• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Se leggo bene l'accelerazione da 0-100 della Niro e' 11,1. Strano perche' in rete circolano parecchi video dove riescono a scendere anche sotto i 10. Sui consumi se la giocano ma la CHR sembra reggere solo in citta'. Come confort acustico se vedo bene c'e' una prevalenza della CHR
 
io sono a 15000 km in 8 mesi con ruote da 16" e per il momento sono a quasi 21 km/l di media con velocità media di circa 50 km/h.
Come già scritto tante volte che abbassa molto la media è il percorso breve e di quasi sola salita che ho al ritorno dove Niro paga parecchio.
Su tratte favorevoli si riesce a stare tranquillamente sui 30 km/l. Io abito in Valsugana e vedo che se vado a Trento o a Bassano sulla media percorso stò generalmente sui 26/28 km/l nelle andate ho visto anche 35km/l su 67 km per arrivare a Bassano con velocità sui 90/100 km/h circa.
Ora che ci sono già temperature più basse le medie calano nei percorsi brevi. Ho visto poco fa nel rientro a casa nonostante avessi la batteria quasi completamente carica in partenza ed usando il sequenziale in salita per ridurre il consumo, sono arrivato a casa con un 12.5 km/l temperatura esterna 14°. La mattina temperature in questi giorni sui 4/6°.
Penso che nel mio caso dovrei riuscire ad avere una media annua poco distante da 20 km/l e per un veicolo di queste dimensioni / peso, con il tipo di strada che percorro non sono male.. anzi
 
Stasera, mentre andavo al lavoro, ho voluto fare una prova: autostrada Milano - Pavia, mi sono messo a 120 con il cruise e ho fatto 10 Km:
  • azzeramento dopo 1 Km con il cruise a 120;
  • nessun ostacolo davanti, quindi niente frenate o accelerazioni del cruise adattivo;
  • nei 10 Km non è mai entrata in EV.
20180927_210631.jpg


Direi quindi che la mia Niro, a 120, fa 17 con un litro (cerchi da 18").

Poi, sono uscito a Gropello e mi aspettavano 17 Km tra statali e provinciali (fatte rigorosamente a codice perchè ci sono un sacco di velox, quini 50 nei paesini, poi 70 e 90), ho quindi resettato il consumo e questo è quello che mi ha segnato a fine tragitto:

20180927_213333.jpg


Per un totale, in tutto il tragitto casa - lavoro:

20180927_213344.jpg
 
Io oggi tragitto casa lavoro e ritorno:
Andata ore 6.30 temperatura 14° percorsi 16 km media 38 km litro.
Ritorno ore 13.30 temperatura 25° sempre 16 km media 18 km litro.
Al ritorno mi ammazzano i 5 km in salita con dislivello di 200m che invece all'andata mi riempiono la batteria.
Comunque se non sbaglio la media può essere ( 38+18) / 2 quindi 28 km/l
 
io sono a 15000 km in 8 mesi con ruote da 16" e per il momento sono a quasi 21 km/l di media con velocità media di circa 50 km/h.
Come già scritto tante volte che abbassa molto la media è il percorso breve e di quasi sola salita che ho al ritorno dove Niro paga parecchio.
Su tratte favorevoli si riesce a stare tranquillamente sui 30 km/l. Io abito in Valsugana e vedo che se vado a Trento o a Bassano sulla media percorso stò generalmente sui 26/28 km/l nelle andate ho visto anche 35km/l su 67 km per arrivare a Bassano con velocità sui 90/100 km/h circa.
Ora che ci sono già temperature più basse le medie calano nei percorsi brevi. Ho visto poco fa nel rientro a casa nonostante avessi la batteria quasi completamente carica in partenza ed usando il sequenziale in salita per ridurre il consumo, sono arrivato a casa con un 12.5 km/l temperatura esterna 14°. La mattina temperature in questi giorni sui 4/6°.
Penso che nel mio caso dovrei riuscire ad avere una media annua poco distante da 20 km/l e per un veicolo di queste dimensioni / peso, con il tipo di strada che percorro non sono male.. anzi

... confermo tutto, temperature ed andature da pensionato :) comprese... anche se qualche volta ti ho visto senza cappello :D
 
Io oggi tragitto casa lavoro e ritorno:
Andata ore 6.30 temperatura 14° percorsi 16 km media 38 km litro.
Ritorno ore 13.30 temperatura 25° sempre 16 km media 18 km litro.
Al ritorno mi ammazzano i 5 km in salita con dislivello di 200m che invece all'andata mi riempiono la batteria.
Comunque se non sbaglio la media può essere ( 38+18) / 2 quindi 28 km/l
I percorsi salita discesa in genere mi sembrano favorevoli. Su un tratto che ripeto spesso di circa 30 km riesco a fare i 14 all'andata e praticamente i 90 al ritorno. Con una media reale sui 25/26
 
Nei test di inchiodata che ho fatto invece la frenata anche a 100km/h (non sono andato oltre) mi ha impressionato per spazi ma soprattutto per stabilità dell'auto, l'auto non si scompone, tiene la traiettoria
... per chi non lo sapesse NIRO è dotata di un hw+sw che gestisce anti-imbardatura - limita il testacoda e il ribaltamento - sempre nei limiti imposti dalla fisica !

x la phev usata: Ok @Grumpy sei in lista !
Io oggi tragitto casa lavoro e ritorno:
Andata ore 6.30 temperatura 14° percorsi 16 km media 38 km litro.
Ritorno ore 13.30 temperatura 25° sempre 16 km media 18 km litro.
Al ritorno mi ammazzano i 5 km in salita con dislivello di 200m che invece all'andata mi riempiono la batteria.
Comunque se non sbaglio la media può essere ( 38+18) / 2 quindi 28 km/l

Chiedo conferma a @still o meglio a tutti quelli che hanno un tratto di forte discesa a macchina appena accesa, perchè a me è capitato questo strano fenomeno.
[ditemi se è il caso sposto il post su "problemi &c]

Voi sapete che se rilasci acceleratore econometro va poco sotto zona blu.
se freni l'ago si sposta sempre più in basso a seconda della intensità della frenata.
Ebbene mi è capitato di partire in forte discesa, ad auto fredda, e quindi fare la strada col freno premuto - ho notato che la lancetta dell'econometro stava nella stessa posizione del rilascio acceleratore. :meh:
Dopo circa un minuto, diciamo 1 km, ho sentito come se l'auto si fosse "scaldata" (?!) e l'econometro è andato verso la zona bassa - da li in poi tutto normale fino a fine discesa (6-8 km).:good:
A voi è capitato ?:nonso:
 
Non ci ho fatto caso,potrebbe essere che visto che il motore è acceso per scaldarsi venga utilizzato anche per il freno motore come quando la batteria è totalmente carica?
 
Oggi ho fatto alcune prove sulla tratta di 5km che ho da fare per andare a lavoro, seguendo i consigli di andare a 70 km/h con il termico per avere maggior carica, ho visto che la barra gialla (lo sò poco precisa) in D rimaneva circa sui 12/13 km/l, mentre mettendo in sport con la 6° marcia si riesce quasi a toccare i 20 km/l. Visto che non ho torque e i post sono molti, mi chiedevo se @Grumpy aveva già distinto questa modalità per capire la quantità di ricarica in questa situazione, e cioè se in 6° in sport carica uguale alla 5° in D che consuma di più. Grazie
 
Oggi ho fatto alcune prove sulla tratta di 5km che ho da fare per andare a lavoro, seguendo i consigli di andare a 70 km/h con il termico per avere maggior carica, ho visto che la barra gialla (lo sò poco precisa) in D rimaneva circa sui 12/13 km/l, mentre mettendo in sport con la 6° marcia si riesce quasi a toccare i 20 km/l. Visto che non ho torque e i post sono molti, mi chiedevo se @Grumpy aveva già distinto questa modalità per capire la quantità di ricarica in questa situazione, e cioè se in 6° in sport carica uguale alla 5° in D che consuma di più. Grazie

Io ho osservato la stessa medesima cosa. Invitare la 6^ col manuale in sport
e passare di nuovo alla modalità Eco e il consumo passa a 20 Km/Lt.
 
È vero, a volte mi è successo che la Niro si intestardisca ad andare in quinta quando potrebbe andare benissimo in sesta. In S chi potrebbe pure stare, in D non lo capisco
 
La questione è capire se carica la batteria in egual modo sia in 5° che in 6°
 
Indietro
Alto Basso