• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

allora, sono appena tornato dal paesello dove ho accompagnato mia madre e grazie ad una salita con pendenza del 15% e lunga un paio di Km, sono riuscito a vedere 2,3 Km/l... mi sa che senza accorgermene devo aver tenuto premuto il tasto di reset, invece di cambiare visualizzazione... poco prima segnava 16,2 Km/l... :confused:
E vai!! In sport e giù il piede a manetta:D:p
 
niente sport... ho voluto il cambio manuale... solo piede a manetta.... :D:D:D

però devo dire che senza guardare i consumi, sulle strade di montagna è davvero divertente e me la sono goduta...
 
Sinceramente non capisco il tuo modo di usare l'auto. Io non sono mai stato un pazzo scatenato, neppure più di trenta anni fa quando presi la patente. Però guidare l'auto deve essere un piacere, non posso andare in giro guardando costantemente torque,cdb,spritmonitor, prevedere la rotonda fra 1 km, la leggera pendenza, il vento a favore, il cielo nuvoloso...
Questa non è vita, se faccio il conto di quanto mi costa l'auto annualmente per i km fatti mi converrebbe abbonarmi ai mezzi pubblici. Io guido normalmente, rispetto i limiti e le regole, ogni tanto magari le infrango un po' ma senza esagerare e causare pericolo ( vado a 140 in un rettilineo per due km in autostrada per esempio) ma mi voglio godere l'auto. Ho già usato, per pura soddisfazione un paio di volte il cambio in sport, e chissenefrega se a fine anno ho speso 50€ in più di benzina. Ammiro la tua costanza nella ricerca del consumo zero, ma per me la vita è adesso, come cantava Baglioni e a volte, pur avendo mezzo secolo suonato penso di condividere ancora il pensiero di Jim Morrison (preso da William Blake) " la strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza "
:beer:

Quoto, quoto, quoto.
Ho dei consumi imbarazzanti ma fare le salite impegnative in sport è una ficata,
come anche durante un sorpasso mettere in sport è... andare ;)
 
Quoto, quoto, quoto.
Ho dei consumi imbarazzanti ma fare le salite impegnative in sport è una ficata,
come anche durante un sorpasso mettere in sport è... andare ;)
Vero è un piacere vedere le auto sparire dallo specchietto :D
 
C'è chi trova soddisfazione nel pestare-giu chi nella comodità degli interni senza badare ai consumi io (penso come @Grumpy) nella guida efficiente. E visto il titolo della discussione...postare degli ottimi consumi, oltretutto citando lo style usato, mi sembra in tema.
 
C'è chi trova soddisfazione nel pestare-giu chi nella comodità degli interni senza badare ai consumi io (penso come @Grumpy) nella guida efficiente. E visto il titolo della discussione...postare degli ottimi consumi, oltretutto citando lo style usato, mi sembra in tema.
Giusto, devo dire che è altrettanto soddisfacente con il cambio automatico “veleggiare” e riuscire a superare i 17 a litro (per me è ottimo). Continuo a seguire la discussione con interesse: mi sa che prima o poi mi toccherà passare all’ibrido con le strette sul diesel
 
C'è chi trova soddisfazione nel pestare-giu chi nella comodità degli interni senza badare ai consumi io (penso come @Grumpy) nella guida efficiente. E visto il titolo della discussione...postare degli ottimi consumi, oltretutto citando lo style usato, mi sembra in tema.
Che sia in tema è fuori dubbio,è il tema del thread. Era solo un punto di vista diverso
 
@ilmat se la tua è euro 6, stai tranquillo fino al 2028
 
almeno tu non hai la nostra sindaca, quindi oltre alla norma europea, non dovresti avere altri problemi... invece a roma stiamo tremando per le cose strane che vorrebbe inventarsi in merito all'inquinamento...
 
almeno tu non hai la nostra sindaca, quindi oltre alla norma europea, non dovresti avere altri problemi... invece a roma stiamo tremando per le cose strane che vorrebbe inventarsi in merito all'inquinamento...
:grumpy::grumpy::grumpy:
 
Milano-Andalo (TN) a/r + qualche breve tragitto (benzinaio, ristorante...): 18 km/litro.
Tutto in D, anche la strada di montagna.
Autostrada a 130 kmh sempre su BreBeMi e TEEM, traffico permettendo su A4 e Brennero.
Nessuna attenzione a tecniche di guida.
 
Sinceramente non capisco il tuo modo di usare l'auto. Io non sono mai stato un pazzo scatenato, neppure più di trenta anni fa quando presi la patente. Però guidare l'auto deve essere un piacere, non posso andare in giro guardando costantemente torque,cdb,spritmonitor, prevedere la rotonda fra 1 km, la leggera pendenza, il vento a favore, il cielo nuvoloso...
Questa non è vita, se faccio il conto di quanto mi costa l'auto annualmente per i km fatti mi converrebbe abbonarmi ai mezzi pubblici. Io guido normalmente, rispetto i limiti e le regole, ogni tanto magari le infrango un po' ma senza esagerare e causare pericolo ( vado a 140 in un rettilineo per due km in autostrada per esempio) ma mi voglio godere l'auto. Ho già usato, per pura soddisfazione un paio di volte il cambio in sport, e chissenefrega se a fine anno ho speso 50€ in più di benzina. Ammiro la tua costanza nella ricerca del consumo zero, ma per me la vita è adesso, come cantava Baglioni e a volte, pur avendo mezzo secolo suonato penso di condividere ancora il pensiero di Jim Morrison (preso da William Blake) " la strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza "
:beer:

@still Io invece non capisco questo post per due ragioni:
1_ cosa c'entra il quote che hai fatto dove io spiego che per fare confronti è dura usare il pieno a meno che non si faccia sempre lo stesso percorso ma occorre usare un tragitto noto ripetutto tante volte, il classico casa-lavoro e ritorno per chi lo fà (a me pare ovvio e così fà anche Ominiauto, il GAI, ecc...) con il fatto del piacere di guida, la vita non è vita... 0!
2_come puoi fare paragoni di come io uso l'auto se mai mi hai incontrato, mai mi hai visto alla guida, mai abbiamo cenato insieme... il fatto che io dia consigli agli utenti su come capire l'auto, come affrontare un tipo di percorso, come poter migliorarsi non vuole dire che giro perennemente con la coppola, che non mi godo l'auto, che non uso la modalità SPORT. E' evidente che come al punto 1 non mi conosci affatto e che ti sei perso qualche post dove evidenziavo che anche nel mio percorso amo variare tanti stili di guida, a volte uso per giorni quasi unicamente la modalità SPORT sequenziale perchè se la si sà usare i consumi restano ottimi e la guida è anche più divertente... nemmeno hai letto con attenzione i post su Torque dove chiaramente scrivo che le accelerazioni decise al limite del power sono buone per i consumi, il P&G nelle sue tante varianti è positivo su tutti i motori a combustione...

Quindi riassumendo se accelero sempre verso la zona power, uso spesso la modalità sequenziale, ho usato Torque per un paio di mesi per rispondere a curiosità mie e domande fatte dagli utenti per capire meglio tutti l'auto e perchè mi piace capire le cose perchè prima nessuno lo aveva fatto, ho ottimi consumi, rispetto (cerco) il codice della strada... vuol dire non godersi l'auto?
Sinceramente non capisco io il tuo modo di usare l'auto ma come di il blasco... "e va bene così, senza parole":D:beer:

Sotto il mio casa -lavoro di qualche giorno fà... mai la gioia di vedere un 4 davanti.o_O:D
YJWGIEl.jpg
 
Ultima modifica:
Io leggo tutti i post del forum, non a tutti rispondo, se non ho motivo o capacità per farlo. Non ti ho mai incontrato, non ho mai visto come guidi e non abbiamo mai cenato insieme? Ok, vero, visto il tenore della replica questo non accadrà di sicuro, non penso sarebbe un piacere per entrambi.
Mi chiedevo solo perché guidare un auto nella vita di tutti i giorni come se fossimo sempre alla Shell Eco Marathon, tutto qui.
È ovvio ormai che ti sei ritagliato una figura di guru dei bassi consumi, mi fa piacere che sia così e che tu ne goda. Ho comprato un auto che mi piace,a parte la tribolazione per averla ora me la godo e ne sono soddisfatto,il 2 litri / 100 km non mi interessa, posso permettermi economicamente e moralmente di bruciare 100€ in più annualmente senza avere paura di intaccare lo zero virgola. Ognuno ha le sue soddisfazioni, così va la vita. Buona giornata.
 
@still mi piacerebbe capire magari in privato il motivo di questa ostilità gratuita nei miei confronti. Ti ripeto, ti sei perso dei post secondo me, altrimenti sapresti anche che la sola parola Guru io proprio la odio e mai ho voluto esserne accostato, in più le economy run e altre "gare" che citi io le schivo perchè la competizione non è nel mio DNA. Non mi ritengo nessuno e anzi ho scritto spesso di aver preso parecchie cantonate, sul forum si cresce insieme grazie all'apporto di tutti! Ti ripeto che non capisco il tuo attacco sopra sul mio modo di guidare o di goderti l'auto senza che tu ne sappia qualcosa, perchè p palese che sia così da quel che scrivi... anzi ti ho specificato che la guida che alcuni definiscono da nonno e che io usavo appena presa l'auto, non paga rispetto al piacere di guida che si ha con altre tecniche... che poi tecniche e paroloni servono solo per mettere nero su bianco spesso una guida che tutti usiamo e semplice buon senso. Penso che tutti siamo liberi di pensare e guidare come preferiamo senza dover essere messi in categorie, additati di qualche colpa se si hanno buoni consumi o il contrario o esprimere giudizi personali senza conoscere chi stà dietro la tastiera... io mai l'ho fatto! Sono sorpreso di queste tue uscite così a ciel sereno e al contrario di te a me piacerebbe uscire insieme a cena anche perchè non siamo distanti o magari ad un raduno e farci un giro in auto... però preparati perchè io non ceno... io mangio forte!;)
Facciamo che ci lasciamo le cose alle spalle e andiamo oltre?:beer:
 
Indietro
Alto Basso