• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Credo che il segreto dei miei bassi consumi pur non adottando particolari accorgimenti sia dovuto al tipo di percorso. Da casa mia ad arrivare al centro città ci sono 5km tutti in leggera discesa e con tante curve (quindi frenate). Li percorro tutti in ev ed arrivo in fondo con la batteria quasi al massimo (stamattina mancava solo una tacca per il pieno elettrico). Al ritorno buona parte riesco a ripercorrerla in ev sfruttando la carica accumulata in discesa , su questo percorso riesco a staccare quasi 40 km/l.
Per andare al lavoro oltre a questo percorso ho altri 12km su strada extraurbana con molte salite e discese leggere, segue la costa lungo il mare. Qui me la cavo con circa 26 km/l.
Credo che per il mio percorso tipo la Niro sia il mezzo ideale. Comunque mercoledì mi aspettano i primi 700 km di autostrada:D
Autostrada testata 1400km, se hai il baule vuoto fai I 18 km/l a 125km/h 3 adulti 1 bambina, due adulti sovrappeso. se hai baule pieno la macchina consuma di più perché probabilmente sposta l'aereodinamica. 16.8 km/l in 2 adulti e una bambina di 8 anni.
IMG_20180703_064114.jpg
 
Domani primo tratto, circa 750 km tre adulti peso medio più valige non esageratamente pesanti. La mia media si aggira di solito si 110 / 120 kmh, vedremo che succede;)
 
più che altro aumenta la massa della vettura e serve più energia per spostarla...
Percorso 3 adulti + bambina 18km/l adulti 1 pesante, due adulti avanti uno adulto e bambina dietro.
Percorso 2 adulti +bambina baule pieno 16.8 un adulto e bambina avanti un adulto dietro baule pieno.
Più o meno la massa è simile, anzi, nel baule due valigie da 30 kg totale più 2 borse, max 50 kg.
L'adulto che c'era nel primo esempio e di 90kg.
La massa era maggiore dove ho consumato meno. Ecco perché perso a come si era posizionato il peso. Oltre a 100km/h l'aereodinamica e fondamentale
 
più che altro aumenta la massa della vettura e serve più energia per spostarla...
Sono d'accordo, le piccole variazioni aereodinamiche dovute ad un assetto più carico non credo che possano influenzare di quasi il 10%
 
beh, potremmo fare esperimenti in merito...
 
per fare delle prove degne di un risultato accettabile, dovremmo fare lo stesso percorso, nelle stesse condizioni atmosferiche e con carichi differenti per poi vedere che succede...
 
ottimo @Padovan73 , lo conoscevo dagli studi di aerodinamica di quando facevo l'aeromodellista... però se guardi bene cosa ti dice della superficie che si scontra con l'aria, cioè la proiezione frontale del veicolo, puoi comprendere che anche con il portabagagli stracarico e solo te alla guida, l'inclinazione della vettura fa aumentare di molto poco la superficie frontale quindi il cx si modifica di moto poco e a grandi linee ritorni al 10% citato da @soloomegacomunque, sia la massa che il cx influiscono sui consumi... ah, e quando si parla di resistenza all'aria, conta anche la direzione da cui soffia il vento e da eventuali precipitazioni...
 
ottimo @Padovan73 , lo conoscevo dagli studi di aerodinamica di quando facevo l'aeromodellista... però se guardi bene cosa ti dice della superficie che si scontra con l'aria, cioè la proiezione frontale del veicolo, puoi comprendere che anche con il portabagagli stracarico e solo te alla guida, l'inclinazione della vettura fa aumentare di molto poco la superficie frontale quindi il cx si modifica di moto poco e a grandi linee ritorni al 10% citato da @soloomegacomunque, sia la massa che il cx influiscono sui consumi... ah, e quando si parla di resistenza all'aria, conta anche la direzione da cui soffia il vento e da eventuali precipitazioni...
Bene, allora ci può stare, io ho consumato il 6.6%in più con baule pieno.
 
diciamo che il problema vero sono le code, sono passato da 18 Km/l a 12 Km/l... e ieri pomeriggio su un percorso solo cittadino, peggio che mai, quando ho spento la macchina, infoguida mi ha detto 9.1 Km/l su 15 Km percorsi... in questo caso ci vorrebbe un ibrido diesel...
 
La possibile variazione di aerodinamica dovuta ad un maggior carico per me da ignorante è assolutamente minima da non avere una influenza sensibile sui consumi, idea basata sui dati dei differenti consumi fra Niro e Ioniq che hanno sì in quel caso un cx estremamente diverso!

Per me contano altri fattori, in primis il tragitto... non si può paragonare i consumi dell'andata con quelli del ritorno, sono tragitti comunque differenti e si possono avere variazioni anche utilizzando lo scc alla stessa velocità. Poi c'è la componente traffico, pare poco ma anche la componente A/C conta eccome come altri dettagli... il tutto può portare tranquillamente a variazioni di oltre il 10% anche se pare di aver fatto "uguale".
 
non si può paragonare i consumi dell'andata con quelli del ritorno, sono tragitti comunque differenti e si possono avere variazioni anche utilizzando lo scc alla stessa velocità. Poi c'è la componente traffico, pare poco ma anche la componente A/C conta eccome come altri dettagli... il tutto può portare tranquillamente a variazioni di oltre il 10% anche se pare di aver fatto "uguale".

che ne dici da 18 km/l all'andata su 30 Km e 12 Km/l all ritorno sempre su 30 Km col diesel? sono proprio d'accordo con te... e poi vuoi mettere i famosi 99.9 Km/l in andata e 12 Km/l al ritorno di @zanenady87 ? :D:D:D
 
250 km di autostrada Bergamo-Val di Susa (e ritorno)
andata 18km/l: percorso con dislivello a sfavore (arrivo a 1700m slm), parecchi rallentamenti a Milano, per il resto tutta a 130 km/h con Cruise Control (non adattivo)
ritorno 21km/l: dislivello favorevole, nessun traffico (sera tardi), tutta a 130-135 km/h con Cruise Control (non adattivo)
 
Indietro
Alto Basso