Grumpy
Utente ben noto
Fra l'altro facendo di verse prove nel tempo ho notato che in base al tipo di percorso e temperatura esterna può avere un senso o no partire con batteria carica o bassa. Mi spiego:
_a motore freddo il termico appena chiedo potenza parte e resta acceso fino a 38°. In questo lasso di tempo mi carica la batteria ma potrei averlo scollegato dalla trazione ed andare in EV, il chè a conti fatti non è ottimale. Meglio scaldarlo in trazione! Questo significa che in base al percorso di ognuno ha un senso spremere le batterie nel percorso precedente e ripartire con poca carica, perchè appunto il termico comunque starà acceso e non ho un gran tornaconto dall'andare in EV con termico non in trazione.
_a motore caldo o temperatura esterna calda invece avere un pò di carica a disposizione soprattutto se si ha da affrontare un tratto di strada a bassa velocità prima di immettersi su strade a media-veloce percorrenza può essere assai proficuo perchè non avendo il termico che è forzato ad accendersi si può effettuare questo tratto in EV per poi utilizzare il termico nelle sue condizioni ottimali.
_a motore freddo il termico appena chiedo potenza parte e resta acceso fino a 38°. In questo lasso di tempo mi carica la batteria ma potrei averlo scollegato dalla trazione ed andare in EV, il chè a conti fatti non è ottimale. Meglio scaldarlo in trazione! Questo significa che in base al percorso di ognuno ha un senso spremere le batterie nel percorso precedente e ripartire con poca carica, perchè appunto il termico comunque starà acceso e non ho un gran tornaconto dall'andare in EV con termico non in trazione.
_a motore caldo o temperatura esterna calda invece avere un pò di carica a disposizione soprattutto se si ha da affrontare un tratto di strada a bassa velocità prima di immettersi su strade a media-veloce percorrenza può essere assai proficuo perchè non avendo il termico che è forzato ad accendersi si può effettuare questo tratto in EV per poi utilizzare il termico nelle sue condizioni ottimali.