• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

E allora faccio io una domanda sui consumi (rivolta chiaramente a tutti i possessori)... a 130 km/h effettivi - da satellitare per intendersi - con cruise control inserito, che consumo istantaneo riporta il CdB ? Così, tanto per farmi un idea precisa delle differenze con la mia attuale Prius+ (sono purtroppo ancora in attesa della consegna della Niro)
Sabato pomeriggio batteria 70% caldissimo, azzerato i consumi appena entrato in autostrada cruise control 125km/l civitanova Marche San benedetto del Tronto 49 km 18.7km/l alcune discese per pur breve tratti in EV. Batterie costantemente al 50% senza mai andare sotto più di una tacca.
Il CdB esprime il consumo in L/100km... a 138 km/h indicati (130 effettivi) segna su lunghe percorrenze 6,7 L/100 km e tenete conto che, in generale è ottimista del 8% circa. Per cui direi 7,2 L/100km... direi 14 km/litro scarsi
(Toyota Prius+)
Il mio l ho impostato a km/l
 
Sabato pomeriggio batteria 70% caldissimo, azzerato i consumi appena entrato in autostrada cruise control 125km/l civitanova Marche San benedetto del Tronto 49 km 18.7km/l alcune discese per pur breve tratti in EV. Batterie costantemente al 50% senza mai andare sotto più di una tacca.
Il mio l ho impostato a km/l
Anche se riporti un dato di velocità inferiore (125) a quella che conosco a memoria per la Prius+ (138), a occhio e croce direi che la Niro consuma un pelo di meno anche in autostrada. I riferimenti alla batteria credo non siano paragonabili perchè i sistemi ibridi sono diversi. Francamente pero' non ho mai visto il livello di carica andare sotto il 50% ad andatura di crociera autostradale.
 
Questa discussione sta degenerando, messaggi off-topic eliminati, torniamo in topic per favore. Qui si parla di consumi rilevati dai nostri iscritti, per altri argomenti aprite nuove discussioni oppure continuate in quelle esistenti.

@AUTOMAN questa discussione ha 130 pagine e ti consiglio di sfogliarla per farti un'idea sui consumi. Troverai dei consumi che vanno da 16-17 km/l fino a 40 km/l o di più. Ovviamente quelli sono casi eccezionali e sappiamo tutti che un'auto non può avere sempre e in qualsiasi condizione quei consumi. Guarda anche i messaggi pubblicati nei periodi freddi dell'anno, noterai delle differenze.

Forse alcuni messaggi di questa discussione andrebbero spostati nel topic dei record dei consumi...

Se hai una celica un po' mi deludi perché guarda caso ne guido una da circa 10 anni e se hai frequentato i forum dedicati sai bene che un comportamento del genere sarebbe stato fermato molto prima e ti avresti beccato un ban. Questa volta ci limitiamo ad eliminare i messaggi off-topic e la chiudiamo qui, ma al prossimo comportamento simile prenderemo provvedimenti diversi. A te la scelta e se hai dubbi scrivimi in privato
:ciao:
 
Anche se riporti un dato di velocità inferiore (125) a quella che conosco a memoria per la Prius+ (138), a occhio e croce direi che la Niro consuma un pelo di meno anche in autostrada. I riferimenti alla batteria credo non siano paragonabili perchè i sistemi ibridi sono diversi. Francamente pero' non ho mai visto il livello di carica andare sotto il 50% ad andatura di crociera autostradale.
Trieste-Udine A+R 1 o 2 volta alla settimana x 6 mesi media 16,2 km/l variava tra il 16 e il 16,5 in base al traffico (quasi sempre intenso)senza pensare a fare economia.
 
Anche se riporti un dato di velocità inferiore (125) a quella che conosco a memoria per la Prius+ (138), a occhio e croce direi che la Niro consuma un pelo di meno anche in autostrada. I riferimenti alla batteria credo non siano paragonabili perchè i sistemi ibridi sono diversi. Francamente pero' non ho mai visto il livello di carica andare sotto il 50% ad andatura di crociera autostradale.
Ma la Prius+ non è plug-in?
Aggiungo una cosa, con Niro, andare in autostrada a quella velocità non è molto efficace, basterebbe stare un pelo sotto e si otterrebbe la possibilità di andare anche in elettrico puro, per piccoli tratti, ma è comunque possibile. Con velocità più alte diventa impossibile, anche perché spesso si viaggia con entrambi i motori in funzione.
Il paragone è quindi poco fattibile proprio perché le logiche di funzionamento sono molto diverse.
 
Ma la Prius+ non è plug-in?
Aggiungo una cosa, con Niro, andare in autostrada a quella velocità non è molto efficace, basterebbe stare un pelo sotto e si otterrebbe la possibilità di andare anche in elettrico puro, per piccoli tratti, ma è comunque possibile. Con velocità più alte diventa impossibile, anche perché spesso si viaggia con entrambi i motori in funzione.
Il paragone è quindi poco fattibile proprio perché le logiche di funzionamento sono molto diverse.
La prius+ e come la niro credevo anchio fosse plugin ma l'ho chiesto ad un tassinaro che mi ha detto che plus significa che e' la versione lunga.
 
Sono qui da poco ma frequento diversi forum. Questo della Niro e' frequentato da persone civili, equilibrate e sempre disponibili.
Ma la Prius+ non è plug-in?
Aggiungo una cosa, con Niro, andare in autostrada a quella velocità non è molto efficace, basterebbe stare un pelo sotto e si otterrebbe la possibilità di andare anche in elettrico puro, per piccoli tratti, ma è comunque possibile. Con velocità più alte diventa impossibile, anche perché spesso si viaggia con entrambi i motori in funzione.
Il paragone è quindi poco fattibile proprio perché le logiche di funzionamento sono molto diverse.
Concordo pienamente. Se si guarda ai consumi conviene evitare di andare a 130. Gli ultimi 400 km fatti con traffico che rendeva difficile una marcia uniforme, favorendo quindi la ricarica delle batterie, velocita' media sui 110, con parecchi tratti in EV, quasi sempre dopo i rallentamenti, sono stato sopra i 20 km/litro.
 
La prius+ e come la niro credevo anchio fosse plugin ma l'ho chiesto ad un tassinaro che mi ha detto che plus significa che e' la versione lunga.
Quindi non esiste più la PHEV su quella versione, è rimasta solo sulla versione transformers
 
E allora faccio io una domanda sui consumi (rivolta chiaramente a tutti i possessori)... a 130 km/h effettivi - da satellitare per intendersi - con cruise control inserito, che consumo istantaneo riporta il CdB ? Così, tanto per farmi un idea precisa delle differenze con la mia attuale Prius+ (sono purtroppo ancora in attesa della consegna della Niro)

@Husky66 dai una occhiata qui https://www.kiaclub.it/threads/tutto-su-torque.9881/page-7, post #126. Prendi questi valori con le molle in quanto ricordo che ci sono variabili che possono variare di molto i consumi e che io non ho potuto tenere sotto controllo (pendenza anche minima, effetti scia e vento, consumo della ventilazione, ecc...). Conta che ho i 16" e che a 130km/h reali sei proprio al limite di metà ECO ovvero dove oltre la batteria non si carica ma deve fornire energia per supportare il termico. Personalmente eviterei quella velocità e cercherei a prescindere dalla velocità di stare poco sotto metà ECO in generale e non oltre a prescindere dalla velocità che comporta questa situazione per non andare a perdere troppa efficienza nei consumi.
 
IMG_20180529_121418.jpg
Prima volta che mi capita in soli 5 km (pianura, senza discese) anche se ammetto di essere andato piano perché è una stradina in mezzo ai campi molto stretta, a parte un breve tratto a 70 all'ora. Ho sfruttato bene l'ev.
 
non sarà l'unica. io ho postato un risultato analogo ma su un percorso di 20km
 
Beh si mi è già capitato, ma come dici tu su percorsi più lunghi..oggi mi ha sorpreso!
 
E' molto più facile con queste temperature fare questi "record" su tratte brevi (con adeguata carica) in quanto il motore è già quasi caldo quindi resta pochissimo acceso se non necessario e bastano anche un paio di tacche di batteria per ultimare il percorso di pochi kilometri.
 
E' molto più facile con queste temperature fare questi "record" su tratte brevi (con adeguata carica) in quanto il motore è già quasi caldo quindi resta pochissimo acceso se non necessario e bastano anche un paio di tacche di batteria per ultimare il percorso di pochi kilometri.
Certo, infatti la variabile che oggi mi ha permesso di consumare così poco, è che sono partito con una tacca sopra la metà (solitamente in pausa pranzo sono una tacca sotto o a metà batteria).
Mi ha comunque sorpreso, ora che ho una tacca sotto la metà, vedo che consumi registro nei 5 km per tornare a lavoro.
 
Indietro
Alto Basso