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Kia Niro consumi

Grazie per le precisazioni, avevo sbagliato il conto:p
 
con questi numeri così precisi mi avete ricordato un episodio di quando andavo a scuola... il prof. di elettrotecnica voleva i calcoli con questa precisione, mentre quello di elettronica generale ci diceva di approssimare con un errore accettabile del 10% circa... :D
 
Ciao
Navigando per i mari del web in cerca di libertà :) ho trovato per caso questo:
https://www.ebay.com/itm/Fits-2017-...er-Chip-Power-Tuning-Programmer-/302335755696
In pratica un modulo OBD2che impara e modifica i valori della centralina al momento.

E mi son chiesto:
nessuno mai ha provato a elaborare la Niro per quel che riguarda le prestazioni, intewo anche consumi?
Cioè modifiche su motore termico, aspirazione, scarico, elettronica?

Ciao
Pubs1999
 
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Ciao
Navigando per i mari del web in cerca di libertà :) ho trovato per caso questo:
https://www.ebay.com/itm/Fits-2017-...er-Chip-Power-Tuning-Programmer-/302335755696
In pratica un modulo OBD2che impara e modifica i valori della centralina al momento.

E mi son chiesto:
nessuno mai ha provato a elaborare la Niro per quel che riguarda le prestazioni, intewo anche consumi?
Cioè modifiche su motore termico, aspirazione, scarico, elettronica?

Ciao
Pubs1999

Guarda ti dico solo che un mio amico purtroppo lo ha acquistato. Non funzionava proprio. Una fregatura. Sta facendo il reso.

Io personalmente non mi fido ne di questi ne delle centraline aggiuntive.

Se proprio uno vuole elaborare la macchina si fa la centralina specifica per il proprio modello.

Questi aggeggi universali se funzionano potrebbero rovinarti il motore.
 
Ciao
L'elaborazione della centralina è la cosa più semplice e funziona molto sui diesel. Io preferisco il vecchio stile, cioè lavorare su aspirazione e scarico ma ormai non è più molto praticato perchè con la centralina si fa tutto subito e di più.
Poi sono sempre soldi e uno deve avere la passione per giustificarli altrimenti non c'è ritorno.

Comunque anche il solo cambio del filtro aria migliora le prestazioni e quindi, a parità di piede, i consumi.

Pensa che invece io ho il problema opposto, cioè avrei bisogno di riprogrammare la centralina o aggiungere qualcosa per far andare più piano mia moglie.
Ha solo na Suzuki Celerio ma esedno superleggera ha uno sprint non da poco per un 3cilindri, poi mettici mia moglie piede pesante....
:)

Ciao
Pubs1999
 
Ultima modifica:
Si, come no, elaborare una centralina come quella della Niro è facilissimo, basta seguire due tutorial di Youtube...o magari sul sito di Aranzulla è spiegato bene passo passo.
Poi è noto che basta sostituire il filtro dell'aria per ridurre i consumi, infatti in Kia sono tardoni e ci mettono il filtro per farla consumare di più perché sarebbe brutto consumare troppo poco, poi la concorrenza ci resta male.
A volte mi chiedo se sono io fuori dal mondo: sicuramente si.
 
@still, magari basta guardare la centralina, concentrarsi e si rimappa da sola, ma noi persone normali non ce ne rendiamo conto... sarà, ma io sempre convinto che qualsiasi cosa esce di fabbrica è già fatta al meglio e non va modificata...
 
Ok ragazzi, non estremizziamo.
Forse ho scritto male o forse ho dato per scontato, quando ho scritto che solo il filtro aria migliora le prestazioni era sottinteso che mi riferivo alla vecchia scuola. Effettivamente non ho specificato che la vecchia scuola era riferita ad auto carburatori o prime iniezioni, non certo quelle di adesso.
Adesso le modifiche di questo tipo rendono poco, tranne forse un buon scarico che migliora l'erogazione motore.
Adesso solo la riprogrammazione delle centraline fa la dofferenza; ma quiasi solo su diesel o turbo.

Ad ogni modo non darei per scontato che una auto che esce di serie sia perfetta o il meglio che si possa avere.
Non è un caso che si siano motori uguali che a seconda della prgrammazione ufficiale della centralina aumentano di cavalli; e
tu quando compri la macchina più performante pagandola anche 2000€in più in realtà paghi una riprogrammazione.

Sicuramente è sempre meglio lasciare le cose come sono, ma forse è un discorso più di nomativa e sicurezza legale.
Poi però mi chiedo perchè allora molti cambiano le lampade originali con altre migliori che a volte non sono omologate, cioè sono illegali....


Ciao
Pubs1999
 
Le lampade, questione di costi. Una lampada led costa sicuramente molto di più di una banale alogena, moltiplica per milioni di pezzi...Poi c'è il fatto di creare linee di prodotti diversificate, la energy non può essere uguale alla urban, altrimenti o la urban costerebbe troppo o la energy non la comprerebbe nessuno, tanto è uguale alla urban. Però, caso strano la meccanica è identica.
Per il resto la mia opinione è sempre quella: ci sono personaggi che promettono miracoli con una semplice riprogrammazione, come se chi la ha fatta prima fosse ignorante. Siamo veramente sicuri che aumentare di 20 cv la potenza non crei danni stressando oltremisura particolari meccanici non progettati per reggere tali condizioni?Tanto per dare due cifre, il gruppo Hyundai Kia spende in ricerca e sviluppo una quindicina di miliardi di dollari all'anno , sarà il caso di informarli che l'elettrauto Peppino, con l'obd preso su ebay fa molto di meglio. Purtroppo quelli che vendevano il tubo Tucker pare siano ancora attivi ed abbiano seguaci. D'altronde a modificare i parametri di un sistema come Niro che ci vuole? Si tratta di gestire e parametrizzare un centinaio ed anche più fra sensori ed attuatori, ma robetta facile facile, come la telecamera dell'adas, il radar a microonde per la frenata automatica, i sensori esp ed abs,quisquilie...
 
E' vero quello che dici se si parla di riprogrammare aftermarket motori che non hanno una versione potenziata solo con il software; in pratica quasi tutti.
Alcuni motori sono costruiti nella versione più prestante e poi depotenziati elettronicamente, a livello di costi gli conviene.
Poi non è un discorso assoluto che fanno tutti e sempre.
Sempre meglio on mettere le mani sull'elettronica e non potenziare eccessivamente la meccanica. Mi ricordo le vecchie Lancia Turbo, nella versione non più sportiva , che si andava semplicemente ad umentare la pressione del turbo. Esagerando poi si andava a finire nel giro dsi uno o due anni a dover rifare la turbina.

In giro c'è gente che pronette di tutto a cui non bisogna credere ma non andrei a dire che quello che esce è perfettoo pensato per il meglio. Sono multinazionali e guardano solo il loro profitto, se poi quello che fanno ci va bene meglio anche per noi.

Per le luci a led intendevo riferirmi a chi prende una versione con alogene e poi monta lampade a led per vederci meglio, però non sono omologate. Se l'auto esce perfetta, in quella versione, perchè cambiarle allora? In realtà la scelta è solo di marketing perchè montare subito le lampade a ledcosterebbe poco alla casa madre, ma dopo non potrebbe rincarartele nell'allestimento superiore.


Ciao
Pubs1999
 
Io sono uno di quelli che ha montato le led al posto delle alogene originali. Non so se non capisci o non vuoi capire : i proiettori led montati sulla energy costano tanto,troppo. Il faro con le alogene costa molto meno, però a questo punto non puoi mettere di fabbrica le led, altrimenti come giustifichi che anche la style o la urban hanno le lampade led come la energy? Che poi comunque le safego a led costano circa 25€ a lampada, una schifosa hb3 a filamento costa molto molto meno. Economia di scala, si tratta di milioni di $.
 
...Non so se non capisci o non vuoi capire...
Potrei rigirarti la tua stessa frase.
Lo so benissimo che le lampade led della energy sono un'altra cosa rispetto a quelle semplici a led della safego o atra marca.
Se la macchina esce dalla fabbrica perfetta non ci sarebbero diversi allestimenti.
Alla fine per tutte le scelte si tratta di marketing!
Non sto dicendo che questo è sbagliato, ma non vado a dire che chi vende lo fa per il ns interesse, per la ns sicurezza, per la ns soddisfazione.
Sono costruttori, vendono, a chi piace compra gli altri si accontentano o cambiano marca.
Basta, senza polemiche o altro.

Ad ogni modo, quello del'OBD2, era solo un articolo trovato in rete, cerchiamo di non esagerare. Avevo solo fatto una domanda visto che comunque mi sembra che ci siano molti "smanettoni" anche tra i proprietari di Niro (in senso buono).

Pertendo dal presupposto che a scrivere è facile creare malintesi chiudiamo il discorso quì.

Ciao
Pubs1999
 
Io ho risposto solo alla questione inerente la scatoletta per obd se proprio uno deve fare una cosa simile meglio una ri-mappatura fatta da uno bravo che ci capisce. Ovvio che aumentare la potenza va ad influire su molti fattori e sicuramente aumenterà il consumo di qualche componente.
Ora su un 1.6 aspirato a ciclo Atkinson la ri-mappatura non ha molto senso (fosse turbo...).
Se uno vuole aumentare ci sono altri lavori ma comunque sia aumentare la potenza comporta ri-dimensionare altri componenti. E' sensato farlo su questo tipo di macchina?

Le macchine saranno sicuramente progettate tenendo conto di vari fattori ma non escono perfette. Ci sarà sempre qualche miglioria da fare, i progettisti stessi lo ammettono e per questo stesso motivo i motori vengono aggiornati non solo di centralina ma anche di componenti spesso. Senza parlare dei restyling

Ovvio che se faccio uno scarico diretto, aspirazione, ecc devo ri-mappare per ottenere un buona resa dei componenti montati. Aumentano le prestazioni ma anche l'inquinamento prodotto.
 
Ragazzi state andando un po' OT. Questo 3d parla di consumi.
 
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