• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Sinceramente con 80 km al giorno di autostrada credo che il diesel sia ancora la soluzione migliore. Sempre non ci siano problemi di blocchi del traffico
 
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio.
Sto ancora decidendo sull'acquisto di una Niro (da febbraio!!), il problema è che nel frattempo ho cambiato da un paio di mesi lavoro e mi sono venuti molti dubbi:
ora faccio circa 100 km al giorno per andare al lavoro,
di questi 80 km di autostrada/superstrada a 120-130 km all'ora, il resto in città; 5 giorni su 7.
In queste situazioni, conviene ancora l'auto ibrida?
In particolare, la Niro?
C'è chi fa più o meno questo tragitto? Quanto consuma di media?
Grazie.
Hai valutato una soul diesel?
 
@still @Grumpy ... se volete, posso offrire un caffè della pace in quel di Caldonazzo :)

A latere: domanda forse sciocca... come fo' a vedere (in cifre) consumo istantaneo e consumo medio di un certo percorso? Per l'istantaneo mi pare di aver la possibilità di vedere solo un cursore muoversi sulla barra gialla, per il medio ho l'impressione di riuscire a leggere solo il consumo medio realizzato negli ultimi 30'. Leggendo il libretto delle istruzioni, mi è parso vi siano altre opzioni, ma non riesco a trovarle nei vari menù... forse la mia Style non ha alcune opzioni riservate alla Energy?

Grazie!!!
 
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio.
Sto ancora decidendo sull'acquisto di una Niro (da febbraio!!), il problema è che nel frattempo ho cambiato da un paio di mesi lavoro e mi sono venuti molti dubbi:
ora faccio circa 100 km al giorno per andare al lavoro,
di questi 80 km di autostrada/superstrada a 120-130 km all'ora, il resto in città; 5 giorni su 7.
In queste situazioni, conviene ancora l'auto ibrida?
In particolare, la Niro?
C'è chi fa più o meno questo tragitto? Quanto consuma di media?
Grazie.

secondo me vai sul gpl o sul diesel... io faccio quasi gli stessi Km nelle medesime condizioni, in più viaggio molto nei weekend, quindi l'ibrido non corrisponde a questo tipo di utilizzo della vettura (sempre secondo me)
 
Primi 91 km fatti ieri, subito dopo averla ritirata dal concessionario.
Un po' di urbano e un po' di extra-urbano, guida timorosa da primo giorno ma mi sono concesso un paio di sorpassi in sport.
5,1l/100km senza particolari attenzioni.
 
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio.
Sto ancora decidendo sull'acquisto di una Niro (da febbraio!!), il problema è che nel frattempo ho cambiato da un paio di mesi lavoro e mi sono venuti molti dubbi:
ora faccio circa 100 km al giorno per andare al lavoro,
di questi 80 km di autostrada/superstrada a 120-130 km all'ora, il resto in città; 5 giorni su 7.
In queste situazioni, conviene ancora l'auto ibrida?
In particolare, la Niro?
C'è chi fa più o meno questo tragitto? Quanto consuma di media?
Grazie.
Direi che molto dipende dal diesel che acquisti. I diesel non consumano tutti allo stesso modo. Credo che, considerando anche i 20 km in citta' alla peggio i km/litro non dovrebbero essere dissimili. Resta il fatto che acquistare oggi un diesel, considerando i deliri ambientalisti dei nostri amati sindaci, e' veramente un atto di fede.
 
@Pierluigi_66 premettendo che non faccio il tuo percorso provo però a pensare ai consumi che potresti avere nel tuo tragitto. Considera che ci sono tantissime variabili da contare oltre ai dati che hai dato fra cui traffico, tipo tragitto (l'urbano del centro di roma p differente dall'urbano di un paesino per esempio), dislivelli, tipo di guida, gommatura, ecc.. in più l'uso/abuso del clima, riscaldamento e il fattore temperatura esterna incide parecchio, ovvero avrai consumi maggiori in inverno rispetto all'estate. Però se dovessi sparare delle cifre al ribasso ti direi che:
_nel percorso solo autostradale, consumi reali, considerando anche i rilevamenti delle riviste professionistiche e dati rilevati da Torque, credo che tu possa stare sui 16km/h a quelle velocità, non meno. Per un C-SUV è un risultato di rispetto E considera che il percorso autostradale a quelle velocità ti lascia all'uscita dall'autostrada un bel carico di batteria da sfruttare in urbano, questo è un dettaglio da non sottovalutare.
_nel percorso cittadino dipende dal tipo di percorso urbano, non voglio fare l'enigmatico ma ti assicuro che da un percorso ad un altro le cose possono cambiare parecchio soprattutto se fai tratte brevi spezzettate e con molti start&stop. Per me considerando la carica anche residua dell'autostrada in quei 20km potresti stare da 20km/l a 22km/l.

Tirando due somme sui tuoi potenziali consumi reali potresti stare sui 17-18km/l di media sul tuo percorso feriale. Per me questa è l'ipotesi peggiore. Da quel numero per me puoi solo salire, arrivando anche a 20km/l. Come? Facendo i 120km/h max piuttosto che i 130km/h, imparando ad ottimizzare i percorsi dove possibile, imparando a sfruttare l'ibrido sempre considerando che Niro fra gli ibridi è di certo la più facile e divertente da guidare e consuma come le concorrenti... quindi se devi andare su un ibrido per me Niro è la scelta senza dubbio migliore almeno fra i simil cross over (anche a detta delle riviste). Nella stessa tipologia di auto non credo che troverai dei C-SUV di pari stazza e abitabilità che consumino molto meno anche fra i tdi. Anche se andassi in pari o poco peggio avresti comunque un auto ibrida di ultima generazione con cambio DCT ottimo, 7 anni di garanzia, ecc... che per molti anni non ti farà pensare a eventuali blocchi di traffico, garanzie brevi, filtri particolato, ecc...
;)
Se vi trovate mi raccomando le previsioni del traffico. Il vero Niromane cerca i rallentamenti per caricare la batteria :D
Ormai quando entro in autostrada sembro un segugio a caccia di un pullman o furgone che vada sui 120km/h o più per stargli in scia... ma niente mai una gioia, sono sempre troppo lenti.:eek::D
 
Primi 91 km fatti ieri, subito dopo averla ritirata dal concessionario.
Un po' di urbano e un po' di extra-urbano, guida timorosa da primo giorno ma mi sono concesso un paio di sorpassi in sport.
5,1l/100km senza particolari attenzioni.
Alpask mi è capitato anche a me appena presa ho fatto 85 km, la Niro da soddisfazioni da subito :);)
 
Ultima modifica:
@still @Grumpy ... se volete, posso offrire un caffè della pace in quel di Caldonazzo :)

A latere: domanda forse sciocca... come fo' a vedere (in cifre) consumo istantaneo e consumo medio di un certo percorso? Per l'istantaneo mi pare di aver la possibilità di vedere solo un cursore muoversi sulla barra gialla, per il medio ho l'impressione di riuscire a leggere solo il consumo medio realizzato negli ultimi 30'. Leggendo il libretto delle istruzioni, mi è parso vi siano altre opzioni, ma non riesco a trovarle nei vari menù... forse la mia Style non ha alcune opzioni riservate alla Energy?

Grazie!!!
Il consumo medio può essere azzerato ad ogni avvio, ad ogni pieno o mai. La modifica di effettua da cluster. L'informazione è quella che vedi sopra la barra arancione o nel menù ibrido dello schermo principale.
 
Il consumo medio può essere azzerato ad ogni avvio, ad ogni pieno o mai. La modifica di effettua da cluster. L'informazione è quella che vedi sopra la barra arancione o nel menù ibrido dello schermo principale.
Ottimo, grazie... era quello che avevo dedotto, ma credevo vi fosse la possibilità di avere maggiori informazioni e/o personalizzazioni. Il dato 'consumo istantaneo' senza leggere un numero non mi piace moltissimo. Ancora: avrei preferito poter modificare le informazioni (visualizzazione e dati) che appaiono nel monitor centrale in modalità eco... mi accontenterò :)
 
Ottimo, grazie... era quello che avevo dedotto, ma credevo vi fosse la possibilità di avere maggiori informazioni e/o personalizzazioni. Il dato 'consumo istantaneo' senza leggere un numero non mi piace moltissimo. Ancora: avrei preferito poter modificare le informazioni (visualizzazione e dati) che appaiono nel monitor centrale in modalità eco... mi accontenterò :)
Per me e per molti qui dentro il consumo istantaneo sulla barra arancione e' un dato totalmente fasullo. Col termico mi visualizza consumi raccapriccianti, molto piu' alti della realta'.
 
lascia perdere l'istantaneo e fidati del portafoglio... quando fai il pieno sai esattamente quanto hai consumato... ;)
se guardi i consumi istantanei, non ti godi l'auto...
 
Per me e per molti qui dentro il consumo istantaneo sulla barra arancione e' un dato totalmente fasullo. Col termico mi visualizza consumi raccapriccianti, molto piu' alti della realta'.

In effetti è una cosa che ho notato.
Forse non fasullo, ma certamente non sincronizzato bene.
 
Indietro
Alto Basso