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Kia Niro consumi

Fra l'altro facendo di verse prove nel tempo ho notato che in base al tipo di percorso e temperatura esterna può avere un senso o no partire con batteria carica o bassa. Mi spiego:
_a motore freddo il termico appena chiedo potenza parte e resta acceso fino a 38°. In questo lasso di tempo mi carica la batteria ma potrei averlo scollegato dalla trazione ed andare in EV, il chè a conti fatti non è ottimale. Meglio scaldarlo in trazione! Questo significa che in base al percorso di ognuno ha un senso spremere le batterie nel percorso precedente e ripartire con poca carica, perchè appunto il termico comunque starà acceso e non ho un gran tornaconto dall'andare in EV con termico non in trazione.
_a motore caldo o temperatura esterna calda invece avere un pò di carica a disposizione soprattutto se si ha da affrontare un tratto di strada a bassa velocità prima di immettersi su strade a media-veloce percorrenza può essere assai proficuo perchè non avendo il termico che è forzato ad accendersi si può effettuare questo tratto in EV per poi utilizzare il termico nelle sue condizioni ottimali.
 
E allora faccio io una domanda sui consumi (rivolta chiaramente a tutti i possessori)... a 130 km/h effettivi - da satellitare per intendersi - con cruise control inserito, che consumo istantaneo riporta il CdB ? Così, tanto per farmi un idea precisa delle differenze con la mia attuale Prius+ (sono purtroppo ancora in attesa della consegna della Niro)

Ai 130 da cdb (ad occhio direi circa 120/122 reali) i consumi che ho avuto erano circa 18km/l. Probabilmente ai 140 da cdb si scenderebbe verso i 16Km/l.
 
Fra l'altro facendo di verse prove nel tempo ho notato che in base al tipo di percorso e temperatura esterna può avere un senso o no partire con batteria carica o bassa. Mi spiego:
_a motore freddo il termico appena chiedo potenza parte e resta acceso fino a 38°. In questo lasso di tempo mi carica la batteria ma potrei averlo scollegato dalla trazione ed andare in EV, il chè a conti fatti non è ottimale. Meglio scaldarlo in trazione! Questo significa che in base al percorso di ognuno ha un senso spremere le batterie nel percorso precedente e ripartire con poca carica, perchè appunto il termico comunque starà acceso e non ho un gran tornaconto dall'andare in EV con termico non in trazione.
_a motore caldo o temperatura esterna calda invece avere un pò di carica a disposizione soprattutto se si ha da affrontare un tratto di strada a bassa velocità prima di immettersi su strade a media-veloce percorrenza può essere assai proficuo perchè non avendo il termico che è forzato ad accendersi si può effettuare questo tratto in EV per poi utilizzare il termico nelle sue condizioni ottimali.
La seconda ipotesi è esattamente quello che mi è successo oggi, ho "risparmiato" un po' di batteria stamattina e l'ho sfruttata in pausa pranzo, in maniera però involontaria. Devo riprovarci domani, credo che nel mio percorso quotidiano questa scelta alla fine paghi.
Sta Niro non si finisce mai di studiarla….
 
Io adotto questo sistema in extraurbano scorrevole vado in sesta costante in sport carico a tre quarti la batteria poi la sfrutto in centro o per la salita. (vivo in collina a 6km dal mare). Consumi molto ridotti.
 
Esatto! La versione transformers :p
 
Io adotto questo sistema in extraurbano scorrevole vado in sesta costante in sport carico a tre quarti la batteria poi la sfrutto in centro o per la salita. (vivo in collina a 6km dal mare). Consumi molto ridotti.
Anche a motore freddo al mattino? quanti km percorri in extraurbano e a che velocità indicativamente per caricare la batteria a 3/4?
 
Anche a motore freddo al mattino? quanti km percorri in extraurbano e a che velocità indicativamente per caricare la batteria a 3/4?
Leggendo i vostri commenti mi rendo conto di sbagliare qualcosa nella mia guida. Io faccio molta fatica a caricare la batteria. Il livello staziona sempre circa a meta', qualcosa piu' qualcosa meno. Pero' i miei consumi non sono male.
Comunque mi state dicendo che e' utile usare il termico in modo da caricarla rapidamente fino a 3/4?
 
Leggendo i vostri commenti mi rendo conto di sbagliare qualcosa nella mia guida. Io faccio molta fatica a caricare la batteria. Il livello staziona sempre circa a meta', qualcosa piu' qualcosa meno. Pero' i miei consumi non sono male.
Comunque mi state dicendo che e' utile usare il termico in modo da caricarla rapidamente fino a 3/4?
Per caricare la batterie io faccio così: i extraurbano vado in sport in sesta da 60km/h a 70, consumo minimo e ricarica molto, in 5minuti da 50%a 75% circa poi entro in città o nel traffico e vado tutto in ev con un recupero a livello di consumi.
Leggendo i vostri commenti mi rendo conto di sbagliare qualcosa nella mia guida. Io faccio molta fatica a caricare la batteria. Il livello staziona sempre circa a meta', qualcosa piu' qualcosa meno. Pero' i miei consumi non sono male.
Comunque mi state dicendo che e' utile usare il termico in modo da caricarla rapidamente fino a 3/4?
Domani se posso ti dirò dei dati più precisi.
 
Per caricare la batterie io faccio così: i extraurbano vado in sport in sesta da 60km/h a 70, consumo minimo e ricarica molto, in 5minuti da 50%a 75% circa poi entro in città o nel traffico e vado tutto in ev con un recupero a livello di consumi.
Domani se posso ti dirò dei dati più precisi.
Lo avevo provato anch'io, solamente che a freddo in sport vedo scendere l'autonomia in picchiata, anche a velocità ridottissima. Per esempio percorro 2/3 km e l'autonomia scende di 10 km quasi subito, è vero che sono tutti calcoli teorici del cdb, ma mi fanno iniziare male la giornata :/
Comunque ci devo riprovare.
 
Poi come dice giustamente Grumpy, a motore freddo si accende il termico rimanendo in folle, a sto punto conviene utilizzare la trazione del termico risparmiando le batterie e nello stesso tempo ricaricandole. Facendo così ha più senso il termico acceso.
1) il consumo è basso perché si va piano
2) si scalda prima il motore e si ha il riscaldamento in inverno
3) le batterie si ricaricano di più.
Se lasci il termico in folle consuma sia benzina che batterie e ci va più tempo per il riscaldamento.
 
Leggendo i vostri commenti mi rendo conto di sbagliare qualcosa nella mia guida. Io faccio molta fatica a caricare la batteria. Il livello staziona sempre circa a meta', qualcosa piu' qualcosa meno. Pero' i miei consumi non sono male.
Comunque mi state dicendo che e' utile usare il termico in modo da caricarla rapidamente fino a 3/4?
Io sono nella tua stessa situazione, sto tra una tacca sotto e metà batteria, raramente una tacca sopra la metà.
 
Lo avevo provato anch'io, solamente che a freddo in sport vedo scendere l'autonomia in picchiata, anche a velocità ridottissima. Per esempio percorro 2/3 km e l'autonomia scende di 10 km quasi subito, è vero che sono tutti calcoli teorici del cdb, ma mi fanno iniziare male la giornata :/
Comunque ci devo riprovare.
Non guardare quei 2km guarda la batteria quanto sale e poi vai per più tempo in ev e sopratutto hai più performance con batterie cariche. Alla fine recuperi i consumi.
 
Poi come dice giustamente Grumpy, a motore freddo si accende il termico rimanendo in folle, a sto punto conviene utilizzare la trazione del termico risparmiando le batterie e nello stesso tempo ricaricandole. Facendo così ha più senso il termico acceso.
1) il consumo è basso perché si va piano
2) si scalda prima il motore e si ha il riscaldamento in inverno
3) le batterie si ricaricano di più.
Se lasci il termico in folle consuma sia benzina che batterie e ci va più tempo per il riscaldamento.
Sono perfettamente d'accordo, almeno nella teoria, ma quei km che fai in sport non ti fanno scendere in picchiata l'autonomia? poi la "recuperi"?
Non guardare quei 2km guarda la batteria quanto sale e poi vai per più tempo in ev e sopratutto hai più performance con batterie cariche. Alla fine recuperi i consumi.
ottimo, la risposta che speravo ;)
 
Sono perfettamente d'accordo, almeno nella teoria, ma quei km che fai in sport non ti fanno scendere in picchiata l'autonomia? poi la "recuperi"?
ottimo, la risposta che speravo ;)
Fin'ora non mi sono mai preoccupato dell'autonomia ci voglio arrivare a gradi, tanto ciò che più importa è la media del consumo. Tutto è rapportato. Sto azzerando i consumi ogni giorno, voglio ancora vedere ad ogni percorso il consumo che ottengo vivo in zona di mare nelle Marche, collina pianura centro trafficato zona di mare e autostrada. Mi manca la montagna che tra un mese ci andrò. Andrò a Moena.
 
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