• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Gmonte non è un benzina è un ibrido (e Miller)! :) A quelle velocità di solito riesce ad andare anche in Ev ma se non ci riesce per diversi fattori allora và in ibrido ovvero la carica è utilizzata dal ,motore elettrico per alleggerire il carico del termico riducendo i consumi ;). Anche se non si và in EV in autostrada non significa che vada come un benzina, l'aiuto del motore elettrico c'è (calando sempre più) fino a metà ECO, circa 140km/h in pari da cruscotto.
Se non si và di corsa in autostrada l'ibrido è comunque una valida scelta.
Io nei miei percorsi soliti stando fra i 20° e 24° esterni sono fra i 31km/l e 32,5km/l, più aumenta la benzina più calo i consumi per compensare :D
 
@Gmonte non è un benzina è un ibrido (e Miller)! :) A quelle velocità di solito riesce ad andare anche in Ev ma se non ci riesce per diversi fattori allora và in ibrido ovvero la carica è utilizzata dal ,motore elettrico per alleggerire il carico del termico riducendo i consumi ;). Anche se non si và in EV in autostrada non significa che vada come un benzina, l'aiuto del motore elettrico c'è (calando sempre più) fino a metà ECO, circa 140km/h in pari da cruscotto.
Se non si và di corsa in autostrada l'ibrido è comunque una valida scelta.
Io nei miei percorsi soliti stando fra i 20° e 24° esterni sono fra i 31km/l e 32,5km/l, più aumenta la benzina più calo i consumi per compensare :D
Grazie per le spiegazioni che confermano le mie impressioni sulla gestione dei due motori anche a velocita' costante. In autostrada ieri all'andata l'EV e' intervenuto piu' volte dal momento che l'andamento col traffico non era uniforme. Al ritorno invece poco traffico e andamento molto costante ma i consumi non ne hanno molto risentito.
 
Percorrendo le tangenziali milanesi, per 45-47 km sia in andata sia in ritorno, alternando tratti liberi e tratti in coda, 4,2 andata, 3.9 ritorno, senza stare al risparmio ma comunque a velocità massima consentita di 90 km/h nei tratti liberi.
Posso fare di meglio, ma considerando che è il mio primo ibrido ed è nuovo, sono soddisfatto (del rumore sull'asfalto drenante, no :mad: )
 
Percorrendo le tangenziali milanesi, per 45-47 km sia in andata sia in ritorno, alternando tratti liberi e tratti in coda, 4,2 andata, 3.9 ritorno, senza stare al risparmio ma comunque a velocità massima consentita di 90 km/h nei tratti liberi.
Posso fare di meglio, ma considerando che è il mio primo ibrido ed è nuovo, sono soddisfatto (del rumore sull'asfalto drenante, no :mad: )
Un consiglio: setta i KM/L anzichè L/100km così parliamo la stessa lingua. Es: dico che faccio i 30km/L è più comprensibile che dire che faccio i 3,3
... e ... complementi per i risultati sulle Tangenziali Milanesi, ne so qualcosa.
 
Un consiglio: setta i KM/L anzichè L/100km così parliamo la stessa lingua. Es: dico che faccio i 30km/L è più comprensibile che dire che faccio i 3,3
... e ... complementi per i risultati sulle Tangenziali Milanesi, ne so qualcosa.
Questa sera quando esco dal lavoro eseguo! ;)
Grazie per i complimenti anche se dubito sarà sempre così. Dopo un periodo di sfida per vedere se riesco ad abbassare i consumi e complice la confidenza con l'automobile, probabilmente in futuro andrò più "allegro".
Se invece le tangenziali sono congestionate e per risparmiar tempo entro in città ho già visto che i consumi peggiorano, forse anche a causa del fatto che non sono capace di guidare in città con un ibrido.
 
Io vado per i 1100 con i 18
ammazza @ultraspalermo ...complimenti :)!! curiosità, quanti litri immetti? con 42/43 litri dovresti essere a 25/26 km con un litro.
@Gmonte non è un benzina è un ibrido (e Miller)! :) A quelle velocità di solito riesce ad andare anche in Ev ma se non ci riesce per diversi fattori allora và in ibrido ovvero la carica è utilizzata dal ,motore elettrico per alleggerire il carico del termico riducendo i consumi ;). Anche se non si và in EV in autostrada non significa che vada come un benzina, l'aiuto del motore elettrico c'è (calando sempre più) fino a metà ECO, circa 140km/h in pari da cruscotto.
Se non si và di corsa in autostrada l'ibrido è comunque una valida scelta.
Io nei miei percorsi soliti stando fra i 20° e 24° esterni sono fra i 31km/l e 32,5km/l, più aumenta la benzina più calo i consumi per compensare :D
scusa @Grumpy i tuoi percorsi sono di circa 20/25 km pianeggianti, se non ricordo male? al mattino che medie hai?
 
@prado Torque dice 20,8 km all'andata, 22,2km al ritorno. Ci sono 20m di dislivello a favore all'andata. Limiti massimi in tangenziale e provinciale 70km/h (evito sempre la 6° ovvero stò sotto i 74km/h se riesco, poi i sorpassi, ecc.. vado senza problemi di velocità massima anche in sequenziale ma poi cerco di rientrare anche in Ev sui 70km/h), del resto 50km/h e 40km/h in due centri residenziali labirintici che attraverso pieni di dossi da fare a bassa velocità (ovvero tutto in EV). Ieri con temperatura di andata vicino ai 20° ho segnato 31,5km/l, al ritorno 32,5km/l. All'andata consumo sempre di più in base al gap di temperatura delle due partenze a freddo. In inverno la differenza è anche di 4km/l, in piena estate i consumi si invertono, consumo un pelo meno all'andata che al ritorno, probabilmente sono i 20m di dislivello a favore!
 
@prado Torque dice 20,8 km all'andata, 22,2km al ritorno. Ci sono 20m di dislivello a favore all'andata. Limiti massimi in tangenziale e provinciale 70km/h (evito sempre la 6° ovvero stò sotto i 74km/h se riesco, poi i sorpassi, ecc.. vado senza problemi di velocità massima anche in sequenziale ma poi cerco di rientrare anche in Ev sui 70km/h), del resto 50km/h e 40km/h in due centri residenziali labirintici che attraverso pieni di dossi da fare a bassa velocità (ovvero tutto in EV). Ieri con temperatura di andata vicino ai 20° ho segnato 31,5km/l, al ritorno 32,5km/l. All'andata consumo sempre di più in base al gap di temperatura delle due partenze a freddo. In inverno la differenza è anche di 4km/l, in piena estate i consumi si invertono, consumo un pelo meno all'andata che al ritorno, probabilmente sono i 20m di dislivello a favore!

Quindi al mattino vai in leggera discesa, le batterie si caricano per bene e sfrutti l'ev nei centri residenziali deduco.
Io in pianura all'andata difficilmente supero i 20/21 km/lt con 20° :arghh:, a parità di velocità tua e centri abitati da attraversare (in 11 km complessivi però) ...ok che ho i cerchi da 18 ma la differenza è notevole.
 
Oddio 20m su 20 km con 3 cavalcavia in mezzo poi non ti porta a caricare per bene nulla :D, più pianura della pianura padana c'è poco! conta forse più sulla carta che nella pratica... ci sono anche dei leggeri falsopiano, li ho scoperti solo guardando la ricarica che ha leggere oscillazioni perchè del resto non ci si fà proprio caso ;).. ovvio che sapendolo è nel falsopiano a favore che si cerca l'EV :cool:.
La differenza è tanta ma fidati che anche dettagli del percorso fanno differenza, i 18" anche anche se non sò quanto soprattutto a basse velocità, poi ci sono altre variabili (ventilazione, clima, ecc...) ed il resto è lo stile di guida. Se vieni al radunino sabato si faceva un giro insieme!
 
Ma e' vero che, nell'immaginario collettivo, ormai il vecchio col cappello e' stato sostituito dal guidatore di Niro in fase di EV?:D
 
IMG_7188.jpg
IMG_7191.jpg


Ieri ho voluto fare una prova... sempre lo stesso percorso, 60 % statale e tangenziale a Milano, 40 % urbano. Il tratto in statale e tangenziale ho tenuto lo sport con cambiate manuali (in automatico cambia troppo in alto), sono arrivato al tratto urbano con più di 3/4 di batteria e ho fatto quasi tutto in EV (ricaricando un po' nelle frenate e andando un po' tranquillo, senza intralciare il traffico). Questo è il ritorno a casa, stamattina ho provato la stessa cosa ma ovviamente all'andata, non funziona (20 Km/l). Quindi, in soldoni, effettivamente il mix percorso/modalita del cambio incide parecchio e non dovete aver paura di usare lo sport :D
 
Oddio 20m su 20 km con 3 cavalcavia in mezzo poi non ti porta a caricare per bene nulla :D, più pianura della pianura padana c'è poco! conta forse più sulla carta che nella pratica... ci sono anche dei leggeri falsopiano, li ho scoperti solo guardando la ricarica che ha leggere oscillazioni perchè del resto non ci si fà proprio caso ;).. ovvio che sapendolo è nel falsopiano a favore che si cerca l'EV :cool:.
La differenza è tanta ma fidati che anche dettagli del percorso fanno differenza, i 18" anche anche se non sò quanto soprattutto a basse velocità, poi ci sono altre variabili (ventilazione, clima, ecc...) ed il resto è lo stile di guida. Se vieni al radunino sabato si faceva un giro insieme!
Sono in piena pianura padana anch'io, infatti ci sto facendo un pensiero per sabato, se riesco vengo volentieri...la fatica più grande per me è caricare la batteria (oscilla dalla metà ad una tacca sotto) anche se ho parecchie rotonde, code e semafori nel mio percorso,non bastano. Dovrei fare una prova la domenica mattina a strada libera mantenendo i 70 km/h per verificare se si carica maggiormente.
 
Indietro
Alto Basso