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motore Tutto su Torque

Nel P&G lanci l'auto a 70km/+ (x es) [pulse] è poi veleggi [glide]. Il veleggiamento, in EV, deve tendere a consumare meno kW, quindi deve essere effettuato nel punto-V o il più vicino possibile. Mi sono spiegato?
OK, ma allora metto in folle N non è la stessa cosa? (sempre se si può fare)
 
La folle (N) è sconsigliata perché "stacca" i meccanismi hw & sw dalla trazione, e non consente la ricarica della batteria (qualora fossi in V - x cioè in zona charge) o l'effetto spinta qualora fossi in zona verde.
 
La folle (N) è sconsigliata perché "stacca" i meccanismi hw & sw dalla trazione, e non consente la ricarica della batteria (qualora fossi in V - x cioè in zona charge) o l'effetto spinta qualora fossi in zona verde.
OK ora mi è più chiaro, ho anche letto che così facendo si risparmia un 0.5 l/100km,, quindi un ulteriore domanda è, a sto punto se io lascio l'acceleratore senza cercare il veleggiamento non risparmio lo 0.5 e rallenta prima, però nel frattempo la batteria si ricarica, cosa che con il veleggiamento non fa. Quindi chiedo, ne vale davvero la pena?
 
Secondo me si.
È il solito discorso di quello che viaggia a 50km/h e vede in fondo il passaggio a livello chiuso:
Caso A) c'è chi arriva fino a 30m e poi frena (anche se dolcemente) x ricaricare kw
Caso B) arriva a 40m e stacca il piede dell'acceleratore recuperando meno kW e nel contempo rallentando l'auto
Caso C) arriva a 50m e cerca il punto-V fino al passaggio a livello
I primi 2 casi recuperano parte dei kW che sono serviti per fare i metri in più prima del veleggiamento del terzo caso. E tu @Grumpy mi hai insegnato che i kW usati per la trazione non li puoi recuperare tutti, il saldo è sempre a ns svafore, ergo i kw che ho in cassaforte (batteria) me li tengo risparmiati.
Del resto kia e Michelin perché si sarebbero impippate a ricercare la scorrevolezza e i 16' ?
E allora io la uso (e risparmio anche le pastiglie)

In questo esempio le misure sono solo a scopo didattico andrebbero TORQiate
 
Secondo me si.
È il solito discorso di quello che viaggia a 50km/h e vede in fondo il passaggio a livello chiuso:
Caso A) c'è chi arriva fino a 30m e poi frena (anche se dolcemente) x ricaricare kw
Caso B) arriva a 40m e stacca il piede dell'acceleratore recuperando meno kW e nel contempo rallentando l'auto
Caso C) arriva a 50m e cerca il punto-V fino al passaggio a livello
I primi 2 casi recuperano parte dei kW che sono serviti per fare i metri in più prima del veleggiamento del terzo caso. E tu @Grumpy mi hai insegnato che i kW usati per la trazione non li puoi recuperare tutti, il saldo è sempre a ns svafore, ergo i kw che ho in cassaforte (batteria) me li tengo risparmiati.
Del resto kia e Michelin perché si sarebbero impippate a ricercare la scorrevolezza e i 16' ?
E allora io la uso (e risparmio anche le pastiglie)

In questo esempio le misure sono solo a scopo didattico andrebbero TORQiate
Mi piace, sarebbe utile trovare questo punto.. Io ho un obd e Torque, ma non so cosa mettere per leggere la batteria sia come ricarica che consumo.
 
Nel P&G lanci l'auto a 70km/+ (x es) [pulse] è poi veleggi [glide]. Il veleggiamento, in EV, deve tendere a consumare meno kW, quindi deve essere effettuato nel punto-V o il più vicino possibile, così ottieni 0benza (perché sei EV) e 0kw perché sei al punto-V. Mi sono spiegato?


vi giuro che per me è ancora tutto sulla soglia del terzo mistero di Fatima...e il punto-V è un miraggio come a volte il punto -G
 
@QQMCENZY si può cercare effettivamente di applicare questa tecnica, ovvero di cercare di trovare il punto di pareggio di entrata/uscita di energia ma è molto fluttuante il valore del pid (@Padovan73) ENERGY DRAW e l'idea di star lì a guardare quel valore per cercare di stare in pareggio invece della strada non lo trovo saggio. Forse su toyota c'è un margine maggiore per restare in questa zona di zero flussi, il nostro powertrain non mi pare indirizzato verso questo tipo di uso.

E' sempre bello sperimentare e cercare nuove tecniche ma il P&G puro, quello che ricerca appunto il zero flussi è uno dei motivi per cui non ho comprato Toyota. L'idea che per ottimizzare il mio powertrain per poter aver ottimi consumi sia io guidatore a dover usare tecniche come il P&G dove si arriva decisi ad una certa velocità per ricaricare le batterie, dopodichè si molla il gas cercando il punto dei zero flussi e tenere il piede ingessato per non muovermi da lì, scendere quindi di 10-20km/h (perchè per loro il veleggiamento è zero flussi e tenere la velocità in EV è eresia) e ripetere questo elastico ovunque all'ignoranza (ne ho visti sia in tangenziale che in autostrada fare così) per me è davvero ridicolo/pericoloso e nella realtà poco fattibile!
Già percorrere un tratto da A a B in urbano nel quale si raggiunge rapidamente la velocità da codice in ibrido per minimizzare l'uso del termico per poi mollare il gas (magari premere il pedale del freno per dare input di spegnere il termico subito), arrivando quindi ad una distanza che può essere anche meno della metà del tragitto (dipende da distanza e velocità raggiunta in primis), entrare in EV rallentare o sostenere la velocità in modo da arrivare al punto B fermi senza farsi tamponare, sentire scomodati i santi e arrivare a fermarsi minimizzando l'uso dei freni ed ottimizzando la frenata rigenerativa pelando il freno... mi sembra già davvero tanto, molto ottimale e soprattutto fattibile ovunque perchè è una guida accettabile anche nel traffico pur restando "ecologica".
 
@Padovan73 i PIDS
- 000-battery-power (per gli amici Energy flow) con questo misuri i kw in entrata (col segno MENO) e in uscita (senza segno, quindi positivi), ho seguito i consigli di @Grumpy ;)
- Accelerator Pedal position D - questo ti dice la percentuale di pressione per arrivare a 0 flussi - sto ancora sperimentando, perchè devo verificare se dipende anche dalla velocità, però attualmente il valore rilevato è 19%ca.

@Grumpy io ho capito che nel mio style-of-guide io rilascio acceleratore cercando 0 flussi, nel tuo invece rilasci e basta - ho forse capito male (sorry)?

Anyway tu say che io arrivo da 5 anni di guida hybrida toy se si può fare di meglio ... son qui a confrontarmi per questo
 
Ma in tutta questa tecnica di P&G, Zero Flussi, etc... la batteria quando diavolo la ricaricate?
Le partenze allegre in ibrido, per raggiungere velocemente la velocità da cui iniziare il veleggiamento consumano un bel pò di Kw... poi spegnete il termico con un tocco al pedale del freno... e la macchina veleggia... zero flussi... quando la carichiamo sta batteria?
 
Sarei curioso pure io di saperlo. Oggi pomeriggio ho preso la Niro per fare un percorso che ho fatto più di una volta,a parte il tratto iniziale tutto in discesa in elettrico per il resto il termico è rimasto praticamente sempre acceso, per quale motivo non lo so. Resta poi sempre il mistero della barra indicatrice dei consumi, col motore acceso anche accelerando con un filo di gas resta sempre attorno ai 15l/100km. Boh
 
Ma questi zero flussi riuscite a vederli? Io nel flussometro non ci riesco, in un verso o nell'altro passa sempre qualcosa.
 
X @Gmonte anch'io nel flusso metro mai visti 0 flussi (mentre con toy riuscivo) è per quello che sto usando torque.
X @Ico & @still ricordo che io ho phev e quindi, ricaricando in box, ho uno stimolo maggiore a sfruttare la fase EV, in ogni caso quando sono in HEV ricarico nelle salite (anche se lievi), nella fase "pulse", quando posso andare x un po' a 60/70 km/h, e poi la bellezza di quest'auto è che fa tutto da sola, sta a te, conoscendo la strada e l'auto, a fargli usare EV nei punti + critici ovvero code, centro cittadino, parcheggi, partenze, etc
 
Riporto qui alcuni test fatti per conto di @Padovan73 che si domandava giustamente in che modalità conveniva stare a parità di velocità 70km/h... ECO o SPORT, 5° o 6° marcia forzate in sequenziale?
Ho fatto 2 test su 2 tratti di strada consecutivi e li ho ripetuti sulla strada al ritorno, totale 4 test. La velocità è stata considerata "fissa" con lo smart cruise control (anche se in qualche occasioni c'è stata una oscillazione di 1km/h), velocità da cruscotto. La strada sarebbe piana in realtà qualche lieve pendenza c'è, rilevata dall'ecometro e dalla ricarica di kw dell'apposito pid di Torque.
Riassunto dei 4 rilevamenti, ricarica in kw-consumo in km/l (le approssimazioni sono state fatte se il decimale era irrilevante). I valori sono la media in un numero di campionamenti n con n>=8 per limitare l'effetto pendenza, scia su un valore istantaneo). Tutti i valori sono da prendere con le molle , ho fatto i primi due test 1 e 2 mentre andavo assonnato al lavoro (temperatura esterna intorno ai 20-22°) e gli altri 3-4 mentre tornavo a casa stanco (temperatura esterna sui 26-28° credo)!

70km/h in ECO in 5°:
1_8.8kw-13.87km/l
2_8.9kw-13.92km/l
3_8.6kw-13.7km/l
4_9.5kw-13.81km/l

70km/h in SPORT, sequenziale in 6°
1_4.86kw-18.08km/l
2_4.4kw-18.2km/l
3_5.4kw-17.8km/l
4_4.7kw-18km/l

70km/h in SPORT, sequenziale in 5°:
1_7.24kw-13.84km/l
2_9.2kw-14.1km/l
3_9.3kw-13.5km/l
4_8kw-13.99km/l

I test 1 e 4 sono stati effettuati in tangenziale circa sui medesimi tratti anche se opposti, i test 3 e 4 su strada provinciale più trafficata sempre su medesimi tratti. I test 1 e 4 mi sembrano i più significativi in quanto rispecchiano anche la minor ricarica in SPORT rispetto a ECO a parità di velocità e marcia.

Non sono riuscito a far dei test decenti sulla velocità a circa 75km/h in 5° e 6° a causa di traffico e condizioni ballerine della strada.

@Padovan73 a te le riflessioni su cosa ti conviene :p:D
 
Riporto qui alcuni test fatti per conto di @Padovan73 che si domandava giustamente in che modalità conveniva stare a parità di velocità 70km/h... ECO o SPORT, 5° o 6° marcia forzate in sequenziale?
Ho fatto 2 test su 2 tratti di strada consecutivi e li ho ripetuti sulla strada al ritorno, totale 4 test. La velocità è stata considerata "fissa" con lo smart cruise control (anche se in qualche occasioni c'è stata una oscillazione di 1km/h), velocità da cruscotto. La strada sarebbe piana in realtà qualche lieve pendenza c'è, rilevata dall'ecometro e dalla ricarica di kw dell'apposito pid di Torque.
Riassunto dei 4 rilevamenti, ricarica in kw-consumo in km/l (le approssimazioni sono state fatte se il decimale era irrilevante). I valori sono la media in un numero di campionamenti n con n>=8 per limitare l'effetto pendenza, scia su un valore istantaneo). Tutti i valori sono da prendere con le molle , ho fatto i primi due test 1 e 2 mentre andavo assonnato al lavoro (temperatura esterna intorno ai 20-22°) e gli altri 3-4 mentre tornavo a casa stanco (temperatura esterna sui 26-28° credo)!

70km/h in ECO in 5°:
1_8.8kw-13.87km/l
2_8.9kw-13.92km/l
3_8.6kw-13.7km/l
4_9.5kw-13.81km/l

70km/h in SPORT, sequenziale in 6°
1_4.86kw-18.08km/l
2_4.4kw-18.2km/l
3_5.4kw-17.8km/l
4_4.7kw-18km/l

70km/h in SPORT, sequenziale in 5°:
1_7.24kw-13.84km/l
2_9.2kw-14.1km/l
3_9.3kw-13.5km/l
4_8kw-13.99km/l

I test 1 e 4 sono stati effettuati in tangenziale circa sui medesimi tratti anche se opposti, i test 3 e 4 su strada provinciale più trafficata sempre su medesimi tratti. I test 1 e 4 mi sembrano i più significativi in quanto rispecchiano anche la minor ricarica in SPORT rispetto a ECO a parità di velocità e marcia.

Non sono riuscito a far dei test decenti sulla velocità a circa 75km/h in 5° e 6° a causa di traffico e condizioni ballerine della strada.

@Padovan73 a te le riflessioni su cosa ti conviene :p:D
Grandissimo, ora ci studio un po' e valuto, già vedo che se ho urgenza di ricarica batteria opto per la quinta per una ricarica maggiore però se non ne ho bisogno o se ho più strada penso che sia meglio un risparmio di carburante. Questo su due piedi , poi farò dei conti più precisi in base a ciò che mi serve. Grazie mille per la precisione.
 
Certo che il 6a a 70 km/h la strada deve essere perfettamente pianeggiante oppure in leggera discesa perché se fosse anche solo poco in salita, i consumi secondo me aumenterebbero. Troppo giù di giri.
 
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