• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Utilizzando il Grumpy style 2.0 beta version :facepalm::banghead: (ha dei bug) nel mio percorso lavorativo quotidiano sono passato dai 28.9km/l di venerdì con 16° di temperatura esterna ai 30,9km/l di ieri sera con identica temperatura. Anche stamattina ho fatto un 28.6km/l con moltissimo traffico contro i 26.2km/l di ieri ( meno traffico ma una manciata di punti % di batteria consumata in meno). Se questi valori proseguiranno anche nei prossimi giorni significa che l'analisi off line dei log abbia portato benefici su una guida già non proprio da principiante di un 6-7% in una guida mista con un innalzamento della velocità media minimo ma una guida meno da "nonno" grazie alle riprese e accelerazioni più corpose e più facilmente praticabile. Questo non significa che abbia trovato il sacro graal , ci sono ancora punti per me da scoprire e da correggere, ma la strada pare buona.
Riguardando i dati dello scorso anno con temperature anche di circa 2° superiori alle attuali riuscivo stare stare fra i 27,5-28km/l.
Le cose sui cui mi sono focalizzato sono:
_accelerazione da fermo con primi metri in EV per poi andare in ibrido a 1/2 di ECO, rilasciare e veleggiare. Non ho ancora dati che confermano il minor consumo, spero entro il weekend di aver tempo di guardarci
_ripresa sempre a 1/2 di ECO. Andare in 3/4 di ECO è spesso un pò brusco e non sempre applicabile nei miei tratti trafficati (ma pare sia meglio *)
_termico possibilmente fra 1750rpm e 1800rpm a velocità costante. Ovvero 74km/h circa da cruscotto, appena sotto la 6°, si deve sentire il motore termico che gira, se non si sente siete troppo bassi, se andate oltre avete messo la 6°, mai stare in 6° a bassi giri! Meglio fare i 55-60km/h che i 50km/h pe rlo stesso discorso.
_Io non decelero, io rigenero!!!!! tratto da 50 sfumature di frenata!:D:D:D (non so come mi vengono) A meno che non vogliate veleggiare diminuendo la velocità per sfruttare l'elettrico, se togliete il piede dal gas mettetelo sul freno. La frenata rigenerativa ma già l'avevo detto appena montato Torque e confermato da gli altri che lo stanno utilizzando oltre ad essere pratica in un uso reale è a rigor di logica migliore di decelerazione+frenata pinzando. I dati in merito alla teoria devo ancora analizzarli.
_con queste temperature a parità di motore caldo riesco a viaggiare in EV a medie di 40-50km/h sempre sotto la metà di ECO, per la precisione fino al 40% di SOC (vedo 6 tacche ovvero ho consumato anche la 5°) poi parte il termico. Vedi sotto
_utilizzo EV con velocità medio basse... il motore elettrico ha massima efficienza con bassa coppia, ovvero non è lineare il consumo di kw a 40km/h e 74km/h, meglio stare a 74km/h in termico e ai 40-50km/h in EV... quindi studiate il percorso a dovere.

* Cose da correggere:
_pare sia meglio accelerare/riprendere a 3-4 di ECO o stare sotto la zona power quando si è in ibrido. Qui la cosa da analizzare è un pò complessa dai campionamenti di Torque perchè dipende da quando parte l'ibrido... mi spiego, quando si dà gas a volte l'ibrido parte prima a volte parte dopo, bastano 2 secondi di solo termico in più per sballare i conti. Quindi se siete a motore caldo e batteria da metà in sù (la butto lì) e vedete che dando gas andate subito in ibrido ben venga dare gas, lo stesso discorso dovrebbe valere anche se state andando in EV (anche qua dipende da quanto restate in EV e quando parte il termico...), sarebbe da verificare.

P.S: ho provato a mettere in SPORT quando mi sono ritrovato a tradimento in 6° a bassi giri, alti consumi istantanei ma alta ricarica... a differenza di 80km/h in ECO che il rapporto consumo/ricarica è sfavorevole.... è uno spunto per future analisi!
 
Utilizzando il Grumpy style 2.0 beta version :facepalm::banghead: (ha dei bug) nel mio percorso lavorativo quotidiano sono passato dai 28.9km/l di venerdì con 16° di temperatura esterna ai 30,9km/l di ieri sera con identica temperatura. Anche stamattina ho fatto un 28.6km/l con moltissimo traffico contro i 26.2km/l di ieri

Media di 30km/h ?
Fermo restando che qui da noi non siamo ancora riusciti ad avere più di 12° di temperatura ambiente, a questo punto mi piacerebbe davvero sapere che tipo di percorso hai fatto per ottenere questi consumi... e, soprattutto, se nella statistica sono inclusi anche i PRIMI CHILOMETRI, quelli percorsi con l'auto fredda..
 
Il mio percorso come vedi dall'immagine è circa 22,4 km, misto fra urbano, tangenziale e statale, il tutto piuttosto trafficato con spesso rallentamenti e code, soprattutto negli ultimi giorni dove stanno facendo lavori vari.
Qui vedi il percorso in oggetto con l'indicatore di temperatura del motore termico. Quando posto i consumi ritengo implicito la partenza da fermo a motore "freddo".
j6nS6mkl.jpg

Qua invece la velocità sullo stesso tragitto, cerco di rispettare i limiti, nel mio percorso non ho mai limiti oltre i 70km/h, tratiti urbani a 50km/h e residenziali (dove stò io) ai 30km/h.
S2K52Pvl.jpg

In questo link trovi il mio log del 30,9km/l se ti và di darci un'occhiata: https://drive.google.com/file/d/1i7CsY9E7zWcJ5K2grf1zEG8dKxJjIaOJ/view?usp=sharing
La temperatura esterna pur essendo di 15° in questi due giorni al pomeriggio al momento della partenza, essendo l'auto stata al sole durante la giornata ha permesso di scaldare il cofano e far sì che il motore partisse da 21° come da rilevamento in foto.

Fosse stato il motore più caldo e/o condizioni di meno traffico avrei fatto molto meglio.
Una cosa che non mi scorderò mai di dire è che non ha senso paragonare consumi fra percorsi differenti anche quando possono sembrare simili, il paragone và fatto sullo stesso percorso.
 
Fosse stato il motore più caldo e/o condizioni di meno traffico avrei fatto molto meglio.
Una cosa che non mi scorderò mai di dire è che non ha senso paragonare consumi fra percorsi differenti anche quando possono sembrare simili, il paragone và fatto sullo stesso percorso.

Guarda.. tutto quello che vuoi, però io con andatura "nonno", in extraurbano senza traffico, sempre tra i 60 ed i 70 kmh non riesco ad andare oltre i 27... E non credo che le ruote da 18" siano sufficienti a degradare così tanto...
Ripeto: parlo di una strada senza soste, sempre scorrevole, sulla quale sono sempre andato leggerissimo, quindi non certo un percorso di comune utilità..

Un'altra osservazione: non superare mai 1/2 ECO in accelerazione vuol dire farsi maledire da chi è dietro di noi.. francamente non lo trovo applicabile su una strada sulla quale marcino anche altre macchine...
 
Sabato pomeriggio, dopo qualche test e motore già calduccio, contatore resettato, 15° esterni, percorso misto abbastanza scorrevole, con pochi semafori e rotonde, pianeggiante, no pendenze... e senza gli ultimi accorgimenti analizzati. Che ti devo dire? Più di darti i log, le immagini di percorso, temperatura, velocità, tecniche usate... non so che fare.:confused: Passa da me e ti faccio vedere di persona :)
X5f27O1m.jpg


IMYhsHCm.jpg


L'andatura nonno non è detto che paghi, ai 60km/h sei in 4° ad alti giri ai 70 km/h in 5° a minor giri... cambia... i 18° cambiano, se cerchi sul forum trovi dati tecnici anche esteri che identificano le differenza di consumi seconda dell'andatura, arrivavano ad avere anche un +15% secondo alcuni articoli in consumi... io non saprei.
Il percorso conta più di ogni altra cosa poi contano le tecniche... lavoraci sù, qua di spunti ne sono venuti fuori diversi mi pare. Stai usando, già Torque, ottimo, metti un cruscotto tipo il mio con rpm, l/100km, energy draw... e fai qualche prova, vedrai che con un pò di prove migliorerai, ci vuole tempo, datti tempo.;)

Osservazione alla tua osservazione: ho proprio consigliato di stare sopra 1/2 di ECO ma che io solitamente non lo faccio per esigenze di traffico!
ripresa sempre a 1/2 di ECO. Andare in 3/4 di ECO è spesso un pò brusco e non sempre applicabile nei miei tratti trafficati (ma pare sia meglio *)
...
...
* Cose da correggere:
_pare sia meglio accelerare/riprendere a 3-4 di ECO o stare sotto la zona power quando si è in ibrido.
Saluti;)
 
Ultima modifica:
Sabato pomeriggio, dopo qualche test e motore già calduccio, contatore resettato, 15° esterni, percorso misto abbastanza scorrevole, con pochi semafori e rotonde, pianeggiante, no pendenze... e senza gli ultimi accorgimenti analizzati. Che ti devo dire? Più di darti i log, le immagini di percorso, temperatura, velocità, tecniche usate... non so che fare.:confused:

Si... viaggiando su una strada scorrevole e resettando il contatore in un momento in cui la batteria è già bella carica ed il motore è caldo, probabilmente si può ottenere un display di quel tipo per gli ultlimi 30 minuti di viaggio...

Per curiosità: hai mai fatto un check sui consumi ALLA POMPA? Da pieno a pieno?
 
@Ico scusami eh ma non è che mi son messo a resettato i dati per far venire un numero alto mentre ero in moto o con batteria carica per poi finire con batteria esausta... perdonami ma questo è fare i furbi e io non lo sono.
Se leggi i miei post dell'estate scorsa vedrai che nei mesi estivi sotto i 30km/l non scendevo mai e ho avuto picchi fino a 37,8km/l nello stesso percorso casa-lavoro con partenza da "freddo" di questi giorni.

I miei consumi reali li vedi in firma sul mio spritmonitor con anche i dettagli dei percorsi anche se non lo aggiorno più da tempo perchè mi sono scocciato e perchè non uso solo io la Niro quindi preferisco concentrarmi sui miei percorsi.

Detto questo sei libero di credere e non credere a quel che ti pare ma restiamo in almeno in topic per favore... ovvero dati di Torque, analisi, pensieri a riguardo e possibili sistemi di guida per migliorarsi.
 
eh no, non si possono mettere in dubbio i dati di Grumpy, a meno che non si è a tavola con una fiorentina nel piatto ed un ottimo vinello rosso nel bicchiere... (più di un bicchiere) :D:D
 
@Ico

I miei consumi reali li vedi in firma sul mio spritmonitor con anche i dettagli dei percorsi anche se non lo aggiorno più da tempo perchè mi sono scocciato e perchè non uso solo io la Niro quindi preferisco concentrarmi sui miei percorsi.

Perfetto! I tuoi 3.8 l/100km sono effettivamente molto più verosimili, rispetto ai 35 km/l...
Possiamo ritornare nel topic.. Ciao!
 
E' interessante elaborare i log di Torque in forma grafica, dove si può apprezzare visivamente quanto descritto a parole da @Grumpy (ho usato il tuo log che gentilmente hai messo a nostra disposizione).
Dai log si può vedere, oltre lo stile di guida per arrivare agli ottimi risultati, anche le condizioni che si incontrano sul percorso, come ad esempio la velocità nei diversi momenti piuttosto che i dislivelli che si incontrano.
Spero di riuscire a verificare anch'io nei prossimi giorni il mio percorso abituale e capire come affrontare al meglio alcuni tratti in falsopiano (leggera discesa / leggera salita) piuttosto che altri tratti dove non so se è meglio cercare l'EV piuttosto che forzare il termico.
Intanto posto il grafico che mi sono divertito a fare questa sera con i dati del nostro mitico riferimento @Grumpy, che ringrazio ancora per quanto sta facendo.
:applausi:
 

Allegati

  • Grumpy_trackLog-2018-Mar-13_17-25-28.pdf
    186,3 KB · Visite: 401
:applausi::beer: davvero bello il multi plotting @Frankie59 !!!!!
La cosa che mi balza subito all'occhio è che il mio tratto di strada abituale non è male ma nemmeno ottimale avendo parecchie accelerazioni e decelerazioni e anche ripartenze da fermo... per questo sostengo dopo aver guidato Niro oltre un anno che ottimizzando lo specifico percorso utilizzando le tecniche giuste, che pian piano stiamo cercando insieme di scoprire, per ogni situazione si possono ottenere grandi miglioramenti ed anche avere una guida godibile e non da nonno come facevo per esempio io i primi mesi di prove.
L'altra cosa che noto è che devo migliorare la stabilità dei giri quando posso stare a velocità costante, gli rpm sono troppo ballerini e lì perdo in ricarica
Grazie ancora per la condivisione!
 
A che post trovo il log-di-@grumpy ?
 
Indietro
Alto Basso