• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Quel parziale è settabile da cluster, può azzerarsi ad ogni viaggio (dopo sosta > di 4 ore) oppure dopo il rifornimento (come lo tengo impostato io).
Il valore compare nella schermata con l'alberello, nella sottoschermata con le barre dei consumi e nel cluster dove c'è la barra arancione.
Quindi non c'è la possibilità di ottenere un consumo medio di un viaggio, senza reinizializzare il consumo medio complessivo, nel caso fosse impostato per reinizializzare al rifornimento.
 
Ok grazie, ho capito che cercavo una cosa che non c'è. Per cui o spengo la macchina, o azzero prima di partire....
 
Quindi non c'è la possibilità di ottenere un consumo medio di un viaggio, senza reinizializzare il consumo medio complessivo, nel caso fosse impostato per reinizializzare al rifornimento.


in realtà se imposti che il computer di viaggio si resetta ad ogni spegnimento, ho comunque notato che alla fine di ogni viaggio, mettendo il cambio in P e spegnendo il motore di dà l'indicazione del consumo dell'ultima tratta che hai fatto in giornata, e quindi così si può avere sia il consumo medio ad ogni pieno, che l'informazione del consumo medio di ogni singolo viaggio.
 
in realtà se imposti che il computer di viaggio si resetta ad ogni spegnimento, ho comunque notato che alla fine di ogni viaggio, mettendo il cambio in P e spegnendo il motore di dà l'indicazione del consumo dell'ultima tratta che hai fatto in giornata, e quindi così si può avere sia il consumo medio ad ogni pieno, che l'informazione del consumo medio di ogni singolo viaggio.
In questo caso il consumo dall'ultimo rifornimento te lo devi calcolare da solo.
 
@Gmonte il conteggio dei kilometri residui ha senso solo per capire quando andare a far benzina! A livello di autonomia è una pippa... sono perennemente sopra i 1000km al pieno e ho superato anche i 1100km ma mai ho visto oltre i 981km di residuo mi pare.
In effetti, adesso che ci penso, ho un residuo di poco piu' di 400 km avendone fatti 500. Pero' sono una tacca sopra la meta' del livello carburante. E' evidente che qualcosa non quadra. Domani rifaccio il pieno cosi' ho il mio primo dato reale.
 
Si può vedere nella visualizzazione delle info dell'ibrido. Se non sbaglio sopra l'alberello c'è il consumo medio che è riferito al viaggio in corso.
Si reinizializza quando la Niro rimane spenta per qualche minuto.
Non ho trovato una info del consumo parziale nel display del Trip A e B che sarebbe forse più comodo. Metti che mi fermo a pranzo poi non ho la media dei consumi di tutto il viaggio.
Il consumo medio che appare sopra la barra arancione dell'istantaneo e nella schermata dell'alberello (è lo stesso) si resetta a seconda delle impostazioni settate (manualmente o automaticamente ad ogni accensione oppure, a scelta, dopo ogni rifornimento). Il consumo che appare per qualche secondo dopo ogni spegnimento dell'auto è relativo al singolo viaggio ma si resetta solo se tra lo spegnimento e la riaccensione dell'auto sono trascorse almeno 4 ore (altrimenti somma i singoli tragitti). Non c'è possibilità di settare questo dato e/o visualizzarlo in marcia. I trip A e B non sono settabili e si resettano solo manualmente.
 
Collinare 450 metri dislivello in positivo e 450 in negativo . Molto soddisfatto
IMG_20180521_200629.jpg
 
Oggi primo pieno con 509 km percorsi. 22,13 km/litro con un 30% montagna, 15% autostrada e il rimanente in extraurbana mediamente trafficata con poca citta'. Risultato pazzesco rispetto alle aspettative che erano di non spendere di piu' rispetto allo Sportage 1.7 diesel (17 km/litro)
Pero' navigare qui dentro mi spegne il sorriso :(. Devo fare di meglio :mad::D
 
@Gmonte come primo rabbocco è ottimo :applausi:, hai fatto meglio di me quando presi l'auto, avevo temperature decisamente più rigide ma percorso anche molto più favorevole (e l'ECO Pack che non sò se tu l'abbia)!
Con un pò di prove ed esperienza, auto slegata e temperature più favorevoli vedrai che i consumi miglioreranno e l'anno prossimo nello stesso periodo farai meglio!

P.S: non avevo dubbi che facessi decisamente meglio dello Sportage!;)
 
@Gmonte come primo rabbocco è ottimo :applausi:, hai fatto meglio di me quando presi l'auto, avevo temperature decisamente più rigide ma percorso anche molto più favorevole (e l'ECO Pack che non sò se tu l'abbia)!
Con un pò di prove ed esperienza, auto slegata e temperature più favorevoli vedrai che i consumi miglioreranno e l'anno prossimo nello stesso periodo farai meglio!

P.S: non avevo dubbi che facessi decisamente meglio dello Sportage!;)
Grazie MAESTRO per l'incoraggiamento. Ho i cerchi da 18 niente Eco pack
In effetti siamo sui costi di un GPL senza le rogne relative, tanta roba.
La macchina consuma poco senza nessuna accortezza ma ho capito che con una guida adeguata i risultati migliorano di molto. Peccato per l'autostrada, dove temo occorra accontentarsi.
Leggevo sul tomo delle istruzioni che nei primi 1.500 km il cambio "autoapprende" e quindi produce un andamento di marcia irregolare, stabilizzandosi successivamente. Avete notato cambiamenti?
 
Leggevo sul tomo delle istruzioni che nei primi 1.500 km il cambio "autoapprende" e quindi produce un andamento di marcia irregolare, stabilizzandosi successivamente. Avete notato cambiamenti?
MxKq3Xx.png


Sinceramente non saprei dire in cosa consiste questa continua ottimizzazione, di certo come per ogni auto eventuali attriti durante il primo periodo di utilizzo dell'auto si sistemano e il tutto si stabilizza.
Con Niro il cambio mi pare sia effettivamente diventato più dolce alle marce basse, alle medie ed alte era già fluidissimo da nuova.
 
Oggi primo pieno con 509 km percorsi. 22,13 km/litro con un 30% montagna, 15% autostrada e il rimanente in extraurbana mediamente trafficata con poca citta'. Risultato pazzesco rispetto alle aspettative che erano di non spendere di piu' rispetto allo Sportage 1.7 diesel (17 km/litro)
Pero' navigare qui dentro mi spegne il sorriso :(. Devo fare di meglio :mad::D
Un conto è leggere, un conto è "avere il piede".
Anyway bravo @Gmonte continua così e non limitarti ad applicare quanto appreso, ma apprendi a tua volta per aiutarci a migliorare
 
Indietro
Alto Basso