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Kia Niro consumi

@AUTOMAN, fuori dallo scherzo. Ma ci spieghi come mai ti interessa la Niro?
È una normalissima auto da famiglia che eccelle principalmente nei consumi. Non che la CH-R sia più performante ma almeno ha la linea da coupè rialzata, più sportiveggiante. Ti sei iscritto al loro forum?
 
Ma perché non riesco a vedere/scaricare gli allegati? Qualcuno riesce con quelli di @AUTOMAN ?

@AUTOMAN credo ti sia sbagliato: l'aderenza è direttamente proporzionale alla resistenza al rotolamento. Ruota del treno aderenza bassa, resistenza al rotolamento bassa. R88R aderenza alta, resistenza al rotolamento alta.

Ritornando alla correlazione disegno del battistrada con la resistenza al rotolamento non trovo studi che riportino dati utili.
Per sostenere quanto tu dici (intagliato ha minor resistenza al rotolamento) bisognerebbe fare dei calcoli e delle prove utilizzando pneumatici della stessa dimensione e con la stessa mescola. Si fanno prove e calcoli con uno slick (o quasi) ed uno intagliato.
Probabilmente non ci sono prove e studi perché entrano in gioco le temperature. Un pneumatico intagliato nelle stesse condizioni di uno slick sale di temperatura e, secondo me aumenta la resistenza al rotolamento invece di diminuire come dici tu.
Bisognerebbe, a pari condizioni di temperatura esterna e del fondo stradale, tenere l'intagliato alla stessa temperatura dello slick, ma poi a chi interesserebbe quando nella realtà non sarà mai possibile? E poi non è così facile raffreddare solo lo pneumatico senza falsare i risultati perché si andrebbe a raffreddare anche tutto il resto.
Ma allora proviamo con tutto a bassa temperatura, ovvero in una giornata gelida d'inverno. Ancora torniamo a quanto dico io: l'intagliato sale di temperatura ed aumenta la resistenza al rotolamento ed aderenza, lo slick rimane gelido con resistenza al rotolamento quasi nulla e slitta.

Sulla storia che gli pneumatici invernali (se utilizzati non sopra i 7 gradi centigradi) hanno raggiunto caratteristiche pari a quelli estivi (se utilizzati non sotto i 7 gradi centigradi) è un dato di fatto ed eravamo d'accordo fin dall'inizio.
Non sempre però gli invernali hanno delle buone caratteristiche in frenata sul bagnato e di questo, purtroppo, se ne parla poco e di tamponamenti in inverno ne vedo tanti, con spesso coinvolte automobili appartenenti a flotte aziendali le quali vengono tutte equipaggiate con gli invernali.

Chiudo confermando che sono del '64. Un po' vecchietto lo sono per davvero :D
 
Modena - Portovenere 21 Km/l.
Autostrada fino dove possibile ai 130 Km/h con cruise control, in tratto appenninico velocità adeguata alle curve (giusto compromesso tra comfort e velocità).
Cerchi da 18", clima acceso, due passeggeri.
In autostrada i consumi con velocità codice della strada sono al di sotto dei 20Km/l (direi intorno ai 18). I tratti extraurbani ed urbani aiutano decisamente ad aumentare la media.
Personalmente sono veramente soddisfatto del comportamento in autostrada, dove credevo i consumi fossero maggiori. Anche in caso di sorpasso, lungo il tratto appenninico della Parma - La Spezia, bastava premere l'acceleratore (senza tra l'altro arrivare al kick down) per avere sufficiente ripresa.
 
Anche io ho i mille nel piede. :);)
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Buongiorno
vorrei dire anche la mia, posseggo la Niro da un anno arrivo da tre anni di auris arrivando da anni di diesel e macino 45000 km/anno.
tra auris e Niro +/- come consumi sono uguali, per tutte e due certi risultati eclatanti dipende molto da come si usa il piede dx
in ogni caso calcolando che una e' una berlina l'altra un suv direi che niro consuma meno, la media consumi nell'anno e' di circa 19,5 km/lt facendo strada extraurbana con poca autostrada .
trovo sbagliato paragonare i consumi con altre macchine in quanto le altre non si guidano con la stessa tecnica dell'ibrido pertanto sono paragoni non reali, aggiungo che avevo una Saab diesel 180 cv con un consumo medio di 14 km/lt e un piacere di guida inarrivabile quindi dire che se avrei guidato la vecchia Saab con gli stessi accorgimenti di un ibrida avrei potuto fare molto meglio, ritengo che una diesel come consumi/prestazioni sia ancora meglio.
come e' giusto fare anche altre valutazioni con Saab le spese di manutenzione erano alte aggiungendo anche che il faap ogni tanto dopo i primi 100000 km mi creava problemi dovendo ricorrere a pulizie e rigenerazioni varie e relativi costi.
Niro e' un mezzo nuovo stiamo facendo noi da cavia pertanto non sappiamo fin dove può' arrivare, posso solo dire che attualmente 45000 km e di problemi zero.
Auris venduta a 120000 km non riuscivo a digerire il cambio cvt oltre a fare i tagliandi programmati sono dovuto andare in assistenza per far pulire la ventola di raffreddamento del sistema ibrido, in ogni caso mentre ero in officina mi sono capitate delle ibride Toyota con chilometraggi da 400000 km facendo solo le manutenzioni , niro ????? VEDREMO!
per ora sono molto contento niro e' superiore in tutto rispetto a Toyota finita meglio piacere di guida e comodità' superiore .
la conclusione e' che l'auto deve essere guidata come ognuno se la sente come si e' sempre usata l'auto precedente altrimenti non si hanno le differenze tra l'una e l'altra, anche se come costo carburante sono convinto che col diesel risparmierei qualcosa sono altrettanto convinto che alla lunga si risparmia con l'ibrido oltre a essere piu' affidabile, non cambierei piu' l'ibrida per una diesel .
buona domenica a tutti
 
Confermo quanto detto da @marco63.
Ogni auto ha proprie caratteristiche e il nostro stile di guida ovviamente tende ad adattarsi.
La Niro chiaramente ti porta ad avere una guida tranquilla, non sportiva (con il cambio in S in realtà il comportamento cambia drasticamente) ed attenta ai consumi.
D'altra parte questo si chiede alla Niro... Non penso che qualcuno la compri per fare gare in circuito (a meno che non sia in merito ai consumi)
 
Completamente collinare. Provincia maceratese. Usato al 30%in sport per recuperare batteria più velocemente per poi usarla quando era più opportuno.
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Tragitto Portovenere - Modena. Aria condizionata sempre accesa e pioggia torrenziale nel tratto della Cisa.
 

Allegati

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Questi i miei consumi sul totale giornaliero delle 4 tratte casa - lavoro, percorso solo cittadino, con rotonde ammenicoli vari.
Guida normale, cioè non da "incaplè" (traduzione: uomo con il cappello che guida, come si dice in Romagna non con accezione propriamente positiva :)), ma con gli accorgimenti di guida del tipo "Homo Nirianus".
Quest'inverno me li sognavo questi rendimenti.

Con la mia croma sullo stesso stragitto non avevo certo le stesse percorrenze.

Sul totale dei consumi sono sui 20 km/lt

Diciamo che i consumi che a volte leggo sul forum possono essere fuorvianti per chi ci legge per avere dei dati medi.
Anche io ho letto sul cluster un 80 km/lt appena dopo un pieno (e ancora non capisco il perchè) chiaro che se postavo quella foto avrei tratto "in inganno" un osservatore esterno.

Credo che le medie vadano calcolate da pieno a pieno per avere dei dati il più oggettivi possibile.

Buon lunedì a tutti
casa_lavoro[1].jpg
 
Concordo con @steghi che i "numeri" significativi siano pieno-pieno, però per dare soddisfazioni a chi si impegna nei tragitti anche le tratte di almeno 15-20km le leggo volentieri nei post.

Non considero quelle di qualche manciata di km.
Perchè i dati potrebbero oscillare tra gli 8 e gli 80km/l se fatte il giorno che hai:
- la batteria scarica
- piove
- siamo in inverno
- la guida la moglie
- sei carico
- c'è il sole
- siamo in estate
- ... devo andare avanti ...???
 
Questi i miei consumi sul totale giornaliero delle 4 tratte casa - lavoro, percorso solo cittadino, con rotonde ammenicoli vari.
Guida normale, cioè non da "incaplè" (traduzione: uomo con il cappello che guida, come si dice in Romagna non con accezione propriamente positiva :)), ma con gli accorgimenti di guida del tipo "Homo Nirianus".
Quest'inverno me li sognavo questi rendimenti.

Con la mia croma sullo stesso stragitto non avevo certo le stesse percorrenze.

Sul totale dei consumi sono sui 20 km/lt

Diciamo che i consumi che a volte leggo sul forum possono essere fuorvianti per chi ci legge per avere dei dati medi.
Anche io ho letto sul cluster un 80 km/lt appena dopo un pieno (e ancora non capisco il perchè) chiaro che se postavo quella foto avrei tratto "in inganno" un osservatore esterno.

Credo che le medie vadano calcolate da pieno a pieno per avere dei dati il più oggettivi possibile.

Buon lunedì a tuttiVedi l'allegato 12666
Giuste considerazioni. Capisco l'entusiasmo di postare dati eclatanti su singole tratte ma poi' e' vero che nessuno ha dati medi corrispondenti. A rigor di logica anche il dato su un singolo pieno andrebbe sempre corredato dalla descrizione dei tragitti percorsi. In ogni caso, scorrendo le pagine, mi sembra di poter riassumere che il consumo varia da 19 a 25 km litro.
Praticamente non si scende mai sotto livelli piu' che buoni per un benzina.
 
@steghi non capisco dalla fotografia quali sono i tuoi consumi. Se faccio riferimento all'autonomia prevista di 596 km, considerando 45 litri di serbatoio perché vedo che hai il pieno, la tua media dovrebbe essere 13,24 km/l :eek:
 
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