• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Chiedo perche' non l'ho visto
esiste qualche video di come si installa (sulla Niro e sullo smartphone )e si usa l'Obdlink lx?
 
Video no, ma non c'è bisogno, apri lo sportellino dei fusibili, attacchi l'apparecchio alla presa, accendi l'auto e colleghi Torque o altro software sullo smartphone/tablet/PC.
Per le configurazioni di Torque chiedere a @Grumpy.
 
Grazie @Grumpy per i consigli.
@ef123 bravo, ora sì che puoi divertirti ad analizzare la tua PHEV! Gli assorbimenti dovrebbero essere molto molto simili ai miei, ovvero Niro dotata di ECO Pack. Estrapolare gli assorbimenti "reali" è roba da matti... per esperienza devi loggare e fare medie dei campionamenti su foglio Excel. Se trovi degli scogli ti posso dare qualche dritta. Dovresti metterti in una situazione di test standard e mantenerla, es: ovvero ventilazione spenta (se varia varia l'assorbimento), luci spente, temperatura e clima esterna molto simile, uso del scc per tenere la velocità fissa, strada perfettamente piana.. cosa che non puoi sapere per certo quindi dovresti campionare in un senso e nell'altro il percorso, pressione pneumatici uguale, ecc... buon lavoro!:D:welcome::applausi:

P.S: Per altre discussioni su Torque e rilevamenti spostiamoci nella discussisone dedicata :good:

mi sa che una volta approntato il tutto e trovato il tragitto idoneo vicino a casa dovro fare il test la domenica alle 6.00 di mattina per trovare strada libera.
 
@Grumpy

ripropongo un mio commento che qui forse è più inerente...

Ieri ho fatto il mio primo uso della modalità sport e sequenziale. In autostrada consumi sui 17/18 km/l possono considerarsi buoni? In città riesco a tenere i 24, ma proprio ieri mi è sembrato di scoprire che in modalità S la carica della batteria e la gestione della partenza in urbano in puro elettrico sia più controllabile ed efficace che non in modalità ECO, sfruttando meglio e per più tempo il puro elettrico con scatti ai semafori accettabili. è una mia sensazione o è effettivamente così?
 
Tutto è relativo! 17/18kml in autostrada sono buoni ma dipende sempre da come hai ottenuto questo dato (reset valori in autostrada o quando, tiene conto anche di parte di percorso fuori l'autostrada, ecc.. lo dico perchè a volte c'è chi pensa di fare i 20-22km/l in autostrada ma prende una grossa cantonata perchè sbaglia il conteggio) e dal contesto (velocità costante, traffico, scc, gommatura, sticazzi, ecc...).
Fatta la premessa da spacca balle se devo dire sì o no, per me 17-18km/l in autostrada è sì!;)
Della modalità SPORT sò poco perchè la uso poco, piuttosto uso il sequenziale ma solo in certe situazioni. Sulla carta in SPORT hai una gestione differente del powertrain, Niro tende a tenere acceso il termico per ricaricare la batteria in attesa ci sia richiesta di gas... questo significa che consumerai più carburante perchè il termico rimane di norma più tempo acceso, ricaricherai di più la batteria, non andrai facilmente in EV a meno che non ci sia la batteria un bel pò piena direi, proprio perchè si cerca di caricare la batteria per le richieste di potenza e non per veleggiare, caso in cui basta il filo di gas. Anche in rilascio in SPORT spesso resta il termico acceso. Inoltre i giri motore salgono parecchio di più e anche la frenata è immediata e non soft come in ECO per la prima parte di pressione del pedale dove si rigenera senza utilizzare i freni. Detto questo in urbano mai e poi mai mi verrebbe da pensare che sia meglio girare sempre SPORT sulla carta, ameno di non voler ricaricare la batteria a velocità costante in una tratto di strada... ma se nel tuo contesto senti di trovarti meglio, fai un pò di prove sui consumi, livelli batteria, ecc... e tienici informati visto che in SPORT non ci sono gran prove e dati ancora e si può sempre scoprire qualcosa di nuovo o scoprire che ci si sbagliava!
 
la media in autostrada l'ho guardata nel puro tratto autostradale ovviamente senza guidare pensando di essere in un gp di f1 :D riguardo la modalità SPORT hai ragione,il termico non si spegne in decelerazione, ma la cosa che ho notato con livello batterie 2/3 tacche sopra la metà è che se ho una serie di semafori e doso bene con il pedale l'accelerazione riesco a mantenere l'EV con un buono spunto e accelerazioni sopportabili anche da chi mi sta dietro,mentre in modalità ECO appena si spinge un po' di più entra subito il termico facendo crollare il livello dei consumi
 
In SPORT infatti si cerca di ricaricare il più possibile e sfruttare la carica il più possibile in ripresa/accelerazione (in ECO al contrario c'è un uso più oculato della batteria e c'è un perchè!)... ma tale stile in condizioni standard non paga nè a pari andatura perchè in SPORT si ricarica di meno la batteria a parità di velocità rispetto a ECO nè nell'utilizzo carica scarica proprio perchè in SPORT non è possibile utilizzare tecniche più o meno avanzate di P&G o spingi e veleggia e perchè l'uso massiccio della batteria in accelerazione è controproducente, occorre utilizzarla con saggezza o ti ritroverai a doverla caricare anche quando non ti conviene. Poi ogni contesto stradale è differente ovviamente. Tutte cose che scoprirai con il tempo... e in meno tempo se entrerai nel tunnel di Torque ;). Bravo, sperimenta!
 
Grazie per i consigli, alcuni li sto già sperimentando, comunque la plug-in è una bomba, probabilmente in hibrido non so se mi farà la tua media visto il peso maggiore delle batterie. Ciao
 
Stasera ha dato una seconda occhiata ai dati scaricati con Torque dalla Niro PHEV in modalità EV. Oltre a quanto già visto sotto ho avuto conferma che il cambio agisce anche in modalità EV, il motore elettrico resta in un regime tra i 1.800 e i 2.500 giri circa. Spero questo aiuti @QQMCENZY a stimare meglio la grande fluidità del cambio che effettivamente non si sente quando cambia in modalità EV.

Ho calcolato poi dati dati di potenza elettrica assorbita dalla batteria (ipotizzata uguale alla potenza elettrica istantanea assorbita dal motore) e dal numero di giri nelle fasi di accelerazione da fermo che la coppia del motore elettrico arriva ai 170 N/m come da dati di targa.

Tante cose ancora da scoprire...

ODBlink LX arrivato e già testato con Torque e PID KIA SOUL gentilmente offerti da @Grumpy.

Ancora molto da capire e da provare, però adesso vedo la tensione della batteria e la tensione delle celle (saranno corrette quest'ultime per la NIRO PHEV?).

Prima cosa che ho visto è che la potenza massima in accelerazione prelevata dalla batteria sono proprio i 45 kW (60,5 CV) del motore elettrico dell NIRO PHEV, mentre in frenata rigenerativa ho visto finora valori massimi di circa 32 kW (43,5 CV), guarda caso pari alla potenza del motore elettrico della NIRO HEV (sarà un caso?).

Se si spinge ulteriormente sul freno vedo la potenza rigenerativa cadere a zero, ovvero entra in funziona il sistema frenante che prende il sopravvento e addio rigenerazione.

Obiettivo di ricerca è stimare in modalità EV la potenza assorbita ad per ogni velocità. Ci vorrà molta pazienza, molta strada libera e pianeggiante e poco vento, chissà se si riesce.

Comunque adesso ho nuovi argomenti da condividere sabato durante la pizzata a Pescantina.
 
@ef123 da cosa deduci che il cambio funziona anche in modalità EV sapendo che non c'è il pid delle marce? forse dal fatto che ad un certo punto i giri del motore elettrico calano? (ma esistono i giri del motore elettrico ???? sto sparando ca....te, scusate l'ignoranza, ma è un mondo nuovo)
 
Si esiste io ho entrambi i contagiri sia del termico che del motore elettrico su Torque, ne ho già parlato in qualche post precedente.
Comunque anche se impercettibili i cambi marcia si avvertono anche in solo elettrico.
 
si sente la cambiata anche in EV. Io la avverto soprattutto in fase di scalata. Ma si avverte. Ed è ovvio che sia così.
Non è una elettrica pura il motore ellettrico è in parallelo al termico tutto il gruppo trasmissione/cambio resta lo stesso.
 
Si esiste io ho entrambi i contagiri sia del termico che del motore elettrico su Torque, ne ho già parlato in qualche post precedente.
Comunque anche se impercettibili i cambi marcia si avvertono anche in solo elettrico.
grazie @Max66 andrò a rivedere i tuoi post
 
@QQMCENZY, allego un grafico di una partenza da zero a 35 km/h con accelerazione quasi costante con i dati registrati con Torque per circa 30 secondi ogni 0,5 secondi della velocità e numero di giri del motore elettrico.
Si vedono le variazioni di numero di giri dei punti di cambiata.
Io credo che il tempo di cambio marcia sia molto rapido (meno di 0,1 secondi), per cui i punti che vedi
Il tutto mi sembra abbastanza coerente.
Con tanta pazienza si possono stimare le velocità a cui avviene la cambiata, ma probabilmente sono gli stessi che @Grumpy ha già stimato al post #200 di questa discussione.
 

Allegati

  • Grafico2.pdf
    168 KB · Visite: 345
@QQMCENZY, allego un grafico di una partenza da zero a 35 km/h con accelerazione quasi costante con i dati registrati con Torque per circa 30 secondi ogni 0,5 secondi della velocità e numero di giri del motore elettrico.
Si vedono le variazioni di numero di giri dei punti di cambiata.
Io credo che il tempo di cambio marcia sia molto rapido (meno di 0,1 secondi), per cui i punti che vedi
Il tutto mi sembra abbastanza coerente.
Con tanta pazienza si possono stimare le velocità a cui avviene la cambiata, ma probabilmente sono gli stessi che @Grumpy ha già stimato al post #200 di questa discussione.
:applausi:spero di arrivare anch'io ai vs livelli per poter aiutare nelle considerazioni. Intanto GRAZIE.
 
Indietro
Alto Basso