• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per ottimizzare i consumi sarebbe molto utile conoscere la marcia inserita dal cambio automatico. Peccato che non ci sia l'indicazione a display. A volte ho la sensazione che il motore viaggi fin troppo allegro. Potrei sbagliarmi ma la sesta entra solo a 80 all'ora. Oggi ho provato a passare in sequenziale e metterla manualmente ma credo che, tornando in ECO, il cambio torni a scalare.
Qualcuno ha potuto rilevare le velocita' corrispondenti alle singole marce?
 
Quanti di voi riescono a fare i 1.000 km con un pieno, con i cerchi da 18? io non ancora, anche se sono vicino.
 
Quanti di voi riescono a fare i 1.000 km con un pieno, con i cerchi da 18? io non ancora, anche se sono vicino.
Io con EcoPack mi avvicino ma per ora niente da fare per via di superarli
 
Quanti di voi riescono a fare i 1.000 km con un pieno, con i cerchi da 18? io non ancora, anche se sono vicino.
Sono quasi al primo pieno, anzi, non era pieno però dovrei essere a 975 e manca un paio di litri ad essere stato pieno. Sabato farò il pieno pieno e credo che al 100%faro più di 1000km con 18" e restando in collina al 70% . Sabato pomeriggio farò autostrada 40km andata e 40 ritorno. Così metto il consumo di solo autostrada.
 
Forse dipende anche da quanta benzina si mette col pieno.
Giusto...io nei 2 pieni fatti fino ad ora ho immesso esattamente 42 litri di benza, arrivando in entrambi i casi con autonomia da obd a circa 7km. Con entrambi i pieni ho percorso dai 950 ai 960 km.
 
Il consumo medio che appare sopra la barra arancione dell'istantaneo e nella schermata dell'alberello (è lo stesso) si resetta a seconda delle impostazioni settate (manualmente o automaticamente ad ogni accensione oppure, a scelta, dopo ogni rifornimento). Il consumo che appare per qualche secondo dopo ogni spegnimento dell'auto è relativo al singolo viaggio ma si resetta solo se tra lo spegnimento e la riaccensione dell'auto sono trascorse almeno 4 ore (altrimenti somma i singoli tragitti). Non c'è possibilità di settare questo dato e/o visualizzarlo in marcia. I trip A e B non sono settabili e si resettano solo manualmente.
Dove appare il consumo per qualche secondo dopo lo spegnimento della Niro?
A me nella schermata dell'alberello quando spengo mi appare --.-
20180522_174635.jpg
 
Si, sul cluster
 
*!#@! devo mettermi gli occhiali prima di spegnere :old:
 
BAM!
IMG_20180523_070703.jpg

Primo record personale degno di nota.
Solito tragitto casa-lavoro, ultimamente mi ero assestato sui 25Km/l
Stamattina però traffico lento in tangenziale, non ho superato gli 80 quando normalmente tengo i 100.
Alla fine credo che il grosso della differenza stia li, se si percorrono tragitti tipo extraurbano con medie tra i 60 e i 70 Km/h e ci si impegna un po' allora si riesce ad arrivare vicino ai 30km/lt.
 
Giusto...io nei 2 pieni fatti fino ad ora ho immesso esattamente 42 litri di benza, arrivando in entrambi i casi con autonomia da obd a circa 7km. Con entrambi i pieni ho percorso dai 950 ai 960 km.

Ultimo pieno immessi 40 litri,
percorsi 899 km,
autonomia residua indicata 60 km.
 
Per ottimizzare i consumi sarebbe molto utile conoscere la marcia inserita dal cambio automatico. Peccato che non ci sia l'indicazione a display. A volte ho la sensazione che il motore viaggi fin troppo allegro. Potrei sbagliarmi ma la sesta entra solo a 80 all'ora. Oggi ho provato a passare in sequenziale e metterla manualmente ma credo che, tornando in ECO, il cambio torni a scalare.
Qualcuno ha potuto rilevare le velocita' corrispondenti alle singole marce?

@Gmonte i cambi marcia li trovi sul sito e non te li dico :su::D anzi ti dico, non cercarli proprio ma scoprili tu stesso! ;) Affina l'orecchio, senti le vibrazioni sui pedali e accelera lentamente... nell'indecisione passa a SPORT, capirai la marcia! Io per mesi ho sbagliato la velocità di cambiata della 6° :banghead: :D.
Non sempre rpm alti (quanto alti poi è da valutare) sono una brutta cosa perchè il motore per essere in una zona ad alta efficienza non gira basso, la potenza in eccesso è convertita in energia sfruttabile poi in EV... ci sono diversi fattori da valutare!
Cambiare la marcia e cercare di forzarla con il sequenziale a volte funziona sia per forzare l'accensione del termico se si stà andando in EV (a meno che la batteria non sia talmente carica da ritornare in EV), sia per cambiare marcia (io lo faccio quando mi entra la 6° e causa traffico calo la velocità, in questo caso la 6° resta e gli rpm mi si abbassano troppo, carico poco, quindi metto in sequenziale la 5° e torno in ECO... mi tiene così la 5°)
 
Indietro
Alto Basso