• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Fin'ora non mi sono mai preoccupato dell'autonomia ci voglio arrivare a gradi, tanto ciò che più importa è la media del consumo. Tutto è rapportato. Sto azzerando i consumi ogni giorno, voglio ancora vedere ad ogni percorso il consumo che ottengo vivo in zona di mare nelle Marche, collina pianura centro trafficato zona di mare e autostrada. Mi manca la montagna che tra un mese ci andrò. Andrò a Moena.
Wow, hai tutte le variabili del caso e probabilmente l'ambiente ideale per fare i test dei consumi della Niro.
PS: molto bella Moena, ci sono stato un po' di anni fa, dal Veneto ci si impiega poco!
 
Per caricare la batterie io faccio così: i extraurbano vado in sport in sesta da 60km/h a 70, consumo minimo e ricarica molto, in 5minuti da 50%a 75%

Ho verificato che in eco la sesta entra molto tardi, mi pare a 80 all'ora. In sesta col sequenziale a 60 all'ora gira veramente piano, possibile che carichi cosi' tanto?
In ogni caso mi state dicendo che col sequenziale carica di piu' rispetto a eco, anche a parita' di velocita'?
 
Ho verificato che in eco la sesta entra molto tardi, mi pare a 80 all'ora. In sesta col sequenziale a 60 all'ora gira veramente piano, possibile che carichi cosi' tanto?
In ogni caso mi state dicendo che col sequenziale carica di piu' rispetto a eco, anche a parita' di velocita'?
Non è che carica di più, e che in ECO stai a 60km/l in quinta anziché sesta e appena può entra in EV invece in sport rimani in sesta e forzi il termico ricaricando le batterie a piacere.
Ho verificato che in eco la sesta entra molto tardi, mi pare a 80 all'ora. In sesta col sequenziale a 60 all'ora gira veramente piano, possibile che carichi cosi' tanto?
In ogni caso mi state dicendo che col sequenziale carica di piu' rispetto a eco, anche a parita' di velocita'?
E tutta una questione di rapporto tra consumo e ricarica, noto che a quella velocità sopraindicata consuma meno in sport.
 
Secondo pieno dell'auto, raggiunta la soglia dei 1000km tra percorsi e residui, contando che siamo ancora in rodaggio e a metà di questo serbatoio si può ancora migliorare:D
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-05-30 at 07.52.21.jpeg
    WhatsApp Image 2018-05-30 at 07.52.21.jpeg
    119,8 KB · Visite: 228
Secondo pieno dell'auto, raggiunta la soglia dei 1000km tra percorsi e residui, contando che siamo ancora in rodaggio e a metà di questo serbatoio si può ancora migliorare:D
Hai ancora meta' serbatoio per cui puoi attaccare quota 1.100 :D
 
Chiariamo un paio di cose:
_In SPORT a parità di condizioni in particolare di marcia e velocità si consuma lo stesso carburante ma si ricarica di meno le batterie, ovvero meno kw in entrata.
_Stare a bassi giri (o meglio quando il lavoro del termico è impiegato in alta % per muovere il mezzo e non c'è un surplus di sforzo da sfruttare) si consuma meno carburante (quanto meno è da valutare in base alle condizioni) ma si ricarica anche molto meno le batterie (per molto meno intendo che è più rilevante la differenza fra la minor ricarica rispetto al minor consumo). Il contrario se uno stà ad alti giri motore.
_Stare in SPORT permette di forza il termico a restare acceso anche quando in ECO entreresti in EV. Questo significa più consumi di carburante ma arrivare ad un livello di % di carica maggiore.

Detto questo, in base a gusti, percorso, condizioni climatiche, ecc... uno può mescolare le carte e trovare la guida ottimale in un determinato tratto ;)
SPERIMENTATE!;)
 
Premetto che non ho Torque e quindi non ho rilievi affidabili, ma solo l'occhio verso la barretta gialla dei consumi.
Ho notato che in certi momenti, a velocità relativamente basse tipo 60-70km/h, la barretta dei consumi sta piantata intorno ai 10 km/l (in ECO); sono sicuro di essere in fase di velocità costante, tant'è che mi sale il nervoso e provo a 'scantare' la situazione accelerarando un po e mollando per vedere se si mette in EV (ma normalmente sono con batteria a metà o sotto per cui non riesco).
Qualcun altro ha notato queste fasi di consumi incompresibili?
La prossima volta proverò anche io in sequenziale a vedere se cambia qualcosa.
 
Premetto che non ho Torque e quindi non ho rilievi affidabili, ma solo l'occhio verso la barretta gialla dei consumi.
Ho notato che in certi momenti, a velocità relativamente basse tipo 60-70km/h, la barretta dei consumi sta piantata intorno ai 10 km/l (in ECO); sono sicuro di essere in fase di velocità costante, tant'è che mi sale il nervoso e provo a 'scantare' la situazione accelerarando un po e mollando per vedere se si mette in EV (ma normalmente sono con batteria a metà o sotto per cui non riesco).
Qualcun altro ha notato queste fasi di consumi incompresibili?
La prossima volta proverò anche io in sequenziale a vedere se cambia qualcosa.
E quello che ho scritto sopra, prova ad andare alla stessa velocità in sport e metti la sesta appena possibile (60km/h) e rimani a velocità costante, vedrai la barra gialla sopra i 25km/l.
Chiariamo un paio di cose:
_In SPORT a parità di condizioni in particolare di marcia e velocità si consuma lo stesso carburante ma si ricarica di meno le batterie, ovvero meno kw in entrata.
_Stare a bassi giri (o meglio quando il lavoro del termico è impiegato in alta % per muovere il mezzo e non c'è un surplus di sforzo da sfruttare) si consuma meno carburante (quanto meno è da valutare in base alle condizioni) ma si ricarica anche molto meno le batterie (per molto meno intendo che è più rilevante la differenza fra la minor ricarica rispetto al minor consumo). Il contrario se uno stà ad alti giri motore.
_Stare in SPORT permette di forza il termico a restare acceso anche quando in ECO entreresti in EV. Questo significa più consumi di carburante ma arrivare ad un livello di % di carica maggiore.

Detto questo, in base a gusti, percorso, condizioni climatiche, ecc... uno può mescolare le carte e trovare la guida ottimale in un determinato tratto ;)
SPERIMENTATE!;)
Esatto, io quando torno dal lavoro ho da fare 5 km con 220 metri di salita tutta concentrata con pendenza media al 18%segnalato. Considera l'accensione termico per scaldarsi e per la salita, ho fatto molte prove e in automatico andando piano come sempre facevo tra i 12 e i 13 di media (l'andata i 23 sempre causa accensione termico per scaldarsi), ieri ho fatto il sport forzato fino alla salitona al 18% poi subito dopo ho utilizzato EV con una bella sorpresa alla fine , 17.6km/l. Come tutti oramai ben sanno e che i tragitti corti sono controproducenti. Oggi riproverò.
IMG_20180529_211125.jpg
 
La barretta gialla dei consumi istantanei fà un calcolo STIMATO fra i consumi di carburante e i consumi/ricarica di batteria. E' tutt'altro che precisa ed è da prendere giusto come "indicazione"... solo il fatto che al più si fissa a 25km/l dovrebbe far pensare :D
Detto ciò fra 60km/h e 70km/h il rapporto consumo carburante e ricarica è piuttosto differente perchè di mezzo c'è una cambiata di marcia quindi rpm e sforzo motore differente... ma 10km/l in ECO, costanti per diversi secondi, in piano, senza trainare 2 rimorchi lo vedo strano. Dovresti darci qualche informazione in più sul contesto e condizioni in quale si presenta, magari un video.
 
La barretta gialla dei consumi istantanei fà un calcolo STIMATO fra i consumi di carburante e i consumi/ricarica di batteria. E' tutt'altro che precisa ed è da prendere giusto come "indicazione"... solo il fatto che al più si fissa a 25km/l dovrebbe far pensare :D
Detto ciò fra 60km/h e 70km/h il rapporto consumo carburante e ricarica è piuttosto differente perchè di mezzo c'è una cambiata di marcia quindi rpm e sforzo motore differente... ma 10km/l in ECO, costanti per diversi secondi, in piano, senza trainare 2 rimorchi lo vedo strano. Dovresti darci qualche informazione in più sul contesto e condizioni in quale si presenta, magari un video.
Vero, infatti io quando vedo questi consumi andando a velocità costante, a zero i consumi per vedere l'effettivo. 10km/l a quella velocità non è assolutamente esatto
 
@Padovan73 infatti già avevo scritto di provare questo sistema che usi, il tuo caso è assai particolare e necessità di un approccio particolare. Applicare questo stile su altri percorsi può essere controproducente ma è sempre bello provare tutto! Ognuno deve trovare la sua ottimizzazioni, le conoscenze e "regole" per farlo ci sono;). Ottimo che tu l'abbia trovato così presto e per condizioni tutt'altro che semplici!:applausi::beer:
Il cdb dà consumi stimati e può sbagliare ma 10km/l per diversi secondi e nelle condizioni riportate mi pare MOLTO strano, vorrei indagare per capire cosa c'è sotto.
 
... Dovresti darci qualche informazione in più sul contesto e condizioni in quale si presenta, magari un video.

eheh istigazione al ritiro della patente!;)
ho provato una volta a fare un video del volante che gira da solo ma non sono stati bei momenti!
La condizione descritta l'ho notata parecchie volte, vedo di raccogleire più informazioni.
 
IL video lo devi far fare ovviamente al passeggero... :rolleyes:;) o ti metti una camera sulla fronte e stai pronto ad accenderla quando capita :D
 
Chiariamo un paio di cose:
_In SPORT a parità di condizioni in particolare di marcia e velocità si consuma lo stesso carburante ma si ricarica di meno le batterie, ovvero meno kw in entrata.
_Stare a bassi giri (o meglio quando il lavoro del termico è impiegato in alta % per muovere il mezzo e non c'è un surplus di sforzo da sfruttare) si consuma meno carburante (quanto meno è da valutare in base alle condizioni) ma si ricarica anche molto meno le batterie (per molto meno intendo che è più rilevante la differenza fra la minor ricarica rispetto al minor consumo). Il contrario se uno stà ad alti giri motore.
_Stare in SPORT permette di forza il termico a restare acceso anche quando in ECO entreresti in EV. Questo significa più consumi di carburante ma arrivare ad un livello di % di carica maggiore.

Detto questo, in base a gusti, percorso, condizioni climatiche, ecc... uno può mescolare le carte e trovare la guida ottimale in un determinato tratto ;)
SPERIMENTATE!;)
Infatti a me in Sport non carica di più la batteria, ho voluto provare sia ieri che stamattina nel mio solito percorso, ma ho ottenuto praticamente la stessa carica che ho con l'automatico..e consumi probabilmente più alti
 
IMG_20180530_125154.jpg
Infatti a me in Sport non carica di più la batteria, ho voluto provare sia ieri che stamattina nel mio solito percorso, ma ho ottenuto praticamente la stessa carica che ho con l'automatico..e consumi probabilmente più alti
Evidentemente io consumo meno in sport solo perché rimango sui 60/70km/h in sesta, ciò che in drive ti fa andare in quinta con un consumo maggiore. Io dico che carica di più perché rimane acceso il termico cosa che in drive si spegne andando in EV. Senza ombra di dubbio consuma meno in sesta che non in quinta a questa velocitàAdesso sono andato al lavoro cercando di risparmiare 5km abbondanti con 220 metri di discesa concentrata in meno di 1 km pendenza al 18%. Stasera alle 21 esco e farò come ieri,, partenze in EV poi mantenimento in sport per affrontare la salita. Con il diesel (in pianura 22km/l) stesso percorso 16km/l di media sul totale andata e ritorno
 
Indietro
Alto Basso