• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Srinivasa tieni come idea di base che ECO è meglio per i consumi.
C'è salita e salita ma sia la salita che la discesa puoi farla in ECO, poi se per alcuni tratti vuoi spingere di più in salita puoi usare lo SPORT e anche quando sai di essere arrivato praticamente in cima puoi sfruttarlo perchè/se subito dopo troverai una discesa che ricaricherà gratis le batterie. Se la discesa è molto ripida usa il sequenziale per forzare una marcia abbastanza bassa per fare freno motore e non surriscaldare i freni, cosa che altrimenti non avresti.
 
@Srinivasa tieni come idea di base che ECO è meglio per i consumi.
C'è salita e salita ma sia la salita che la discesa puoi farla in ECO, poi se per alcuni tratti vuoi spingere di più in salita puoi usare lo SPORT e anche quando sai di essere arrivato praticamente in cima puoi sfruttarlo perchè/se subito dopo troverai una discesa che ricaricherà gratis le batterie. Se la discesa è molto ripida usa il sequenziale per forzare una marcia abbastanza bassa per fare freno motore e non surriscaldare i freni, cosa che altrimenti non avresti.

OK... alla fine della fiera è un po' quel che faccio già ora con le automobili tradizionali, indipendentemente
dal tipo di alimentazione (non ibrida). Dalle mie parti, salite e discese sono la norma, ergo l'uso delle
marce per non distruggere i freni mi è ben noto :) GRAZIE !
 
Ha già detto tutto @Grumpy, in Eco si può fare tutto, salita e discesa, personalmente come già detto, in salita uso sport per i tornanti (mi diverto a dare gas in uscita) e poi ECO sui rettilinei, in discesa dipende, se molto ripide vado di Sport per il freno motore.
Il comportamento in effetti non è molto diverso dalle auto normali, qui si deve solo badare di non esaurire (in salita) le batterie, in quel caso si resterebbe con il solo termico che si rivela, in caso di forti pendenze, decisamente fiacco.
 
Io non riesco a metterne più di 42,5 anche arrivando pressoché a 0 con l'autonomia residua..e il cdb mi segna 24 e rotti di media ormai da 2 pieni, ma non sono mai arrivati agli agognati 1.000 km
Perché il kilometraggio residuo stimato non è veritiero, probabilmente con autonomia residua a 0 a resi potuto fare ancora qualche km ed ecco spiegato i 42 litri per il pieno , calcola che il serbatoio della Niro è di 45 litri
 
Ecco una interessante prova relativa ai consumi reali dell'auto:
http://www.omniauto.it/magazine/43051/kia-niro-prova-consumi-roma-forli
Scusate ragazzi, ma quindi molti niromani barano? O Cosa... addirittura il ch-r consuma pure meno...
... per non parlare poi delle gomme termiche e dei fari accesi che in questo periodo per me lo sono al 100%, faccio circa 60km al giorno tutti con il buio. Insomma la stiamo valutando nel periodo peggiore dell'anno per i consumi e credo che un riscontro effettivo lo si possa dare solo tra qualche mese
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.
 
Scusate ragazzi, ma quindi molti niromani barano?
Non e' questione di barare. Qui siamo tutti pagati profumatamente da Kia per postare consumi fasulli, non lo sapevi? ;)
Lo facciamo per fottere gli indecisi :D
Performare a livello della CH-R e' un dato positivo. Toyota ha una esperienza trentennale che Kia non ha. Pareggiare o addirittura migliorare le loro performance al primo colpo e' un successo straordinario. E in inverno cio' che penalizza i consumi non credo siano tanto le gomme termiche, quanto le temperature basse, che ritardano il funzionamento combinato dei due motori.
Riguardo ai tester sospetto che non sappiano come guidare un ibrido.
 
Ultima modifica:
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.
Questa è la prima volta che la leggo o_O
Va bene che gli pneumatici invernali (marche premium e costose) hanno raggiunto un livello tale da garantire la stessa rumorosità e lo stesso consumo di carburante rispetto agli pneumatici estivi, ma il ragionamento a proposito della superficie di contatto definita dagli intagli del battistrada ed il ragionamento a proposito dell'aderenza è sbagliato.
Sono sempre disponibile ad essere smentito, se citi le fonti che supportano quanto tu esponi.
 
Scusate ragazzi, ma quindi molti niromani barano? O Cosa... addirittura il ch-r consuma pure meno...
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.
A prescindere quella prova li che è una prova si onesta, è fatta tutta in autostrada ma non lo stesso giorno con le stesse temperature e con lo stesso traffico quindi già qui non puoi più paragonare qualsiasi auto se vuoi fare un confronto consumi tra niro e chr entri in un circuito fai guidare la stessa persona e poi forse ci potrebbe essere un Confronto .. Ma la niro l'ha guidata uno di motor1 che non conosce appunto la macchina , io il primo mese ho avuto consumi non oltre il 20km/L dopo 6 mesi ho fatto anche 30km/L
 
Scusate ragazzi, ma quindi molti niromani barano? O Cosa... addirittura il ch-r consuma pure meno...
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.
No, non si bara, semplicemente, in quelle condizioni e con quel piede, ha consumato in quel modo. Non basta lo stesso percorso per fare una vera media, andrebbe anche fatto nelle medesime condizioni, gommatura, meteo etc. Diciamo che quel tipo di prova ha un valore di esempio, giusto per orientarsi a spanne.
Inoltre non ha fatto la tratta proprio a velocità basse, 82 km/h di media non è poco.
A prescindere quella prova li che è una prova si onesta, è fatta tutta in autostrada ma non lo stesso giorno con le stesse temperature e con lo stesso traffico quindi già qui non puoi più paragonare qualsiasi auto se vuoi fare un confronto consumi tra niro e chr entri in un circuito fai guidare la stessa persona e poi forse ci potrebbe essere un Confronto .. Ma la niro l'ha guidata uno di motor1 che non conosce appunto la macchina , io il primo mese ho avuto consumi non oltre il 20km/L dopo 6 mesi ho fatto anche 30km/L
Infatti la prova di 4R, fatta in circuito, con strumentazione elettronica, ha dato risultati diversi.
 
@AUTOMAN Ciao ragazzo ci sei mancato! Hai visto i commenti e risposte alle tue domande su consumi e confronti con C-HR in cui eri citato, siamo in trepidante attesa dei tuoi commenti ;)
Hai guardato il confronto su Quattroruote oltre ad una prova singola ... dà per più risparmiosa la Niro di C-HR, dici che barano anche loro?
Per me nonostante i powertrain molto diversi per consumi le auto si equivalgono, per spremerle al massimo occorre saperle guidare tutto lì... la cosa che cambia è il feeling e il piacere di guida... e parecchio. Anche al GAI (gruppo acquisto ibrido) stanno spingendo il powertrain koreano, Niro ha avuto i consumi di C-HR e Ioniq della Prius 4.
Ti consiglio di chiedere di far un bel giro con le due auto, magari a fianco di chi le possiede così te le spiega e fà vedere bene, davanti mi raccomando perchè dietro sul C-HR te lo sconsiglio... poi valuta tu l'auto che preferisci.
Qua di gente che farebbe a cambio sarà difficile che ne troverai, di gente che ha preso C-HR che conosco che farebbe a cambio dopo aver postato un pò di belle foto dell'auto invece ne conosco più di uno.
Se poi per caso passi dalle parti di Modena ci andiamo a fare un giro sulla mia che anche ieri ha barato spudoratamente, maledetta! Qualcuno deve per forza farmi benzina senza che me ne accorga altrimenti non si spigherebbero questi consumi di 30km/l alla pompa! Se li prendo!
d2qOirsm.jpg


P.S: domani c'è un mini incontro verso Verona, ci sono diverse Kia Niro, Niro pllug in, Optima, ecc.. c'è anche una Stinger... se hai tempo vieni a fare un salto, ti faremo veder bene la Niro.. anche se guarderai probabilmente solo la Stinger... io ci vado per quello :D
 
Scusate ragazzi, ma quindi molti niromani barano?
Ciao @AUTOMAN ma è logico che qui tutti barano!
Barano nel parlare di andare in SPORT, di andare vicino alla zona Power in accelerazione...
In realtà nessuno qui del forum ha mai superato i 45km/h!!! :D:D;) per fare i consumi di cui parlano
Siamo il forum di quelli con il capello:cold:
 
@AUTOMAN Ciao ragazzo ci sei mancato! Hai visto i commenti e risposte alle tue domande su consumi e confronti con C-HR in cui eri citato, siamo in trepidante attesa dei tuoi commenti ;)
Hai guardato il confronto su Quattroruote oltre ad una prova singola ... dà per più risparmiosa la Niro di C-HR, dici che barano anche loro?
Per me nonostante i powertrain molto diversi per consumi le auto si equivalgono, per spremerle al massimo occorre saperle guidare tutto lì... la cosa che cambia è il feeling e il piacere di guida... e parecchio. Anche al GAI (gruppo acquisto ibrido) stanno spingendo il powertrain koreano, Niro ha avuto i consumi di C-HR e Ioniq della Prius 4.
Ti consiglio di chiedere di far un bel giro con le due auto, magari a fianco di chi le possiede così te le spiega e fà vedere bene, davanti mi raccomando perchè dietro sul C-HR te lo sconsiglio... poi valuta tu l'auto che preferisci.
Qua di gente che farebbe a cambio sarà difficile che ne troverai, di gente che ha preso C-HR che conosco che farebbe a cambio dopo aver postato un pò di belle foto dell'auto invece ne conosco più di uno.
Se poi per caso passi dalle parti di Modena ci andiamo a fare un giro sulla mia che anche ieri ha barato spudoratamente, maledetta! Qualcuno deve per forza farmi benzina senza che me ne accorga altrimenti non si spigherebbero questi consumi di 30km/l alla pompa! Se li prendo!
d2qOirsm.jpg


P.S: domani c'è un mini incontro verso Verona, ci sono diverse Kia Niro, Niro pllug in, Optima, ecc.. c'è anche una Stinger... se hai tempo vieni a fare un salto, ti faremo veder bene la Niro.. anche se guarderai probabilmente solo la Stinger... io ci vado per quello :D
Ascolta con il mio gasolone momentaneo, basta che mi fermo alla pompa su una bella statale, o in autostrada, faccio un bel reset al trip mi metto a filo di gas, e te ne stampo 50 km/L, 75 km sono un po pochi per fare una media... soprattutto barando... comunque vi ripeto che ho quasi 40 anni ho guidato auto con i contro pistoni, ho posseduto due celica, e adoro le auto , comunque al raduno verrei volentieri ma ho altri impegni... comunque siete simpatici... soprattutto quando fate le colonne in statale...
 
In effetti ho taroccato anche io. Percorso abituale al mattino, percorso totale che, anche se con qualche saliscendi, risulta essere appena appena in discesa.
Ultimamente sui 22/24 km/l. Questa mattina, senza particolari accorgimenti... una sorpresa anche per me.
IMG_20180525_083000.jpg
 
@AUTOMAN : non ci credere, questi qui barano tutti ......:D io ho una media di 20 km/l "reali" pieno su pieno! :confused:
 
Indietro
Alto Basso