stando non al minimo di rpm. Es: meglio 55-60km/h piuttosto che 50km/h. Meglio i 73km/h piuttosto che gli 80km/h. Il consumo del termico è maggiore ma è maggiore anche l'energia in ingresso e si ha un miglior rapporto l/100km-kw. Nella pratica si stà appena sotto la marcia superiore. Se finite nella marcia sopra basta mollare il gas e ridarlo appena scesi di pochi km/h. Per chi usa Torque un buon regime per ricaricare maggiormente le batterie pare sia 1750-1800 rpm.
_Conviene arrivare in prossimità di semafori, stop, centri residenziali con bassi limiti di velocità con carica della batteria alta piuttosto che usarla in altri frangenti a velocità costante media dove il termico lavora al meglio. Ribadisco, il solo termico lavora meglio a media coppia e rpm, diciamo a velocità costante da tangenziale e accelerazioni medio basse... il solo motore elettrico con basse coppie e alti giri, ovvero a basse velocità costante e con basse richieste di potenza. In modalità ibrida la miscela dei due permette di scalare i consumi del termico grazie all'apporto del motore elettrico.
_In autostrada un buon rapporto consumi/ricarica sono i 120km/h. Se si và oltre la metà di Charge ovvero oltre i 140km/h le batterie non si ricaricano più ma al contrario necessitano uno sforzo del termico per essere ricaricate.
_Meglio utilizzare la frenata rigenerativa premendo leggermente il freno piuttosto che mollare solo il gas per decelerare e fare discese.
_Mantenere una guida più fluida possibile e mantenere una adeguata distanza da chi precede per anticipare eventuali rallentamenti/frenate/stop ai semafori per utilizzare la frenata rigenerativa ed evitare di fermare completamente l'auto.
_In discesa la modalità sequenziale permette di tenere il motore termico acceso. Utilizzare marce basse per sfruttare il freno motore e rallentare o marce alte solo per forzare una ricarica più veloce delle batterie.
_Il riscaldamento acceso prevede una temperatura motore di almeno circa 58°, non avviare la ventilazione prima del raggiungimento di tale temperatura a meno che non siate in una condizione di termico favorevole.
_Viene forzata l'accensione del termico quando la temperatura scende sotto circa i 38° senza ventilazione accesa.
_Il motore è a temperatura di regime a 70°.
_I consumi di energia pesano sui consumi in quanto richiedono energia alle batterie HV... luci (anche a led), ricarica wireless, tergicristallo, climatizzatore, ventilazione! E' possibile passare da un consumo costante di 0,2-0,3kw a 0,5-0,6kw con ventilazione e altri accessori avviati.
_i cavalcavia e brevi salite seguite da discese è possibile farle in EV se nella discesa poi si recupera almeno parte dell'energia spesa rilasciando il gas o meglio utilizzando la frenata rigenerativa.

Non sò se ho dimenticato qualcosa... al massimo la aggiungerò. Prossimamente mi piacerebbe rispondere ad alcune domande...se e quando può convenire la modalità SPORT, assorbimenti energetici con climatizzatore e ventilazione in condizioni climatiche differenti e soprattutto come guidare in collina-montagna.... anche se io non ci vado quasi mai, quindi la vedo difficile.

Mi resta sempre il dubbio che guidando andando oltre la metà di charge non si ottiene il 100% di guida ECO da Niro... il chè vorrebbe dire che non si ha la guida più economica... sono stato sempre un sostenitore del 1/4 di ECO...mhà...
 
GRAZIE @Grumpy !!!!!!
La prima volta che ci vediamo hai una :beer: pagata
 
Sarebbe anche da capire come mai mi è capitato che in inverno il termico si riaccendesse sotto i 40° quando era senza sforzo... mentre con temperatura mite ad auto accesa con temperatura motore iniziale a 20° non mi parte subito il termico... un caso, una mia svista o un comportamemto differente per un motivo?
 
Sarebbe anche da capire come mai mi è capitato che in inverno il termico si riaccendesse sotto i 40° quando era senza sforzo... mentre con temperatura mite ad auto accesa con temperatura motore iniziale a 20° non mi parte subito il termico... un caso, una mia svista o un comportamemto differente per un motivo?
Probabilmente eri con il riscaldamento acceso
 
Direi di no, con il riscaldamento acceso l'ho visto accendersi prima, a 58°... però é stato un unico test visto la non semplicità anche di reperibilità quindi chissà...
 
@Grumpy la butto li: non è che i PID erano quelli della SOUL EV e quindi ... non ha il termico ...
 
I pid della Soul EV servono per avere le info sulla gestione batteria ma del termico abbiamo comunque diversi pid standard.
 
... e poi inizia a fare prove in sequenziale... e ti si apre un mondo! Anche i consumi ne possono giovare!:eek::cool::D
 
Indietro
Alto Basso