• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Ottimo @ef123!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avevo percepito anche io a volte la cambiata ma era davvero così leggera da farmi dubitare. Questo è quello che mi piace, dimostrare con dati alla mano sensazione e fatti! Grande, grazie!:applausi::beer:
 
Sto entrando nel maGGico mondo degli Ominidi-OBD-muniti.
Per ora mi sto limitando (anche rileggendo i post) a identificare un subset di PID utili da loggare - seguiranno analisi.
Ho trovato ben 3 PID (parliamo sempre di SOUL estractors) che parlano di RPM li ho testati e non so quali usare:
- 000_Drive Motor Speed 1(rpm): esprime i GIRI del motore EV (come detto anche da @Max66) - direi OK lo uso
- 000_Drive Motor Speed 2(rpm): esprime i GIRI del motore TERMICO
- Giri Motore [Engine RPM(rpm)]: ma anche questo esprime i giri SOLO quando il TERMICO è attivo
Però i 2 termici esprimono 2 valori diversi, vorrei scartarne 1, chiedo aiuto al pubblico: @Max66 @Grumpy @ef123 e chiunque mi sappia aiutare.
Questo un esempio di info dei 3 valori mentre viaggiavo in piano a 57km/h, 5 persone (e il quadrupede) a bordo
Helpatemi please :shy:

upload_2018-5-31_16-11-1.png
 
Ultima modifica:
Ho abbandonato l'uso dei pid 000_Drive Motor Speed perchè non li trovavo utili e soprattutto avevo notato dei valori che non sempre mi tornavano, come puoi notare hanno lo stesso valore quando il termico è acceso quelli che grafichi come Giri-ICE e RPM EV, cosa che per me non ha senso.
Utilizzo quindi solo l'Engine RPM(rpm), che trovo utile e realistico e non è un pid acquisito dal pacchetto della Soul EV.

P.S: era più comprensibile se a fianco dei pid specificavi il colore dei grafici :p
 
Come anticipato nella discussione dei consumi lo ripeto qua dopo qualche osservazione su Torque.
Conviene premere il pedale del freno per forzare l'EV o no? Dipende...
Vi sono condizioni nelle quali il termico resta acceso più tempo del canonici paio di secondi. Capita solitamente in seguito ad una accelerazione e si accentua se la carica della batteria è sotto la metà. (da verificare anche se influisce la temperatura di esercizio sugli 80° non raggiunta).
In questo caso vediamo la spia EV accendersi ma la barra dei consumi istantanei fermarsi a 25km/l e non andare full. Significa che il termico è staccato dalla trazione e acceso, un pò come quando si accende l'auto da fredda, sia va in EV ma senza trazione del termico. La differenza con tale situazione è che mollando il gas il termico non và immediatamente al minimo per poi andare a 0 rpm ma sfruttando lo slancio resta nell'immediato alto di giri con conseguente consumo di carburante ma anche buona ricarica di batteria. Questo primo momento sarebbe anche accettabile per il rapporto consumo-ricarica che varia in base alla velocità in cui ci si trova (più è alta, maggiore è la ricarica dovuta alla conversione di energia cinetica) ma se il termico resta ulteriormente acceso si torna proprio alla condizione di auto appena accesa, cosa non ottimale.
Quindi che fare?
Se siete maniaci potete abituarvi a toccare il pedale del freno sempre, se volete essere zelanti nel contesto descritto all'inizio, oppure se non vi và per vari motivi (sbattimento di toccar eil il freno, di segnalare uno stop a chi stà dietro, ecc..) potete aspettare 1-2 secondi dopodichè dar gusto questo appoggio leggero del pedale del freno per evitare che questa situazioni perduri oltremodo.
Personalmente mi sono abituato a toccare il pedale del freno quando sono sotto la metà dopo ogni accelerazione decisa, non credo porti dei gran miglioramenti in termici di consumi ma nell'insieme di best practice da hypermiler si può aggiungere anche questo dettaglio.
 
Vi ammiro per la vostra volontà e costanza, io non ci riuscirò mai. Sono al secondo giorno di Niro e già, passato l'effetto wow, la guido come un'auto normale. Apprezzo la silenziosità e la fluidità di marcia, ho percorso 170 km fra città,extraurbano ed autostrada e sono a 26 km/l senza nessuna particolare attenzione.
 
Tra le varie cose del Torque , sarebbe fattibile questo?
 
ho percorso 170 km fra città,extraurbano ed autostrada e sono a 26 km/l senza nessuna particolare attenzione.

E sticazz!!!! A te sarà passato l'effetto wow ma i tuoi consumi continuano ad esserlo! Niro, l'ibrido facile!:beer:
 
Di sicuro la batteria non è carica, sono sempre in ballo sulla metà.
Io sollevo il pedale e poi riprendo, ma trovo ev, se premo di più i consumi partono subito,
non riesco a trovare il punto in cui ho dei consumi da 25 km/lt...cmq mi alleno.

Mi viene il dubbio che il mio software sia da aggiornare.
Se stai in sport non entra ev.
 
@Uccio Niro oro hanno il mirroring noi no quindi potremmo usare con una vecchia versione di AA la app di Torque (con limitazioni) sullo schermo, che chi l'ha fatto. In futuro chissà....
 
Lo ho letto in qualche thread ma non ricordo dove. Premesso che guido praticamente solo in città, ma è normale che la barra arancione dell'indicatore di consumo col termico acceso rimane sempre ad indicare un consumo che sta sotto i 10 km/litro? Non è affidabile oppure consuma veramente così tanto? o_O
 
Lo ho letto in qualche thread ma non ricordo dove. Premesso che guido praticamente solo in città, ma è normale che la barra arancione dell'indicatore di consumo col termico acceso rimane sempre ad indicare un consumo che sta sotto i 10 km/litro? Non è affidabile oppure consuma veramente così tanto? o_O
Consuma se non lo usi in modo adeguato. In sport io lo uso per forzare il termico in modo tale di ricaricare le batterie, vado in sport in extraurbano a 60/70km/h in sesta con consumo su barra 25 km/l (reale 23km/l) poi appena entro in centro urbano vado in EV consumando le batterie antecedentemente ricaricate. Se vai in centro in sport non è indicato come nelle salite. Li sport solo per quando hai bisogno di potenza o per ricaricare batterie.
 
Ma io non vado in sport ma in D
 
Ma io non vado in sport ma in D
Allora cambia tutto, quando si accende il termico I motivi sono 2, il primo è che hai le batterie da ricaricare il secondo è che schiacci troppo sul pedale. Un ulteriore motivo è che anche se chiami poca potenza le batterie non essendo tanto cariche non gli basta i kw necessari per darti ciò che chiedi. Per la questione consumo, si e pressoché reale. Tanto recuperi quando sei in EV.
 
Indietro
Alto Basso