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motore Tutto su Torque

Il punto di "non consumo" è un concetto più di Toyota che di Kia
 
Gli ZERO Flussi sono un concetto Toyota, in KIA non esistono, non si vedono, o meglio con Torque per frazioni di secondo si vedono.
Però (secondo me) è importante tendere a questi zero flussi, perchè è il punto ottimale tra i consumi (richiesta kw) e gli attriti (ricarica forzata/rigenerativa).

Per chiudere l'argomento provo a dirlo con una frase ad effetto, magari così è più mnemonico:):

Nel powertrain KIA (/Hyunday) gli zero flussi sono come la Santità, impossibile da raggiungere, ma è l'obiettivo da perseguire per tutta la vita. :D:D:D
 
Per chiudere l'argomento provo a dirlo con una frase ad effetto, magari così è più mnemonico:):

Nel powertrain KIA (/Hyunday) gli zero flussi sono come la Santità, impossibile da raggiungere, ma è l'obiettivo da perseguire per tutta la vita. :D:D:D

Don Bosco diceva: "La santità consiste nello stare sempre allegri", e con Niro un pò già lo siamo;)
 
Premesso che cercherò di leggere tutte e 15 le pagine:
1) Quanto sopra è applicabile anche alla Ioniq?
2) Quale interfaccia ODB consigliate?
Grazie. :)
 
Premesso che cercherò di leggere tutte e 15 le pagine:
1) Quanto sopra è applicabile anche alla Ioniq?
2) Quale interfaccia ODB consigliate?
Grazie. :)
1) secondo me si
2) se non ricordo male erano stati consigliati quelli che consentivano lo spegnimento con un pulsante integrato senza bisogno del distacco dalla presa, non necessariamente quelli di fascia top ma sicuramente quelli non basici se si voleva analizzare più approfonditamente attraverso l'app di Torque evoluta disponibile a pagamento, comunque ad inizio discussione sono stati inseriti sicuramente diversi link per obd
 
Mi sembra che x odb2 c'è un altro post.. Any è odb link un plasticone verdone da circa 80€
 
Complimenti a @Grumpy e agli altri che hanno contribuito a questa fantastica discussione. Sono approdato in questo forum cercando info su Torque, ho una Hyundai Ioniq, e vedo che non sono l'unico che è arrivato qui.

E' una settimana che mi sono buttato a capofitto e mi sono letto tutte (o quasi...) le 15 pagine. Complimenti ancora! Grazie a voi ho un Torque che sembra funzionare molto bene, e che già mi sta dando molte info utili.

Per quanto riguarda questo, di cui ho visto che non avete dato risposta (spero di non aver saltato il post), penso di avere la soluzione:
Sto entrando nel maGGico mondo degli Ominidi-OBD-muniti.
Per ora mi sto limitando (anche rileggendo i post) a identificare un subset di PID utili da loggare - seguiranno analisi.
Ho trovato ben 3 PID (parliamo sempre di SOUL estractors) che parlano di RPM li ho testati e non so quali usare:
- 000_Drive Motor Speed 1(rpm): esprime i GIRI del motore EV (come detto anche da @Max66) - direi OK lo uso
- 000_Drive Motor Speed 2(rpm): esprime i GIRI del motore TERMICO
- Giri Motore [Engine RPM(rpm)]: ma anche questo esprime i giri SOLO quando il TERMICO è attivo
Però i 2 termici esprimono 2 valori diversi, vorrei scartarne 1, chiedo aiuto al pubblico: @Max66 @Grumpy @ef123 e chiunque mi sappia aiutare.
Questo un esempio di info dei 3 valori mentre viaggiavo in piano a 57km/h, 5 persone (e il quadrupede) a bordo
Helpatemi please :shy:

Vedi l'allegato 12760

000_Drive Motor Speed 1 (rpm) è il regime del motore elettrico, che in modalità ibrida combacia con il regime del motore termico
000_Drive Motor Speed 2 (rpm) è il regime del moto-alternatore HSG, e ha un rapporto di regime pari a 2.5 volte il regime del motore termico. Si vede bene che entra in funzione solo quando si accende il termico, e il suo ingresso alza la ricarica della batteria (Energy Draw con segno negativo). Se il termico gira a 2000 giri/min, HSG gira a 5000 giri/min. Penso che analizzando bene il regime di HSG e il valore di Energy Draw si arrivi a capire quello su cui punta molto Grumpy, ovvero il miglior rapporto tra consumo del termico e ricarica.

Ho alcuni problemi invece con i dati VMCU, tra i vari file che si trovano in rete e che si trovano nei primi post ci sono 2 versioni diverse, ma ancora non ho capito qual è quella giusta...non riesco a interpretare i dati che mi sembrano privi di senso :(
 
Ultima modifica:
E' una settimana che mi sono buttato a capofitto e mi sono letto tutte (o quasi...) le 15 pagine
Bravo. Io ho appena iniziato ma la mia paura è di non riuscire a capire tutto... :D
 
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