• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

quando è acceso il riscaldamento il compressore del condizionatore dovrebbe attivarsi solo quando se deve deumidificare l'abitacolo, quindi quando ci sono i vetri appannati, ed essendoci la funzione automatica per il parabrezza credo che si attivi solo quando se ne è rilevata la necessità

:quoto: A questo punto lo credo anche io ;)

@steghi ho fatto la prova che chiedevi, come accade puntualmente quando si inserisce la modalità SPORT si ha una ricarica inferiore rispetto a ECO di quasi 1 kw. Considera che a 30km/h c'è il cambio marcia e che la ricarica a quelle velocità è alta (10-11kw anche) ma quella di carburante micidiale (anche 14l/100km)... insomma, è da evitare di andare con il termico acceso a quelle velocità se possibile.

I valori che ti ho dato sono molto indicativi perchè a quelle velocità non và il cruise control e i valori sono super ballerini... ma l'idea del rapporto kw/l*100km è quello
 
Grazie della risposta.
Io in certi tratti urbani che so essere lunghi (800 m circa) e dritti forzo la ricarica in sport in modo da avere le batterie di un tacca in più per l'urbano puro, perchè se la tengo in eco non mi entra in modalità ricarica, anzi mi sta in Ev che preferisco preservare per i tratti più prettamente cittadini dove la modalita ricarica e termico ho l'impressione che consumi di più.
Correzzioni ?
 
Bisognerebbe provare di persona il percorso in generale per capire cosa vale la pena fare. Il consiglio migliore che posso dare è fare tante prove e vedere cosa ti dice il consumo del cdb a fine tragitto.
Personalmente non forzerei una ricarica a 30km/h, lo trovo troppo controproducente, piuttosto se avessi bisogno di batteria e potessi, farei un P&G lento, ovvero accelero sotto la metà di ECO per non consumare batteria e ricaricarla un pò poi mollo il gas e vado a inerzia e verso la fine con frenata rigenerativa. Ultimante se a velocità urbane non riesco ad andare in EV faccio il più possibile P&G (possibilmente veloce fino al limite di zona power) poi me la gioca con inerzia, EV e frenata rigenerativa per coprire il restante spazio... proprio per ridurre il tempo di utilizzo del termico.
 
:quoto: A questo punto lo credo anche io ;)

@steghi ho fatto la prova che chiedevi, come accade puntualmente quando si inserisce la modalità SPORT si ha una ricarica inferiore rispetto a ECO di quasi 1 kw. Considera che a 30km/h c'è il cambio marcia e che la ricarica a quelle velocità è alta (10-11kw anche) ma quella di carburante micidiale (anche 14l/100km)... insomma, è da evitare di andare con il termico acceso a quelle velocità se possibile.

I valori che ti ho dato sono molto indicativi perchè a quelle velocità non và il cruise control e i valori sono super ballerini... ma l'idea del rapporto kw/l*100km è quello

quindi a parità di velocità, a parità di flussi (certo) in S si consuma di più che in D e si ricarica di meno,
sto parlando di una velocità di 50/60 km/ora
corretto ?
 
Alcune domandine per voi che avete torque:
1 si può vedere il numero di marcia quando si è in D?
2 la presa obd2 si disattiva quando si spegne la macchina?
Grazie
 
1 = no
2 = no nel senso che rimane comunque alimentata, quindi l'OBD collegato se non ha un interruttore di spegnimento rimane acceso
 
grazie @Max66 , che tristezza non si può vedere la marcia !!!:grumpy:
 
quindi a parità di velocità, a parità di flussi (certo) in S si consuma di più che in D e si ricarica di meno,
sto parlando di una velocità di 50/60 km/ora
corretto ?

Intorno ai 50km/h in rettilineo, ovvero sopra la 4° marcia, se metti da ECO in SPORT ottieni che i consumi di carburante rimangono inalterati mentre cala di poco, come negli altri casi, la ricarica.

Ho però provato un paio di volte ad inserire il control cruise sempre intorno ai 50km/h o poco più e ho notato che cambiare da ECO a SPORT non ha evidenziato alcun cambiamento (nemmeno il calo di carica) come se in quel frangente restasse con la mappatura ECO.
 
Questa mattina ho trovato (poco) tempo per giocare ed ho installato OBD2AA:
https://forum.xda-developers.com/general/paid-software/app-obd2-plugin-android-auto-torque-t3657805
Non ho intenzione di eseguire il root allo smartphone, pertanto mi devo accontentare.
Il risultato lo potete vedere nell'immagine allegata.
Sono dei PID standard perchè per i PID aggiuntivi sono riuscito a visualizzare l'indicatore ma non sono riuscito a visualizzare il valore e/o gli aggiornamenti.
La lista PID aggiornata è quella che trovo nei messaggi e nei link in prima pagina di questa discussione?
Mi sa che ho pasticciato troppo con Torque e mi trovo dei PID "strani" con dei nomi che contengono VMCU, CALC, ORION. Emerald... :confused:
Devo fare pulizia.

20181020_115210.jpg
 
E' meglio viaggiare in 5^ o invitare manualmente la 6^?
Riprendo l'argomento consumi su un tratto di 27 km. da Torino verso Avigliana quindi inizio in città e poi statale per circa 23 Km. Dopo aver fatto una decina di prove empiriche, negli stessi orari e con temperature oscillanti tra i 14° e i 17°, tenuto conto delle casuali differenze di intensità e velocità del traffico circolante sono giunto alle seguenti osservazioni e provvisorie conclusioni:
- la 6^ si può inserire manualmente e mantenere in piano dalla velocità impostata col cruise di 66 Km/h. Automaticamente si inserisce alla velocità impostata col cruise di 77 Km./h.
- in 5^ il consumo istantaneo indicato dalle strumentazioni a velocità comprese tra i 60 e i 75 Km./h
oscilla tra i 12,5 e i 17,5 Km./lt.
- in 6^ il consumo istantaneo indicato dalle strumentazioni alle medesime velocità oscilla tra i 17,5 e i 20 Km./lt.
- Viaggiando senza inserire la 6^ l'auto ricarica molto di più le batterie e frequentissimamente viaggia in EV.
- Inserendo la 6^ manualmente l'auto consuma meno benzina, ma non ricarica altrettanto velocemente le batterie e viaggia in EV molto meno frequentemente.
Consumi osservati:
viaggiando in 5^ i consumi sono stati in media 21,7 Km/lt - consumi min. 21,2 - max. 22,9 Km./lt
Viaggiando in 6^ i consumi sono stati in media 21, 3 Km/lt - consumi min. 20,9 - max. 22,0 Km./lt
Differenze veramente minime.

Cari saluti,
Camato
 
La lista PID aggiornata è quella che trovo nei messaggi e nei link in prima pagina di questa discussione?
Mi sa che ho pasticciato troppo con Torque e mi trovo dei PID "strani" con dei nomi che contengono VMCU, CALC, ORION. Emerald... :confused:
Devo fare pulizia.
Ci sono pid aggiornati sempre nel sito che ho riportato in prima pagina... aggiornati si fà per dire, più che altro sono stati tradotti in italiano e trovi la sezione dedicata Niro HEV. Se vuoi ripulire il tutto tanto vale cancellare i set che hai importato e mettere i nuovi, tanto si fà in un attimo.
 
Ho utilizzato quelli del tuo Drive.
Purtroppo OBD2AA fa vedere gli extra PIDs ma non si aggiornano. Restano a zero.
Va beh... ci ho provato.
 
Come hai configurato torque? LPK segna dei consumi anche quando vado in EV. :confused:
 
Come hai configurato torque? LPK segna dei consumi anche quando vado in EV. :confused:
Torque l'ho configurato secondo le guide standard... s' alcuni pids vanno megli odi altri, altri non vanno proprio e... ha visto bene LPK fà così... per le analisi dei consumi infatti ho dovuto usare delle formule per escluderlo quando i giri stanno a 0, ovvero il termico è spento
 
Indietro
Alto Basso