• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

La variabilitá dei consumi dipende dallo stile di guida ma anche dai percorsi. Chi percorre giornalmente almeno qualche decina di km a medio bassa velocitá con traffico irregolare, rallentamenti, rotatorie può spuntare consumi davvero sorprendenti, impossibili con altre alimentazioni.
Io ammetto di aver guidato le prime settimane da nonno, ora guido normalmente come guidavo la mia golf 1.6 bifuel, e sto sui 22/23 reali percorrendo tratte brevi di 11 km circa.
Se percorressi tratte più lunghe con lo stesso piede, avrei consumi migliori perché riuscirei a caricare di più la batteria e sfruttare di più l'elettrico, credo attorno ai 24 km/lt reali.
L'auto consuma poco anche guidando normalmente e questo è fuori discussione, il problema semmai è che la benzina costa un sacco.
 
@AUTOMAN gli allegati non sono disponibili. Vedo solo lo snapshot degli pneumatici Michelin che però non portano alcun sostegno a quello che dici, a parte il fatto che degli pneumatici invernali di buona qualità dichiarano gli stessi consumi di quelli estivi. L'esempio da te riportato dichiara consumo uguale e rumorosità simile però ha uno svantaggio: la scarsa aderenza su bagnato. Ma questo è un'altro argomento.
Tornando alla tua affermazione a proposito del battistrada e dell'aderenza, rileggi quel che hai scritto e poi torna con studi e dati a sostegno. Meglio se riporti dei link a pagine web.
Il compitino di andare su gommadiretto son capace anche io di farlo.
Ti ricordo quel che hai scritto:
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.

Non capisco quale vantaggio credi possa avere per questo argomento (ma anche per gli altri argomenti di questo forum) l'aver girato in pista :nonso:
Divertente il Time Attack :good: anche se preferisco le gare dove c'è un confronto diretto in pista e non solo cronometrico (a parte il tempo per decidere le posizioni in griglia)
 
Amici cerchiamo di restare nei termini della correttezza linguistica altrimenti saro' costretto a richiamare qualcuno e questo non mi fa piacere.:)
 
Senza offesa, penso che Automan si trovi nel forum sbagliato. In quello della Stinger 3.3 credo si troverebbe a suo agio. La Niro non è un auto per chi cerca prestazioni brucianti ma una buona auto spaziosa con 141 cv che consuma come un utilitaria.
Saluti.
 
Si 22/23 km/lt diciamo...quale resto intendi?
C’è chi dice che fa 28/30/40 sulla ruota di Milano...
ironia? sarcasmo? credo che ci sia poco da aggiungere, comunque Grazie per la stima, ricambio... anche se detto tra noi, non credo tu abbia ancora smentito, o portato argomentazioni validi in antitesi alle mie... hai solo letto.

ragazzi se è un problema per molti confrontarsi ( capisco che per il confronto ci vogliono argomentazioni valide e veritiere ) con una persona come me, che magari non condivide a pieno ma sta cercando di far luce su quella che potrebbe essere un alternativa automobilistica, ditelo pure... vi leggo senza replicare o smentire le vostre testimonianza.
Sopravvivo comunque.
Se non dovessi scegliere una Niro, Posso restare o qui devo per forza pensarla come voi?
 
Se non dovessi scegliere una Niro, Posso restare o qui devo per forza pensarla come voi?
In questo caso, DEVI restare con noi, cosi ci dici perché non l'hai scelta. Ci sono amici del forum che hanno scelto altro dopo aver avuto Niro, e hanno spiegato il perché della scelta. E, da quello che posso aver capito, sono ancora attivi qui.
 
@AUTOMAN gli allegati non sono disponibili. Vedo solo lo snapshot degli pneumatici Michelin che però non portano alcun sostegno a quello che dici, a parte il fatto che degli pneumatici invernali di buona qualità dichiarano gli stessi consumi di quelli estivi. L'esempio da te riportato dichiara consumo uguale e rumorosità simile però ha uno svantaggio: la scarsa aderenza su bagnato. Ma questo è un'altro argomento.
Tornando alla tua affermazione a proposito del battistrada e dell'aderenza, rileggi quel che hai scritto e poi torna con studi e dati a sostegno. Meglio se riporti dei link a pagine web.
Il compitino di andare su gommadiretto son capace anche io di farlo.
Ti ricordo quel che hai scritto:
Le gomme invernali influiscono nulla, anzi con tali gomme si ha un rotolamento migliore dovuto alla minore superficie di contatto dovuta agli intagli del battistrada, le gonne stive hanno in aderenza tripla quindi più una gomma è “piena” ( vedi Slick f1) maggiore e l’aderenza maggiori sono i consumi.

Non capisco quale vantaggio credi possa avere per questo argomento (ma anche per gli altri argomenti di questo forum) l'aver girato in pista :nonso:
Divertente il Time Attack :good: anche se preferisco le gare dove c'è un confronto diretto in pista e non solo cronometrico (a parte il tempo per decidere le posizioni in griglia)
ok, il compitino lho fatto e lho portato a scuola, tu manco quello hai fatto, se poi parliamo di ricerca scientifica non credo che se entro nel merito delle mescola, dei di disegni non credo interessi a qualcuno, diventerebbe troppo noioso e incomprensibile, comunque rettifico su quella parte di argomento che tu hai sottolineato, nel buttarlo giù senza rileggere bene ho commesso un imprecisione, il rotolamento vale per tutti i tipi di gomma e dipende da tanti fattori, l'aderenza di una gomma è inversamente proporzionale al coefficiente di rotolamento... fatto sta che le ruote dei treni hanno coefficienti di rotolamento bassissimi...

Adesso ti posto dei link, come desideravi, ho scelto qualcosa di semplice per essere più chiaro possibile nei tuoi confronti, poi visto che deduco che anche tu eri pistaiolo, ti posto una gomma da per uso track day che dovresti conoscere...

Schermata 2018-05-26 alle 17.43.42.png
incidenza sul consumo "F" ovviamente in termini di aderenza è tripla...

i dati di gomma diretto erano solo per essere immediatamente leggibili, non siamo negli anni 70 dove le gomme avevano pure le camere d'aria, forse io da profilo risulto gionvicello a causa di un mio errore nel compilare il profilo, ma a qst punto mi sorge un dubbio, non è che tu hai commesso lo stesso errore pubblicando meno degli anni che possiedi? ahahahaha non ti offendere, si fa per ridere...


qst lo dice Quattroruote, ma tanto, son giornalisti mica vendono pneumatici, loro vendo giornali...
https://www.quattroruote.it/news/si...atici_invernali_i_cinque_miti_da_sfatare.html

Schermata 2018-05-26 alle 16.11.39.png

detto ciò credo di non dover dare altre spiegazioni... a Te la smentita.
Vedi l'allegato 12645Altro video Elementare, di facile comprensione, e molto esaustivo...

 
Ultima modifica:
C’è chi dice che fa 28/30/40 sulla ruota di Milano...

ironia? sarcasmo? credo che ci sia poco da aggiungere, comunque Grazie per la stima, ricambio... anche se detto tra noi, non credo tu abbia ancora smentito, o portato argomentazioni validi in antitesi alle mie... hai solo letto.

ragazzi se è un problema per molti confrontarsi ( capisco che per il confronto ci vogliono argomentazioni valide e veritiere ) con una persona come me, che magari non condivide a pieno ma sta cercando di far luce su quella che potrebbe essere un alternativa automobilistica, ditelo pure... vi leggo senza replicare o smentire le vostre testimonianza.
Sopravvivo comunque.
Se non dovessi scegliere una Niro, Posso restare o qui devo per forza pensarla come voi?
Secondo me fraintendi i consumi medi (22/24 fattibili) con i consumi sul singolo tragitto, anch'io ho collezionato diversi 30 km/lt in condizioni favorevoli, nel tragitto di tutti i giorni.Ma la media sui pieni è tra i 22/23 nel mio caso.
 
La Niro non è un auto per chi cerca prestazioni brucianti ma una buona auto spaziosa con 141 cv che consuma come un utilitaria.
Saluti.

una persona che capisce di motori, di auto, e di meccanica, sa che dalla niro anche dal termico non puoi pretendere di avere dinamicità da puro sangue, monta sempre un ciclo Atkinson, che poi se proprio lo vogliamo dire è un Miller....

la sua grinta è figlia dalla sinergia tra il moto torcente dell'elettrico, e l'accompagnamento dell'endotermico.

Fatto sta che come velocità finale la casa dichiara 165 km/h...
 
@AUTOMAN, mi deludi....
Uno precisino e diffidente come te non dovrebbe fidarsi dei dati della casa.
Li tengono bassi per evitare l'acquisto da parte dei "pistaioli". La Niro non è adatta per loro.
Comunque se guardi su Youtube trovetai gente che da 0 a 100 è riuscita a stare sotto i 10 decondi e ha raggiunto i 185.
 
IMG_20180526_140641.jpg
azzerato all'ingresso del l'autostrada 49km a 125km/h da civitanova fino San benedetto del Tronto. Cruise Control attivo. Batterie rimaste costantemente a 50%. Aria condizionata accesa solo guidatoreHo fatto una prova, extraurbano in sport a 60km/h in sesta consumo 26km/h con batterie in carica. Sono sicuro perche ho azzerato il consumo. Farò altre proveDimenticavo, Niro 18" style
 
Che la Niro monta un Miller lo so benissimo, anche se poi tutti dicono Atkinson. Appunto per questo la potenza specifica è bassa, un 1600 moderno potrebbe tirare fuori tranquillamente 180 cv senza problemi. Però la scelta di questa tipologia di motore è obbligata se vuoi consumare poco, la grinta che manca la mette l'elettrico. La mia non la ho ancora guidata, la ritirero' la prossima settimana. Non ho intenzione di fare il vecchietto per consumare poco, guidero' come ho sempre fatto ovvero rispetto dei limiti, niente accelerazioni brucianti e partenze dal semaforo a ruote fumanti, se vedo che è rosso non arrivo a manetta ed inchiodo all'ultimo momento ecc. Prediligo la guida rilassata, odio le code come tutti ma porto pazienza e non mi innervosisco (tanto la coda resta), se posso mi godo il paesaggio e penso ai fatti miei ascoltando la musica con gli occhi sulla strada. Quindi di un auto potente non so che farne, se la Niro farà i 25 benissimo, se farà i 20 pazienza, va bene lo stesso.
 
@AUTOMAN, mi deludi....
Uno precisino e diffidente come te non dovrebbe fidarsi dei dati della casa.
Li tengono bassi per evitare l'acquisto da parte dei "pistaioli". La Niro non è adatta per loro.
Comunque se guardi su Youtube trovetai gente che da 0 a 100 è riuscita a stare sotto i 10 decondi e ha raggiunto i 185.
Ragazzi, noto in voi nei miei confronti un po’ troppa indisponenza, io sono qui non Per denigrare la Niro, anzi, per capirla, tramite voi, e se il caso sceglierla ed apprezzarla, scusate se sto smantellando alcune Interpretazioni errate dovute al volersi dare forza giustificando una propria scelta...

Io al posto vostro guarderei uno come me con occhi e interesse diverso, sono un automobilista esperto, appassionato e Preciso, vi do spunto nel confutare impressioni o scelte del cuore...

Comunque anche stavolta ironia e sarcasmo, io sono educato e rispettoso, accetto il “ Pistaiolo” perché rispecchia Verità e me ne Vanto...
 
Automan, te lo dico col massimo rispetto, l'indisponenza forse è dovuta al fatto che tu credi di avere in tasca la verità pur non possedendo l'auto e mettendo in dubbio le parole di chi la usa tutti i giorni. Se pensi che la Niro sia fiacca e consumi troppo, basta non comprarla. Saluti
 
Indietro
Alto Basso