• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Certo che il 6a a 70 km/h la strada deve essere perfettamente pianeggiante oppure in leggera discesa perché se fosse anche solo poco in salita, i consumi secondo me aumenterebbero. Troppo giù di giri.
Dalle prove fatte, senza ombra di dubbio consuma meno in sesta a prescindere dalla velocità., poi per la salita c'è sia se stai in quinta che in sesta, e comunque dopo una salita ce sempre una discesa e li si recupera un pochino.
 
Dalle prove fatte, senza ombra di dubbio consuma meno in sesta a prescindere dalla velocità., poi per la salita c'è sia se stai in quinta che in sesta, e comunque dopo una salita ce sempre una discesa e li si recupera un pochino.
quindi forzare la 6° marcia con sequenziale puntando su di un consumo inferiore e meno ricarica,

ma mi domando.... non si è sempre detto che il sistema ibrido della Niro fa entrare in automatico il supporto della batteria?
da quanto rilevato da @Grumpy non riesco a capire se nel suo percorso non sia effettivamente intervenuto l'ibrido o meno... la differenza di consumo mi sembra elevata tra eco 5° e sport 6°...la batteria solo caricata e mai utilizzata?

scusate se ho detto cavolate
 
quindi forzare la 6° marcia con sequenziale puntando su di un consumo inferiore e meno ricarica,

ma mi domando.... non si è sempre detto che il sistema ibrido della Niro fa entrare in automatico il supporto della batteria?
da quanto rilevato da @Grumpy non riesco a capire se nel suo percorso non sia effettivamente intervenuto l'ibrido o meno... la differenza di consumo mi sembra elevata tra eco 5° e sport 6°...la batteria solo caricata e mai utilizzata?

scusate se ho detto cavolate
Se entrava l'ibrido non aveva la ricarica, quindi si, la differenza è palese, sia di consumo che di ricarica, poi ripeto io uso questo sistema per avere la batteria al 75% (oltre questo non mi fa ricaricare a questa velocità, dovrei aumentare) per poi usufruire nel centro abitato sempre a passo d'uomo..
 
Ma davvero voi riuscite a forzare la 6° in sport sequenziale ?
io la 6° a 70 km/h non riesco ad inserirla
 
Se entrava l'ibrido non aveva la ricarica, quindi si, la differenza è palese, sia di consumo che di ricarica, poi ripeto io uso questo sistema per avere la batteria al 75% (oltre questo non mi fa ricaricare a questa velocità, dovrei aumentare) per poi usufruire nel centro abitato sempre a passo d'uomo..

quindi.... se sappiamo di dover/poter fare un lungo percorso di tangenziale/statale scorrevole a velocità pressochè costante prima di entrare in una città o prima di voler sfruttare maggiormente la batteria conviene utilizzare il sequenziale in 6°, mediando bassi consumi con la ricarica inferiore (percorso lungo=più tempo per farla) se invece si ha a disposizione un percorso breve l'eco ricarica ben più velocemente......a discapito del consumo...?:)?
 
@soloomega nel mio percorso vado più in EV che in termico, i dati riportati sono solo estratti dei log di torque che mostrano i consumi istantanei (campionati per secondo) di carburante e ricarica batteria con termico acceso a velocità costante con scc. Ovviamente in quei tratti solo il termico era acceso.
La differenza è tanta e sai perchè? in 5° in sequenziale a 70km/h sei a circa 1690 rpm, in 6° a 1366 rpm... una bella differenza!
Nei miei tratti, urbani e misti trafficati e/o comunque non molto veloci dove posso sfruttare l'EV a velocità di circa 70km/h o meno è sempre conveniente stare in ECO e 70km/h circa, ovvero la 5° a 1700-1800°... MAI la 6°, il rapporto consumo-carburante/ricarica batteria è troppo sfavorevole se la carica è sfruttata a dovere ;)... questo è il Grumpy style! :D:dead::arghh::banhappy:

@steghi... dico solo.... la mia auto è differente, come la banca o_O
Una volta che vengo in riviera ci troviamo che mi fai vedere che Niro hai comprato :D
 
Ma davvero voi riuscite a forzare la 6° in sport sequenziale ?
io la 6° a 70 km/h non riesco ad inserirla
63km/h entra.
@soloomega nel mio percorso vado più in EV che in termico, i dati riportati sono solo estratti dei log di torque che mostrano i consumi istantanei (campionati per secondo) di carburante e ricarica batteria con termico acceso a velocità costante con scc. Ovviamente in quei tratti solo il termico era acceso.
La differenza è tanta e sai perchè? in 5° in sequenziale a 70km/h sei a circa 1690 rpm, in 6° a 1366 rpm... una bella differenza!
Nei miei tratti, urbani e misti trafficati e/o comunque non molto veloci dove posso sfruttare l'EV a velocità di circa 70km/h o meno è sempre conveniente stare in ECO e 70km/h circa, ovvero la 5° a 1700-1800°... MAI la 6°, il rapporto consumo-carburante/ricarica batteria è troppo sfavorevole se la carica è sfruttata a dovere ;)... questo è il Grumpy style! :D:dead::arghh::banhappy:

@steghi... dico solo.... la mia auto è differente, come la banca o_O
Una volta che vengo in riviera ci troviamo che mi fai vedere che Niro hai comprato :D
@Grumpy io vivo in collina a 5km dal mare, tra Porto Recanati e Civitanova Marche quando vado in centro e trafficatissimo, specialme in estate, quindi sfrutto EV al massimo perché il termico a passo d'uomo consuma una cifra così come sto facendo vado alla grande. Poi per il percorso casa lavoro e ritorno e sfavorevole causa una salita del 18%che penalizza moltissimo quando si sale in discesa consumo zero in salita le paghi care.
 
@soloomega

@steghi... dico solo.... la mia auto è differente, come la banca o_O
Una volta che vengo in riviera ci troviamo che mi fai vedere che Niro hai comprato :D

Sempre benvenuto ! :welcome::drink::beer:
63km/h entra.

io a 70 km/h in sport sequenziale sono in quinta marcia con il gentil invito da cluster a scalare in quarta !

Alla prima occasione ricontrollo e se ho detto una vaccata mi scuso, ma è una cosa che avevo già notato.
 
Sempre benvenuto ! :welcome::drink::beer:

io a 70 km/h in sport sequenziale sono in quinta marcia con il gentil invito da cluster a scalare in quarta !

Alla prima occasione ricontrollo e se ho detto una vaccata mi scuso, ma è una cosa che avevo già notato.
Penso che a 70 ti consiglia la quarta se sei in salita
 

Ecco un video della mia dashboard di Torque girato un paio di mesi fà che avevo dimenticato di postare. Nel video si possono vedere i miei consumi istantanei in kw dell'uso del climatizzatore dalla massima alla minima potenza in modalità driver only poi viceversa in modalità synch.
Come vedete anche al minimo si ha un consumo di oltre 1kw rispetto al classico 0,2-0,3 con ventilazione spenta per arrivare fino a circa 2kw in modalità sync al massimo della Potenza. Ovviamente tale consumo influisce negativamente sulla velocità di ricarica delle batterie, aumentando i consumi di conseguenza.
P.S: La prova è stata fatta a motore caldo.
 
Interessante.
Quel che più mi incuriosiva era la differenza tra driver only e sync ad una velocità della ventola a 2, che è quella che meglio riesco a sopportare. Direi che posso anche dimenticare il clima in sync.
Resta ben chiaro che con il clima acceso anche al minimo si ha un assorbimento di oltre 1 kW che va a scaricare la batteria e di conseguenza i consumi di carburante aumentano
 
@Padovan73 i PIDS
- 000-battery-power (per gli amici Energy flow) con questo misuri i kw in entrata (col segno MENO) e in uscita (senza segno, quindi positivi), ho seguito i consigli di @Grumpy ;)
- Accelerator Pedal position D - questo ti dice la percentuale di pressione per arrivare a 0 flussi - sto ancora sperimentando, perchè devo verificare se dipende anche dalla velocità, però attualmente il valore rilevato è 19%ca.

@Grumpy io ho capito che nel mio style-of-guide io rilascio acceleratore cercando 0 flussi, nel tuo invece rilasci e basta - ho forse capito male (sorry)?

Anyway tu say che io arrivo da 5 anni di guida hybrida toy se si può fare di meglio ... son qui a confrontarmi per questo

Scusate se dico una ovvietà, ma il punto a 0 flussi non è con il cambio in N? Se devo rallentare perchè davanti a me vedo un rallentamento o un semaforo, se metto in N la macchina corre libera, non ricarico e non consumo perchè ho il motore spento.
Bisogna poi vedere se conviene fare più strada lasciandola correre o frenare leggermente sfruttando la ricarica.
 
Scusate se dico una ovvietà, ma il punto a 0 flussi non è con il cambio in N? Se devo rallentare perchè davanti a me vedo un rallentamento o un semaforo, se metto in N la macchina corre libera, non ricarico e non consumo perchè ho il motore spento.
Bisogna poi vedere se conviene fare più strada lasciandola correre o frenare leggermente sfruttando la ricarica.
Dall'esperienza e dalle prove fatte qui sul forum, la marcia in N non è mai conveniente. Non consuma è vero, ma nemmeno ricarica e questo in un'ibrida non è un comportamento virtuoso.
 
Dall'esperienza e dalle prove fatte qui sul forum, la marcia in N non è mai conveniente. Non consuma è vero, ma nemmeno ricarica e questo in un'ibrida non è un comportamento virtuoso.

Ok d'accordo su questo, era solo che non capivo la ricerca del punto dove non ci sono flussi da e verso le batterie, forse mi sfugge qualcosa.
 
Indietro
Alto Basso