• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Fanciulli restiamo in topic, qua si parla di dati, rilevazioni, elucubrazioni e voli pindalici ottenuti con Torque. Se non fate a modo vi faccio vedere un mio consumo della scorsa settimana, non vi conviene!:p:D

La barra dei consumi istantanei è una "indicazione" calcolata che comprende il consumo di carburante e consumo/ricarica energetica. Potete avere 25km/l nell'indicatore se state andando a passo urbano e state facendo da cdb i 10km/l di consumo carburante ma state anche avendo al contempo una ricarica di 11kw.... allo stesso modo potete avere 25km/l se state facendo a circa gli 80km/h i 18km/l ma ricaricando di 4kw... è per dire. Serve solo come indicatore per capire quanto sia buono il consumo del powertrain quindi termico e ibrido in quel momento tenendo conto una grossa approssimazione dovuta al fatto che non può sapere come verrà utilizzata la ricarica che state generando. C'è una bella differenza fra utilizzare un 1% di carica ai 50km/h o ai 90km/h. (meglio la prima ovviamente, meglio perchè a parità di carica percorri più metri).

La barra dei consumi istantanei stà molto bassa, a 10km/l (con impostati i km/l) o meno solo se stai richiedendo una grossa coppia che richiede uno sforzo da entrambi i motori, ovvero in accelerazione/ripresa, ad altissima velocità ecc... se non è così c'è probabilmente un problema.

In SPORT "solitamente" si tiene il termico acceso anche senza dare trazione, è possibile che vediate la spia EV ma il termico è comunque acceso per caricare le batterie.
 
Fanciulli restiamo in topic.......

In SPORT "solitamente" si tiene il termico acceso anche senza dare trazione, è possibile che vediate la spia EV ma il termico è comunque acceso per caricare le batterie.

Grazie per i fanciulli, mio figlio mi chiama vecchio
Ieri ero in sport e il flusso indicava che stavo viaggiando in ev, cosa che mi confermava la mancanza di rumore tipico
del motore a combustione.
Dico una vaccata ?
 
@Uccio Niro oro hanno il mirroring noi no quindi potremmo usare con una vecchia versione di AA la app di Torque (con limitazioni) sullo schermo, che chi l'ha fatto. In futuro chissà....
Mi sembra che con Tucsy (sembra sia italiana)sia possibile ma e' molto invasiva e cambia dei parametri nel sistema
 
Vorresti dire che il sistema della Niro gira su Windows CE? :eek:
Magari, l'avrei già craccato come ho fatto con lo Clio

@steghi ho scritto "di solitamente" perchè il pricipio è tenere il termico acceso per avere batteria bella carica ma anche io avevo avuto l'occasione di viaggiare in EV in SPORT ma non avevo ancora Torque per verificarlo quindi non ne sono certo, ricordo che ero con batteria bella piena, appunto... tutto potrebbe tornare. Oggi provo a ricreare la situazione e vi dico;)
 
Magari, l'avrei già craccato come ho fatto con lo Clio

@steghi ho scritto "di solitamente" perchè il pricipio è tenere il termico acceso per avere batteria bella carica ma anche io avevo avuto l'occasione di viaggiare in EV in SPORT ma non avevo ancora Torque per verificarlo quindi non ne sono certo, ricordo che ero con batteria bella piena, appunto... tutto potrebbe tornare. Oggi provo a ricreare la situazione e vi dico;)
Senza Torque non sai se viaggi in EV e il termico sta in folle o trazione?
 
Basterebbe guardare i flussi per sapere se sei in se il termico è acceso e con/senza trazione ed in EV ma con Torque posso anche controllare anche altri parametri che possono innescare tale situazione, per esempio la % di carica esatta alla quale scatta l'EV o se lo fà solo sopra una soglia di temperatura motore, ecc...;)
 
fi**ta!!! Questo è da provare!
Io non ci provo. Non trovo nulla in riferimento alla Niro. Molto invece su Sportage e Tucson ma non mi sembra che abbiano lo stesso sistema della Niro, anche se fosse su base Windows CE.
Comunque siamo OT. Se qualcuno trova info, deve aprire una nuova discussione.
 
Io non ci provo. Non trovo nulla in riferimento alla Niro. Molto invece su Sportage e Tucson ma non mi sembra che abbiano lo stesso sistema della Niro, anche se fosse su base Windows CE.
Comunque siamo OT. Se qualcuno trova info, deve aprire una nuova discussione.
:quoto: se ne era già parlato altrove, è per sistemi Windows CE, noi siamo out. :nonso: Se ci sono novità che si apra discussione ad hoc ;)
 
Tornando in topic; oggi ho notato che mentre l'econometro era a inizio zona eco, però (come già segnalato) i flussi sul cluster segnavano "in ricarica" (blu) torque col pid energy-draw segnava i flussi in uscita. Ps il torque x via del Bluetooth mi sembra essere un pelo in ritardo rispetto al cluster.
Comunque torque mi segna il fatidico ZIRU-FLUSSI esattamente in corrispondenza della linea di separazione tra zona charger ed eco (tra il blu e il verde) invece sul cluster e sul monitor i flussi si invertono a circa 1/16 di eco - a velocità elevate anche oltre e negli attuali 4500km non ho mai visto il ZIRU-FLUSSI. Almeno questo vale per la mia auto. Continuerò le prove in merito perché trovare il punto di veleggiamento x eccellenza è importante. O se vogliamo dirla in altromodo: sto godendo cercando il punto-V ;)
 
Tornando in topic; oggi ho notato che mentre l'econometro era a inizio zona eco, però (come già segnalato) i flussi sul cluster segnavano "in ricarica" (blu) torque col pid energy-draw segnava i flussi in uscita. Ps il torque x via del Bluetooth mi sembra essere un pelo in ritardo rispetto al cluster.
Comunque torque mi segna il fatidico ZIRU-FLUSSI esattamente in corrispondenza della linea di separazione tra zona charger ed eco (tra il blu e il verde) invece sul cluster e sul monitor i flussi si invertono a circa 1/16 di eco - a velocità elevate anche oltre e negli attuali 4500km non ho mai visto il ZIRU-FLUSSI. Almeno questo vale per la mia auto. Continuerò le prove in merito perché trovare il punto di veleggiamento x eccellenza è importante. O se vogliamo dirla in altromodo: sto godendo cercando il punto-V ;)
Non ho mai capito cosa serve questo punto, se è una zona neutra che non consuma e non carica, a cosa può servire? A sto punto inserisco N per poi ripassare a D. Se invece lo scopo di questa zona è altro, spiegatemi a che serve. Grazie
 
Nel P&G lanci l'auto a 70km/+ (x es) [pulse] è poi veleggi [glide]. Il veleggiamento, in EV, deve tendere a consumare meno kW, quindi deve essere effettuato nel punto-V o il più vicino possibile, così ottieni 0benza (perché sei EV) e 0kw perché sei al punto-V. Mi sono spiegato?
 
Indietro
Alto Basso