• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Esatto, per noi ibrido è così, per il non ibrido un minimo di consumo c'è sempre se si ha motore acceso. Un po' come noi ad auto fredda si accende il termico e mentre scalda il circuito carica la batteria consumando carburante
Per una macchina tradizionale il consumo in un percorso 100% discesa in realta' e' irrilevante. Solo quello corrispondente al minimo. La differenza la fanno gli eventuali tratti pianeggianti fra un tratto di discesa e l'altro e il primo tratto pianeggiante dopo la discesa, parecchi km gratuiti grazie alle batterie cariche al 100%.
 
se si sbrigassero con la ricarica per l'EV si farebbero 10 passi in avanti...vi rendete conto che l'auto elettrica è stata inventata già a fine '800, subito dopo l'invenzione del motore a scoppio?
 
se si sbrigassero con la ricarica per l'EV si farebbero 10 passi in avanti...
Secondo me troppo tempo per la ricarica se sei in fila per ricaricare perdi 1 o più ore come niente. Ci vuole innovazione batterie nuova concezione almeno 1000km autonomia.
 
non credo nella ricarica, veloce, ma nella sostituzione delle batterie, che non devono essere di proprietà, ma a noleggio, oppure la ricarica mentre cammini in autostrada... resta sottinteso che parliamo di auto che hanno circa 300 Km di autonomia...e considerando cosa è in fisica la ricarica della batteria, non credo che esista un modo per accelerare il procedimento...
 
@ssquadro comunque meglio ibrido Niro. Io in autostrada se metto il regolatore di velocita a 130 non scendo sotto i 20
e poi il resto è una favola ..... cosi come i costi di manutenzione che confronto al diesel sono nettamente inferiori.
mi spiace solo che sei romano, qui a Varese la benzina costa come il diesel !!!! doppio wuauuuuuVaresini all'ascolto.... ma quante Niro girano ora per la nostra città?!?!? una marea .... se ci siete bettete un colpo
 
@ssquadro comunque meglio ibrido Niro. Io in autostrada se metto il regolatore di velocita a 130 non scendo sotto i 20
e poi il resto è una favola ..... cosi come i costi di manutenzione che confronto al diesel sono nettamente inferiori.
mi spiace solo che sei romano, qui a Varese la benzina costa come il diesel !!!! doppio wuauuuuuVaresini all'ascolto.... ma quante Niro girano ora per la nostra città?!?!? una marea .... se ci siete bettete un colpo
Dipende dal prezzo del diesel nelle Marche 1.580 benzinaFinalmente un po' di pianura, lungomare civitanova Marche trafficatissimo più extraurbano 70km/h.
IMG_20180712_124711.jpg
 
mi sa che questa me la tengo tre anni e poi passo alla Optima PHEV...
 
@ssquadro comunque meglio ibrido Niro. Io in autostrada se metto il regolatore di velocita a 130 non scendo sotto i 20
e poi il resto è una favola ..... cosi come i costi di manutenzione che confronto al diesel sono nettamente inferiori.
mi spiace solo che sei romano, qui a Varese la benzina costa come il diesel !!!! doppio wuauuuuuVaresini all'ascolto.... ma quante Niro girano ora per la nostra città?!?!? una marea .... se ci siete bettete un colpo
..... Zona Malpensa:)io faccio tragitti brevi 7km casa lavoro e arrivo a fatica a19.5 quando riesco a fare più chilometri miglioro e arrivo a21 con cerchi da 18" ma devo fare percorsi di aleno una 30 di chilometri...
 
..... Zona Malpensa:)io faccio tragitti brevi 7km casa lavoro e arrivo a fatica a19.5 quando riesco a fare più chilometri miglioro e arrivo a21 con cerchi da 18" ma devo fare percorsi di aleno una 30 di chilometri...
Hai Niro? Io 6 km casa lavoro ma..... Sempre sui 30 in pianura. Considera che vivo in collina e faccio 180 metri di dislivello con una media di andata e ritorno sopra i 20
 
Hai Niro? Io 6 km casa lavoro ma..... Sempre sui 30 in pianura. Considera che vivo in collina e faccio 180 metri di dislivello con una media di andata e ritorno sopra i 20
Certo che ho Niro .... ma noto che tutti e due siamo a 5,4
 
Certo che ho Niro .... ma noto che tutti e due siamo a 5,4
Io lho presa in un periodo dove ho fatto un sacco di autostrada circa 1400 km, ho la Niro da 2 mesi ora 4000 km il restante oltre autostrada collinare.
Io lho presa in un periodo dove ho fatto un sacco di autostrada circa 1400 km, ho la Niro da 2 mesi ora 4000 km il restante oltre autostrada collinare.
IMG_20180712_124605.jpg
ecco il pieno corrente senza autostrada
 
Hai Niro? Io 6 km casa lavoro ma..... Sempre sui 30 in pianura. Considera che vivo in collina e faccio 180 metri di dislivello con una media di andata e ritorno sopra i 20
Scusa ma allora come si spiega il consumo in firma di circa 18,5 km/litro?

Ops, non avevo visto la risposta sopra....

In ogni caso quello che conta e' il distributore. Leggo consumi autostradali a 130 orari francamente inverosimili. Anche perche' a quella velocita', col CC attivo, il modo di guidare conta poco.
 
Ultima modifica:
Mantova -Dueville (VI) 90% autostrada, 110 di cruise.
IMG_20180713_092829431_HDR.jpg
 
i caso quello che conta e' il distributore. Leggo consumi autostradali a 130 orari francamente inverosimili. Anche perche' a quella velocita', col CC attivo, il modo di guidare conta poco.
:good:
Per il portafoglio è sicuramente il distributore il supremo giudice ma per migliorarsi e capire come è meglio guidare l'auto, un pieno non dà alcuna informazione ameno che non sia fatto solo sul medesimo percorso, è il singolo tragitto ripetuto n volte che si può prendere come campione (con tutte le variabili del caso) per cercare di capire come si guida, perchè si hanno certi consumi, ecc... tutto ciò però è difficile senza ulteriori strumenti che diano consumi carburante, flussi energetici, livelli batteria, ecc... senza Torque o simili si brancola nel buio e si ha solo la percezione di cosa stia facendo l'auto... anche se ora di know how sull'auto ce ne è parecchio effettivamente.

Senza definire le % di carica iniziale e finali (fondamentale anche su tragitti di 100km), i dislivelli, ecc... gli screenshots valgono carta straccia... e sì leggere persone che fanno vedere screenshots di fantomatici percorsi autostradali ad alte velocità fisse mi fà ridere (che non tengono conto degli azzeramenti corretti, dei tratti fatti prima e dopo l'autostrada, ecc... e anche un pò incazzare a volte)

P.S: non parlo di te @Papinix ;)
 
beh, se inserisci correttamente i dati, spritmonitor ti dice quanto consumi realmente...
 
Indietro
Alto Basso