• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque


Grazie, ho già preso alcuni PID da lì, ma ancora ho provato solo quelli relativi a Ioniq. In realtà ad una prima occhiata veloce sembrano quasi sempre identici, ma bisogna scovare bene le differenze di ogni singolo PID e provarlo. La sezione VMCU è quella che mi rimane più ostica, i dati che mi restituisce non mi sembrano coerenti.

Una domanda sulla voce default di Torque "Consumo: carburante usato". L'avete provata? Quanto vi sembra coerente? Avete capito che cose legge con precisione?
La mia impressione è che rispetto agli altri parametri del consumo di Torque, di cui avete già parlato e che mi sembrano piuttosto "sballati", questo sembra coerente, nel senso che a termico spento si ferma. C'è una deviazione rispetto al reale, ma penso che tramite il valore "aggiustamento consumi" nel profilo del veicolo si arrivi ad avere un dato piuttosto attendibile. Che ne pensate? Avete riscontri in merito?
 
@Esprit se lo capisco io lo capiscono tutti ;):D
Il punto è se una volta installato devo diventare matto con i parametri della Ioniq. :)
Mi piacciono tanto le cose già pronte da usare e basta...:cool:
P.S. Quanto sono differenti i PIDs della Niro HEV rispetto a quelli della Ioniq HEV? :angelic:
 
Ultima modifica:
I PID che ho utilizzato e consigliato di utilizzare sono quelli inerenti al BMS, in particolare i consumi istantanei di carburante e potenza, nonchè i livelli di carica, temperatura motore ecc... questi valori sono utili alla guida in tempo reale per analizzare i vari stili di guida utilizzandoli come confronto ovvero in senso relativo. Proprio perchè non mi fido troppo di tali valori in senso assoluto bypasso il problema utilizzandoli in un confronto fra varie situazioni in modo che l'eventuale errore di stima costante non peserebbe su un paragone... da qui poi sono scaturite alcune impressioni e possibili best practice di guida per Niro... e per Ioniq ovviamente... e pare che non siano poi così strampalate :D

@Damon i valori dei consumi li avevo guardati senza perderci tempo molti mesi orsono perchè mi parevano poco congruenti e perchè non servivano al mio scopo. Per questo genere di informaizone sarebbe più utile il consumo carburante in ml di Hybrid Assistant ma non mi pare sia uscita ancora una release ufficiale compatibile con il nostro powertrain e le versioni beta non mi parevano affidabilissime. Ora provo a sentire a che punto sono quelli di HB. ;)

@Esprit personalmente ai miei tempi c'erano solo i PID della Soul EV, ora vedo che ci sono aggiornati sia per Ioniq HEV che per Ioniq HEV. Per vedere cosa cambia basta leggere a che registri si riferiscono e se ci sono differenze nei PID "calcolati"... basta un controllo visivo, non c'è bisogno di capire che roba è... potete farlo voi :p;):su::D
Anche a me piace la "pappa pronta" :):beer:, purtroppo visto che nessuna me la preparava e volevo vederci più chiaro ho dovuto farmela da me o_O:confused::D
Poi non c'è bisogno di diventare matti per capire meglio il powertrain, bastano davvero pochi PIDs... poi capiti un paio di trucchi se ne può fare tranquillamente a meno ;)
 
Ho rimontato Torque con i PID aggiornati. Ora sono in italiano:) Guardo il PID consumo carburante usato per capire cosa indica o_O

Per Hybrid Assitant ufficiale è ancora presto, si spera di averlo per l'economy run del prossimo anno. :(
 
Ho rimontato Torque con i PID aggiornati. Ora sono in italiano:) Guardo il PID consumo carburante usato per capire cosa indica o_O

Oggi mi sono dedicato a questo parametro e mi sembra proprio attendibile. Tragitto casa-lavoro allungato passando per l'autostrada (la città era impraticabile), ho ottenuto questo risultato, realistico:

Screenshot_20181003-185935~01.jpg
 
Mi pare che quel PID sia fra quelli standard ed è di certo calcolato, quindi dipendente da altri PID di cui ignoriamo pure l'affidabilità. Non ho trovato la formula utilizzata nemmeno qua https://en.wikipedia.org/wiki/OBD-II_PIDs
In ogni modo lo trovo molto poco indicativo visto che ha un solo decimale. Quel valore in HA è in ml, quello sì che è più interessante

2zZ6iral.jpg


Mi pare che il PID Trip Kpl sia realistico, un pò più basso del cdb su quel tragitto.

Osservazioni:
Ho notato che il range minimo nel quale interviene il termico è ancora intorno al 39-40% della capacità e che la temperatura minima per l'EV è ancora sui 38°... non credo che i range di funzionamento siano stati toccati nell'upgrade della centralina.
Nel set dei pid "finali" l'HBATT mi è andato la prima volta poi mai più, metterò quindi anche il set classico BMS_data per usare i PID State_of_charge che usavo prima.
Il PID Load lo trovo poco chiaro.
Devo invece guardare il rapporto kw / l/100 per la velocità di crociera del termico. La prima velocità con un rapporto piuttosto favorevole è sui poco sopra i 70km/h da cruscotto, ovvero quando si stà appena sopra i 1700 rpm in 5°... ma oggi per qualche momento (tanto traffico) mi sono piazzato ai 90km/h che è il mio secondo punto favorevole e mi è parso di vedere un rapporto molto interessante, meglio di quanto ricordassi ... ma è da valutare visto che la velocità era ballerina
 
Ultima modifica:
Domanda per voi che avete Torque:

Se sono in S e tengo la barra arancione fra 25-30 km/ora in modalità ricarica
e se sono in D sempre con la barra arancione fra 25-30 km/ora in modalità ricarica,

la ricarica che ottengo è la medesima ?
e il consumo è lo stesso ?

Grazie
 
@steghi non mi sono dimenticato di te... domani cerco di far una prova a freddo perchè a caldo a quella velocità sono sempre in EV ti rispondo e mi serve un percorso giusto ;)
 
non avevo dubbi !!
grazie, io attendo quando puoi.

Ste
 
Nel frattempo ho notato che premendo AC con riscaldamento acceso non accade nulla. Non variano i consumi di amperaggio e kw sia con ventilazione in automatico che in manuale... pare che non mi parta il compressore. Che AC non si attivi con il riscaldamento acceso ma solo nella fase di raffreddamento?
 
Nel frattempo ho notato che premendo AC con riscaldamento acceso non accade nulla. Non variano i consumi di amperaggio e kw sia con ventilazione in automatico che in manuale... pare che non mi parta il compressore. Che AC non si attivi con il riscaldamento acceso ma solo nella fase di raffreddamento?
quando è acceso il riscaldamento il compressore del condizionatore dovrebbe attivarsi solo quando se deve deumidificare l'abitacolo, quindi quando ci sono i vetri appannati, ed essendoci la funzione automatica per il parabrezza credo che si attivi solo quando se ne è rilevata la necessità
 
Non mi ricordo come si fa ad abilitare/disabilitare la funzione automatica :confused:
 
Dovrebbe essere questa procedura:
upload_2018-10-8_16-13-4.png
 
Indietro
Alto Basso