• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Padovan73 scusa se l'hai già scritto ma non ricordo, questa discesa di 1km la riesci a fare con frenata rigenerativa e freno leggero in ECO o devi attaccare il sequenziale per utilizzare il freno motore?
Se hai abbastanza carica per affrontare la salita potresti provare in sequenziale a forzare una marcia generalmente alta per la salita che porterebbe a tenere ridotti i consumi di carburante e a spremere la carica della batteria che poi ricaricherai il giorno dopo in discesa. Stimolante il tuo tragitto! :)
 
@Padovan73 scusa se l'hai già scritto ma non ricordo, questa discesa di 1km la riesci a fare con frenata rigenerativa e freno leggero in ECO o devi attaccare il sequenziale per utilizzare il freno motore?
Se hai abbastanza carica per affrontare la salita potresti provare in sequenziale a forzare una marcia generalmente alta per la salita che porterebbe a tenere ridotti i consumi di carburante e a spremere la carica della batteria che poi ricaricherai il giorno dopo in discesa. Stimolante il tuo tragitto! :)
Discesa in ECO con frenata rigenerati a, per la risalita, ho fatto come hai descritto e rifarò stasera.
 
Mi intrometto per porre all'attenzione quel che capita a me, nel traffico cittadino e/o in coda in tangenziale.
Motore termico in temperatura e batterie cariche tra 1/2 e 3/4.
Pressione pneumatici a freddo: 2.4 bar.
Ultimi due consumi rilevati su una distanza di 46 km, tutta tangenziale con tratti in coda: 22.6 e 22.2 km/l.
Nei brevi ed a volte molto brevi stop and go mentre sono in coda, non basta mollare il freno ed andare "al minimo". Se ciò fosse sempre possibile, è sicuro che si sfrutterebbe solo il motore elettrico.
Spesso invece devo muovermi più in fretta ed allora appoggio il piede sull'acceleratore.
Nonostante il mio impegno ad applicare la stessa pressione, a volte funziona solo il motore elettrico, ma spesso interviene il motore termico che poi si spegnerà 5 secondi dopo perché dovrò subito mollare, frenare, fermarmi.
Perché il comportamento non è sempre lo stesso? Se intervenisse sempre il motore termico, lo accetterei pensando che non sono capace, ma se a volte ciò non accade vorrei capirne il motivo e poi cercare il sistema per spostarmi in coda solo con il motore elettrico.
Inoltre, questi frequenti e brevi funzionamenti del motore termico sono dannosi? Va bene che la garanzia è di 7 anni, ma non vorrei che il sistema di accensione-spegnimento ed il motore termico abbiano vita breve.
Aggiungo un'altro dubbio a proposito della carica delle batterie.
Non ho mai visto scendere la carica sotto 1/2. Come è possibile? Almeno quando sono a velocità costante in tangenziale tra gli 80 ed i 90 km/h mi aspettavo che il motore elettrico aiutasse il motore termico per contenere i consumi, ma se non vedo la carica delle batterie diminuire, non credo che ciò avvenga.
Ultimi due consumi rilevati su una distanza di 46 km, tutta tangenziale con tratti in coda: 22.6 e 22.2 km/l
 
Mi intrometto per porre all'attenzione quel che capita a me, nel traffico cittadino e/o in coda in tangenziale.
Motore termico in temperatura e batterie cariche tra 1/2 e 3/4.
Pressione pneumatici a freddo: 2.4 bar.
Ultimi due consumi rilevati su una distanza di 46 km, tutta tangenziale con tratti in coda: 22.6 e 22.2 km/l.
Nei brevi ed a volte molto brevi stop and go mentre sono in coda, non basta mollare il freno ed andare "al minimo". Se ciò fosse sempre possibile, è sicuro che si sfrutterebbe solo il motore elettrico.
Spesso invece devo muovermi più in fretta ed allora appoggio il piede sull'acceleratore.
Nonostante il mio impegno ad applicare la stessa pressione, a volte funziona solo il motore elettrico, ma spesso interviene il motore termico che poi si spegnerà 5 secondi dopo perché dovrò subito mollare, frenare, fermarmi.
Perché il comportamento non è sempre lo stesso? Se intervenisse sempre il motore termico, lo accetterei pensando che non sono capace, ma se a volte ciò non accade vorrei capirne il motivo e poi cercare il sistema per spostarmi in coda solo con il motore elettrico.
Inoltre, questi frequenti e brevi funzionamenti del motore termico sono dannosi? Va bene che la garanzia è di 7 anni, ma non vorrei che il sistema di accensione-spegnimento ed il motore termico abbiano vita breve.
Aggiungo un'altro dubbio a proposito della carica delle batterie.
Non ho mai visto scendere la carica sotto 1/2. Come è possibile? Almeno quando sono a velocità costante in tangenziale tra gli 80 ed i 90 km/h mi aspettavo che il motore elettrico aiutasse il motore termico per contenere i consumi, ma se non vedo la carica delle batterie diminuire, non credo che ciò avvenga.
Ultimi due consumi rilevati su una distanza di 46 km, tutta tangenziale con tratti in coda: 22.6 e 22.2 km/l
Bene, allora, il termico si accende a volte si perché quando le batterie sono più cariche il motore elettrico ha più coppia, di conseguenza puoi accelerare di più senza che il termico intervenga. Le batterie non ti calano mai più del 1/2 semplicemente perché hai bisogno di una velocità più alta, mi spiego meglio se vai a 10km/h costanti le batterie si abbassano di qualche tacca sotto la metà perché richiedi poca potenza del motore stesso. Viceversa più chiami potenza più il termico interviene per caricare batteria. Fai una prova, in extraurbano vai in sport e carica tanto le batterie, poi vai in EV E VEDRAI che il termico non interviene come quando stai al 50%di batterie.
 
@niromane pure per me è un mistero quello delle partenze.
Sono nella tua stessa situazione (come poi penso molti altri): in certe situazioni di traffico bisogna ripartire svelti e non si riesce a far lavorare solo l'EV, il termico parte e si spegne poco dopo. Quella delle partenze è un rompicapo: avrei messo la mano sul fuoco che una ibrida avesse come unica certezza che le partenze fino a un tot di km/h avvenissero in elettrico, invece non è quasi mai così, a meno di non avere molto tempo e poca fretta (o batterie molto cariche, tipo 2 tacche sopra la metà)
 
Anche io noto che spesso il termico si accende in alcune situazioni dove "non dovrebbe", in particolare in partenza. Mi capita spesso di avere la batteria oltre la metà e, nonostante solo un filo di gas, il termico si accende immediatamente. Stessa condizione di batteria altre volte parte in elettrico e rimane in EV anche a velocità urbana (50Km/h).
Mi sono chiesto anche io se sia il caso di usare il termico, una volta che parte, evitando di forzare subito l'EV.
 
Anche io noto che spesso il termico si accende in alcune situazioni dove "non dovrebbe", in particolare in partenza. Mi capita spesso di avere la batteria oltre la metà e, nonostante solo un filo di gas, il termico si accende immediatamente. Stessa condizione di batteria altre volte parte in elettrico e rimane in EV anche a velocità urbana (50Km/h).
Mi sono chiesto anche io se sia il caso di usare il termico, una volta che parte, evitando di forzare subito l'EV.
Inizio a pensare che in base al tragitto che stai facendo la centralina si autoadatta in base al tuo consumo. Prova in questi casi a fare partenze lente e non accelerate brusche. Oppure attiva lo sport quando devi spingere un pelo di più così quando sei in drive lui sa che chiedi poco e non fa partire il termico.. Ripeto, io in centro sto in ev e le batterie le sfrutto 3 tacche sotto la metà I miei consumi in pianura sia centro che extra sono dai 25 ai 35 km /l
 
Inizio a pensare che in base al tragitto che stai facendo la centralina si autoadatta in base al tuo consumo. Prova in questi casi a fare partenze lente e non accelerate brusche. Oppure attiva lo sport quando devi spingere un pelo di più così quando sei in drive lui sa che chiedi poco e non fa partire il termico.. Ripeto, io in centro sto in ev e le batterie le sfrutto 3 tacche sotto la metà I miei consumi in pianura sia centro che extra sono dai 25 ai 35 km /l

Partenze lente, proprio a quelle mi riferisco... Mi capita spesso quando mi fermo per fare il versamento a cassa continua. Sono in parcheggio, devo percorrere 5m per arrivare all'incrocio e spesso si accende il termico nonostante una pressione minima sul gas. :nonso:
 
Partenze lente, proprio a quelle mi riferisco... Mi capita spesso quando mi fermo per fare il versamento a cassa continua. Sono in parcheggio, devo percorrere 5m per arrivare all'incrocio e spesso si accende il termico nonostante una pressione minima sul gas. :nonso:
Penso allora che l'unica sia l'auto apprendimento, non so se la sto sparando grossa ma può essere Che dici grumpy
 
Confermo che le partenze le faccio lente, molto lente. Non mollo solo il freno, ma appoggio il piede sull'acceleratore altrimenti altro che il cappello, mi devo mettere il sombrero :D
 
Confermo che le partenze le faccio lente, molto lente. Non mollo solo il freno, ma appoggio il piede sull'acceleratore altrimenti altro che il cappello, mi devo mettere il sombrero :D
Il figlio dell'uomo col cappello, a me capita solamente quando la batteria è al disotto del 50% e non sto andando solo al minimo
Il figlio dell'uomo col cappello, a me capita solamente quando la batteria è al disotto del 50% e non sto andando solo al minimo
Confermo che le partenze le faccio lente, molto lente. Non mollo solo il freno, ma appoggio il piede sull'acceleratore altrimenti altro che il cappello, mi devo mettere il sombrero :D
Fai una prova, appena vedi che si accende il termico, inserisci lo sport e tienilo acceso per un paio di minuti poi rimetti drive considera che io consumo meno in sport per via delle cambiate, la prima 10km/h, la seconda 20km/h la terza 30 km/h, la quarta 40 km/h, la quinta 50 km/h la sesta 60km/h
 
Eccomi... anche io noto la stessa cosa e non saprei dire se con l'aggiornamento di fine febbraio si è accentuato. Al di là della temperatura motore che può influire (le prove si dovrebbero fare con motore caldo ovvero sopra gli 80°) conta il rapporto fra richiesta di potenza e livello di carica. Questo è ovvio è ancor più evidente a velocità costante. Per sostenere alte velocità occorre più potenza dalla parte elettrica e senza una adeguata carica di batteria l'EV non si attiva. Per questo è più facile scendere a 6 tacche andando a 40km/h che a 80km/h per esempio. Poi mettiamo che abbiamo il motore a 89° e 11 tacche di batteria, 3 sopra la metà... molliamo il freno e diamo gas... entra lo stesso il termico! Spesso capita. Come evitarlo, aspettare a dare gas subito, lasciate che l'effetto trascinamento faccia fare qualche metro all'auto, tipo un paio di secondi. A volte si deve scattare e qui il paradosso, dai un colpo di gas forte, l'Ecometro và oltre la metà ma resti in EV soprattutto se poi cali il gas, a volte invece cerchi di dare poco gas e ti parte il termico... bug? Variabili che non consideriamo? E' voluto ma ci sfugge qualcosa? Forse tutte e tre bhhoooooo... sparo 2 anzi 3 boiate :D
_motore caldo, batteria a 10-11 tacche. Da fermo dò un colpo di gas e calo la richiesta di potenza. Resto in EV? Se non partisse il termico potrebbe voler dire che Niro alla richiesta istantanea di gas come per le riprese tende a fornire in primis se disponibile coppia dal motore elettrico... cosa logica.
_mollo il freno, lascio che l'auto proceda qualche metro, premo il pedale del gas leggermente e lo tengo costante o calo. Resto in EV? Simulo una situazione di colonna, giusto che l'auto cerchi di stare in EV.
_mollo il freno e premo il gas subito senza esagerare. Resto in EV o parte il termico? E' la classica situazione di accelerazione da fermo. In questo caso andare in EV se Torque e i miei conti non sbagliano NON conviene. Si sprecherebbero troppi kw per restare in EV, molto meglio usare il termico affiancato dall'elettrico per raggiungere la velocità da crociera.
Forse c'è un pò di senso, forse, un pò di bug, forse parecchi bhhoooo.
I bravi koreani hanno capito che sfruttare la batteria utilizzandola sotto i 50km/h a prescindere non sempre paga! e' molto più efficiente utilizzare i motori in modalità ibrida per raggiungere una certa velocità poi veleggiare.
Anche a me capita che mi parta il termico quando penso che sarei potuto restare in EV, quando capita mollo il gas. Se sono poi con batteria intorno alla metà o meno, o con motore non del tutto caldo capita che il termico stia un pò più tempo acceso mentre sono in EV, senza dare trazione e caricando un pò le batterie in questa fase di slancio in accelerazione, (lo si nota perchè avete la spia EV accesa ma la barretta dei consumi istantanei non è full) allora in questo caso posso dare una leggerissima pressione al pedale del freno per far capire che non sono in accelerazione e forzare lo spegnimento immediato del termico. Poi procedo in EV.
Non credo che questi spegnimenti brevi siano dannosi considerando quanti start&stop ha di base un'auto ibrida e che non risultano problemi su questo aspetto.
 
Eccomi... anche io noto la stessa cosa e non saprei dire se con l'aggiornamento di fine febbraio si è accentuato. Al di là della temperatura motore che può influire (le prove si dovrebbero fare con motore caldo ovvero sopra gli 80°) conta il rapporto fra richiesta di potenza e livello di carica. Questo è ovvio è ancor più evidente a velocità costante. Per sostenere alte velocità occorre più potenza dalla parte elettrica e senza una adeguata carica di batteria l'EV non si attiva. Per questo è più facile scendere a 6 tacche andando a 40km/h che a 80km/h per esempio. Poi mettiamo che abbiamo il motore a 89° e 11 tacche di batteria, 3 sopra la metà... molliamo il freno e diamo gas... entra lo stesso il termico! Spesso capita. Come evitarlo, aspettare a dare gas subito, lasciate che l'effetto trascinamento faccia fare qualche metro all'auto, tipo un paio di secondi. A volte si deve scattare e qui il paradosso, dai un colpo di gas forte, l'Ecometro và oltre la metà ma resti in EV soprattutto se poi cali il gas, a volte invece cerchi di dare poco gas e ti parte il termico... bug? Variabili che non consideriamo? E' voluto ma ci sfugge qualcosa? Forse tutte e tre bhhoooooo... sparo 2 anzi 3 boiate :D
_motore caldo, batteria a 10-11 tacche. Da fermo dò un colpo di gas e calo la richiesta di potenza. Resto in EV? Se non partisse il termico potrebbe voler dire che Niro alla richiesta istantanea di gas come per le riprese tende a fornire in primis se disponibile coppia dal motore elettrico... cosa logica.
_mollo il freno, lascio che l'auto proceda qualche metro, premo il pedale del gas leggermente e lo tengo costante o calo. Resto in EV? Simulo una situazione di colonna, giusto che l'auto cerchi di stare in EV.
_mollo il freno e premo il gas subito senza esagerare. Resto in EV o parte il termico? E' la classica situazione di accelerazione da fermo. In questo caso andare in EV se Torque e i miei conti non sbagliano NON conviene. Si sprecherebbero troppi kw per restare in EV, molto meglio usare il termico affiancato dall'elettrico per raggiungere la velocità da crociera.
Forse c'è un pò di senso, forse, un pò di bug, forse parecchi bhhoooo.
I bravi koreani hanno capito che sfruttare la batteria utilizzandola sotto i 50km/h a prescindere non sempre paga! e' molto più efficiente utilizzare i motori in modalità ibrida per raggiungere una certa velocità poi veleggiare.
Anche a me capita che mi parta il termico quando penso che sarei potuto restare in EV, quando capita mollo il gas. Se sono poi con batteria intorno alla metà o meno, o con motore non del tutto caldo capita che il termico stia un pò più tempo acceso mentre sono in EV, senza dare trazione e caricando un pò le batterie in questa fase di slancio in accelerazione, (lo si nota perchè avete la spia EV accesa ma la barretta dei consumi istantanei non è full) allora in questo caso posso dare una leggerissima pressione al pedale del freno per far capire che non sono in accelerazione e forzare lo spegnimento immediato del termico. Poi procedo in EV.
Non credo che questi spegnimenti brevi siano dannosi considerando quanti start&stop ha di base un'auto ibrida e che non risultano problemi su questo aspetto.
E per il discorso autoapprendimento o adattamento in base alla guida che stai facendo?
 
Ho fatto una prova oggi. Causa traffico/incidente/allineamento pianeti, il navigatore di Google mi ha consigliato di uscire dalla tangenziale per risparmiare, udite udite, 24 minuti!
Ho messo in sport e mi sono fatto metà strada in tangenziale. Sono uscito ed ho messo in drive normale.
Batteria carica a 3/4. In città per la maggior parte delle volte che sono partito, la Niro è rimasta in EV.
Dopo un quarto d'ora che ero nel traffico ha iniziato ad accendere più spesso il termico.
@Padovan73 ottimo il suggerimento di utilizzare la modalità sport quando c'è strada libera e scorrevole. Con le batterie più cariche, in città ho risparmiato carburante. Ricapitolando, su 32 km (faccio meno strada se entro in città) metà tangenziale, metà città, il consumo è stato 24.6 km/l. 2km/l in più senza cambiare stile di guida ma solo seguendo un suggerimento, non è male secondo me.
La prossima prova, per avere un confronto valido con i consumi rilevati in precedenza, sarà con il tragitto di 46 km tutto in tangenziale in sport tranne quando c'è un tratto di coda.
Grazie @Grumpy per aver condiviso analisi, pensieri, esperienza.
 
Ho fatto una prova oggi. Causa traffico/incidente/allineamento pianeti, il navigatore di Google mi ha consigliato di uscire dalla tangenziale per risparmiare, udite udite, 24 minuti!
Ho messo in sport e mi sono fatto metà strada in tangenziale. Sono uscito ed ho messo in drive normale.
Batteria carica a 3/4. In città per la maggior parte delle volte che sono partito, la Niro è rimasta in EV.
Dopo un quarto d'ora che ero nel traffico ha iniziato ad accendere più spesso il termico.
@Padovan73 ottimo il suggerimento di utilizzare la modalità sport quando c'è strada libera e scorrevole. Con le batterie più cariche, in città ho risparmiato carburante. Ricapitolando, su 32 km (faccio meno strada se entro in città) metà tangenziale, metà città, il consumo è stato 24.6 km/l. 2km/l in più senza cambiare stile di guida ma solo seguendo un suggerimento, non è male secondo me.
La prossima prova, per avere un confronto valido con i consumi rilevati in precedenza, sarà con il tragitto di 46 km tutto in tangenziale in sport tranne quando c'è un tratto di coda.
Grazie @Grumpy per aver condiviso analisi, pensieri, esperienza.
Sono contento, poi come dice Grumpy, ognuno ha un percorso a sé, basta trovare il meglio senza troppi pensieri.
 
Indietro
Alto Basso