• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Anche la temperatura influisce davvero moltissimo, avevo letto che altre ibride avevano raggiunto i picchi di miglior consumo in estate ma un divario simile dall'inverno non lo avrei mai sospettato. Probabilmente il nostro ibrido rende meglio in queste condizioni, alla faccia delle batterie al litio che dovrebbero perdere efficienza alle alte temperature!

In ogni modo il rispetto dei limiti fà tanta differenza :rolleyes:@Dommi non hai nulla da aggiornare o errato nell'auto che ti faccia consumare più di altri stai tranquillo. I paragoni con consumi di altri hanno poco senso se non si fanno tragitti fotocopia. Per esempio l'urbano di una piccola città non è certo l'urbano di una metropoli, fare un percorso urbano di 2km piuttosto che 5km è completamente differente sul lato consumi, fare autostrada ai 115km/h piuttosto che ai 130km/h cambia completamente...le variabili sono davvero tante. La cosa che forse puoi migliorare è lo stile di guida leggendoti un pò questo forum e facendo prove pratiche alla guida.

In autostrada le ibride danno il peggio si sà, non è la motorizzazione giusta per chi fà molta autostrada... in quelle circostanze il tdi è imbattibile MA proprio considerando questo non sò a 120km/h con cc adattativo (che consuma una esagerazione) inserito quanti C-Suv con altre motorizzazioni possano fare molto meglio. Oltre i 120km/h l'elettrico non riesce a darti una gran mano quindi il divario con il tdi aumenta decisamente.
 
Ragazzi io prima avevo un Nissan quasqai 1.6 GPL e con lo stesso utilizzo non riuscivo a fare più di 12 al litro!!
 
Per consumare poco bisogna avere il piedino leggero sopratutto nell ripartenze, dove l'elettrico può aiutare moltissimi prima dell'intervento del termico.

Una volta "lanciata" il più è fatto è l'auto trova l'equilibrio giusto; questo non vuol dire andare piano ma le prime fasi di accelerazione sono le più cruciali per i consumi.
 
Io posso solo dare questi dati
Ultimo pieno fatto ieri sera con ancora autonomia di 30 km e ancora 5 litri scarsi in serbatoio guardate la foto km percorsi 959 e almeno altri 20 li facevo tranquillamente..
IMG_20170611_234026.jpg
Percorso trequarti in città e resto tra tangenziale e strade extraurdane con ruote da 18
 
L'andatura da crociera TOP che io adotto in tangenziale e extraurbano trafficato per me sono i 70km/h ovvero sopra la cambiata della 5° marca, lo potete vedere infatti sia dal misuratore di potenza che dai consumi istantanei, fra l'altro in questa condizione si ha margine per un discreto spunto e non si hanno oscillazioni di consumo evidenti se si tocca il gas leggermente.
Quando voglio una andatura un pò più veloce perchè la strada è sgombra in extraurbano anche sopra la 6° marcia si và bene ovvero sugli 80-82km/h guardando i consumi istantanei ma si hanno più oscillazioni verso il basso rispetto ai 70km/h... quando si inizia a salire oltre si inizia a consumare di più.
 
Avevo capito che influisse il piede pesante ma io non arrivo mai su power e raramente arrivo a metà eco. In autostrada con cruise inserito a 120 non riesco a fare neanche 18 con un litro. Forse sbaglio io qualcosa.
sono le gomme da 18"
 
sono le gomme da 18"
Beh, 120 di cruise in autostrada mi sa che l'elettrico può fare ben poco, 18 km/lt o giù di lì mi pare comunque un ottimo consumo con un benzina crossover. Io con l'attuale Astra diesel a quella velocità non arrivo a 17...
 
Ciao a tutti.
Primi 1500 km all'attivo.
Venerdì sera scorso primo viaggio in autostrada. Tratta Milano- Livorno.
Cdb all'arrivo 18.5.
Al ritorno con meno menate sui limiti di velocità......17.2.
Complimenti alla Niro.
Gomme da 18.
 
Posso confermare che a velocità piuttosto costanti e su lunghi percorsi è veramente fantastica.
Ieri Varese Premia Varese circa 230 km quasi tutti in autostrada o strade veloci in media 26 km litro.
Tra l'altro scendendo a valle quasi sempre in ricarica ho raggiunto il "pieno" di energia e nel viaggio di rientro
a motoro caldo con velocita impostata 100 kmh (sulla statale il limite è di 90 ed è piena di autovelox) aria condizionata accesa ho fatto un sacco di km in EV e posso dire che è un piacere. Nei tratti autostradali ho anche schiacciato un pochino i tratti a tre corsie anche 160 (ma non ditelo a nessuno) alla fine la media era quella.... (monto cerchi da 16)
 
20170617_140112.jpg

819 km con 33.64 litri
24,34 km/litro
Il cdb segnava 24.4 km/l

La media è influenzata dallo stile di guida della mia compagna che comunque, dopo avergli spiegato come guidare per sfruttare al massimo le caratteristiche della macchina, ha migliorato di molto la resa kilometrica.


Nella foto il mio record personale.
 
Ultima modifica:
:applausi:Ottima media comunque! :quoto: Anche io ho una media abbassata per l'uso che fà dell'auto mio padre, notoriamente conosciuto per il piedino pesante o_O anche se devo dire che sui suoi micro tragitti c'è poco da fare!
 
Grazie Grumpy
Non ha mai fatto il tragitto dove abitualmente ottieni i consumi migliori, senza influenze dei piedini pesanti, e fatto una stima di quale potrebbe essere il tuo consumo migliore su un periodo abbastanza lungo? (Almeno mezzo serbatoio)

Mi piacerebbe capire quali sono le reali potenzialità di consumo di questa macchina su percorsi che si prestano ad ottenere medie molto elevate.
Secondo me i 26-27 con un litro li potrebbe fare.
 
Ultima modifica:
L'unico raffronto fra il mio piede e quello di mio padre sui consumi l'ho fatto sul tragitto casa in città-casa in montagna... la differenza è stata di circa un 15% che non è tanto ma la strada sgombra e veloce era favorevole ad un uso poco senza attenzione... è nella quotidianità in mezzo al traffico, in centro urbano che si vede una gran differenza sui consumi in base allo stile di guida!
All'ultimo rabbocco ho fatto i 32,5 con un litro, media che ho reale se guido solo io l'auto sui miei percorsi abituali (30 urbano%, 30% statale, 30% tangenziale, no autostrada...sempre con traffico) con temperature fra i 18°-25°. Con temperature un pelo più alte riesco a fare qualcosa di meglio (no clima) ma ora con clima torrido e clima spesso acceso sto a fatica sui 30km/l e 27-28km/l con l'uso di mio padre.

Per una settimana sono riuscito a tenermi sui 35km/l da cdb nel mio tragitto quotidiano... su un percorso congeniale, lungo e con conoscenze che non ho penso si possano fare anche i 38-40km/l ...anzi ne sono certo visto che chi ha fatto il guinnes world record ha tenute medie del genere per più di un pieno! Mi piacerebbe fargli parecchie domande!
 
Ultima modifica:
Ho veleggiato ed ecco il risultato.:D
 

Allegati

  • IMG_2945.JPG
    IMG_2945.JPG
    129,3 KB · Visite: 423
Indietro
Alto Basso