• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

intanto sono dichiarati secondo due omologazioni NEDC e WLTP, e poi non corrispondono a quanto pubblicato recentemente sul libretto di circolazione: per esempio le emissioni di CO2 erano 100 sul libretto (cerchi da 18") e dalla tabella sopra si va da 85 a 147 e da 77 a 119 (per la 16").
Nella parte NEDC hanno invertito i l/100km con i g/km e comunque anche questi dati differiscono a quanto riportato nel libretto di cui sopra!!! Anche il peso che qui ho omesso non corrisponde a quello della carta di circolazione!!!Stando a questi dati la 16" migliora i consumi di un 10% rispetto alla versione euro 6b passando da un combinato di 3,8 a 3,4 l/100km, vedremo...

penso che tutte le case automobilistiche debbano pubblicare entrambe le omologazioni e da quel che ho capito WLTP sono più stingenti.
COn i cerchi del 16" fare un 3.4 l/100km è una gran cosa... 29.4 km/l wow
 
COn i cerchi del 16" fare un 3.4 l/100km è una gran cosa
La vedo dura, attualmente le HEV da 16" hanno in specifica 3,8lt/100km, e l'unico ad avvicinarla, anzi addirittura a sorpassarla :eek:, è il buon @Grumpy. Ma probabilmente lui non ha una Niro, è solo una silhouette car :D
 
Non ho provato la Niro coi 16" quindi la mia opinione lascia un po'il tempo che trova. Prima avevo una Clio coi 195/50 16" ora nella Niro ho i cerchi da 18" , va bene che sono due auto diverse ma a livello di stabilità e spazio di frenata c'è un abisso. Per un poco di benzina in più meglio la sicurezza

Io ho provato quella con i 18" (e l'auto precedente aveva una gommatura molto simile a la Niro da 18") ma ho preso i 16" e non tornerei indietro per il comfort decisamente migliore, (meno rumore, meno rigida, meno problemi su buche e rischi di scheggiare i cerchioni... ci ho fatto strade bianche con voragini senza preoccupazioni di sorta, tenuta migliore in acquaplaning e neve) oltre che a i costi di gestione decisamente inferiori (costo gomme, consumi, catenabilità) e sinceramente andrò contro corrente ma esteticamente mi piacciono molto il look da SUV, che le dona parecchio...sul minor consumo non saprei quanto incide realmente e non nel dichiarato (sarà meglio di certo, ho letto di un 10-15%, per me meno) come non sò realmente quanto incida su tenuta e frenata (sarà peggio di certo, a leggere circa un 10%).
Per quel che ho provato di persona nella guida reale con i 16" in guida spinta si tende di più al sottosterzo, molto controllato e gestibile, l'auto non ti prende di sorpresa mai, se si esagera interviene l'elettronica.
Nei test di inchiodata che ho fatto invece la frenata anche a 100km/h (non sono andato oltre) mi ha impressionato per spazi ma soprattutto per stabilità dell'auto, l'auto non si scompone, tiene la traiettoria (sul dritto) ed è bilanciatissima!
In caso poi di emergenza è la frenata di emergenza che fà la differenza sugli spazi di frenata!
A 100km/h si percorrono quasi 28m in 1 secondo che è il tempo di reazione medio della frenata!!! ADAP tutta la vita!
Consiglio sempre di fare questo genere di prove in zone sicure per capire i limiti dell'auto... che sono molto elevati e improbabili da raggiungere (sgrrrattt) guidando con buon senso e rispetto il cds!;)

Dai @steghi fai il passo, ti aspettiamo tra noiiiii!

@QQMCENZY Mi metto in fila per comprare la tua PLUG IN quando la venderai :p:cool::D
 
Ciao
Qualcuno è riuscito a reperire la prova su strada di QR, non tanto per i giudizi spesso di parte, ma per i test strumentali, tra cui appunto quello della frenata.

LA differenza di frenata tra la Niro e un'altra auto dipende da diversi fattori, soprattutto se l'auto è datata: peso, larghezza dei pneumatici, impianto frenante, anni e manutenzione.

Ovviamente una gommatura più larga porta una frenata migliore e una tenuta di strada maggiore su asciutto. ci sono però i lati negativi, cioè maggior costo per il cambio, consumi maggiori, minor confort, rumorosità e minor tenuta in caso di acquaplaning (pioggia) e sulla neve.

Ovviamente 3 metri in meno possono fare la differenza tra danni auto o anche occupanti però se le gomme sono vecchie o consumate poco serve avere i R18.
Per i km che faccio io e la zona dove abito mi trovo molto bene con le 4stagioni (dopo aver provato la doppia gommatura estiva/invernale). Le cambio ogni 3anni 40.000km e vi assicuro che dopo tre anni sono ancora "morbide".

Ciao
Pubs1999
 
Ultima modifica:
La vedo dura, attualmente le HEV da 16" hanno in specifica 3,8lt/100km, e l'unico ad avvicinarla, anzi addirittura a sorpassarla :eek:, è il buon @Grumpy. Ma probabilmente lui non ha una Niro, è solo una silhouette car :D

Sarò impopolare e mi attirerò accidenti ma sul percorso giusto misto o extraurbano e nelle giuste condizioni (quelle usate in quei test) fare i 3,8km/l o i 3,4km/l ci riescono tutti (anche i test delle riviste serie lo dimostrano, e sono esseri umani anche loro)... e lo dimostrano diversi utenti che su certe tratte in piano fanno oltre i 30km/l. Poi ovvio che nel consumo totale dell'auto le cose possono cambiare di molto. Niro è la prima auto che possiedo che dichiara un consumo reale! Ricordo invece i commenti negativi ai consumi dichiarati di Toyota da parte di alcuni test di riviste... la appoggio così anche oggi :p:D:banhappy:
 
Sarò impopolare e mi attirerò accidenti ma sul percorso giusto misto o extraurbano e nelle giuste condizioni (quelle usate in quei test) fare i 3,8km/l o i 3,4km/l ci riescono tutti (anche i test delle riviste serie lo dimostrano, e sono esseri umani anche loro)... e lo dimostrano diversi utenti che su certe tratte in piano fanno oltre i 30km/l. Poi ovvio che nel consumo totale dell'auto le cose possono cambiare di molto. Niro è la prima auto che possiedo che dichiara un consumo reale! Ricordo invece i commenti negativi ai consumi dichiarati di Toyota da parte di alcuni test di riviste... la appoggio così anche oggi :p:D:banhappy:
Credo di poter confermare le parole di Grumpy riguardo ai consumi. A molti e' capitato di percorrere tratti favorevoli avvicinandosi ai 30km/litro. Chi ha la fortuna di utilizzare l'auto esclusivamente o prevalentemente su percorsi favorevoli ripetuti, ad esempio casa lavoro casa, con poca autostrada, spunta consumi davvero ottimi senza tecniche esoteriche.
 
lo dimostrano diversi utenti che su certe tratte in piano fanno oltre i 30km/l. Poi ovvio che nel consumo totale dell'auto le cose possono cambiare di molto.
Sono d'accordo, per me fare 30km/lt su alcuni percorsi abituali è l'ultimo dei problemi. Però se fai due giorni con tratte brevi ti sballa tutto. I consumi dichiarati dovrebbero rispecchiare un uso il più possibile vicino alla realtà, non solo quelli più favorevoli, questo per trasparenza. A mio avviso i 3,6 dichiarati dall'Ecopack nell'uso normale sono pura utopia.
 
Sono d'accordo, per me fare 30km/lt su alcuni percorsi abituali è l'ultimo dei problemi. Però se fai due giorni con tratte brevi ti sballa tutto. I consumi dichiarati dovrebbero rispecchiare un uso il più possibile vicino alla realtà, non solo quelli più favorevoli, questo per trasparenza. A mio avviso i 3,6 dichiarati dall'Ecopack nell'uso normale sono pura utopia.

Infatti, per avere un dato significativo, non ho mai azzerato dal momento del ritiro dell'auto, il consumo medio. Penso di non azzerarlo, ad esempio, almeno per i primi 5000 o 10000 km o per il primo anno di utilizzo. Al di la' di exploit di 28/32 kml in condizioni favorevoli che ormai tutti abbiamo verificato quali siano, i consumi medi si sono attestati per adesso sui 22kml su percorsi equamente suddivisi tra autostrada, extraurbano e cittá.
 
mah... io azzero il consumo medio ad ogni rifornimento e i risultati che ottengo sono sempre più o meno simili... dopo molto tempo che non si azzera il consumo, anche se fai 10 Km dove fai 1 K/l, non so quanto possa cambiare il valore indicato dal cdb... me ne accorgo dopo soli 600 Km che sui soliti percorsi tra casa e lavoro il numerello non si muove più e secondo le differenti condizioni di traffico, posso variare (sui 30 Km) da 14 Km/l a 18,5 Km/l
 
Infatti, per avere un dato significativo, non ho mai azzerato dal momento del ritiro dell'auto, il consumo medio. Penso di non azzerarlo, ad esempio, almeno per i primi 5000 o 10000 km o per il primo anno di utilizzo. Al di la' di exploit di 28/32 kml in condizioni favorevoli che ormai tutti abbiamo verificato quali siano, i consumi medi si sono attestati per adesso sui 22kml su percorsi equamente suddivisi tra autostrada, extraurbano e cittá.
Io sto facendo come te ma ho verificato che il consumo medio risente troppo dell'ultimo percorso. Per farti un esempio la mia media attuale e' sui 23,5 dopo circa 2.000 km. Quando vado in montagna vedo il dato scendere dopo pochi km e risalire rapidamente al ritorno in discesa.
 
A me non interessa il consumo sul singolo pieno, troppo variabile in base ai differenti percorsii. Mi interessa invece un dato piú ampio per avere una indicazione sui consumi per l'uso complessivo che faccio della macchina, in particolare rispetto alla mia precedente vettura
 
A me non interessa il consumo sul singolo pieno, troppo variabile in base ai differenti percorsii. Mi interessa invece un dato piú ampio per avere una indicazione sui consumi per l'uso complessivo che faccio della macchina, in particolare rispetto alla mia precedente vettura
io attualmente a circa 4000 km sono con un consumo totale di 21,4 km/l,
con una tipologia di percorrenza in pratica simile con la Fiat 500l living:rolleyes:, che avevo prima, mi trovavo con una media di 17,5 km/l,

ho incrementato notevolmente la percorrenza, ho meno costo complessivo di mantenimento, x 5 anni nessun bollo,
ma sopratutto quando guido ho una signora macchina sotto il sedere:D;)
 
Ciao
Qualcuno è riuscito a reperire la prova su strada di QR, non tanto per i giudizi spesso di parte, ma per i test strumentali, tra cui appunto quello della frenata...
Ho a casa QR con la prova della Niro (prima versione), se volete posso citare tutti i risultati rilevati.
 
Ho a casa QR con la prova della Niro (prima versione), se volete posso citare tutti i risultati rilevati.
Io sarei curioso piu' che sui consumi, sulla rumorosita' e anche su velocita' e accelerazione da fermo.
 
Indietro
Alto Basso