Grumpy
Utente ben noto
Primi riscontri dell'uso in sequenziale... preciso non solo SPORT ma Sequenziale!
1_quando si utilizza questa modalità sequenziale il motore termico è forzato a stare acceso durante la fase attiva del moto, ovvero quando non si decelera (non sempre resta acceso in decelerazione) ma state andando a velocità costante o state accelerando. Questo è un pro perchè significa che voi potete decidere di NON andare in EV. Perchè dico questo? Es: state arrivando da un tratto di tangenziale verso una parte urbana con traffico e semafori... se siete in ECO e avete abbastanza carica in automatico lui farà questo ultimo tratto pre urbano in EV consumandovi batteria, la batteria che avreste voluto più sapientemente usare nel tratto urbano successivo! In sequenziale se state affrontando lo stesso tragitto non andrete anche se avete 3-4 tacche oltre la metà in EV perchè il termico è forzato a stare acceso per caricare le batterie quindi vi troverete a caricare le batterie fino al tratto urbano, poi metterete in ECO all'inizio del tratto urbano con il quale passerete immediatamente in automatico in EV visto la carica alta e vi sfrutterete le batterie in un contesto ideale! Su un percorso noto utilizzare in modo combinato il sequenziale per forzare l'accensione del termico e l'ECO per sfruttare in EV le batterie cariche può essere molto utile. La forzatura della ricarica della batteria permette di avere una carica maggiore rispetto alla gestione automatica delle batterie in modalità ECO (almeno in contesti misti dove ho fatto le prove). (la forzatura del termico acceso è una modalità presente in alcuni ibridi come la Golf... fatto apposto per poter caricare le batterie in vista dei centri urbani)
2_ In sequenziale decidete voi quando cambiare, questo significa che potete tenere il termico a regimi che in ECO o SPORT cambiando in automatico non potreste. Sempre per una questione di rapporto efficienza di consumo carburante/ricarica di energia ci sono rpm a cui conviene maggiormente stare rispetto ad altri! Es: se fossi in ECO a 80km/h da cruscotto Niro mi avrebbe già messo in 6°, starei a bassi giri con bassi consumi ma ricarica bassissima piuttosto mi converrebbe stare appena sotto la 6° marcia a 73-74km/h a più alti giri (consumo carburante di esempio 7,1l/100km e ricarica istantanea di 8,3kw)... questo l'ho già scritto nelle pagine successive quindi cosa c'è di nuovo? C'è che in sequenziale io posso restare in 5° a 80km/h!!! Questo significa che a 80km/h stò intorno a 1850-1900 rpm e si scopre che a questi rpm/velocità/marcia si consuma poco più carburante rispetto a stare in 5° a 74km/h ma si genera decisamente più energia sempre per il discorso semplificando che lo "scarico" del lavoro del termico è utilizzato per ricaricare le batterie (consumo carburante di esempio 7,3l/100km e ricarica istantanea di 11,5kw)... l'indicatore di cambiata in questa situazione indica di aumentare la marcia. Riassumendo il sequenziale permette di stare a regimi del termico in una determinata marcia, cosa che con la cambiata automatica non sarebbe possibile. In alcune di queste situazioni il rapporto fra consumo carburante/ricarica batterie risulta particolarmente vantaggioso e pare più vantaggioso rispetto all'uso a velocità analoghe ottenuto in modalità ECO.
1_quando si utilizza questa modalità sequenziale il motore termico è forzato a stare acceso durante la fase attiva del moto, ovvero quando non si decelera (non sempre resta acceso in decelerazione) ma state andando a velocità costante o state accelerando. Questo è un pro perchè significa che voi potete decidere di NON andare in EV. Perchè dico questo? Es: state arrivando da un tratto di tangenziale verso una parte urbana con traffico e semafori... se siete in ECO e avete abbastanza carica in automatico lui farà questo ultimo tratto pre urbano in EV consumandovi batteria, la batteria che avreste voluto più sapientemente usare nel tratto urbano successivo! In sequenziale se state affrontando lo stesso tragitto non andrete anche se avete 3-4 tacche oltre la metà in EV perchè il termico è forzato a stare acceso per caricare le batterie quindi vi troverete a caricare le batterie fino al tratto urbano, poi metterete in ECO all'inizio del tratto urbano con il quale passerete immediatamente in automatico in EV visto la carica alta e vi sfrutterete le batterie in un contesto ideale! Su un percorso noto utilizzare in modo combinato il sequenziale per forzare l'accensione del termico e l'ECO per sfruttare in EV le batterie cariche può essere molto utile. La forzatura della ricarica della batteria permette di avere una carica maggiore rispetto alla gestione automatica delle batterie in modalità ECO (almeno in contesti misti dove ho fatto le prove). (la forzatura del termico acceso è una modalità presente in alcuni ibridi come la Golf... fatto apposto per poter caricare le batterie in vista dei centri urbani)
2_ In sequenziale decidete voi quando cambiare, questo significa che potete tenere il termico a regimi che in ECO o SPORT cambiando in automatico non potreste. Sempre per una questione di rapporto efficienza di consumo carburante/ricarica di energia ci sono rpm a cui conviene maggiormente stare rispetto ad altri! Es: se fossi in ECO a 80km/h da cruscotto Niro mi avrebbe già messo in 6°, starei a bassi giri con bassi consumi ma ricarica bassissima piuttosto mi converrebbe stare appena sotto la 6° marcia a 73-74km/h a più alti giri (consumo carburante di esempio 7,1l/100km e ricarica istantanea di 8,3kw)... questo l'ho già scritto nelle pagine successive quindi cosa c'è di nuovo? C'è che in sequenziale io posso restare in 5° a 80km/h!!! Questo significa che a 80km/h stò intorno a 1850-1900 rpm e si scopre che a questi rpm/velocità/marcia si consuma poco più carburante rispetto a stare in 5° a 74km/h ma si genera decisamente più energia sempre per il discorso semplificando che lo "scarico" del lavoro del termico è utilizzato per ricaricare le batterie (consumo carburante di esempio 7,3l/100km e ricarica istantanea di 11,5kw)... l'indicatore di cambiata in questa situazione indica di aumentare la marcia. Riassumendo il sequenziale permette di stare a regimi del termico in una determinata marcia, cosa che con la cambiata automatica non sarebbe possibile. In alcune di queste situazioni il rapporto fra consumo carburante/ricarica batterie risulta particolarmente vantaggioso e pare più vantaggioso rispetto all'uso a velocità analoghe ottenuto in modalità ECO.