• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ho fatto una prova: tragitto Seregno (MB) - Varenna (LC) 54 Km.

Andata con qualche rallentamento sulla SS36 con occhio hai consumi (rispetto limiti, guida tranquilla) - 4.3 L/100Km

Ritorno senza guardare i consumi (qualche puntata oltre limiti :nonquoto:, tratte in mod sport) - 3,7 L/100Km

L'auto ce l'ho da un mese, 2400 Km consumo totale 4,6 L/100Km

Sono molto soddisfatto ma la mia prova mi lascia dei dubbi sulle mie capacità di guidatore di ibrido:meh:
 
@Pierluigi_66 premettendo che non faccio il tuo percorso provo però a pensare ai consumi che potresti avere nel tuo tragitto. Nella stessa tipologia di auto non credo che troverai dei C-SUV di pari stazza e abitabilità che consumino molto meno anche fra i tdi. Anche se andassi in pari o poco peggio avresti comunque un auto ibrida di ultima generazione con cambio DCT ottimo, 7 anni di garanzia, ecc... che per molti anni non ti farà pensare a eventuali blocchi di traffico, garanzie brevi, filtri particolato, ecc...

Grazie per le vostre valutazioni e grazie soprattutto a Grumpy per la dettagliata analisi.
In effetti una valutazione simile la facevo anche io ma non avendo la macchina sottomano non sapevo se era veritiera.
Me lo stai confermando.
Di fatto forse questa attesa mi è andata anche bene: se la ordino adesso dovrebbe arrivare con la nuova omologazione Euro 6D Temp (se non sbaglio) :p
 
Ho fatto una prova: tragitto Seregno (MB) - Varenna (LC) 54 Km.

Andata con qualche rallentamento sulla SS36 con occhio hai consumi (rispetto limiti, guida tranquilla) - 4.3 L/100Km

Ritorno senza guardare i consumi (qualche puntata oltre limiti :nonquoto:, tratte in mod sport) - 3,7 L/100Km

L'auto ce l'ho da un mese, 2400 Km consumo totale 4,6 L/100Km

Sono molto soddisfatto ma la mia prova mi lascia dei dubbi sulle mie capacità di guidatore di ibrido:meh:


La mia ha 5000km ma l'esperienza è la stessa: se faccio quello che fa finta di sapere guidare l'ibrida consumo di più di quando la guido normalmente e magari mi concedo anche qualche tratto allegro...
Il problema è che o si studia bene il comportamento dell'auto con strumenti idonei tipo Torque, e allora si tengono comportamenti che hanno un senso 'oggettivo', oppure se si forza l'auto a fare cose che si pensano corrette il più delle volte si sbaglia!
Io oscillo tra i 23 e i 26 km/lt secondo il cdb, poi alla fine la media calcolata con i pieni sta più sui 21 come si vede dai dati di spritmonitor (vengo da una Carens a gasolio e sugli stessi tragitti avevo una media totale dei 16 circa, sempre calcolata alla pompa)
Ammiro molto @Grumpy per il lavoro che ha fatto sui consumi e mi piacerebbe molto fare un paio d'ore insieme per vedere la sua guida, giusto per capire i limiti della Niro, poi uno ogni giorno decide di guidare come gli pare!

Per quanto riguarda i consumi autostradali confermo le stime fatte sopra: se si viaggia tra i 120 e i 130 si riesce a stare sui 17-18; intorno ai 120 si sta sui 20; intorno ai 110 con magari un po di traffico e rallentamenti si fanno anche i 22 (in estate con clima acceso)
 
Occhio al rodaggio dei primi 1000km :eek:;)

Veramente il concessionario mi ha detto che non c'è alcuna indicazione di rodaggio.
Primo controllo intorno ai 3000, e sarà un checkup di una ventina di minuti.
Nessuna precauzione, anzi usare l'auto in modalità diverse per farla "sciogliere".
 
veramente nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che nei primi 1000 Km si deve stare attenti a non superare i 3000 rpm...
 
Verissimo.
E infatti sono stato cauto, nonostante i sorpassi. ;)

Certo che un contagiri potevano mettercelo ...
 
Dal libretto uso/manutenzione 2/7 per i primi 1000 km mantenere il regime entro i 3000giri/min!!!!!?????
non andare a velocita' costante,e non trainare per i primi 2000km
 
si... avevo omesso le altre due cose....
upload_2018-7-17_14-26-14.png
 
Per andare ad Andalo sei venuto da Fai o da Molveno? Guido la mia Niro da una settimana e a fine mese devo andare a Molveno e non ho esperienza di guida in salita con questa auto. Tu come hai fatto le salite fino ad Andalo. Grazie per il consiglio.
Io salgo da Spormaggiore/Cavedago.
In salita l'ho portata come il diesel che avevo prima, sempre con il cambio automatico in D.
In discesa, ancora cambio in D perché quando ricarica frena l'elettrico e quando la batteria è carica ho verificato che tiene la marcia bassa e frena il motore.
Con il diesel dovevo mettere il cambio in S perché era un cambio con convertitore di coppia con freno motore quasi nullo in discesa.
Della serie, se sei alla guida della Niro con famiglia e bagagli, lascia fare a lei e tieni il cambio in D.
Se sei da solo e scarico, cambio in S e... :D
 
ha emulato un personaggio di una storia di paperino, che si era caricato l'auto sulle spalle e alla domanda di Archimede Pitagorico ha risposto che faceva 20 Km/l :D
 
...urka! Sei sceso a spingere? :D
No dai... ma magari qualche metro di dislivello a favore e/o andare a debito di batteria sì. E' sempre bello a prescindere vedere il 4 davanti!:applausi::good:
 
No dai... ma magari qualche metro di dislivello a favore e/o andare a debito di batteria sì. E' sempre bello a prescindere vedere il 4 davanti!:applausi::good:
Devo fare qualche prova su percorso breve ed urbano. I miei viaggi quotidiani includono sempre la tangenziale e non sono mai riuscito a vedere nemmeno il 3 davanti!
 
C'è urbano ed urbano, misto e misto, tangenziale e tangenziale, e così via... anche se apparentemente un percorso ha la stessa tipologia di strada in realtà ci sono tante variabili che possono far variare i consumi. Per giorni ho dovuto causa blocco della tangenziale variare il mio solito percorso facendo strade secondarie anche poco trafficate dove sono passato dai miei stabili 32-33km/l ad al massimo 30km/l... che è sempre ottimo hai voglia ma a livello percentuale è quasi un 10% in meno e sempre a parità di guida... non sempre il percorso che pare più scorrevole, veloce, meno trafficato... è il migliore per i consumi con Niro e solo perchè uno ha grandi consumi non vuol dire che sappia guidare molto meglio... forse ha solo la fortuna di avere percorsi più consono o facilmente adattabili all'ibrido.
 
Indietro
Alto Basso