• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Bella Bressanone... Ci andrò per un weekend a luglio. C'è da dire che a scendere avrai usato poco il termico :)
All'andata i consumi saranno stati un po' maggiori
 
Bella Bressanone... Ci andrò per un weekend a luglio. C'è da dire che a scendere avrai usato poco il termico :)
All'andata i consumi saranno stati un po' maggiori

Si, senz'altro, ma a salire consumavo: Bressanone - Udine, via Sappada, non è mica tutta discesa, anzi!
Comunque è vero che al ritorno l'altimetria è più favorevole: all'andata, in ogni caso, ho viaggiato sui 20 / 22 km/l: non male ugualmente :)
 
Ed ecco un bel Parma Mantova in strada normale, 3 persone e clima.
IMG_20180603_154132755.jpg
 
Domanda forse ingenua : quali sono i consumi reali per tragitti autostradali percorsi a velocità da codice stradale ?
Non sto pensando a viaggi portati a termine alla ricerca del record km/litro quanto a normali trasferte effettuate guidando in modo 'naturale' :)
 
Dipende da tanti fattori, altimetria, carico, stagione etc. Diciamo che in estate, viaggiando tra i 110 ed i 120, si possono vedere tranquillamente i 19 km/lt ed anche di più.
 
Domanda forse ingenua : quali sono i consumi reali per tragitti autostradali percorsi a velocità da codice stradale ?
Non sto pensando a viaggi portati a termine alla ricerca del record km/litro quanto a normali trasferte effettuate guidando in modo 'naturale' :)
Civitanova Marche - San benedetto del Tronto 49km 18.7km/l velocità 125km/h cruise control. Da solo aria condizionata solo dalla mia parte 24 gradi temperatura esterna 27. (cruise control fa consumare di più.) alcune discese e andato in EV, ma appena spianava il termico si accende. Batterie costantemente in carica a 50%
 
Domanda forse ingenua : quali sono i consumi reali per tragitti autostradali percorsi a velocità da codice stradale ?
Non sto pensando a viaggi portati a termine alla ricerca del record km/litro quanto a normali trasferte effettuate guidando in modo 'naturale' :)

Ho scritto pochi giorni fa: con aria condizionata accesa ai 130 da cdb ero intorno ai 18 km/l
 
Grazie a tutti delle indicazioni !
La mia idea, poiché farò A/R sulla tratta Trento-Verona, è di non mutare più di tanto le abitudini acquisite negli ultimi anni, ovvero cruise control impostato nell'intervallo 120-130 km/h se in autostrada, oppure nel range 60-80 se in statale... we will see :) Grazie ancora !
 
Ho percorso ancora poca strada con la Niro ma usando il cruise in una decina di km in autostrada ho visto che se ne frega altamente dei bassi consumi, tiene la macchina alla velocità impostata e basta. L'adattivo però funziona bene, anche con traffico intenso nessun problema
 
... stessa considerazione di @still , io almeno il 50% delle frenate per rallentare che il CC ha fatto, io non le avrei fatte. Io avrei staccato il piede dall'acceleratore, mi sarei conseguentemente avvicinato, ma poi al calare della velocità avrei ripreso dolcemente l'acceleratore - e nel frattempo avrei caricato kw in decelerazione, sicuramente meno di quelli recuperati in frenata, ma non avrei buttato via la potenza per riprendere velocità dopo la frenata.
Se freni e acceleri, il saldo potenza usata e kw recuperati è sicuramente negativo.
 
30km, 23.1km/l la metà collinari resto centro trafficato a passo d'uomo (zona di mare). Direi più che ottimo.
IMG_20180603_214836.jpg
 
Un guidatore umano sa essere discrezionale, cosa che un dispositivo elettronico per quanto evoluto non fa. Se la consegna è mantenere la distanza a 30m e la velocità a 100 kmh lui quello fa. Se io decido di avvicinarmi a 25 m lo faccio, per lui 25 non è 30 quindi frena. E appena ha strada libera accelera per ritornare a 100, quanto costi in termine energetico poco importa. Il relax alla guida ha un prezzo da pagare.
 
Come già detto in altri post, tenete conto che si può regolare la velocità di ripresa quando è impostato SCC. Cioè quando l'auto ha nuovamente via libera davanti la ripresa può essere più dolce o più brusca, con conseguente risparmio o meno di carburante. Dal manuale utente
Screenshot_20180603-211912.png
 
Io la ho impostata su lenta
 
Ho ritirato la macchina martedì scorso ed ho percorso già 1050 km, guidando senza badare ai consumi, circa 800 li ho fatti in autostrada con SCC impostato a 136 km/h.
Risultato una media dei 16,8 km/l, per quanto mi riguarda è un buon risultato visto che con la mia V40 da 150 Cv diesel facevo circa i 16 km/l.
Da domani comincerò ad essere un pò più parsimonioso ed avvicinarmi ai vostri risultati mirabolanti.
 
Indietro
Alto Basso