• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Primi riscontri dell'uso in sequenziale... preciso non solo SPORT ma Sequenziale!

1_quando si utilizza questa modalità sequenziale il motore termico è forzato a stare acceso durante la fase attiva del moto, ovvero quando non si decelera (non sempre resta acceso in decelerazione) ma state andando a velocità costante o state accelerando. Questo è un pro perchè significa che voi potete decidere di NON andare in EV. Perchè dico questo? Es: state arrivando da un tratto di tangenziale verso una parte urbana con traffico e semafori... se siete in ECO e avete abbastanza carica in automatico lui farà questo ultimo tratto pre urbano in EV consumandovi batteria, la batteria che avreste voluto più sapientemente usare nel tratto urbano successivo! In sequenziale se state affrontando lo stesso tragitto non andrete anche se avete 3-4 tacche oltre la metà in EV perchè il termico è forzato a stare acceso per caricare le batterie quindi vi troverete a caricare le batterie fino al tratto urbano, poi metterete in ECO all'inizio del tratto urbano con il quale passerete immediatamente in automatico in EV visto la carica alta e vi sfrutterete le batterie in un contesto ideale! Su un percorso noto utilizzare in modo combinato il sequenziale per forzare l'accensione del termico e l'ECO per sfruttare in EV le batterie cariche può essere molto utile. La forzatura della ricarica della batteria permette di avere una carica maggiore rispetto alla gestione automatica delle batterie in modalità ECO (almeno in contesti misti dove ho fatto le prove). (la forzatura del termico acceso è una modalità presente in alcuni ibridi come la Golf... fatto apposto per poter caricare le batterie in vista dei centri urbani)
2_ In sequenziale decidete voi quando cambiare, questo significa che potete tenere il termico a regimi che in ECO o SPORT cambiando in automatico non potreste. Sempre per una questione di rapporto efficienza di consumo carburante/ricarica di energia ci sono rpm a cui conviene maggiormente stare rispetto ad altri! Es: se fossi in ECO a 80km/h da cruscotto Niro mi avrebbe già messo in 6°, starei a bassi giri con bassi consumi ma ricarica bassissima piuttosto mi converrebbe stare appena sotto la 6° marcia a 73-74km/h a più alti giri (consumo carburante di esempio 7,1l/100km e ricarica istantanea di 8,3kw)... questo l'ho già scritto nelle pagine successive quindi cosa c'è di nuovo? C'è che in sequenziale io posso restare in 5° a 80km/h!!! Questo significa che a 80km/h stò intorno a 1850-1900 rpm e si scopre che a questi rpm/velocità/marcia si consuma poco più carburante rispetto a stare in 5° a 74km/h ma si genera decisamente più energia sempre per il discorso semplificando che lo "scarico" del lavoro del termico è utilizzato per ricaricare le batterie (consumo carburante di esempio 7,3l/100km e ricarica istantanea di 11,5kw)... l'indicatore di cambiata in questa situazione indica di aumentare la marcia. Riassumendo il sequenziale permette di stare a regimi del termico in una determinata marcia, cosa che con la cambiata automatica non sarebbe possibile. In alcune di queste situazioni il rapporto fra consumo carburante/ricarica batterie risulta particolarmente vantaggioso e pare più vantaggioso rispetto all'uso a velocità analoghe ottenuto in modalità ECO.
 
Devo smettere di leggere questo thread altrimenti mi sale l'ansia da attesa per la consegna. :p:p:rolleyes:
 
Primi riscontri dell'uso in sequenziale... preciso non solo SPORT ma Sequenziale!

1_quando si utilizza questa modalità sequenziale il motore termico è forzato a stare acceso durante la fase attiva del moto, ovvero quando non si decelera (non sempre resta acceso in decelerazione) ma state andando a velocità costante o state accelerando. Questo è un pro perchè significa che voi potete decidere di NON andare in EV. Perchè dico questo? Es: state arrivando da un tratto di tangenziale verso una parte urbana con traffico e semafori... se siete in ECO e avete abbastanza carica in automatico lui farà questo ultimo tratto pre urbano in EV consumandovi batteria, la batteria che avreste voluto più sapientemente usare nel tratto urbano successivo! In sequenziale se state affrontando lo stesso tragitto non andrete anche se avete 3-4 tacche oltre la metà in EV perchè il termico è forzato a stare acceso per caricare le batterie quindi vi troverete a caricare le batterie fino al tratto urbano, poi metterete in ECO all'inizio del tratto urbano con il quale passerete immediatamente in automatico in EV visto la carica alta e vi sfrutterete le batterie in un contesto ideale! Su un percorso noto utilizzare in modo combinato il sequenziale per forzare l'accensione del termico e l'ECO per sfruttare in EV le batterie cariche può essere molto utile. La forzatura della ricarica della batteria permette di avere una carica maggiore rispetto alla gestione automatica delle batterie in modalità ECO (almeno in contesti misti dove ho fatto le prove). (la forzatura del termico acceso è una modalità presente in alcuni ibridi come la Golf... fatto apposto per poter caricare le batterie in vista dei centri urbani)
2_ In sequenziale decidete voi quando cambiare, questo significa che potete tenere il termico a regimi che in ECO o SPORT cambiando in automatico non potreste. Sempre per una questione di rapporto efficienza di consumo carburante/ricarica di energia ci sono rpm a cui conviene maggiormente stare rispetto ad altri! Es: se fossi in ECO a 80km/h da cruscotto Niro mi avrebbe già messo in 6°, starei a bassi giri con bassi consumi ma ricarica bassissima piuttosto mi converrebbe stare appena sotto la 6° marcia a 73-74km/h a più alti giri (consumo carburante di esempio 7,1l/100km e ricarica istantanea di 8,3kw)... questo l'ho già scritto nelle pagine successive quindi cosa c'è di nuovo? C'è che in sequenziale io posso restare in 5° a 80km/h!!! Questo significa che a 80km/h stò intorno a 1850-1900 rpm e si scopre che a questi rpm/velocità/marcia si consuma poco più carburante rispetto a stare in 5° a 74km/h ma si genera decisamente più energia sempre per il discorso semplificando che lo "scarico" del lavoro del termico è utilizzato per ricaricare le batterie (consumo carburante di esempio 7,3l/100km e ricarica istantanea di 11,5kw)... l'indicatore di cambiata in questa situazione indica di aumentare la marcia. Riassumendo il sequenziale permette di stare a regimi del termico in una determinata marcia, cosa che con la cambiata automatica non sarebbe possibile. In alcune di queste situazioni il rapporto fra consumo carburante/ricarica batterie risulta particolarmente vantaggioso e pare più vantaggioso rispetto all'uso a velocità analoghe ottenuto in modalità ECO.




Salve a tutti, stavo proprio cercando sul forum un messaggio del genere per accodarmi alla discussione e dare qualche indicazione di guida.
Ho una Niro da un mese circa e sto imparando a conoscerla ed a guidarla, abito a Firenze. Per quanto riguarda la città poco da dire, la guida è abbastanza intuitiva e si riescono a fare facilmente ottimi consumi, per lavoro o per andare a trovare i miei genitori, devo però percorrere tratti di autostrade e strade a scorrimento veloce, seguite da salite di alcuni km con pendenze anche del 7-8%, e li naturalmente la guida può solo essere termica.
Oggi mi sono concentrato sul suono del motore in modalità eco, mentre percorrevo una di queste salite, mi arrovellavo perchè lo sentivo sempre a giri alti, e con cambi di marcia che personalmente non avrei mai effettuato con un manuale, ho controllato il consumo istantaneo (la barra che si colora di arancione) e stava sotto i 10 km/l, (tutto normale, 2 persone, in salita, non mi aspettavo tanto di meglio, ma oggi non mi andava giù sta cosa), quindi ho provato a mettere l'auto in modalità "sport" tanto mi sono detto, a questo punto provo a sfruttare di più la batteria........nulla, sempre lo stesso consumo, poi ho pensato, e se aumento di marcia?!......MAGIA...16 km/l circa. Stesse condizioni di 1 minuto prima, stessa strada, stessa velocità.
Il computer chiede di scalare marcia perchè a suo avviso evidentemente non è idonea alla condizione della strada ma evidentemente i consumi ne giovano. La batteria si scarica più velocemente perchè la modalità sport la sfrutta di più, ma se dopo questi tratti in salita avete la possibilità di ricaricare, consiglio a tutti di provare.

Inoltre in caso di rallentamento dovuto a curve più strette o auto più lente di voi, il computer automaticamente scala nella marcia che ritiene più opportuna; dovrete solo ricordarvi di aumentare di nuovo al momento opportuno per abbassare di nuovo i consumi. questa settimana partono i test casa/lavoro, anche li con tratti con lunghe salite in extraurbano, cerco di tenervi aggiornati

Spero di essermi spiegato, un saluto a tutti.
 
Primi riscontri dell'uso in sequenziale... preciso non solo SPORT ma Sequenziale!


2_.....Riassumendo il sequenziale permette di stare a regimi del termico in una determinata marcia, cosa che con la cambiata automatica non sarebbe possibile. In alcune di queste situazioni il rapporto fra consumo carburante/ricarica batterie risulta particolarmente vantaggioso e pare più vantaggioso rispetto all'uso a velocità analoghe ottenuto in modalità ECO.
A proposito di questo, e scusate la totale ignoranza in materia ma al di la di un paio di giri di prova dal concessionario non sono andato e fino a luglio me ne starò in attesa della mia Niro, c'e' la possibilità di sapere in maniera spannometrica le finestre di velocita/rpm in cui l'ECO cambia marcia?
Grazie
 
Ciao @Mendiosa ottima intuizione quella di provare diverse configurazioni di andatura per capire quale può essere la migliore in una certe condizioni e giuste considerazioni finali! :welcome::applausi:
La modalità sequenziale io ormai la utilizzo sempre e con costanza per forzare la marcia e una ricarica superiore a quella che avrei in ECO mode, ovvio che il consumo di carburante è maggiore ma se si sà sfruttare bene l'energia a disposizione porta ad un risultato interessante anche se non certo eclatante anche in piano. La differenza fra SPORT e SPORT+sequenziale è sottile ma sostanziale. In SPORT il powertrain ragiona con parametri di mappatura e utilizzo dell'energia diversamente da ECO ma ha comunque la gestione delle marce come in ECO, in sequenziale invece il cambio è forzato in quella marcia perciò ad una richiesta di coppia consistente non reagisce con un kickdown e relativa sparata in alto di rpm ma sfrutta tutta la coppia possibile dal motore elettrico. In Torque infatti si vede la potenza istantanea di kw con gas a fondo in sequenziale a 32kws. Come hai ben detto tu e evidenziato nelle discussioni questo sistema può essere proficuo nel caso in cui la discesa non sia particolarmente ripida e lunga altrimenti si rischierebbe di arrivare corti con la batteria e che successivamente ci sia una bella discesa con la quale si può ricaricare le batterie andando senza gas, magari utilizzando la ricarica rigenerativa oppure se si vuole sfruttare al massimo la discesa proprio in sequenziale forzando nel grafico dei flussi non solo le ruote a fungere da ricarica ma anche il motore.@delo73 in linea di massima in ECO mode se non si và in zona power ma stando al più poco sotto potrei dire che in accelerazione cambia intorno ai 2200+-100 rpm. I punti di velocità dove si cambia marcia sono indicativamente mipare di ricordare da cruscotto:
2°_sotto i 20km/h
3°_sotto i 30km/h
4°_sotto i 50km/h
5°_intorno ai 65km/h
6°_intorno ai 75km/h
 
A proposito di OBD, se tra chi verrà al raduno a Verona ci sarà qualcuno interessato, il mio è disponibile, dopo il lavoro di @Grumpy è diventato assolutamente inutile. Ho anche un altro gadget da dare, potrebbero essere i premi per i migliori consumi...
 
@Papinix ma tu... saresti anche in grado di montarmi in bumper anteriore che ho in casa da mesi? credo servano 4 fori per 4 viti? Magari lo porto e vediamo se fra tutti ci saltiamo fuori? :D
 
Ci posso provare, porto anche l'avvitatore? Immaginando che ci sarà abbastanza caldo, il phon lo lascerei a casa. A questo punto, con l'auto così appesantita, sono fuori dai giochi per l'EcogiroNiro © ;)
So già che vedendolo mi verrà la scimmia di comprarlo.
 
A questo punto, con l'auto così appesantita, sono fuori dai giochi per l'EcogiroNiro © ;)

:D:D:D:D:D:D:D Numero 1, anzi 2 il numero 1 è sempre Silvano!!!!!!:D
Tu porta che poi vediamo, secondo me la mia Niro rossa con i 16" ed il bumper anteriore farà esaltare il suo potenziale look da Suv che può avere anche grazie ai 16"! Pubblicità al pragmatismo!;)
 
Essendo la mia Graphite, già esalta i cerchi da sedici neri e grigi, con quell'accessorio saremmo al TOP!
 
Piccolo aggiornamento sulla convenienza fra SPORT e ECO.
Dopo parecchi giorni di uso del sequenziale mi sento di affermare che lato consumi a parità di velocità rispetto a ECO si ha il medesimo consumo di carburante ma minor ricarica delle batterie, quindi lato consumi è peggiore andare in SPORT (sequenziale o no) rispetto ad andare in ECO.
Confermo però la convenienza in particolare sul lato guida utilizzarlo per brevi tratti a velocità costante per ricaricare la batteria per affrontare un tratto urbano con batteria abbastanza carica per poter procedere almeno in buona parte in EV.
Il dover affrontare tratti urbani magari trafficati con diverse accelerazioni e riprese e qualche stop con batteria bassa porta a frequenti accensioni del termico anche di corta durata quando invece con batteria sufficientemente carica sarebbero molto più limitate o assenti in base alla lunghezza del tratto e carica.
La perdita di efficienza quindi dell'andare in SPORT per ricaricare (soprattutto se tenuto il termico a rpm un pò più alti come descritto nel post sopra) può essere compensata dall'utilizzo in condizioni più favorevoli la carica della batteria accumulata procedendo in EV... e la guida almeno per me ne giova.

Ho provato ad indagare anche sulla convenienza di andare in SPORT a motore freddo per capire se si scalda più velocemente e che differenza ci sia nel consumo di carburante e ricarica. Ahimè ho valori molto discordanti che non mi portano a poter fare delle valutazioni perchè dipendono molto da tanti fattori... forse quando tornerà il freddo riuscirò ad avere dati più chiari.
 
Ultima modifica:
Domanda stupida: si riesce a capire dai chilometri totali quanti sono stati fatti in elettrico?
 
@Uccio Niro dal quell'unico dato no. Guardando i pid non ne vedo uno che possa dare tale informazione o un modo per calcolarlo sul totale utilizzo dell'auto.
Si può invece calcolarlo dai log di un percorso, cosa che ho già fatto in passato per capire nel mio percorso quotidiano ca-lavoro quanto usavo il termico e quanto l'EV.
Nel caso in cui ci fosse stato anche il pid di conteggio EV avrebbe tenuto conto di ogni secondo in cui il powertrain è in Ev, ovvero sia in fase attiva di trazione in cui scarica le batterie che in fase di decelerazione e frenata in cui le ricarica, è sempre EV.
 
@Grumpy scusami, c'è una velocità ottimale nella quale andando in termico la batteria ottiene la carica maggiore "in assoluto"? se non ho capito male, prima che si inserisca la sesta (in automatico), tra i 70-80 km/h, si ha una buona carica. Grazie
 
Credo che alla motivazione dietro la domanda non si possa dare una risposta certa o almeno io ancora non ce l'ho perchè avendo due motori e due consumi: carburante ed energia, occorre sempre trovare il compromesso e non è detto che ce ne sia uno migliore per tutte le situazioni. Se vai a basse velocità ad alti giri ti troverai di certo delle ricariche più alte che ai 70km/h... ma i consumi saranno anche molto più alti... quindi cosa è meglio?
Io ho fatto qualche rilevamento per capire quando conveniva andare in termico sia per un discorso di consumi che di ricarica nei miei percorsi. Dai miei vecchi rilevamenti era chiaro che convenisse stare in termico a velocità media, diciamo dopo aver messo la 5° e stando intorno ai 70km/h da cruscotto piuttosto che farlo ai 50km/h circa in 4°. Di questo sono piuttosto certo anche perchè ai 50 si ha un consumo di kw favorevole, meglio andarci in EV!
Poi fra stare appena sotto la 6° o appena sopra, per esempio agli 80km/h, può dipendere da diversi fatti, agli 80km/h consumi meno carburante ma hai anche molta meno ricarica.... quindi se dopo un certo tratto avrai da fare una parte urbana a 50km/h potrebbe essere meglio ricaricare di più le batterie facendo il tratto prima ai 70-73km/h. Sulla carta e teoria sarebbe meglio tenere il termico in un range di giri favorevole e non troppo basso per sfruttare la maggior carica... ma se poi la carica accumulata viene usata alla cavolo capisci che forse era meglio consumare meno carburante. :rolleyes::D
Mi piacerebbe indagare meglio la cosa ma occorre fare più rilevamenti su strada e in entrambe le direzioni per eliminare anche il minimo effetto pendenza e considerare poi diversi fattori... avevo pronto già un paragone ma credo che sia un pò influenzato da pendenza, quando avrò un pò di tempo e voglia di rifarlo e avrò dati più convincenti li posterò.
 
Indietro
Alto Basso